1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Victas 101-102-103

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Jalafra, 20 Feb 2023.

  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se la gomma è nuova grippa abbastanza, se invece è usata da qualche tempo (almeno 7-8 mesi di normale utilizzo 2-3 volte la settimana) si comporta più come una corta poco grippante; la Gipfelsturm accentua ancora di più questa caratteristica, diventando ancora più facile da giocare pur mantenendo ancora un discreto disturbo
     
    A vg. piace questo elemento.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    capito...:approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Feb 2023, Data originale: 23 Feb 2023 ---
    capito....:approved:
     
  3. Jalafra

    Jalafra Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Iacopo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sta venendo fuori un'interessante analisi tecnica sulle puntinate corte/medie. Vi ringrazio tutti !!
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Praticamente per me che gioco un paio d'ore a settimana ci vogliono due anni per mettere la Keiler a regime...
    Secondo me il fatto è che la Keiler è spinnosa di suo, soprattutto negli spessori alti, più della corta Waran, e non mi sembra una buona qualità per una media, quando spingo disturba poco e non è neanche esplosiva.
    La Orkan II dà parecchio disturbo, la Waran dà parecchia velocità e variazione di ritmo, la Keiler né l'uno, né l'altra, ma mi riservo di provarla di nuovo a fine stagione per confermare queste impressioni.
    Quest'ultima invece su telaio più veloce in spessore 1.2 mm dà più soddisfazioni sia per velocità che per disturbo.
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    La keiler ha un po' deluso anche me, non sono riuscito a capire come giocarci e sono passato alla gipfelsturm che ritengo più facile. Sarei quasi tentato di passare ad una corta veloce ed esplosiva ma che abbia anche controllo (quindi praticamente impossibile che ne esista una con queste caratteristiche)
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io farei volentieri una prova con la Waran II, la piuma più dura darebbe più insensibilità agli effetti, il topsheet è già di suo non del tutto sensibile agli effetti.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ho provato anni fa la waran 1 ma non mi aveva convinto; devo riprovarla. Per restare in topic, quale delle 3 victas si avvicina alla waran2 come caratteristiche ?
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me, secondo le specifiche pubblicate dal produttore, nessuna è simile alla Waran II, quella che si può avvicinare come durezza di gommapiuma è la VO>103, ma molto dipende anche dal tipo di topsheet, quello delle Waran è duro, nonostante imprima spin risulta abbastanza facile spingere forte sulle palline con poco effetto o aprire piatto su palla tagliata (cosa che con la Keiler sembra incredibilmente complicato in spessore 2 mm).
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Scusate. ..tornando alle victas... Se la 102 si comporta come una liscia, non può dare alcun disturbo quando si spinge o si apre quindi , perché adottarla ? Così sembra utile solo a chi non sa fare i colpi e il gioco di liscia con una gomma liscia ...no ?
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La puntinata corta consente variazioni di ritmo difficili da eseguirsi con la liscia, inoltre comunque un colpo piatto ben portato ha comunque traiettoria difficile da controllare.
    Tale tipo di gomma va usata da chi sa giocare piano e forte con lo scambio di rovescio e vuole spingere bene il block piazzandolo negli angoli più scomodi.
     
    A eta beta e vg. piace questo messaggio.
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ok, quello che scrivi è la teoria generica della corta..non in relazione alla v102, o no ?
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se la VO>102 è una puntinata corta vale quanto da me sopra scritto, come per la Moristo SP, la Joola Tango Ultra e tutte le SP considerate "spinnose".
    Il punto è sapere colpire bene piatto sia piano che forte, cosa non banale: la maggior parte dei giocatori lifta lo scambio senza saperlo...
     
    A eta beta e vg. piace questo messaggio.
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ok, ma allora non è più da un gioco da corta/media una 103 ?
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    VO>103 è una corta con piuma più dura delle 101 e 102, ma non so molto altro.
     
    A vg. piace questo elemento.
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Portando i miei 2 centesimi alla discussioni (per altro interessantissima)
    Effettivamente adopero sul rovescio tutte gomme puntinate corte e molto grippanti ; e le variazioni di ritmo che posso apportare (anche con le mie relative capacità tecniche) sono imparagonabili a quelle che potevo fare con la gomma liscia.
    Parafrasando l'amico @ggreco penso di rientrare nella catagoria "alatere" dei giocatori che lifta lo scambio sapendo di liftarlo :D
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    @rotex l'ha classificata come la più morbida delle 3..
     
  17. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    la 103 è l'unica che non ho provato.......non saprei
     
  18. bum bum

    bum bum Utente Attivo

    non conosco la 101 e la 102 ma vi posso garantire che la 103 è abbastanza morbida
     
  19. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Io ho usato qualche anno fa la 101, la 102 non mi era piacuta ed ora gioco (causa infortuni faccio solo la partita di campionato ed è quello il mio allenamento) con la 103. Delle tre la più dura è la 103, ed è quella che ha più controllo di tutte soprattutto nel gioco passivo. Come disturbo la 101 è superiore però ha una traiettoria più da media (la palla va dritta) e quindi se non si è allenati si tende ad andare a rete anche negli scambi semplici. La 102 è simile ad una liscia ma con maggiore controllo. La 103, per il mio gioco, è la migliore perchè disturba nello scambio e nel block sia attivo che passivo, imprime spin (taglio) in risposta ai servizi tagliati e puoi fare anche top con un decente spin; si schiaccia tranquillamente piatto una palla tagliata e si possono fare block passivi cortissimi e anche lunghi spinti che restituiscono una palla molto fastidiosa. Si aprono facilmente i servizi e si risponde benissimo anche ai servizi superiori. Naturalmente prerequisito fondamentale è avere un telaio rigido o quasi come il mio Joola Trinity, oppure Boll ZLC, Andro Synteliac ZCO, Joola ZQH 45 o 90, Boll ALC (già siamo al limite come rigidità) e simili. Sconsigliati telai come Viscaria, Ovtcharov, Innerforce ALC e simili. Ciao a tutti :)
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ohibò.

    Quale sottile logica sottende a questo discorso?

    Mumble...
     

Condividi questa Pagina