1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

visita medico sportiva di idoneità:quanto dura il certificato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da age65, 19 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Figurati, non fai brutta figura, a meno che tu non sia un medico abilitato a fare visite sportive!!!!:D... Ne avevamo già parlato anni fa, ricordo che Topspinner aveva pubblicato sul portale Fitet Lombardia una precisazione, che indicava appunto che la validità passava ad un anno. Mi pare però assurdo che a distanza di anni ci siano ancora medici che scrivano "validità anni 2"!!! Comunque se cerchi in rete, tra i vecchi documenti del Coni, credo che con pazienza troveresti la circolare, così da farla leggere al dottore!

Per Eta: il ticket per la visità è di €39, ed è gratuita per gli under 18 con richiesta della società di appartenza.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Casta. Mentre aspettavo la tua risposta ho cercato su internet.. ho rinunciato. Dall'ASL mi rimanda alla Regione, dalla Regione al Ministero.. dal ministero al parlamento.. eccheè?

Trovo anche una marea di Centri Specializzati in Medicina dello Sport con vecchie tabelle.

Mi pare di aver capito una cosa, tra le discipline NON agonistiche compare ancora il tt con scadenza biennale in classe A1 però.. PERO'.. sta alle federazioni decretare quale attività sia agonistica e quale no. La Fitet "avrebbe" decretato l'agonisticità del tennistavolo e automaticamente si ricade in una cadenza annuale con un certo tipo di accertamenti medici (ECG sotto sforzo e dopo sforzo.. ecc.).

Insomma, la colpa è sempre della Fitet. :)

Gazzetta Ufficiale

Boccaccia mia statti zitta! :censurato:

Ultima modifica: 17 Ott 2014
    A mamozio piace questo elemento.
  3. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Se un Atleta ha consegnato il certificato di idoneità alla propria Società il Responsabile della Società è tranquillo, quale che sia la scadenza indicata!
    Allarghiamo il discorso: per tesserarsi per fare attività agonistica serve essere ritenuti idonei; quindi il giocatore che disputasse incontri FITeT senza certificato d' idoneità è passibile di penalizzazioni sportive? Gli incontri da Lui disputati senza certificazione sono validi?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non sono d'accordo. Se la validità è annuale il presidente non può accettare il certificato dell'anno prima.

Il medico si assumerà la propria responsabilità sul tipo di accertamenti effettuati, cosa che il presidente non è tenuto a verificare, credo.

Io mi sono recato in un centro di medicina sportiva dicendo solo che dovevo fare la visita per il tennistavolo e ho fatto la prova spirometrica, l'ECG sotto sforzo e dopo sforzo su cicloergometro.

Ultima modifica: 17 Ott 2014
  5. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... credo che questo post sintetizzi in toto la questione senza nemmeno dar possibilità di altre interpretazioni...

... scusa ma invece credo proprio che ti sbagli: il Presidente non può essere tranquillo solo accettando il certificato... deve esser sicuro che sia il certificato medico giusto!
    Credo che l'unico tesseramento che si possa fare con certificato valido 2 anni sia quello per "atleti promozionali", in quanto quello "agonistico" ha assolutamente bisogno del certificato annuale... ma mi riservo di verificare anche questo, in quanto non me lo sono mai chiesto non avendo atleti promozionali nella mia società.

A mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  6. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Allarghiamo il discorso: per tesserarsi per fare attività agonistica serve essere ritenuti idonei; quindi il giocatore che disputasse incontri FITeT senza certificato d' idoneità è passibile di penalizzazioni sportive? Gli incontri da Lui disputati senza certificazione sono validi?[
    L'ho chiesto nel tempo ad alcuni Arbitri e nessuno mi ha dato una risposta plausibile!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ott 2014 ---
    Purtroppo tutto queste domande, risposte e contro risposte, la dicono lunga su cosa sia il Tennistavolo!
    Facciamo un salto avanti e ipotizziamo:
    un Giocatore partecipa a gara FITeT senza essere in possesso del certificato d'idoneità, è passibile di una penalizzazione sportiva? l'incontro da Lui disputato è valido?
    Avevo nel tempo fatto questa domanda ad Arbitri FITeT senza avere una risposta...........

Ultima modifica: 19 Ott 2014
  7. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Allarghiamo il discorso: per tesserarsi per fare attività agonistica serve essere ritenuti idonei; quindi il giocatore che disputasse incontri FITeT senza certificato d' idoneità è passibile di penalizzazioni sportive? Gli incontri da Lui disputati senza certificazione sono validi?

Gradirei interventi in merito

8. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Un conto e' parlare di illecito sportivo per il quale il responsabile e' l'atleta, altro e' l'illecito amministrativo per il quale i responsabili sono altri.

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non giriamo intorno: alla fine il responsabile è e sarà sempre il presidente. Sta a lui verificare il certificato, evidenziando eventuali incongruenze (2 anni di validità, ancora mi è capitato un certificato errato la scorsa stagione...), perchè, alla fine, è lui che garantisce in fase di tesseramento. Vai a dire, in caso di controllo, che non si sapeva che il certificato vale ora solo 1 anno: avendoli ormai quasi tutti da 12 mesi sarebbe evidente che il presidente, in fase di "accettazione" del certificato, doveva notare subito l'incongrenza.

10. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    E se becco un difensore che mi fa tirare 300 top spin e mi viene un infarto chi deve essere ritenuto responsabile se avevo passato regolarmente il controllo medico sportivo?

A mamozio e Casta piace questo messaggio.
  11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il medico che ti ha fatto la visita concedendoti l'idoneita'.
    nel caso di centri con piu' medici credo sia il direttore sanitario responsabile.

Ultima modifica: 20 Ott 2014
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Facciamo un paragone terra-terra:

mettiamo che uno circoli senza assicurazione dell'auto e che sfugga ai controlli della Polizia.
    Fino a che non fa un incidente nessuno ha verificato l'esistenza dell'assicurazione su quel veicolo.

Ma la Polizia invece la polizia è delegata al controllo preventivo, allora c'è la possibilità che qualcuno circoli senza assicurazione.. ma venga beccato.

Succede così nel tennistavolo perché non c'è un blocco al tesseramento se un giocatore non è in possesso del certificato medico all'atto del tesseramento. E' il dirigente che inserisce online il tesseramento a garantire che l'atleta sia in regola con la visita (ed è lui che ne risponde sotto tutti gli aspetti, sportivi, amministrativi e... penali).

Fitet in linea di principio dovrebbe istituire dei controlli a campione oppure richiedere il .pdf del certificato all'atto del tesseramento.

A tutt'oggi il responsabile è solo il Presidente A.S.D. che è tenuto ad informare e ottemperare.

L'atleta può essere fermato e volendo gli si può imputare di concorso nell'illecito col presidente per inosservanza del codice etico. imho

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Al di là del fatto che non se se alla tua età ce la fai a tirare ancora 300 top in una partita...:D:D:D scherzo, certo che ce la fai!!
    Non sarebbe colpa di nessuno in teoria, se hai passato la visita correttamente, se il medico ti ha sottoposto a tutte le prove previste senza alcun problema, non credo che nemmeno lui sia perseguibile. Se così non fosse, nessuno si piglierebbe la briga di fare visite mediche con il rischio del penale per aver dato il nulla osta all'attività ad una persona che sta effettivamente bene e che poi, sfigatamente, ci rimane mentre gioca! Credo che se la trafila seguita sia corretta, e nessun problema viene evidenziato, non ci siano problemi per nessuno.

14. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    A me sembra che il punto sia un altro: l'amico marcobonf credo si domandasse se sia impugnabile il verbale relativo all'incontro vittorioso di un atleta risultato poi avente il certificato medico non in regola, la risposta è NO.

15. marcobonf

marcobonf Utente Noto

A me sembra che il punto sia un altro: l'amico marcobonf credo si domandasse se sia impugnabile il verbale relativo all'incontro vittorioso di un atleta risultato poi avente il certificato medico non in regola, la risposta è NO.
    E' questo il quesito! Un Giocatore dubita di avere i requisiti e non si sottopone alla visita. Rilascia al Presidente Societario una liberatoria e gioca in FITeT. I suoi risultati sportivi sono validi? Sono impugnabili dagli avversari? Ho seri dubbi!

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Assolutamente no, il presidente, quando tessera, dichiara solo di aver preso visione della situazione sanitaria del tesserando. E' a suo rischio e pericolo tesserare senza garanzia sanitaria. Nel momento in cui la Fitet accetta il tesseramento l'atleta può giocare senza limitazione alcuna.
    Situazione limite: mi scade la visita Giovedì, gioco Sabato, Lunedì vado a rifarla: Sabato non posso giocare, oppure la partita non è valida perchè sono "scoperto" 3 giorni? Sarebbe un discorso corretto nel caso l'arbitro controllasse (se fosse previsto dal regolamento) le visite mediche prima di giocare, ma così non è. Nessun illecito, nulla di nulla.
    Spero di aver chiarito i dubbi!

A mamozio e marcobonf piace questo messaggio.
  17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Grazie Casta io in realtà stavo un po trollando, ma tant'è risolto anche quel dubbio.. ihihihih

18. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Il link alla Circolare - o meglio alla tabella contenente durata e tipologia della Visita per ogni sport, l'avevo pubblicato nel mio post precedente:

19. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Scusa... l'età avanza...:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ott 2014 ---
    Sisi lo avevo intuito!!! e quando mai ce la fai a tirarne 300 poi????????;)

20. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    a chi lo dici!! :eek:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina