1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vieni A Giocare In Liguria

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tortadiriso, 4 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

Buongiorno a tutti.
    Sono un vecchio pongista…ho ripreso dopo tanti anni con l’entusiasmo di un ragazzino.
    Purtroppo però ho potuto verificare personalmente di come le cose in tutti questi anni abbiano preso una brutta piega.
    Vengo al dunque.
    Avendo ripreso con una voglia matta, quest’anno mi sono buttato a fare tutte le gare possibili, sacrificando, come sarà successo anche a molti di voi, tempo per la famiglia e anche qualche soldino (cosa che, per noi liguri, influisce molto…!!!).
    Bene, fare tornei in Liguria è davvero un’odissea. Nell’ultimo torneo regionale di Taggia organizzato dall’ASDTT Arma di Taggia si è raggiunto l’inverosimile. Tra lo svolgimento dei gironi del 4° ctg ed il primo turno ben 6 ore e mezza di intervallo!!! Domanda: anche da voi succede? Se non fossi ligure (per le palanche ovviamente), finito il girone avrei potuto fare 200 km per tornare a casa, mangiare fare un bel pisolino, fare merenda e poi tornare a Taggia per aspettare ancora un po’ prima di giocare…! E c’era anche l’arbitro (Pagato da chi?).
    Ma il problema è che, purtroppo, questa è la regola in tutti i tornei.
    Ma non dovrebbe esserci una commissione in grado di verificare le gare e gli impianti? Certo! Ma perché non lo fa! Tale organo competente è il Consiglio Regionale il quale come da Statuto Fitet “…organizza gare, approva e sorveglia quelle richieste dalle società della regione…”. Ma perché qualche esponente del Consiglio non si viene a fare un bel giretto ai Tornei regionali? Pensate un po’ molti di questi sono anche giocatori!!! È il colmo veramente.
    Bene, almeno ci siamo potuti consolare con palestre degne di tal nome…!!!niente di più sbagliato!!! (tranne che per la bellissima palestra di Chiavari).
    Il secondo Torneo regionale è stato organizzato a Vezzano Ligure dall’Asd Prati Fornola sezione Tennistavolo. Con mio grande stupore al costo dell’iscrizione veniva offerta anche una bella lampada gratis, visto che dalle enormi vetrate entravano numerosi fasci di luce dritti negli occhi dei giocatori. Come se non bastasse tavolI con i buchi sul piano di rimbalzo, tuttI diversi, superfici talmente usurate da alterare il rimbalzo della pallina, tre o quattro transenne buttate qua e là giusto per far vedere che c’erano, con continue interruzioni di partite proprio a causa delle palline che andavano da un’area di gioco all’altra con una facilità disarmante.
    Direte voi che sono così scarso che steccandole tutte andavo a disturbare i malcapitati giocatori che giocavano vicino me…Bene sono si molto scarso ma non così pignolo e lagnoso come sembra.
    Anche se siamo”scarsi” non va bene che si pensi che l’importante è che giochiamo; abbiamo una dignità, spendiamo soldi e tempo e siamo la famosa base su cui poggiano le federazioni di qualunque sport. Non meritiamo rispetto perché siamo scarsi?
    Da quando ho ricominciato ho sentito numerose voci ma nessuno fare niente, per questo ho provato a fare qualcosa, solo che prima di mettermi in contatto con il consiglio regionale volevo radunare un bel gruppo di tesserati…da soli non si va da nessuna parte…
    Un’altra domanda: ma anche da Voi si comprano le partite? Mi spiego meglio. Anche nei vostri tornei regionali c’è la possibilità di vincere dei tituli comprando gli avversari? Succedono queste cose anche da Voi?
    All’ultimo Torneo regionale è successo anche questo.
    Bene, volete vincere un torneo? Venite in Liguria.
    Volete battere i vostri avversari o compagni di squadra senza allenarvi come matti? allora venite in Liguria dove tutto è possibile (se avete un bel gruzzoletto da parte però…).
    Scusate lo sfogo ma sono cose che toglierebbero l’entusiasmo anche al più appassionato dei giocatori.
    In Liguria, visto che ci sono tanti soldi, manca l’arbitro nelle serie nazionali ma nelle serie regionali viene, eccome. Ho avuto modo di parlare con alcuni amici genovesi i quali mi hanno raccontato di come l’arbitro non sia spesso presente nei campionati di serie nazionale ma di come abbiano mandato l’arbitro in serie D1 !!!ma allora le casse della regione sono belle piene! Ma chi prende questo genere di decisioni? Chi gestisce è davvero così imparziale come dovrebbe? Questo è l’augurio di noi piccoli appassionati.
    Ora, pur prendendo con le pinze le parole dei colleghi pontisti genovesi, mi sembra davvero una cosa inverosimile spendere soldi per far venire un arbitro da fuori regione (ah dimenticavo dove sono gli arbitri in Liguria? Ce ne sono ? si organizzano dei corsi da arbitro?) e poi permettere di organizzare tornei in palestre con tavoli insufficienti e condizioni vergognose, tanto vale dare una mano a queste società per migliorare la loro offerta!
    Purtroppo questa non è altro che una piccola parte delle perle offerte dalla nostra regione…
    Per concludere.
    Ci sono voluti quasi cinque mesi al nuovo consiglio eletto in data 11 Febbraio 2009 per cambiare l’indirizzo del comitato che è rimasto per mesi quello degli uffici del Presidente Uscente. (i numeri di telefono e fax sono ancora quelli del vecchio indirizzo!!!)
    Se questi sono i tempi del cambiamento…

Purtroppo torta di riso…FINITA!

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Invero la situazione nei tornei è veramente scoraggiante. Si dice ci siano problemi a gestire correttamente il software di funzionamento del tabellone (non viene caricato quello principale fino al termine dell'ultimo girone), ma il problema ovvio è che vengono disputati TROPPI TORNEI su pochi tavoli a disposizione.
    E' già stato detto TANTE VOLTE - facciamo come nelle altre regioni, in cui si può giocare solo 1 categoria sopra; non duplichiamo i tornei femminili, se ci sono sempre le stesse 5 iscritte. Separiamo l'attività dei bambini che già godono di NUMEROSI EVENTI ESCLUSIVI.
    Chiaramente però avere a disposizione tornei femminili e giovanili a iosa genera un numero di punti elevatissimo diviso tra pochi atleti che si traduce in voti e soldini.

Quest'anno salto i regionali - a metà giugno chiudersi in un palazzetto per giocare 5-6 partite distribuite in 14 ore mi sembra troppo.

ps: torta di riso, vieni mica dalla cina??:king:

3. mohr

mohr Nuovo Utente

la Liguria...consolati non siete cambiati negli anni
    quasi 30 anni fa, incitati dalle rispettive consorti che volevano farsi un fine settimana al mare, in due decidemmo di iscriverci ad un torneo dalle vostre parti...terza nazionale eh mica oratorio san giuseppe
    appena arrivati, scoprimmo che in tabellone ci avevano messo subito l'uno contro l'altro al secondo turno, ma come faccio 400 km. per giocare contro il mio sparring partner?
    volevano essere proprio sicuri che ne rimanesse solo uno..come Highlander
    giochiamo e vince il mio amico, poi va via tranquillo fino alla finale
    se ero dall'altra parte del tabellone, pure io arrivavo in finale facile
    c'erano coppe gigantesche e altri bellissimi premi, ma venivano portati via mano a mano che il mio amico andava avanti eliminando giocatori (quasi tutti liguri e toscani) ...mi avvicino con aria indifferente e chiedo per chi sono quei bei premi, mi dicono che sono per i tornei di seconda e superiori dei giorni successivi..che non c'erano
    finale : mio amico lombardo contro toscano
    non c'è nessun ligure nei primi 4 e i bei premi sono spariti tutti,
    vince il mio amico, primo premio : una medaglietta portachiavi in plastica che a confronto i cesti di ciliegie di Conversano sono di lusso
    genovesi, non si smentiscono mai...fa piacere (?) sapere che in 30 anni le cose non sono cambiate

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Lostboi, sistema il quote che non si capisce 'na mazza.
    magari cerca sulle faq come si quota un post...
    sarai bravo con la racchetta, ma con la tastiera...:dati::azz::mad::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    ciao
    Pier
    - - -
    non proprio 6 ore, ma almeno 2-3.
    E' per questo che non faccio mai tornei (a parte che non passerei mai nemmeno il girone...)
    Pier

5. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

ha ragione forse Lostboi
    quello che conta per molte società e di conseguenza per i componenti del consiglio regionale sono solo i voti necessari ad ottenere un minimo di controllo sull'attività e soprattutto sui contributi in dindini...
    il problema per noi è che vogliamo solo avere la possibilità di poter fare attività senza subire discriminazioni inutili e dannose.
    Non siamo il calcio quindi per certi aspetti dovrebbe essere più semplice...
    Grazie Mohr per la testimonianza.
    Mi ricordo di porcherie simili, attuate anche discriminando tesserati di alcune società liguri...si narra che ci fosse qualuno che si facesse i tabelloni apposta per arrivare in finale e trovare avversari diciamo più adatti alle proprie caratteristiche di gioco...

6. mohr

mohr Nuovo Utente

testimonianza ..no..sa di processo ..era solo per farsi una risata
    spiace vedere che il TT in Liguria è così malridotto

il problema delle lunghe attese senza far niente ai tornei ..
    anche a me non è mai piaciuto per quello
    le soluzioni ci sono
    più tavoli, giocare a gironi e giocare tutti di continuo, fino alla fine
    chi vince sale al girone più alto, chi perde scende
    ma tenere occupati tutti, perdenti e vincenti
    certo quando ai tornei verso la fine vedi 31 tavoli vuoti e 500 persone che non fanno niente salvo guardare la finale...che tristezza e che palle

7. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il problema Mohr, non è verso la fine del torneo .. fosse solo li, chiunque dopo l'eliminazione potrebbe andare a casa. Lo scoglio (sembra ormai insormontabile) è tra i gironi e il tabellone principale. Poichè vengono organizzati in serie diversi tornei e i giocatori nc (per es) si iscrivono a tutti; il caso tipico è che un girone di 4 cat non venga chiamato fino a che tutti i giocatori non sono disponibili e poichè c'è sempre un nc nei gironi, c'è qualche girone che viene posticipato sino a dopo la finale dell'nc. Ora poichè il tabellone principale non si carica sino al compimento dell'ultimo girone. Tra il primo girone del quarta e il primo turno ad eliminazione diretta passano sempre 4-6 ora. Stessa cosa succede con il terza categoria che prende gli influssi nefasti del quarta categoria. A tutto ciò ci aggiungi la cattiva gestione dei tavoli causata dalla sovrapposizione dei tornei maschili con mille eventi di contorno (coppa delle provincie, categorie bambini varie, tornei femminili diversi etc etc).
    Le soluzione sarebbe: Far giocare nell'ordine NC - Terza e poi Quarta. Con la clausola però che gli NC NON GIOCHINO IL TERZA CAT. [cosa che sarebbe anche giusta visto che sennò godono di più possibilità di gioco degli altri e possono fare ingiustamente più punti in classifica!]. In questo modo ALMENO I PRIMI 2 TORNEI non avrebbero giocatori in comune e potrebbero procedere più veloci.
    Per torta di riso: Non so con chi hai parlato a genova dell'arbitro; si da il caso che abbia presenziato ad un playoff della mia squadra. Ci tengo a precisare che nello specifico, si è comportato in modo equo e professionale. Rimane però il rammarico forte per averlo avuto nell'incontro casalingo ma non nel match precedente fuori casa!! Da noi, forse per un eccesso di zelo, ha proibito a chiunque non tesserato di conferire ai giocatori in campo, mentre all'andata gli avversari si sono avvalsi dei consigli (e del tifo sfegatato) di un terza categorie e di 3 dei migliori 10 quarta cat della liguria tutti rigorosamente NON TESSERATI per loro.
    Nulla da recriminare, insomma in serie D a me va benissimo, purchè ci sia un trattamento uguale da ambedue le parti [noi avevamo un allenatore esterno II-Cat che non ha potuto fiatare!!!]

8. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

quello che dici Lostboi mi lascia ancora più perplesso.
    Il fatto che non ci sia stata parità di trattamento tra l'andata ed il ritorno del play off di un campionato regionale è davvero scandaloso. Chi è che decide questo genere di trattamento?che almeno spiegassero il perchè...!
    In effetti a sentire quello che dici siete stati svantaggiati enormemente...ma alla fine come è andata?
    Roba da matti.
    Per i tornei mi trovi molto d'accordo. Senza nulla togliere alle nuove e giovani leve che hanno una miriade di occasioni per poter giocare tra gare assolute giovanili convocazioni a stages trofei teverini ecc., è necessario riordinare i criteri di partecipazione. Non è possibile che per guadagnare qualche lira in più (per pochi) in molti debbano aspettare sei ore e mezza per giocare tra il girone ed il primo turno di un torneo regionale!!!!!!
    D'accordo quindi sul limite a fare solo la gara appena al di sopra della propria categoria.( sinceramente ma che c'azzecca un NC in un torneo assoluto?!? ).Mah cose dell'altro mondo.
    D'accordo anche sul fatto di riformare il femminile: non sono misogino ma porca miseria impegare tavoli e tempo per far giocare alle stesse 5 donne 2 tornei differenti mi sembra veramente assurdo! E' come pestare l'acqua nel mortaio!!!

w il pesto.

9. mohr

mohr Nuovo Utente

magari
    è che ai miei tempi si andava 4 per macchina per risparmiare
    quindi fino a che c'è uno in gioco..
    non credo che oggi sia cambiata, vero? o ce l'avete così grassa?
    per il resto sono troppo fuori per dire qualcosa di utile, ma il prossimo campionato lo farò anch'io e anche qualche torneo
    non sapevo neanche che un NC potesse iscriversi ai terza
    mi sembra assurdo
    ai miei tempi si dava una wildcard ai primi 16 di un torneo per partecipare ailla categoria successiva
    già questo ritardava parecchio, il tabellone si fermava dove c'erano queste wildcard in attesa che finisse il torneo precedente
    poi che gli NC possano iscriversi direttamente ai terza, non so se ho capito giusto, ma mi sembra delirio puro..
    o forse ho capito male?

10. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

purtroppo è così Mohr.
    tutti gli nc in teoria possono iscriversi al terza in più ci sono le gare giovanili in contemporanea, maschili femminili coppa delle regioni promozionale...e gli iscritti sono sempre gli stessi. Anche per questo si accumulano ritardi così elevati.

11. gino boll

gino boll Utente

I criteri di partecipazione vanno ripensati, d'accordo. Così come gli orari, l'organizzazione e le sedi. Ma spero che nessuno immagini di sbarrare l'accesso alle gare ai più giovani (che spesso fanno molta strada). Sarebbe una vera follia.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Il problema è già all'attenzione del comitato, che sta valutando strade alternative per il prossimo anno.
    Non credo che vorranno negare l'iscrizione degli NC al 3a cat. (non parliamo di assoluti ;-) se non per raggruppare tutte le categorie presenti .. quindi sino alla 3a :)) .. una delle idee dovrebbe essere quella di suddividere i tornei su più giornate e/o su + sedi , così facendo spero che finalmente riavremo anche le gare di doppio :birra:

I problemi sono/saranno sempre i soliti:
    - soldi
    - disponibilità di spazi
    - disponibilità di persone x l'organizzazione

Per quanto concerne il "blocco" del tabellone.. molti dicono che è solo questione di elasticità mentale del GA :eek: :rolleyes: :p (non è certo colpa della società che organizza :teach:) .. potrebbe/DOVREBBE stampare il tabellone con degli spazi vuoti (il programma segnala un errore, ma CHISSENEFREGA !) e così avremmo l'inizio della fase a eliminazione diretta

Arbitri .. in Liguria ne abbiamo sempre avuti pochi (ma negli anni '80/'90 erano validi :hail:) .. e quei pochi o hanno smesso (nulla da dire) o non ci sono più :(

13. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

caro gino boll certo che no. Se leggi bene gli interventi nessuno ha detto ciò.
    Ma ti sembra corretto che, visti gli enormi ritardi dei tornei si debbano ulteriormente aumentare i tempi di attesa di chi ha (nella migliore delle ipotesi) solo 4 occasioni in un anno di fare tornei? a mio parere si devono separare gli eventi: le gare giovanili devono essere giocate a parte (ma questo, caro gino, non vuol dire che i giovani non possano fare le gare nc 4° e 3°!!!) cosi come avviene correttamente per i campionati regionali: quelli assoluti in una data e quelli giovanili in altra data. Che senso ha svolgere giovanissimi allievi promozionale torneo coppa delle regioni insieme all'attività senior? e ci credo che si finisce a notte inoltrata!

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    PS: anche l'idea di permettere iscrizioni libere a una sola categoria successiva e "filtrare" i primi 16 (ad esempio) per quella ancora dopo (3a cat.) non mi sembra male :approved:

15. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

caro bvzm71
    i ritardi si avevano anche quando giocavo alcuni lustri orsono, non è certo un problema di arbitri e di programmi. quindi nessuna giustificazione per le società :teach:
    Altra questione: svolgere i tornei i 2 giorni sarebbe molto interessante ma presuppone innanzitutto di avere i numeri che te lo possano permettere. Quanti da spezia sarebbero disposti a sobbarcarsi 2 giorni a Taggia? (e viceversa) quindi è necessario trovare una soluzione al più presto perchè bisogna far giocare tutti con le migliore condizioni ed organizzazioni possibili. I doppi, a mio parere saranno un problema da affrontare successivamente, in quanto non di primaria importanza. A questo proposito mi stupisce invece che i campionati regionali non prevedano lo svolgimento della gara di doppio, che forse, vista la non conteporaneità della manifestazione con quelle giovanili, avrebbe potuto essere inserita.
    Infine far giocare i terza agli nc è una vera eresia. Ma quali motivazioni se non quelle pecuniarie, alla base di una scelta del genere? io proporrei d'accordo con te e con Mohr di far partecipare alla categoria superiore i primi sedici del tabellone. Punto e stop.
    belin.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Non so quando e dove giocavi tu .. ma quando ho iniziato io :
    - c'erano i doppi
    - si giocava in due giornate (sabato/domenica)
    - non c'era il computer che "blocca" il tabellone
    - il n° di tavoli disponibili era lo stesso

:birra:

17. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

certamente, ma il tabellone degli nc ad esempio era da 256!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e comunque si finiva comunque la sera tardi.
    A giustificazione di quanto accadeva allora, si giocava tanto e di qualità. (prima c'erano gare nc 3/5 3/4 3/3 e 3° naz. poi nc 4/5 4/4 4/3 4/2 4/1 e 3°). MA non c'entra niente l' arbitro o il programmino del computer. Si è sempre finito tardissimo (per quelli che al contrario di me erano forti!). Ma prima non rappresentava un problema perchè si giocavano molte partite e quindi tutti erano disposti a fare un sacrificio.
    Mi sbaglio?

18. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuno vuole sbarrare la strada a nessuno! Abbiamo una situazione di fatto: i tornei non riescono più a generare uno svolgimento piacevole per la pluralità degli iscritti.
    Visto che al momento non ci sono strutture in grado di offrire l'utilizzo di 25 tavoli contemporaneamente e che questo benedetto software di svolgimento delle gare tende a paralizzare i tornei. Una delle soluzioni più immediate è quella di razionalizzare ALMENO IN PARTE, l'iscrizione salvaggia a tutti i tornei della giornata.
    Massimo rispetto per i giovanissimi e pure per tutti i giocatori nc. Però se un torneo terza categoria deve finire a mezzanotte perchè ci sono 35 gironi e ci si iscrivono in massa anche bambini o giocatori alle prime armi [non tutti gli nc sono alle prime armi naturalmente ma molti si], si perde tempo inutilmente.
    Come ho già scritto, limitare l'accesso ad una solo categoria superiore rispetto alla propria consentirebbe di avere durante la giornata i primi 2 tornei con due roster COMPLETAMENTE DIVERSIFICATI; senza imbattersi nei casini del software di cui abbiamo già parlato.
    Anche l'attività delle ragazze andrebbe razionalizzata, magari con un solo torneo, ma con GIRONI DA 4-5 per far fare un pò di partite a tutte, senza replicare inutilmente sempre gli stessi podi, con le stesse ragazze.
    il fatto è che più tornei vuole dire avere più $$ di iscrizione e tanti tornei femminili aiutano a fare tanti punti per il ranking delle società che vuol dire altri $$ a fine anno. Quindi alla fine si casca sempre li. Più un movimento è povero e marginale [come il TT in italia] e più le persone si pugnalerebbero alle spalle per un briciolio di grana o di potere.
    I bambini poi almeno in liguria godono di NUMEROSISSIMI eventi esclusivi. Spesso gli amatori adulti si ritrovano le giornate di campionato nel bel mezzo dei ponti festivi [santi, 8 dicembre, pasqua etc) proprio perchè nei weekend regolari l'attività viene interrotta da eventi giovanili.
    Per altro molta attività giovanile [rivolta anche a chi al 100% non diverrà un professionista] è gratuita, perchè pagata con le tasse versate dai giocatori adulti; sicchè non facciamo accuse o lamentele. I giovanissimi hanno un trattamento di tutto rispetto, anche se vietiamo a un bambino di 6 anni di fare il terza categoria.
    ps: per torta di riso: la partita, nonostante l'arbitro fiscale, l'abbiamo vinta lo stesso :)
    ps: per bzmv : Aumentare le giornate, non mi sembra un idea sensata visto i costi monetari e il tempo sottratto [a famiglie, attività etc] che comporta l'utilizzo di 2 giorni di torneo. Questa idea, sarebbe certamente un flop; spero che dietro non ci sia quache tentativo di aumentare gli introiti con convenzioni alberghiere etc.

19. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

:clap::clap::clap:
    :hail::hail::hail:

completamente d'accordo.
    belandi.

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tornei su due giorni può voler dire (ad esempio) giovanili e NC al sabato , 4a e 3a la domenica ... non penso che molti dormirebbero fuori !
    non credo che si voglia aiutare gli albergatori :eek: :confused: , inoltre non tutti sono disposti (possono o vogliono) organizzare un torneo in due giorni, ma (ripeto) 20 anni fa era cosi ! ricordo che giocavo sempre al sabato e la domenica decidevo se prendere delle pallinate dai 3a (quasi mai) oppure starmene a casa.
    sulla carta c'è il progetto (direi praticamente certo) di tornare a campionati a 8 squadre .. quindi con 4 giornate in meno dedicate al campionato.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina