1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

visita medico sportiva di idoneità:quanto dura il certificato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da age65, 19 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ok. grazie. Per la Regione Puglia ho appena trovato questa Legge Regionale. Per il resto d'Italia le sanzioni potrebbero essere diverse?

    LEGGE REGIONALE 19 luglio 2013, n. 18
    “Semplificazioni in materia di rilascio di certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica - Integrazioni alla legge regionale 9 agosto 2006, n. 26 (Interventi in materia sanitaria)”.
    IL CONSIGLIO REGIONALE
    HA APPROVATO

    IL PRESIDENTE DELLA
    GIUNTA REGIONALE

    PROMULGA
    La seguente legge:

    Art. 1
    Semplificazioni in materia di rilascio di certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica

    1. Dopo il comma 1 dell’articolo 29 della legge regionale 9 agosto 2006, n. 26 (Interventi in materia sanitaria), sono inseriti i seguenti:
    “1 bis. Ferma la necessità di potenziamento dei servizi di medicina dello sport delle Aziende sanitarie locali, in conformità a quanto già disciplinato dal decreto del Ministro della sanità 13 marzo 1995 (Norme sulla tutela sanitaria degli sportivi professionisti), i medici specialisti in medicina dello sport sono autorizzati al rilascio delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica, di cui al comma 1, previa loro iscrizione ad apposito elenco per specialità sportive gestito dalla struttura amministrativa regionale competente.
    1 ter. Il certificato di cui al comma 1 deve essere redatto sulla base degli esami strumentali da effettuarsi a norma del decreto del Ministero della sanità 18 febbraio 1982 (Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica) e deve essere compilato su modello differenziato per disciplina, la cui validità è subordinata alla registrazione in apposito sistema telematico accessibile a tutti i medici sportivi iscritti all’elenco per specialità sportive di cui al comma 1 bis, a tutti gli abilitati al rilascio delle certificazioni e alle società sportive. Anche il diniego dell’idoneità deve essere registrato nel sistema telematico.
    1 quater. Per tutti gli adempimenti previsti dai commi 1 bis e 1 ter, e in particolare per le modalità di formazione e gestione dell’elenco per specialità sportive di cui al comma 1 bis e per l’istituzione e gestione del sistema telematico, provvede, con regolamento, il servizio competente della Regione Puglia, non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente comma.
    1 quinquies. Anche il procedimento di rinnovo della certificazione, la cui validità è determinata dalla legge o da atto amministrativo emanato dall’autorità competente, deve essere assoggettato al medesimo procedimento di registrazione telematica previsto dal comma 1 ter.
    1 sexies. Le società sportive devono tesserare esclusivamente gli atleti in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
    1 septies. Per ciascuna inadempienza alla prescrizione di cui al comma 1 sexies la Regione commina una sanzione di euro 5 mila, posta a carico e in solido delle società sportive e delle federazioni di appartenenza.”.
    La presente legge è dichiarata urgente e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 1 della L.R. 12/05/2004, n° 7 “Statuto della Regione Puglia” ed entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Puglia.

    Data a Bari, addì 19 luglio 2013

    VENDOLA
     
  2. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Anche io faccio fare a tutti i miei tesserati il certificato, per quanto ne so io la validità di uno o due anni dello stesso è a discrezione del medico in base alle condizioni fisiche dell'atleta che ha visitato. Solitamente ad atleti giovani e in buona salute viene rilasciato per 2 anni altrimenti 1.
     
    A mamozio piace questo elemento.
  3. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ma perché scrivete cose inesatte confondendo le idee?
    Il Tennis Tavolo è dal 2009 in categoria B1, ci sono le tabelle che sono facili da consultare, e quindi la Visita cui sottoporsi è codificata (spirometria, ECG sotto sforzo, urine) e la validità è di 1 anno dal momento di emissione del certificato.
    Non è questione di decidere se sottoporre i propri atleti alla Visita oppure no, perché è obbligatoria, e il Presidente può essere perseguito per falsa dichiarazione (quando si tesserano gli atleti si dichiara che sono in regola con la visita medica) e se vi fosse, ci si augura mai, qualche disgrazia come purtroppo è accaduto, anche penalmente.

    Sul sito della mia Società abbiamo unito in una pagina le istruzioni sulle modalità di richiesta, gli obblighi di conservazione dei certificati, e il Regolamento Federale che descrive gli obblighi del Presidente.
    Spero possa essere utile postare il link: TT Aquile Azzurre - News - Obbligo Visita Medica
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Sinceramente non ho capito cosa ho detto di inesatto per confondere le idee...:mumble:
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    il certificato sportivo, se fatto a dovere ha una validità solo di un anno
     
  6. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Esattamente quello cha hai scritto:
    La validità è per legge di 1 anno.
    Era di 2 anni fino al 2009, quando il nostro sport è stato spostato da categoria A alla categoria B1.
    Non dipende dalle condizioni fisiche dell'atleta.

    Mi scuso per il tono se sembrava aggressivo :approved: , ma sono anni che su questo Forum ci sono discussioni sulla Visita Medica, e credevo fosse ormai assodata per tutti almeno la durata di validità del certificato.
     
    A rommel e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Siamo tutti fautori della Salute, soprattutto della nostra, nello Sport come in qualsiasi altro ambito della vita quotidiana.

    Certo che però anche la pratica del tt è diventata onerosa se aggiungiamo ai 50 euro della visita medica pure il tesseramento. E siamo a 110 euro.
    Più il costo mensile variabile di frequenza della palestra.. ecco che finalmente siamo paragonabii ai ricchi golfisti. :eek:

    Urge una convenzione federale coi centri di medicina sportiva per contenere i costi.

    Non vorrei che l'alternativa sia quella di scantonare la visita medica, con annessi e connessi.

    P.S.: io l'ho fatta venerdì scorso , con cyclette, cardiofrequenzimetro e ECG (gli scorsi anni dopo sforzo coi gradini) .. raga che faticaccia! o_O
     
    A mamozio e demonxsd piace questo messaggio.
  8. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    50+20=110
    la matematica di Eta beta
    del resto viene da un altro pianeta :p

    Per il resto, quoto in pieno: la visita è giusto farla soprattutto per se stessi, particolarmente alla nostra età per prevenire problemi vari, è un utile checkup completo.
    E' del resto vero che i costi sono troppo elevati, e che ci sono giocatori che fatichiamo a convincere a farla perché non li vorrebbero sostenere.
    Anch'io l'ho fatta da poco, gradoni invece della cyclette, ma l'importante è averla passata :)

    Ah dimenticavo.... a Milano in molti centri il costo è più elevato, sui 65-70 euro....
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non so perché pensavo che il tesseramento fosse 60.. :mumble:
     
    A mamozio piace questo elemento.
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sul discorso del costo, se uno gioca con continuità, può ridurli al minimo prenotando alla propria ASL da un anno per l'altro: scade, hai già la prenotazione, la fai, la prenoti per il prox anno. Costa? per pagare un certificato di sana e robusta costituzione, tanto vale fare la visita medica! E non mi stancherò mai di dire che, oltre che OBBLIGATORIA per il tesseramento, lo è per la propria salute, ed è una tutela per il presidente della società, che non incassa niente a fare il presidente e si piglia tutte le grane...
    Non vuoi fare la visita perchè costa??? non giochi da me! punto e stop! Vai a giocare dove qualcuno si pigli la responsabilità di garantire che sei a posto fisicamente!!!. Da un paio di anni ragiono così, e la gente ha iniziato a non lamentarsi più. Poi c'è chi, in buona fede, si dimentica della scadenza... basta tenere un foglio di excel e ricordarlo...
     
    A mamozio, li-ning e mendmax piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quant'è il ticket all'ASL ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Ott 2014 ---
    Ricordavo male, il mio presidente mi ha rettificato: 20+20 (tesseramento Fitet + tesseramento Società). ;)
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2014
    A mamozio piace questo elemento.
  12. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Purtroppo tutto queste domande, risposte e contro risposte, la dicono lunga su cosa sia il Tennistavolo!
     
  13. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    E a me dispiace doverti contraddire ma le cose se le dico è perchè ne sono certo, qui da noi ad alcuni il certificato viene rilasciato con validità DUE ANNI!!
     
  14. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    La normativa sulle visite mediche è nazionale e non regionale. Può essere utile consultare (ATTIVITA' SPORTIVA Sulla durata annuale per l'agonismo non ci sono dubbi, è annuale.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho trovato un sacco di siti non aggiornati che riportano ancora la cadenza biennale e la classificazione in A1. :mumble:

    La materia è disciplinata dai decreti attuativi ma la classificazione di attività agonistica è demandata alle Federazioni secondo il D.M. 18 febbraio 1982
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2014
    A mamozio piace questo elemento.
  16. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non ti conviene insistere, fai solo brutta figura.....
    Se non ti bastano le risposte di ttSenigallia (non se sai chi è Pettinelli....... un mito nel mondo del tennistavolo da SEMPRE; e comunque Senigallia è la più grande scuola di tennis tavolo in Italia) e di Eta, e visto che non hai voglia di andarti a leggere i Regolamenti e le Normative, ti metto il link della Circolare che in data 28 Maggio 2008 è stata inviata dal CONI alle Federazioni Sportive Nazionali con oggetto: Età minima di accesso all’attività agonistica e nuove tipologie e periodicità delle visite di idoneità. Tale circolare riporta la tabella con il tipo di visita cui vanno sottoposti gli atleti dei vari sport. Il Tennistavolo è in categoria B1 (fino al 2008 era A2): B è il tipo di visita (la più completa, la circolare riporta esattamente quali esami vanno svolti), 1 è la durata di validità del Certificato. Non si scappa.
    Come ben detto da ttSenigallia, la normativa è Nazionale e arriva da CONI-FITeT. Non esiste "qui da noi", a meno che tu non viva all'estero e giochi per una federazione straniera. Se qualcuno emette Certificati con durata 2 anni, non solo sbaglia, ma c'è anche il rischio che non siano considerati validi in caso di contestazione o di gravi problemi di salute, e si espone secondo me anche a grossi rischi.
    Circolare: www.ttaquileazzurre.com/backend/documenti/Circolare del 28 maggio 2008 TIpologie e Durata Visita Tabella.pdf

    Guarda anche questi link, così potrai farti una cultura:
    IDONEITÀ ALLO SPORT | Sport e Medicina
    ETÀ MINIMA DI ACCESSO ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA E NUOVE TIPOLOGIE E PERIODICITÀ DELLE VISITE DI IDONEITÀ | Sport e Medicina

    Sono dirigente della Società da anni, e mi occupo regolarmente dei Certificati Medici, ho studiato a fondo la materia e mi dà molto fastidio che chi non è preparato scriva cose inesatte, e insista pure......
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Ott 2014 ---
    Cosa intendi Eta con "Tesseramento Società"?
    La quota che si paga per Tesserare la Società alla Fitet o per iscrivere le squadre ai campionati, è fissa per la società (o per il campionato), e non ha impatto sul singolo atleta....
    Se intendi quota che si paga per tesserare l'atleta, la quota è una sola, appunto di 20 euro, non c'è un tesseramento alla Fitet e uno alla Società (anche perché per tesserarsi Fitet si deve essere tesserati da una Società). Ma tu questo lo sai benissimo, sei sempre così preparato :teach: (non è ironico, è vero).
    Se intendi la quota che il giocatore paga alla Società per farne parte, non credo siano 20 euro da voi.... e comunque è soggettiva e non riguarda la Federazione.
    Illuminami (cercavo l'emoticon con la lampadina ma non c'è ;))
     
    Ultima modifica: 16 Ott 2014
    A mamozio, eta beta e demonxsd piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando ho fatto confusione sulle cifre (avevo scritto 110 euro per visita medica + tesseramento) era perché ero convinto di aver pagato il tesseramento 60 euro, di cui 20 a Fitet e 40 come quota associativa annuale alla mia società. Invece paghiamo 40 (20+20). È una quota statutaria interna alla quale si aggiungono i costi di frequenza palestra che sono sempre pari (per gli adulti) a 20 euro mensili. ;)

    A parziale discolpa di Stradivari dirò che le informazioni che vengono da molti centri di medicina dello sport sono contraddittorie perché si rifanno ancora a vecchie tabelle. A parziale colpa invece il fatto che se non sbaglio Stradivari sia presidente di Società.
     
    Ultima modifica: 16 Ott 2014
    A mamozio piace questo elemento.
  18. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    ok, quindi è la vostra quota
    noi facciamo pagare 200 euro all'anno forfettarie per gli agonisti, quota che comprende sia il tesseramento, sia le divise sia la frequenza della palestra, per questo non capivo ....

    Se è Presidente di Società a maggior ragione deve stare attento, perché è lui quello che rischia se un Certificato non è valido.
    Non vorrei ricordare i tristi casi in cui recentemente alcuni pongisti si sono sentiti male giocando e purtroppo è successa la disgrazia, sperando che non ne capitino più ma purtroppo nella vita può accadere.... in questi casi se il Presidente non fosse stato in regola (e per fortuna lo era) sarebbe stato sottoposto a procedura penale....... Non ce l'ho affatto con lui, anche se insiste nel torto (errare humanum, perseverare diabolicum est....), ma un Presidente dovrebbe essere ben informato dei propri doveri IMHO.
     
    A mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  19. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Anche la nostra società del TT Montesilvano e la TT Avezzano nella nostra regione hanno attuato (giustamente) la stessa disposizione.....senza certificato non si gioca. PUNTO. E credo che sia più che giusto....
     
  20. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Allora se devo fare brutta figura non insisto.
     
    A mamozio piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina