1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

visita del Papa alla Sapienza annullata

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da mencozzi, 17 Gen 2008.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
  2. Dan

    Dan Utente Attivo

    Questa e' una domanda ironica,che pero' forse nasconde un fondo di verita' :approved:
    Personalmente credo che molti(non tutti ma sicuramente molti)contestatori non sappiano neanche chi sia Gramsci: ma come avviene spesso ogni pretesto e' quello giusto per accendere fuochi di rivolta.
    E' chiaro che da secoli la Scienza e la Fede sono in contrasto: e questo che significa?
    Si mette il Pontefice in condizione di non intervenire ad un evento perche' nel Medio Evo c'era l'Inquisizione,o perche' Galilei era stato osteggiato o perche' ci sono dei preti che non fanno i preti?
    Ragionando in questa maniera ci sarebbero i presupposti per fermare qualsivoglia evento politico e religioso: tanto basta appellarsi alla storia.

    Ribadisco il mio punto di vista: siamo un Paese democratico?Il Papa va alla Sapienza,fa il suo discorso,lo si ascolta.
    Sucessivamente giornalisti,opinionisti,cittadini qualunque sono liberi di dissentire o meno,di dissociarsi oppure di concordare con le parole del Papa.
    Ma mi rendo conto che piu' passa il tempo e piu' diventa difficile ascoltare.
     
  3. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Ribadisco anche il mio punto di vista:chiunque voglia fare un discorso, lo faccia, chiunque voglia civilmente e pacificamente dissentire lo faccia altrettanto. Nessuno gli ha impedito di parlare,ma non puoi decidere di farlo solo quando tutti stanno sotto di te a pendere dalle tue labbra, devi farlo anche accettando il contraddittorio(ma purtroppo questo non e' atteggiamento consono alla chiesa e sopratutto a Razi)
     
  4. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    se per questo l'intera fede religiosa (qualsiasi essa sia, non mi riferisco al cattolicesimo in particolare) si basa sull'"ignoranza",

    beh...oserei dire che dal momento che si è espresso a favore del tribunale dell'inquisizione che ha perseguito Galilei, e che il firmatario di alcune leggi vaticane volte a "proteggere" questi "preti che non fanno i preti", mi sento libero di dire che non mi va di ascoltarlo, come non mi va di ascoltare Ahmadinejad ed i suoi discorsi negazionisti!
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, non c'entra il medio evo...è l'atteggiamento globale della chiesa, pur sempre attuale anche se non (per fortuna), di appiccare il fuoco...il medio evo aveva i suoi sistemi, nel terzo millenio i sistemi sono non il fuoco, ma parole, psicologia delle masse, esperti di immagine, pubblicità, distruzione dell'avversario, manipolazione dei media.

    L'atteggiamento della chiesa verso la scienza è pur sempre uguale, per loro è fumo negli occhi e in termini, il contrario di loro stessi...prova scientifica, realtà tangibile e esseri invisibili e credenze; la chiesa non apprezza la scienza da tempo immemore, perchè ..."svela" poco per volta i misteri e rende la gente meno ignorante, spiega i "misteri" a cui la chiesa dà spegazioni metafisiche forse immaginarie, togliendole potere.

    La chiesa è da sempre in lotta con fuoco o parole contro la scienza.
    E viceversa.

    Chi accetta in casa uno che è su posizioni contrarie, inconciliabili, da avversari, uno che da sempre ti disprezza, ti vede come nemico e vuole distruggerti ?
     
  6. Dan

    Dan Utente Attivo

    Sei sicuro che il Papa si sia "espresso a favore del tribunale dell'inquisizione"?
    E se si e' espresso a favore,in che misura lo ha fatto?
    In pratica stai dicendo che Ratzinger sarbbe d'accordo con i crimini commessi
    sotto il nome della Chiesa?
    Se si,citami testualmente questo discorso del Pontefice.

    E' chiaro che rispetto la tua opinione,pero' questo accostamento del Papa ad Ahmadinejad lo trovo abbastanza...inappropriato.
    - - -
    Si,su questo hai perfettamente ragione,la pensiamo esattamente allo stesso
    modo.:approved:
    Pero' allo stesso tempo sono dell'opione che se si vuole fare appello alla storia,sia necessario prendere "il buono" dalle cose che la storia ci ha insegnato,e non farsi scudo degli errori commessi(in questo caso specifico dalla Chiesa)per creare disordini.
    Per questo guardo con una certa diffidenza queste proteste.

    Qui sono d'accordo ma fino ad un certo punto: ti spiego meglio il mio punto di vista.
    E' giusto che ci sia contradittorio: ma almeno io,personalmente,non guardo al Papa come una figura politica(anche se purtroppo la Chiesa,da che mondo e' mondo,un connotato politico l'ha sempre avuto!).
    Per questo se il Papa(che rappresenta la Chiesa)tiene un discorso credo che sia giusto ascoltarlo(ascoltarlo,non pendere dalle sue labbra!!!).
     
  7. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    eccoti accontentato:
    "
    Il 15 marzo 1990, il cardinale Joseph Ratzinger, che poi divenne Papa con il nome Benedetto XVI, citò, nella città di Parma, a proposito della crisi della fede nella scienza, un giudizio sintetico[1] di P. Feyerabend: «La Chiesa dell'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione». [2] "

    comunque, purtroppo questa è stata una grande sconfitta per il mondo laico che, ha servito l'assist perfetto alla chiesa che con abili manipolazioni mediatiche (la lettera non era una richiesta di annullamento della visita ma risale a mesi fa ed era un "invito a non invitare" ma dai media questo non è passato, quello che è passato è che un gruppo di docenti ha protestato contro l'invito del papa, ottimo esempio di strumentalizzazione, per passare come vittima di una certa linea di pensiero...

    se leggi bene ho detto che non mi va di ascoltare uno alla stessa maniera dell'altro, non li ho accostati ideologicamente...non strumentalizzare le mie parole!
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il discorso è sicuramente giusto, lo dico apertamente e sinceramente.
    E' che evidentemente non si riferiscono solo a errori del passato.
    Si pensa, mi sembra, che l'istituzione ecclesiastica stessa sia per DNA l'opposto e avversario della scienza, con altri...moderni metodi e che un istituzione del genere, attraverso il suo rappresentante, non abbia alcun scopo di entrare nella tana del...nemico se non per...mah...chi lo sà...
    Credo sia questo il motivo di fondo.
     
  9. Marco_Bertini

    Marco_Bertini Nuovo Utente

    Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    entro nel discorso quotando vari discorsi "casuali" spero, e forse scritti senza senno, da mencozzi... voialtri chi scusa? non avevi detto anche tu stesso di evitare discorsi politici e di attenersi a discutere i fatti accaduti? allora evita frasi del genere, per favore..

    un'altra cosa?! ma a che diavolo ti riferisci? una tv è tale in quanto trasmette programmi! Se io ho una Tv privata, ho il diritto di poter offendere chi mi pare e di dire ciò che voglio? Oltre alle leggi che regolano il mondo della televisione, si dovrebbe far uso della parola buon senso..

    Clima ostile? Gli studenti dell'università della sapienza lo avrebbeeo picchiato con i manganelli? Il contributo del papa potrebbe risultare determinante a cosa?! allo sviluppo della scienza buona? meno male il papa ci illumina anche su questo argomento che rientra nei suoi doveri di guida spirituale...

    questo messaggio non è un attacco personale a mencozzi, ma ho semplicemente evidenziato alcune cose che secondo me poteva tralasciare o dire in maniera diffente...
    Io reputo legittima la scelta degli studenti e dei docenti di non voler ospitare il papa, in quanto a parer mio una persona del genere non ha nulla a che vedere con la scienza, e i suoi studenti... è come se Kakà, andasse a fare visita all'università di Biologia di Roma, o come se Bill Gates inaugurasse l'anno pongistico della nazionale Italiana... io la vedo così
     
  10. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    purtroppo la chiesa è a tutti gli effetti un "partito politico" dal momento che si intromette continuamente nella vita politica del nostro paese e che con le sue continue minacce e moniti dice effettivamente cosa "un buon cristiano" deve fare o non fare, contravvenendo all'unica buona legge stilata dal p.n.f. (vedi "concordato" che, pur essendo teoricamente in vigore, viene ogni giorno unilateralmente violato)
    - - -
    questo riassume perfettamente quello che penso

    :approved:
     
  11. Dan

    Dan Utente Attivo

    Si,lo conosco questo frammento di discorso,l'ho citato anche io nel primo post scritto in questo thread.
    Questa citazione indiretta estrapolata da chissa' quale discorso sarebbe un motivo valido per dire che il Papa e' "a favore dell'Inquisizione"?
    Non voglio alimentare un botta e risposta che non finisce piu',ti ripeto,rispetto la tua opinione: ma questa citazione mi sembra veramente un po' poco...

    Strumentalizzare???Ma guarda che io sto palrando tranquilamente eh,esprimo la mia opinione,non parto dal presupposto di voler contraddire.

    Sono d'accordo:sisi:
     
  12. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    mi sembra più che sufficiente, e sinceramente mi sembra anche imbarazzante!
    non capisco come fai ad essere d'accordo con mago quando mi pare che state sostenendo due cose diametralmente opposte:D
     
  13. Dan

    Dan Utente Attivo

    Te lo spiego subito: concordo con Mago sul discorso generale che vuole un conflitto storico tra Scienza e Fede.
    Su questo siamo d'accordo,sulla questione di fondo i pareri coincidono.
    Nel caso specifico della manifestazione alla quale il Papa non ha presenziato,qui divergono le nostre opinioni.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La scelta è stata di quella minoranza di studenti... non dai docenti ne dal rettore. Il Papa è stato invitato dalla Sapienza stessa. Se l'hanno invitato ci sarà un motivo no?

    La lettera è vecchia di 2 mesi prima e chiedeva al rettore se era possibile non invitare il Papa... ma se fosse stato invitato non ci sarebbero state rimostranze. Dopo l'invito questa lettera è stata pubblicata e gli "studenti" (universitari? siamo sicuri?) hanno iniziato il casino così il Papa ha deciso che non era il caso di passare mentre c'era la "Frocessione" ed andare così in mondovisione.

    Questo è quello che ho sentito/capito io... poi magari ho sentito male.

    Nuovo invito al Papa
     
  15. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Il discorso è finito, inevitabilmente, in credo e politica, quindi giustamente ognuno ha e rimane della propria opinione...
    Io penso solamente che la chiesa ha sempre fatto discutere, sono cambiati i modi, nella storia, perchè sono cambiati i tempi; ma...io continuo a credere nella Chiesa, per esempio, dei Missionari che vanno a fare volontariato in Repubblica Centrafricana conducendo vita di stenti ed incorrendo in rischi di vario genere (possibilmente senza approfittare di donne e bambini), del Parroco di quartiere che organizza oratorio per ragazzi e si fà carico dei problemi della comunità, credo un po' meno nella chiesa dei cardinali, delle ricchezze e del potere...
     
  16. veterano42

    veterano42 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum

    :clap::clap::clap:.... GRANDE GIORNO.....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  17. Dan

    Dan Utente Attivo

    La prima e' la stessa Chiesa nella quale credo io:approved:
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sensibilità per la verità...che vuol dire ? Beh...non credo si possa dire questo...forse quello in cui la chiesa crede verità, ma non può imporlo agli altri...cominiciamo bene...come si può pretendere che persone di scienza che già vedono la religione come un'ipotesi fantasiosa,e molto probabilmente tendenziosa, accettino chi viene a dire che una credenza non suffragata da ...tangibilità sia la verità...?

    Increscioso...tranquillo...mah...mi sembra un po' impaurirsi di nulla, che, i professori gli avrebbero forse tirato qualche graffetta...ma, insomma...e poi ci sono gli studenti credenti che sono delusi dal papa rinunciatario per così poco forse...


    Beh, è evidente che se ci sono due posizioni non solo opposte, ma direi in lotta, è comprensibile pure perchè non ci veda il motivo di una visita.

    Eppure la chiesa la vuole lo stesso, perchè una visita del papa, cristiano bianco e buono per antonomasia, ha sempre un impatto emotivo notevole su parecchie persone, anche sugli indecisi...e fa sicuro bene alla chiesa andare a mettere piede nella roccaforte nemica.

    Però...però...solo perchè qualcuno (infatti mica erano tutti...) non lo voleva...non mi sembrava il caso di dire "No...ecco...lo sapevo...c'è qualcuno che non mi vuole bene...e allora proprio non vengo, tiè...così impari".
    Anzi, ci sono credenti nell'Uni...che volevano il papa...sarebbe dovuto andarci lo stesso...o ?
    Per così poco, poi...che gli potevano fare quattro studentelli e dei ...violenti scienziati... lo avessero minacciato, figuriamoci, ma che, neanche possono dire "No te vojo" che uno si sente così avvilito e non ci va abbandonando i credenti della Uni...

    Se i primi cristiani, convinti di morire in nome di dio si facevano sbranare dai leoni...

    A me sembra che la chiesa, da superfurbacchiona, abbia colto l'occasione per gridare "ocio...scienza=grande pericolo", fare la vittima e nello stesso tempo demonizzarla...

    Scommetto che a questa possibilie ipocrisia ci ha già pensato qualcuno e se ci abbiamo pensato noi, che siamo meno colti e furbi della chiesa, figuriamoci loro...o no ?
     
  19. stregone

    stregone idiota....

    Il Papa ha annullato la sua visita non perchè avesse paura per la sua persona, la sua sicurezza era ampiamente garantita, ma perchè temeva potessero esserci dei disordini dentro/fuori l'università causati dalla sua presenza.
    Questo è l'unico vero motivo per il quale ha cambiato idea.
    Alcuni prof e "studenti" non lo volevano ?
    Avevano solo da dirlo mesi fa quando il rettore fece l'invito.
    Un rettore non prende iniziative personali senza avere prima consultato il senato accademico: dov'erano i dissidenti in quel momento ?
    Non è che avrebbe fatto loro comodo esternare solo a pochi giorni dalla visita la loro protesta? ?
    Non è che solo qui in Italia le minoranze facinorose hanno sempre la meglio?
    67 prof e poche decine di atei contro 140 altri docenti e 140.000 studenti.
    Non volevano stare a sentire ? Nessuno li avrebbe obbligati, potevano starsene tranquillamente a casa o nei centri sociali.
    Ci stanno togliendo la Santa Croce dalle aule di scuola perchè offende i non credenti, tra poco al Suo posto ci metteranno la foto di Marx.
     
  20. Marco_Bertini

    Marco_Bertini Nuovo Utente

    Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    per favore, evita discorsi futili come il finale... e che diavolo c'entra la foto di Marx? non potevano essere degli anarchici insurrezionalisti? non potevano essere dei giovani di Forza Nova? per favore, evitiamo di sfociare in discorsi politici che NON SERVONO A NIENTE
    cmq non ho visto tutto questo interesse dei 140.000 studenti come li chiami te... se avessero voluto veramente che il papa venisse in visita, qualcosa avrebbero fatto secondo me
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina