1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

visita medico sportiva di idoneità:quanto dura il certificato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da age65, 19 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marcobonf

marcobonf Utente Noto

CASTA DICE: Assolutamente no, il presidente, quando tessera, dichiara solo di aver preso visione della situazione sanitaria del tesserando. E' a suo rischio e pericolo tesserare senza garanzia sanitaria. Nel momento in cui la Fitet accetta il tesseramento l'atleta può giocare senza limitazione alcuna.
    Situazione limite: mi scade la visita Giovedì, gioco Sabato, Lunedì vado a rifarla: Sabato non posso giocare, oppure la partita non è valida perchè sono "scoperto" 3 giorni? Sarebbe un discorso corretto nel caso l'arbitro controllasse (se fosse previsto dal regolamento) le visite mediche prima di giocare, ma così non è. Nessun illecito, nulla di nulla.
    Spero di aver chiarito i dubbi!

Ringrazio di avere espresso l'opinione certa. Io comunque ieri ho inoltrato la domanda in FITeT e per ora ho solo l'avvenuta lettura. Vi farò sapere.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Penalità sportive non sono previste. Ma resto convinto che l'atleta sia corresponsabile. Nel caso di minore anche il genitore è chiamato a farsi parte attiva. Analogamente anche l'adulto è tenuto a pretendere che il suo presidente gli faccia osservare la norma. Se non lo fa è correo.

La stessa cosa avveniva per una formalità come la firma del tesseramento di chi detiene la patria potestà sull'atleta minore.

Mi cito :

Ultima modifica: 20 Ott 2014
    A mamozio piace questo elemento.
  3. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Al signor Bertagna.
    La mia ipotesi è ben chiara. Giocatore che sapendo che non supererebbe la visita medica rilascia una liberatoria al Presidente della Società e viene tesserato alla FITeT e gioca in gare FITeT. Se si scopre che non è in possesso dei requisiti può giocare ancora? Gli incontri giocati hanno valore?
    E' questo il quesito!
    Chiunque logicamente auspica che ciò sia l'eccezione alla regola, ma ritengo che casi del genere ce ne siano!

4. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Secondo me si tratta di irregolarità di tesseramento con tutto quello che comporta. Poi all'atto pratico si tratta di una irregolarità che non emerge perché non sono previsti controlli, ma questo è un altro discorso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ott 2014 ---
    La liberatoria (ma anche l'autocertificazione) non ha nessun valore, quindi il tesseramento è irregolare. Forse in un caso simile ci sarebbe l'aggravante della corresponsabilità "cosciente" del Presidente che non può ignorare la normativa. Un conto è il certificato scaduto e dimenticare di rinnovarlo, un conto è non avere un certificato "legale" e procedere comunque al tesseramento.

Ultima modifica: 20 Ott 2014
    A mamozio e marcobonf piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il nocciolo della questione è che il presidente è il fiduciario federale quindi non può essere liberato dal suo obbligo statutario.

Il giudice unico, quello che si occupa di sancire e decretare circa l'attività, non ha giurisdizione in merito. Ce l'ha invece il procuratore federale.

Il presidente che accetti una liberatoria in tal senso e il giocatore che la proponga sono passibili di sanzioni disciplinari... oltreché degli sprovveduti.

Vigenti gli artt. : 10 comma 2, 14 comma 6, 18 commi 2 e 3

Ultima modifica: 21 Ott 2014
  6. marcobonf

marcobonf Utente Noto

ttsenigallia: Secondo me si tratta di irregolarità di tesseramento con tutto quello che comporta. Poi all'atto pratico si tratta di una irregolarità che non emerge perché non sono previsti controlli, ma questo è un altro discorso.
    La liberatoria (ma anche l'autocertificazione) non ha nessun valore, quindi il tesseramento è irregolare. Forse in un caso simile ci sarebbe l'aggravante della corresponsabilità "cosciente" del Presidente che non può ignorare la normativa. Un conto è il certificato scaduto e dimenticare di rinnovarlo, un conto è non avere un certificato "legale" e procedere comunque al tesseramento.

Cominciamo ad esaminare compiutamente l' ipotesi prospettata. Intanto in Federazione stanno alacremente lavorando alla risposta al quesito!
    Il Segretario Generale dott. Marino l' ha letto alle 8,06 del 20 ottobre!
    P.S. la liberatoria dell' ipotesi è uno scritto in cui il tesserando solleva il Presidente da responsabilità non tanto nei confronti della Federazione quanto personali in caso di "disgrazia"

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Leggo ora la risposta di TT Senigallia dopo aver risposto a Bonf.

Sostanzialmente siamo della stessa opinione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ott 2014 ---
    Nella maniera più assoluta. Le A.S.D. oltre che società sportive sono soggetti giuridici. E i loro presidenti non possono essere manlevati dai loro doveri di legge.

Così come un lavoratore non può sollevare il proprio datore di lavoro dall'obbligo di prescrivere l'uso del caschetto in cantiere e di vigilare sul corretto utilizzo.

Sono entrambe materie disciplinate da leggi e decreti dello Stato.

A mamozio e senigallia piace questo messaggio.
  8. marcobonf

marcobonf Utente Noto

eta beta: Il nocciolo della questione è che il presidente è il fiduciario federale quindi non può essere liberato dal suo obbligo statutario.

Il giudice unico, quello che si occupa di sancire e decretare circa l'attività, non ha giurisdizione in merito. Ce l'ha invece il procuratore federale.

Il presidente che accetti una liberatoria in tal senso e il giocatore che la proponga sono passibili di sanzioni disciplinari... oltreché degli sprovveduti.

Vigenti gli artt. : 10 comma 2, 14 comma 6, 18 commi 2 e 3 (statuto Federale appena approvato).

E allora torniamo a "bomba". Se la FITeT viene a conoscenza di questa irregolarità (inesistenza dell' idoneità a svolgere attività agonistica) il Giocatore può continuare a giocare? Le gare disputate sono ritenute valide? Quali sanzioni disciplinari? Sprovveduti se passibili di sanzioni........ Arditi se certi di non poter avere sanzioni sportive.

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono andato a leggermi il regolamento di Giustizia: http://www.fitet.org/la-federazione...nload/1427-regolamento-di-giustizia-2014.html

Per la violazione delle norme sul tesseramento si puó configuare la frode sportiva. Il documento di liberatoria puó considerarsi come un falso ideologico.

Detto Reg. di Giustizia prevede sanzioni sportive (perdita di punti, invalidazione di un incontro, penalizzazioni ecc.) solo a carico delle società.

A carico degli atleti non sono previste sanzioni di quel tipo.

10. marcobonf

marcobonf Utente Noto

eta beta: nocciolo della questione è che il presidente è il fiduciario federale quindi non può essere liberato dal suo obbligo statutario.

Vigenti gli artt. : 10 comma 2, 14 comma 6, 18 commi 2 e 3

In Federazione sono molto più cauti e per ora nessuna risposta al quesito posto via mail il 19 ottobre. Attendiamo...............

A demonxsd piace questo elemento.
  11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

giocatore che è consapevole di non poter superare la visita medica sportiva "obbligatoria "

non ha perché rilasciare una deliberatoria ne niente

non potendo superare la visita medica, non sarà in regola per il tesseramento, per cui dovrebbe "astenersi" di fare agonismo... punto

nonché ogni presidente a chiunque non sia in regola con la visita medica, non dovrebbe neanche farlo tesserare( per evitare problemi di qualsiasi tipo)

le regole sono da rispettare..

12. marcobonf

marcobonf Utente Noto

giocatore che è consapevole di non poter superare la visita medica sportiva "obbligatoria "

non ha perché rilasciare una deliberatoria ne niente

non potendo superare la visita medica, non sarà in regola per il tesseramento, per cui dovrebbe "astenersi" di fare agonismo... punto

nonché ogni presidente a chiunque non sia in regola con la visita medica, non dovrebbe neanche farlo tesserare( per evitare problemi di qualsiasi tipo)

le regole sono da rispettare..

Il Censore, giustissimo! Sapesse però quante regole vengono infrante nel corso della vita da Tutti gli Uomini! Il mio quesito caro Censore potrebbe nascere proprio perché auspicherei un controllo effettivo; ritengo infatti che ci siano molti tesserati non in regola con la visita medica agonistica.

A mamozio e demonxsd piace questo messaggio.
  13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

giustissimo.. per evitate controlli(ovvero tempo/soldi per chi dovesse controllare in un secondo momento)

magari sarebbe utile che "al momento del tesseramento" sia già stata effettuata la visita medica e certificato rilasciato, in modo da allegare come documentazione al momento della richiesta di tesseramento.

e che senza certificato medico la richiesta di tesseramento per attività agonistica sia automaticamente respinta.

A mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  14. marcobonf

marcobonf Utente Noto

giustissimo.. per evitate controlli(ovvero tempo/soldi per chi dovesse controllare in un secondo momento)

magari sarebbe utile che "al momento del tesseramento" sia già stata effettuata la visita medica e certificato rilasciato, in modo da allegare come documentazione al momento della richiesta di tesseramento.

e che senza certificato medico la richiesta di tesseramento per attività agonistica sia automaticamente respinta.

Infatti. Io la chiederei insieme alla domanda di tesseramento onde evitare situazioni che esistono.

A mamozio e demonxsd piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Marcobonf per cortesia saresti così gentile da usare il tasto "rispondi citando" ?
    Fare il copia/incolla di brani di altri fa solo confusione. Grazie.

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Penso che se un presidente tessera un atleta che non ha passato la visita medica... beh, è un cretino!!! chi glielo fa fare!!!
    Un paio di anni fa venne da noi, in palestra, un ragazzo di 16-17 anni, a provare (noi lasciamo provare per un mese gratis) a giocare. Ricordo che iniziò a venire in una settimana in cui io avevo l'influenza. Al secondo allenamento, si dovette sedere perchè aveva avuto un brusco sbalzo di pressione. Poi dopo un po' riprese a giocare. La settimana dopo lo incontrai in palestra con il padre, che, candidamente, mi disse: "sai, lui voleva fare un altro sport (non ricordo quale...) ma non ha passato la visita medica... quindi l'ho portato qui a giocare a ping pong...". Gli ho risposto secco: "e io, chi sono, il ***** di turno scusa?? secondo te io lo posso lasciar giocare senza visita??? Abbi pazienza, ma senza visita, considerato che già la scorsa settimana è stato poco bene, non viene più." Il padre si incavolò un poco, ma non più di tanto, perchè... beh, ci aveva provato. Mi è spiaciuto per il ragazzo, ma rischiare per avere un tesserato in più... non mi va proprio! La base è che da allora, per i nuovi arrivati (anche in prova) chiedo a riguardo della visita medica, più che altro per sapere se, in passato, non l'hanno passata, fatto questo che, magari con dispiacere, me li esclude da un potenziale tesseramento.

A mamozio e musicalle piace questo messaggio.
  17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Caxx allora esiste davvero chi non la passa sta visita 0.0...

Per fortuna a ne è andata sempre di c... XD

18. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Casta a parere mio quasi tutto giusto ma quel "considerato che" stona ed è ciò che quasi sempre rende faciloni dirigenti e presidenti.
    La questione non è se è stato male, se non ha superato la visita per altro sport.
    La questione è che la visita agonistica è obbligatoria anche per il TT e che l'evento più o meno tragico più capitare in ogni momento a chiunque (tocco ferro anche se non sono scaramantico), anche a chi risulta sano.
    Ed allora quel documento diventa l'unica tutela per chi è tenuto a rispondere anche penalmente.
    E questo, pare a me, molto più importante rispetto ad una validità formale di un tesseramento dal quale potrebbero conseguire penalizzazioni e/o sconfitte sportive.

19. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Nel frattempo la Federazione non ha ancora risposto al quesito posto! Tutte le considerazioni espresse dai vari intervenuti hanno una loro logica. A me in questo momento interessa solo la risposta FITeT.

A mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Temo che qualsiasi risposta Fitet, se mai dovesse arrivare, sarà la classica arrampicata sugli specchi o uno scaricabarile sui presidenti di a.s.d. perché sanno anche loro che l'optimum sarebbe un blocco al tesseramento online in mancanza del .pdf del documento.

Vero è che il presidente di società è un tassello federale, dopo il presidente federale, i consiglieri, i presidenti di C.R. e i delegati provinciali, e come tale porta il suo contributo alla macchina federale.

Ma se fosse vero che esistano dei dirigenti così sprovveduti o autolesionisti da accettare una liberatoria per un tesseramento fuori regola... allora meglio un automatismo non aggirabile.

Ultima modifica: 23 Ott 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina