1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vieni A Giocare In Liguria

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tortadiriso, 4 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Con il nostro attuale sistema di Granprix, diviso in 3 tornei principali [+ i contorni di donne e bambini], splittare su 2 giorni l'evento
    vorrebbe dire obbligatoriamente, avere 2 tornei in un giorno e un torneo nell'altro. Nell'ipotesi di non voler spendere un capitale, un
    ampia percentuale di giocatori si troverebbe a giocare 1 solo torneo. Teniamo presente che ci sono giocatori "indipendenti" che
    hanno la propria auto e fanno quel che gli viene comodo, ma anche giocatori "accorpati", tipico esempio è il papà 4categoria con
    figlio junior/nc, oppure gruppo di amici cmq divisi tra 3 cat e 4 cat o Nc. Sicchè la divisione comporterebbe sacrifici o giornate perse
    per diversa gente.
    Con la soluzione dei 2 giorni di gara allora, si potrebbe salvare un pò le cose con un programma del tipo:
    Sabato: NC con gironi da 4 - Doppio NC con gironi da 3 [5 partite minime garantite] + Attività giovanile
    Domenica: Torneo assoluto con gironi da 4 - Doppio assoluto con gironi da 3 [5 partite garantite] + Attività femminile
    Ricordiamoci che in Liguria ci sono 10-12 terza categoria e un solo seconda!!!!
    Ritorniamo però al solito problema di voler minimizzare i costi (affitto palestra) e massimizzare gli introiti [tanti tornei = tanti $$ di
    iscrizione]. Sicchè, non si farà nulla.
    Riguardo i campionati, la riduzione ad 8 FLAT DI TUTTI I CAMPIONATI è secondo me la RAPPRESENTAZIONE MASSIMA del modo
    di ragionare della fitet, distante ANNI LUCE dal movimento amatoriale di livello medio basso, ossia la MASSA CRITICA CHE
    FINANZIA IL MOVIMENTO. Siccome le squadre di alta categoria [serie A - B], hanno problemi di budget, si interviene con l'accetta e si
    riducono i campionati a tutti, anche all'attività regionale [o semi regionale] dove di problemi economici non c'è n'è!
    Le squadre che da noi, si sono ritirate quest'anno [una in C2 e una in D1/A], non hanno alcun problema economico, ma hanno
    semplicemente pianificato male la stagione iscrivendo un numero veramente elevato di formazioni tra i vari campionati disponibili.

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    reinserendo i doppi i tornei non sarebbero 1 e 2 , ma almeno 2 e 4 (oppure 2 e 3 se nel giorno dei 4a e 3a , ci fosse solo 1 doppio assoluto)
    cmq...ci dovranno ragionare sopra con calma e avendo ben chiari "i numeri"

Riportare a 8 squadre è pensiero molto comune in Italia, così come la valutazione/proposta di altre formule (tipo fare 2 gironi da 6 e successivi play-off e play-out a 4, etc.) ... per liberare date utili all'attività indiviuale e/o alla vita privata :p

Iil problema delle spese riguarda molti livelli , non solo la serie A , perchè anche per squadre "povere" che fanno C1 o B2 le trasferte non sono proprio economiche , quindi farne 2 in meno non sarebbe cosa da poco.
    Solo in C1 4 squadre si sono ritirate (di cui 2 nello stesso girone), 6 in serie B per non parlare delle molte rinunce pre-campionato (che ha fatto partire la danza dei ripescaggi)
    Premetto che a me è piaciuto fare il campionato a 10 squadre, ma è stato anche molto pesante :hoi:

3. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Allora riguardo i tornei, in realtà avere 1 singolo + 1 doppio vale come 1,5 in quanto il doppio a parità di tavoli tiene impegnati il doppio dei giocatori. Quindi rispetto ai 3 tornei + junior + ladies di oggi, avremmo uno sforzo organizzativo dimezzato e un rapporto ore-di-gioco/ore-nel-palazzetto nettamente migliore.
    Comunque ti ripeto la mia idea non è di splittare i tornei, ma l'ho già esposta qualche intervento fa.
    Per quanto concerne i campionati, ecco, in primo luogo se la federazione porta avanti contemporaneamente le due proposte [tornei su 2 giorni e campionati più brevi] allora soffre di schizofrenia perchè toglie spese e impegni da una parte per raddoppiarli dall'altra!!!!
    Inoltra ripeto, trovami una squadra di serie D o C2 che abbia problemi economici ad affrontare 5-6 trasferte in regione [o in provincia] in un intero anno!!
    Dalla C1 il discorso ammetto che si faccia più impegnativo [anche se fare in 3-4 200km in auto non dovrebbe venire pù di 15 € - 20 € a persona]. Diciamo però un'altra verità che tutti sanno ma nessuno dice. A settembre nelle società di TT c'è la guerra civile per accaparrarsi posti in squadra. TUTTI VOGLIONO GIOCARE TITOLARI FISSI. Le società iscrivono un numero spropositato di formazioni con una media di giocatori per formazione di 3-4 elementi al massimo. A gennaio iniziano le defezioni e i pacchi [sopratutto di chi ha preso parecchie legnate!!] e le squadre iniziano a ritirarsi. Se le società si comportano in modo più serio in estate e si accetta di giocare in 6 per formazione [sapendo che non si può essere titolari quando si vuole] allora a fine campionato ci si arriva eccome e le spese non sono così proibitive.
    Preciso che questo Bzmv non riguarda voi, che siete stati molto professionali e avete giocato alla grande. Però sai bene anche tu, che altrove è spesso così.

4. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ogni giocatore fa scelte personali..ci sono quelli che preferiscono i tornei , altri il campionato..altri entrambe le cose.
    In questo modo non tutti avrebbero lo stesso impegno annuo...io stesso "quando ero giovane" facevo pochi tornei in regione, ZERO nazionali se non i C.I. (e nemmeno ogni anno :p)

Vero in C2 sono poche le trasferte lunghe (anche se quest'anno i cugini spezini si sono fatti ben 1500 km per sole 3 trasferte... la Ligura è lunga !), ma restano sempre sulla carta 9 trasferte :eek:

Vero ho presente alcuni personaggi ;) ! Questo però è un problema della singola società , non della Fitet .. se non sono capaci a gestirsi :goccia: ... cavolacci loro ! ;)

Grazie :hail: :birra:

5. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

se è un problema fare nove trasferte ma a cosa si iscrivono a fare certe squadre? se la gente vuole giocare quando vuole e solo a casa propria, che si compri la WII e smanetti col telecomando!
    Si deve dare la priorita alla gente che vuole giocare e che vuole impegnarsi a farlo.
    Inoltre è una pagliacciata ad esempio che si giochi la Mini Swaythling: le serie regionali hanno problemi di visibilità in TV? ci sono problemi di ripresa RAI?
    I GIOCATORI VOGLIONO GIOCARE!!! BISOGNA CHE CHI GESTISCE SE LO METTA IN TESTA!!!

A moæ di belinoin a l'é de lungo gräia

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Allora "forse" non hai letto bene ... le idee che stanno girando in ITALIA non vogliono ridurre l'attività , ma modificarla e renderla diversa o se preferisci + varia/attuale

I problemi di visibilità non sono regionali :rotfl: :azz: .. sono mondiali !
    Si fa fatica a vedere partite internazionali o di serie A .. figurati se faranno mai vedere una D1 (ma chi la guarderebbe ??? :king: :hoi:)

La mini Swaythling è stata adottata x 2 ragioni:
    - ridurre i tempi
    - permettere a tutti i giocatori di giocare SEMPRE 2 partite (che con i frequentissimi 5-0 nelle categorie regionali non erano garantite)

Se vogliamo trovare un errore "nostrano" (altre regioni fanno diverso) è stato quello di assegnare lo stesso punteggio sul 4-2, 5-1, 6-0 .. ma credo che qualcosa cambierà il prossimo anno ;)

7. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

personalmente non mi sembra di vedere tutte queste azioni vesro un miglioramento dell'attività
    A mio parere la direzione che si sta prendendo è che chi gestisce le istituzioni è in perenne e costante conflitto di interessi visto che allo stesso tempo gestisce anche le squadre più grandi (della regione e della nazione).Quindi a buon intenditor...
    fosse per me farei giocare con tavolo 1 e tavolo 2 più i 2 doppi come la serie A di quelche anno fa.
    E comunque i 5 a 0 con uno che gioca solo una partita si potrebbero evitare rendendo obbligatori i primi 2 giri ma lasciando incontaminata la bellezza di giocare sul 4 pari....

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora stiamo passando (da alcuni post) a considerazioni personali che ovviamente possono trovare 1000 consensi come nessuno .. ognuno la pensa a modo suo!
    Vedremo cosa cambierà .. altro non possiamo fare a meno di parlare proponendo qualcosa ai vari responsabili :birra:

9. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

pensavo che proprio di considerazioni e proposte personali si dovesse discutere.
    BVZM71 sembra quasi che ti senta chiamato in causa come facente parte delle "istituzioni". Se così fosse non cadiamo nell'errore di snobbare le opinioni dei meno bravi...Anche perchè il valore di un'opinione non credo si debba valutare solo dalla categoria di appartenenza...

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ah ah ah !! :azz: :rotfl: :confused: :tsk:

Non te la prendere se rido , ma dire a me che faccio parte delle istituzioni (e sottointendere che le difendo a spada tratta :azz:) è una considerazione decisamente errata !

Quando ho affermato che le "nostre" erano considerazione personali, non era per sminuirle, ma solo x sottolineare che se prendi 100 persone , sarà facile trovare 100 opionioni/idee diverse .. tutto li !

Leggi meglio e soprattutto, leggi discussioni passate del forum se vuoi farti una opinione sugli utenti e soprattutto sulle opinioni relative argomenti già trattati.

PS: per la cronaca, non sono ne un polemico ne un irrazionale :goccia:...ma sono stato "ripreso" alcune volte dalle "istituzioni" perchè leggevano nei miei post delle considerazioni che potevano sembrare pseudo-politiche o denigratorie (erano solo considerazioni su fatti accaduti o civili opinioni personali, come quelle che stiamo esprimendo noi due in questo post :approved:) .. io gioco e al max insegno , lascio la politica alla dirigenza :teach:

:birra:

11. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

scusa BVZM71 non so se ho capito bene quello che hai scritto.
    Tu hai affermato che qualche componente del comitato ti ha redarguito per aver espresso un'opinione di opposizione al loro operato?
    In caso di risposta affermativa ( è quello che si capisce leggendo quello che ha postato) mi sembra una cosa molto grave degna di un regime dittatoriale.
    Spero Tu stessi scherzando perchè in caso contrario bisognerebbe segnalare una cosa del genere a chi di dovere.

Chi no cianze no tetta.

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non ho parlato di comitato .. diciamo che chi fa parte della "dirigenza" si preoccupa molto di cosa e di come viene scritto sull'operato federale e delle varie società (si sentono attaccati..anche quando non lo sono!).

Questo succede perchè spesso c'è chi "spara a zero" solo per partito preso o perchè ha giocato male una partita :eek: e quindi può succedere che dirigenti siano prevenuti nel leggere certe discussioni .. in questo modo capita che si legga tra le righe quello che non c'è :azz:

Il concetto che volevo passarti è che :
    - non faccio parte di alcuna dirigenza
    - non sono sempre in accordo con le scelte federali, ma non sono nemmeno sempre in disaccordo ... questo perchè non faccio "guerre" , esprimo solo il mio parere su quello che vedo e vivo di persona (alle volte negativo, alle volte positivo) :cool:
    - si può anche esprimere pareri discordanti con l'operato federale e societario, ma si deve anche cercare di vedere il quadro nel suo insieme e capire il perchè di certe scelte "poco popolari"

PS: fai i regionali la prossima domenica ?

13. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

Se chi di dovere si sente attaccato anzichè redarguire chi esprime pareri contrari dovrebbe cercare di capirne il perchè, cosa che peraltro io come tanti altri appassionati abbiamo iniziato a fare da molto.

Altra cosa: tra le righe mi chiedi di non fare polemiche ma poi lanci qua e la qualche piccola provocazione: credi che io spari a zero solo per partito preso? o perchè ho giocato male qualche partita?

Ultima cosa: credi che non abbia fatto alcuno sforzo di vedere il quadro d'insieme dell'operato federale o parafederale?o il perchè di scelte poco polari?

Ti rispondo: è proprio perchè mi sono fatto queste domande (e non mi sono dato risposte positive in tal senso) che ho un pò perso la pazienza.
    Il quadro di insieme rappresenta una realtà che non è rosea per TUTTI.
    In nome della creazione di un folto settore giovanile (cosa peraltro giustissma), per motivi che, come sottolineato dall'amico Lostboi, a volte rischiano di essere solo pecuniari o di potere societario, ci si dimentica della base di giocatori appassionati, CHE RAPPRESENTA NUMERICAMENTE LA MAGGIORANZA.

Pertanto ti invito a non considerarmi solo uno che alza la voce perchè non sa di cosa sta parlando o è così scarso da perdere sempre e trovare scuse esterne alle sue disfatte.

I gondoin e i funzi náscian sensa semenali.
    - - -
    PS per i regionali dopo attenta riflessione, ho deciso di non partecipare. Dopo l'ultima organizzazione non ho intenzione di aspettare sette ore per giocare 2 partite!:nono:

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Direttamente ho detto che in molti fanno polemica gratuita, tra le righe nulla .. Il tuo post contiene cose sagge ma anche considerazioni "di parte" , non c'è nulla di male in questo , ma la forma in cui scrivi su un forum è importante ! Non conoscendo le persone ne vedendo in faccia chi scrive (in quel preciso momento) è difficile capire "l'enfasi" che spinge lo scrittore..
    Forse per questo motivo sembri + polemico di quanto tu voglia essere e forse per questo motivo non mi ha ancora inquadrato...no problem, c'è tempo :p

Non credo tu abbia scritto x frustrazione o partite perse .. fosse così avresti , probabilmente, fatto solo polemica senza addurre motivazioni alle tue idee.
    A molti non piace tutte questa attività giovanile lo capisco, ma d'altro canto è necessaria x ridare vita al TT ligure...quando iniziai nel 1982-83 c'erano molti giovani e si sta cercando di far salire le adesioni.

Tu hai dichiarato di aver ripreso dopo anni , giusto ?
    Anche io ho ripreso da 2 anni, dopo circa 15 di sosta .. all'epoca ero anche più coinvolto a livello federale (per parentela) e quindi ti posso assicurare che le cose sono cambiate moltissimo , molte in meglio , altre no .. o almeno altre sono peggio secondo il punto di vista di quelli "vecchi" come noi , che erano abituati diversamente (durata gare, doppi, formule gara, etc.)

15. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

non c'è limite al peggio...
    A parte le batoste personali ricevute ai regionali (alla fine bvzm71 ho deciso di partecipare ma è stata una tragedia in entrambe le gare disputate!) ho potuto constatare ancora una volta di come non ci sia limite al peggio.
    Per chi fosse estraneo alla discussione vado a fare il resoconto di campionati regionali liguri 2009 disputati a Borghetto S. Spirito.
    Il palazzetto teatro delle gare è stato quanto di peggio vsito in questo lungo anno di attività. Zero spazio non solo per giocare ma anche per il pubblico "passante", ampie vetrate perfettamente non oscurate in modo che, vista la bella giornata, fosse possibile giocare in costume e con un bel paio di occhiali da sole. Tavoli tutti diversi alcuni dei quali a stento stavano in piedi e ovviamente nessuna presenza istituzionale a presidiare lo svolgimento delle gare. Pensavo che viste anche le recenti vicende raccontate a suo tempo dagli amici "diabolici" di Genova, sarebbe stato presente il tanto agognato arbitro e almeno qualche componente del comitato (non i giocatori). Forse le casse istituzionali si sono tutto d'un tratto svuotate lasciando spazio ad una delle più brutte manifestazioni degli utltimi tempi. Scene da film degli orrori con urla schiamazzi racchette spaccate scenate da zoo litigi minacce...roba da non credere!e pensare che con la presenza dell'arbitro quanto meno questi ridicoli ed indecorosi siparietti si sarebbero potuti evitare.
    MA no, la Liguria evidentemente è maestra nell'andare controcorrente in modo incoerente. A parte questo tutto nella norma con ancora meno tavoli del solito (infatti si è finito in ritardo nonostante le poche gare disputate).
    Mi sono pentito di essere andato e secondo me la vera sconfitta del movimento è che, come me si stanno stancando tanti altri giocatori.

Onore al merito a tutti i giovani vincitori!!!

O meize de çiòule o ven pe tûtti.:mumble:

16. NedFlander

NedFlander Nuovo Utente

Ciao!
    ieri c'ero anche io con mio papà al torneo regionale. è stato brutto vedere litigate e rotture di racchette anzichè giocare solo a ping pong. Mi sono spaventato perchè non sono abituato a vedere lo sport così. Mio papà e il mio allenatore mi stanno insegnando a rispettare il mio avversario sempre. Invece ieri ho visto solo comportamenti scorretti e litigate come se si stessero per picchiare. Spero di non vedere più queste cose.

Ciao a tutti W il ping pong!

Andrea

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A mio avviso, certe scene assurde tipiche di persone (non giocatori :teach:) frustrate e maleducate sarebbero accadute anche in presenza dell'illustre/famigerato arbitro...non è gente che si spaventa per una ammonizione :azz:

Giusto ! :approved:

18. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Da questi ultimi post sembre che io non abbia perso un gran torneo. Mi spiace sempre un po’ saltare i tornei, però onestamente, con queste giornate, una domenica di mare la si salta volentieri per prendere parte a qualcosa di migliore e attualmente non siamo capaci a rendere attrattivi i tornei regionali. Il movimento del TT, mi ricorda moltissimo il giro del metallari. Al di la, della presenza in entrambi i mondi di gente quanto meno bizzarra, fa specie come, in questi 2 movimenti si sfrutti allo stesso modo la forte passione dei coinvolti per offrire sempre qualcosa di qualitativamente basso, proprio perché, il pongista [come il metallaro], in virtù della sua "invasazione" è di bocca buona e si accontenta di tutto. Se il tt fosse un prodotto di mercato avrebbe una curva di vendita quasi "anelastica".
    Chiaramente si può ribattere che non è semplice organizzare un gp e che ci sono i costi da considerare. Magari la federazione potrebbe girare qualche contributo in più per affittare palazzetti più grandi e risparmiare qualche biglietto aereo per mandare un cadetto a perdere nel girone (o peggio a ritirarsi apposta!!!) da un torneo in slovacchia [come successo di recente].
    Inseguiamo la chimera del campioncino europeo e sviliamo il movimento che paga la baracca con eventi poveri perchè le risorse sono impiegate per pochi privilegiati.
    Tristemente per altro non abbiamo mai vinto nulla se non comprando degli stranieri.
    Per NedFlander: non ti deprimere, ci sono alcuni personaggi per i quali nella vita il tt ha un importanza molto molto forte, ecco che per loro a volte una partita assume un valore un pò esagerato e assumono comportamenti fuori dalle righe.

19. miky1978

miky1978 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    michele musella
    Squadra:
    don bosco la spezia
    Ciao a tutti, anche io gioco a ping pong in liguria anche se negli ultimi anni ho giocato più per caso a causa del lavoro.
    Leggendo i messaggi di questo post vedo comunque che le cose non sono cambiate più di tanto negli ultimi anni. Infatti in liguria il problema è sempre stato che le società in grado organizzare i tornei sono poche e sono sempre le stesse....
    :teach:
    Per quello che riguarda il campionato a 10 squadre è vero che così facendo il campionato è molto lungo ma le squadre devono vagliare bene quante squadre iscrivere perchè minimo ci vogliono cinque giocatori a squadra si sa che qualche piccolo inconveniente capita sempre

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Guarda che non è tutto nero ... ci sono molte cose da migliorare (re-inserimento dei doppi, accesso a gare superiori in base a criteri di meritocrazia, etc.) , ma la volontà di crescere c'è tutta ! :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina