1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vicepresidente segnato come giocatore in un'altra società.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Sporting CR, 6 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Puck

    Puck Utente Attivo

    Perdonami ma rinnovo la domanda.
    Non ho ancora capito se - solo ed esclusivamente come atleta - avesse comunque giocato delle partite ufficiali per la società in cui era vicepresidente.
    Non sto facendo polemica, credimi, è solo una curiosità.
     
  2. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Proprio perché non avviene sempre così, la mia retorica era tesa a capire se c'era un danno oggettivo. Dalle risposte lette mi pare che dietro tale crociata per salvare un così importante cavillo normativo ci sia altro.
    Leggo su Fitet Lazio che la ASD Sporting si é ritirata dalla C2 e non la vedo altrove.. quindi forse dietro ci sono ci sono altri problemi
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La domanda mi sembra pertinente, perché Art.15.1 del RO "Il traferimento definitivo è consentito in base al nulla osta rilasciato dalla Società di appartenenza" e successivo punto 3, "Il trasferimento è concesso a condizione che l'atleta non abbia disputato per la Società cui è vincolato, alcuna gara...". L'art. 16.3, infine, dice: "Il vincolo cessa anche quando il tesserato non sia stato iscritto dalla Società, per la quale risulta tesserato nella stagione agonistica, ad alcuna delle gare ufficiali...".
    Devo dire che, come temevo, gli incroci degli articoli del RO sono un vero delirio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Non so se e cosa possa essere dietro questi interventi, di certo non si tratta di un cavillo normativo; il divieto di doppio tesseramento e la necessità di nulla osta credo siano alla base della vita di tutte le società sportive; se ci sono cavilli, questi si, che permettono di infrangere il vincolo potrebbe trattarsi di un danno oggettivo alla struttura stessa delle società che dovrebbero in qualche modo tutelarsi.
     
  4. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    ti ho gia' risposto. è tesserato nella squadra attuale la ASD Sporting come Vicepresidente da 2 anni. Un vicepresidente se vuole giocare può giocare solo nella squadra di appartenenza. quindi il fatto che abbia fatto o meno partite prima di tesserarsi all'altra societa' non ha nessuna rilevanza. non poteva tesserarsi presso altre società appunto perchè vicepresidente in questa .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    mi dispiace deluderti ma non si tratta di formalità ma di leggi della costituzione italiana. poco importa il fatto che la societa' si sia ritirata dalla C2
    Non c'entra assoultissimamente nulla. ma non si tratta di formalità ma di sostanza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    non sono stati rilasciati nulla osta ne sono arrivate dimissioni da parte del vicepresidente prima di tesserarsi nell'altra societa'.
    nello statuto della ASD , OVVIAMENTE queste cose sono obbligatorie come in tutte quelle delle ASD registrate al CONI. per eliminare un altro dubbio sorto negli altri post (come quasi a giustificare l'operato di chi ha sbagliato piuttosto che ammettere l'errore) lo statuto è scritto come da decalogo e firmato dallo stesso vicepresidentre oltre che dagli altri componenti del direttivo. Le dimissioni vanno fatte ad inizio anno e firmate . Non credo che ci sia bisogno di spiegare la differenza tra atleta e dirigente. l'atleta è libero di andare quando vuole. un dirigente deve comunicare e firmare le dimissioni.
    Inoltre la federazione sa benissimo che tale componente è attualmente vicepresidente come dalla mail allegata. quindi non ci sono scuse ...ne tantomeni cavilli o incroci di nessun tipo.

    Esattamente . Non ci sono cavilli e la cosa è molto grave tanto che ora è sul banco del CONI.
    Se uno poi pensa al problema che questo caso può creare anche per altre federazioni e per altre ASD forse capite il perchè.
    Non mi va piu' di ribadirlo tanto oramai tutto avra' il suo corso. Il mio , informandovi l'ho fatto.
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "costruttivo" in che senso?
     
  6. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Guarda non credo che se ne parli nella costituzione e qui non tratta di doppio tesseramento atleta ma di un ruolo extra agonistico.
    Io per altro ai nulla osta sono contrario, nel lavoro esistono solo nei paesi arabi, figuriamoci se devo essere schiavo per un hobby.. quindi per me é una crociata gratuita che ha senso solo per qualche acredine malcelata.
     
  7. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    tuo parere personale. tra l'altro nomini la C2 senza sapere che il giocatore è di valore D3. quindi non c'entra nulla con il fatto che abbia ritirato la C2.
    non c'è nessun acredine. ci sono reati e non reati. e sara' poi un organo competente rispetto a chi assoggettare il reato . verso la federazione o verso terzi.
    se tu pensi che sia cosi' allora non so un domani la FIGC potrebbe decidere di far dimettere Galliani dall AC Milan cosi' tanto per..
    Oppure il direttivo di una societa' SRL si può dimettere andando alla CAF invece che scioglendolo in forma legale.
    Credo che tu parli di acredine ma poco mi interessa fare polemica con te.
    Se non ci vedi nulla di male ok.
    peccato per te e il tuo punto di vista però, che non la pensino cosi' le istituzioni ...... .....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Dic 2014 ---
    Va bene il messaggio è stato messo. Chiudo dicendo per quanti non lo sapessero che il CONI è un organo istituzionale che vige di regole e leggi della costituzione riguardo le federazioni e le società sportive. Evadere tali regole da parte di una federazione è considerato reato . Non mi interessa appurarne la gravità. Siamo sicuri che un ente come il CONI non può permettere che le regole vengano infrante.
     
    Ultima modifica: 10 Dic 2014
  8. alefbetain

    alefbetain Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A questo punto... ti ringrazio anticipatamente se vorrai informarci dei futuri sviluppi della faccenda. Grazie per aver diffuso questa notizia.
     
    A Sporting CR piace questo elemento.
  9. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Galliani e le srl non c'entrano nulla essendo mondo pro, dove girano fatturato e responsabilità legali. Qui si tratta di hobby. Comunque fate come volete.. mandatelo in prigione per siffatto affronto..
     
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Gianluca se rispondi a queste domande forse tutti possono avere degli elementi in più per decidere se stai subendo un'ingiustizia o meno e da chi la stai subendo soprattutto. Il CR Lazio comunque non ha voce in capitolo sulla vicenda e di questo sono certo. Le affiliazioni e le riaffiliazioni delle Società sono di competenza UNICA della Federazione nazionale. La responsabile dell'ufficio è una dipendente tra l'altro gentilissima e si chiama Stefania Petrucci. Se il CR Lazio ti ha risposto (e non dubito che lo abbia fatto, vista la risposta che hai postato) ha fatto una cavolata perché doveva solamente dire di non essere competente per la pratica in questione. Nella mia Società, che tu hai frequentato come bravo atleta, sarebbe bastata una telefonata o una stretta di mano ma è ovvio che nella tua le regole sono quelle scritte nello Statuto della tua Società. ciao
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    SportingCR aveva scritto nel suo post che si rammaricava perché il suo intervento non si era potuto trasformare in un dibattito costruttivo ma poi ha modificato il suo messaggio mentre lo stavo citando. Mi cito giusto per motivare la mia domanda.
     
  12. Puck

    Puck Utente Attivo

    Piacerebbe anche a me sapere come si concluderà questa vicenda, in effetti.
    Se vorrai condividerne con noi gli sviluppi mi farà piacere leggerli perché tutt'ora, stante l'impossibilità da te evidenziata del doppio tesseramento, continua a non essermi tutto chiaro.
    Ciao.
     
    A Sporting CR piace questo elemento.
  13. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    Vabbè non mi resta che dirti che ogni societa' sportiva e società di altro genere (srl,sas,spa etc etc) hanno le stesse regole. non c'entra il fatturato , il valore o altro. purtroppo non mi va di spiegarti che se questa cosa venisse avvallata crea un precedente e societa' che falliscono per esempio o altro si possono sciogliere come gli pare perchè tanto c'è stato un precedente che lo approva e ... non capisco cosa c'entri in questo l'hobby.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2014 ---
    ma se ti ho detto che telefonata e altro non è stato fatto perchè insisti a dire che la mia società è diversa???.. se non è stato fatto nulla è chiaro che uno si avvale di quello che non è stato fatto e che è stato fatto da altri "NON" potendolo fare. ho gia' risposto sulla domanda riguardo lo statuto se l'hai letta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2014 ---
    Grazie lo faro' sicuramente!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Dic 2014 ---
    Esattamente!
     
    Ultima modifica: 11 Dic 2014
    A rico60 piace questo elemento.
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Quindi mi stai dicendo che questo pericolosissimo precedente in cui un vice presidente di un piccolo gruppo amatoriale (in cui non é neppure atleta) osa fare una D3 in un altra società amatoriale, farà giurisprudenza in ambito di diritto del lavoro ad ogni livello?
    Oh oh oh.
    Per altro scrivi cose senza senso, un socio di una srl può esserlo anche in altre 10 se lo ritiene.
    Qui si parla di una normetta Fitet infranta a livello amatoriale.
    Una tirata di orecchi sarebbe più che sufficiente come punizione..

     
    A luca abbatiello e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  15. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    Amatoriale?
    Una societa' sportiva dilettantistica (la mia) e professionistica hanno le stesse regole
    Nessuno può dimettersi da dirigente di una società sportiva senza aver dato le dimissioni.
    E soprattutto la FITET non poteva tesserare la persona in un'altra societa'. Chiamala normetta ,chiamala come ti pare ma se lo fanno per questo caso poi anche un giocatore di serie A può giocare meta' stagione da una parte e meta' da un altra. non mi va di ripetere 100 volte le stesse cose. E' una normetta come ti pare ma l'hanno fatta loro mica io.Se a te questa fatto non piace pazienza.. ma
    a sentire anche il CONI non saranno leggeri sulla cosa.
    E , perdonami , penso sia piu' importante di quello che pensi tu al riguardo. :D. se hai capito il perchè e che non c'entra il contesto (dilettantistico professionistco o altro ) bene se non l'hai capito fa niente . sono sicuro che me ne faro' una ragione :D


    Sul discorso SRL che c'entra essere in 10 societa' e dimettersi da una delle 10 senza averlo fatto?. le cose senza senso mi pare le stia dicendo tu.

    Detto questo sul resto evito di risponderti. faccio prima.
     
    Ultima modifica: 11 Dic 2014
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fermo restando che le dimissioni al proprio consiglio e al presidente sono un atto dovuto, c'è un aspetto importante da analizzare:

    il tesseramento da atleta presso altra società lo diamo per acquisito.

    Ora resta da capire se il giocatore era stato già tesserato come dirigente presso la vecchia Società:

    Il presidente gli aveva sottoposto a firma il modulo per la riaffiliazione nella parte di competenza dei dirigenti ?
    Quello è l'atto col quale viene tesserato un dirigente societario.
     
  17. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    1) ASD e organizzazioni pro (SPA, SRL etc. ) hanno regole diverse e non centrano nulla tra loro.
    2) La FITET ha un blocco nel sistema di tesseramento per gli atleti (per i quali serve il nulla-osta della società di provenienza se risulta già tesserato. Un dirigente/vice presidente può farlo anche tuo nonno e non risulta a sistema
    3) La norma la conosco, (e l'ho scritto fin dal primo post) in quanto ho sciolto una società a settembre e ho mandato in Fitet una comunicazione firmata
    4)Il Coni emette provvedimenti.. non fa commenti generici tipo "non ci andremo leggeri".. è una persona giuridica.. non una persona reale

    Infine.. dal momento che hai messo sul forum questa storia, le reazioni possono essere diverse; se questa persona non vi ha fatto chissà quali malefatte (ed anche in tal caso io avrei lasciato perdere.. ma si sa, non tutti sono signori), ciò che state facendo è una carognata.
    Anche coltivare una piantina di maria è un reato (molto più grave...visto che è penale e non un micro illecito amministrativo) ma se un giocatore della mia zona e che conosco ne coltivasse una in terrazzo mai andrei in questura per una sciocchezza del genere.
    Voi volete tentare di rovinargli l'attività (un importantissima D3 o D2) e questo non può generare in me alcuna empatia.

    Detto ciò fate come volete.. sperando che il Coni mostri più saggezza di quanto leggo qui sopra.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che risulti a sistema è un dato di fatto. La stessa Fitet ha invitato la ASD a provvedere alla nomina di un consigliere subentrante perché la casella altrimenti resta ad libitum occupata da quel vicepresidente.

    Il presidente è la persona che deve farsi parte attiva e deve provvedere ad inviare in Fed. l'elenco, con relativa firma, dei consiglieri eletti o nominati.
    ( Art. 3 Regolamento Organico : "Rappresentanza Sociale" )
     
    Ultima modifica: 12 Dic 2014
  19. Puck

    Puck Utente Attivo

    Per come comincio a vederla io, c'è stata sia (tanta) superficialità e leggerezza da parte del(l'ex) vicepresidente e della società che l'ha tesserato come atleta sia un'altra vicenda societaria dietro; le squadre che sono state ritirate dal campionato sono addirittura due e - a meno di miei errori, sempre possibili - non mi è sembrato di vedere iscritte nel Lazio altre squadre della Castelli Romani (scrivo quest'ultima frase per giustificare la mia affermazione sulla vicenda societaria).
    Sono comunque curioso di sapere come andrà a finire perché - a tutti i livelli - non è una bella vicenda di tennis tavolo.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non so se la cosa è a senso unico come dici. SportingCR non ha ancora risposto alle mie due domande: Al momento della riaffiliazione ha indicato l'atleta come dirigente e gli ha fatto firmare l'accettazione del ruolo per completare il tesseramento da dirigente?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina