1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Video Allenamenti - Consigli e suggerimenti su top di dritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da amedeo, 2 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Ciao a tutti.
    Approfittando della vostra risaputa disponibilita e della grande competenza, vorrei lanciare questo post (del tutto personale) per provare a migliorare i miei colpi e sgrossare i difetti.
    Premetto che non ho la possibilità di farmi seguire da un tecnico, visto che il più vicino dista circa 130 km. (quindi capite bene la difficoltà di organizzare delle lezioni).
    Ho intenzione di postare una serie di video a tema di miei allenamenti (top di dritto, top di rovescio, servizi, schemi, ecc.) dove si evidenziano tutti i "vari " difetti. Per ognuno di questi video (che posterò col tempo) vi sarei grato se mi vorrete dare suggerimenti e correggere gli errori. Vi prometto che sarò uno bravo "scolaro" pronto ad accettare critiche (sperando non offese) che mi aiutino a migliorare il livello. di gioco
    Inizio con l'allenamento per il top di dritto.
    Noto che è poco efficace, specie in partita; l'avversario riesce con semplicità ad aggredire la palla che mando in top (come se avesse pochissimo spin) e quindi è lui che chiude il punto.

    P.S.: Notate che sono mancino; quindi nei vostri commenti tenetene conto!!!
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ciao, secondo me servirebbe che ti alleni con qualcuno che riuscisse a tagliare la palla e cosi potrai imparare a far girare anche tu la palla, le palle sono abbastanza lisce.
     
  3. berardino voltarella

    berardino voltarella Utente

    Nome e Cognome:
    berardino voltarella
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Udas Cerignola
    secondo me poco lavoro sulle gambe e scarsissima rotazione busto e spalla...per quello la palla che arriva e facilmente attaccabile!
     
  4. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    fare il dritto su quelle palle è difficile per tutti, una volta è tagliata, una volta no, una volta taglio laterale,una volta arriva un missile..., io mi innervosirei come una bestia :), la palla del cesto tagliata deve essere a fil di rete e non dall'alto verso il basso e sopratutto per imparare il colpo il taglio deve essere regolare. Meglio a questo punto farti fare dei servizi tagliati, probabilmente la palla sarà più lineare e non dall'alto verso il basso.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    concordo la prima cosa da fare a avere una persona che è capace a farti fare il cesto così non è affatto facile.
    dal punto di vista del movimento un appunto è quello che tu devi andare in avanti invece spesso vai di lato il movimetno è a 45° circa contro la pallina e sempre in teoria il moviemtno della racchetta dovrebbe terminare nella direzione in cui si dirige la pallina, poi è chiaro che se forzi il braccio tenderà a seguire il suo rage fisiologico e andrà anche di lato ma è perchè non si riesce a controllarlo non perchè andrebbe fatto, per ovviare a queso difetto molti (in particolare gli asiatici WLQ su tutti) quando forzano molto il colpo tendono a tornare facendo un "cerchio" invece che bloccare e tornare indietro.
    Altro appunto le gambe sono ferme invece dobrebbero essere in movimetno per metterti nella posizione corretta mentre spetti la pallina e fermarsi solo al momento del colpo.
    Sull'impatto quello che succede è che o colpisci la pallina e allora ti parte piatta e lunga o la sfiori e allora dai spin ma poca velocità la questine è che tu la pallina la devi sempre colpire e l'agolo d'impatto che fà il resto + spin o + velocità con il tuo top fai lavorare quasi nulla la gomma e quindi fai un sacco di fatica per fare un colpo che seguito nel modo corretto faresti con 1/10 della forza e con un movimetno molto + corto e controllabile.
    ricapitoliamo:
    1) trovare un allenatore valido che ti segua per qualche ora così vedi come si fà il cesto e lo insegni agli altri e ti faccia esegure un moviemnto tecnicamente corretto.
    2) lavorare sul movimento in primis sull' impatto con la pallina, sciogliere il braccio da fermo.
    3) fare la stessa cosa del punto 2 in movimento.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Il cesto è quel che è, lo sparring ti manda palle da troppo in alto, spesso anche molto lunghe, il primo errore che fai è che tu aspetti la palla sempre nello stesso punto, alla stessa distanza , se la palla è lì bene, altrimenti sbagli.....devi invece guardare dove va la palla, avvicinarti o allontanarti a seconda della bisogna, poi colpire. Le gambe le usi poco anche nel caricamento, mentre mi sembra che pieghi il tronco a sinistra e poi lo distendi verso l'alto, cercando così di compensare il mancato caricamento da parte delle gambe.
    Il colpo secondo me è troppo lungo, parti da sotto il tavolo, e va bene... su palla tagliata, finisci però troppo in alto a destra, prova a fermare prima il colpo,cerca di fermarlo abbastanza prima, magari all'altezza degli occhi, o anche prima se ti riesce....ti direi anche di provare ad aprire di più il polso e chiuderlo un po' durante l'impatto con la palla, cercare di "agganciarla" e quando l'hai agganciata accelerare il movimento per far girare la palla, ti manca un po' la frustata.....difficile farlo senza un tecnico che ti segue, non è facile neanche con il tecnico.......spero di esserti stato d'aiuto.....(e di non aver detto grosse cavolate.....), ciao
     
  7. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Ragazzi grazie per i validi suggerimenti che mi state dando.
    proverò a metterli in pratica
     
  8. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    visto che non hai un tecnico, potresti sostituire, i ragazzi con un robot, che fa palle tagliate
     
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  10. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Avevo pensato anche a questa eventualità. Ma il problema è che, almeno per ora, non possiamo permetterci questa spesa.
    A meno che io non trovi una buona occasione economicamente vantaggiosa.
     
  11. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    scusa, il robot dell'artengo costa poco piú di euro 100, io lo uso e non é male
     
  12. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Mi dici che caratteristiche ha?
    Che tipo di allenamenti puoi fare?
    Fa qualche schema?
     
  13. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
  14. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Che differenza tra quello che proproni tu e la versione pro?
    E comunque tu come lo valuti? Che tipo di taglio manda? Potrebbe davvero aiutarmi a migliorare i colpi?
     
  15. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    la versione pro, fà una rotazione orizzontale, quindi ti può mandare le palle una volta a destra e una volta a sinistra
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    già....artengo
     
  17. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
  18. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    quindi non è artengo bensì yoola!!!!
    Secondo voi, visto che ci sono circa € 60,00 di differenza, quale conviene prendere: la versione standard o la pro?
    Comunque:
    1)come lo valutate?
    2)che tipo di taglio manda?
    3)potrebbe davvero aiutarmi a migliorare i colpi?
     
  19. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    ciao amedeo il robot sostanzialmente serve per impostare i colpi,migliorare gli spostamenti e la cordinazione oltre a fare fiato.
    Ma non ti corregge i movimenti,anzi se sono sbagliati rischi di peggiorare la situazione,nel senso che ripetuti centinaia di volte con il robot senza nessuno che ti corregge,sarà ancora più difficile in seguito aggiustarli,tenuto conto che in età adulta i miglioramenti sono più lenti.
    Quindi personalmente ti suggerirei prima di fare qualche lezione con un bravo maestro.
    Magari se c'è la volontà da parte di tutti nella tua società, dividendo la spesa potete ingaggiare qualcuno per alcune lezioni in modo che vi dia un impostazione di base.
    Dopo che si è capito su cosa occorre lavorare e migliorare si può anche pensare all'acquisto di un robot.
     
    A lusio piace questo elemento.
  20. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Si questo lo so. La teoria la so. Ho bisogno però di molto allenamento.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina