1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vi piacerà un TT meno veloce e pallina che gira poco

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 29 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Veramente Zhang Ji Ke ha più gambe di Federer. Proprio perché la pallina è leggera che tanta forza viene scaricata in maniera tangenziale nel topspin per dare rotazione.. solo una minima parte di forza viene scaricata nella componente di avanzamento.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2016 ---
    Credp poi che il dispendio energetico di un torneo di tt e di una partita al meglio dei 5 set.. senza troppo sole :) sia paragonabile. imho. L'ho sparata grossa? :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2016 ---
    ... partita a tennis.. of course!

Ultima modifica: 8 Ago 2016
  2. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

Guarda che per un giovane portiere non è importante rinviare oltre la metà campo,che i ragazzini poi giocano spesso i loro campionati su superfici ridotte,se non dimezzate.Supponiamo che per un allenatore,però, questo aspetto sia importante o magari fondamentale per la condotta di tutta la gara.Bene,il ragazzino per ora non calcia così lontano,ma possiamo insegnarli la tecnica ovvero la progressione tecnica ,perchè un domani o anche prima possa farlo senza fatica.Ad esempio cominciando dalla camminata spedita,poi dalla corsa tacco-punta(non t'ho suggerito una cosa da poco,anche per il nostro sport)senza dimenticare l'aiuto fornito dalle mani e dagli arti superiori per mantenere l'equilibrio e dare nel contempo più slancio.Poi certo anche come e dove colpire la palla,dopo però,perchè se colpisce la palla da fermo,senza rincorsa,magari muovendo una gamba soltanto...E' un po' come pretendere di fare un buon top solo di polso o di solo braccio.Tutto si può fare al giorno d'oggi,ma non puoi pretendere
    certi risultati.

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  4. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Fammi capire....io cosa ho detto?

5. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La domanda che hai posto è molto interessante.Non mi sento di dare risposte "tranchant" di quelle che tagliano la testa al toro.E così e basta.Anch'io avevo certe idee,ma mi sono accorto che in questi ultimi due anni il tennis tavolo s'è molto,molto evoluto.Diciamo che allo stile Brummel(saltatore in alto vecchia maniera),s'è imposto lo stile Fotsbury(spero di averlo scritto giusto),uno stile praticato oggi da tutti i migliori,ma quella volta osteggiato.
    E' bene che tu mantenga questa curiosità,da cui scatureranno altre domande.Man mano che comincerai a trovare le prime risposte,troverai la tua strada di gioco.Che sarà prima di tutto tua,al di là di quello che diranno ceri soloni denigratori,legati appunto ad una concezione di gioco al passato.
    Ciò che ti dico per adesso è questo.Il colpo migliore è quello più equilibrato possibile. Nell'avanzamento,con cui tu trovi analogie con il tennis,non ti devi preoccupare troppo per arrivare il più velocemente possibile sulla palla,che questo va a scapito dell'energia che poi devi trasmettere sulla sfera .E per certi colpi,quelli decisivi,hai bisogno di tutta l'energia che sei riuscito a immagazzinare al momento( comincia a guardare cosa fanno certi interpreti campioni sotto il tavolo),che deve sfociare in una fluida e coordinata tensione di muscoli e leve.Quindi puoi aspettare che la palla scenda un po,hai più tempo,pero' questo non vale per tutti i colpi.Non dimenticare che nel tennis hai davanti una rete e molti molti metri d'aria,mentre nel ping pong,lì attaccato hai un duro tavolo di legno o persino pietra.E tu ti vuoi preoccupare di andare avanti?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ago 2016 ---
    ...immagina che un portiere.....

Ultima modifica: 9 Ago 2016
  6. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    @eta beta aiutami tu...

Sarà il caldo o sono io che non mi spiego bene?

Ettore, prenditi due minuti e prova a rileggere ciò che ho scritto.

Abbiamo detto la stessa cosa...

Poi, onestamente mi frega poco di un portiere dodicenne...era per farti capire che (credo) salvo nel tt...non esiste sport (in quanto sport "muscolari" dove è richiesta una specifica forza) dove un adulto possa competere (e magari perdere) con un ragazzino smunto.

Adesso ti è chiaro?

Per forza che i piccoli calciatori giocano fra pari età in campi più piccoli, piccoli pallavolisti giochino con la rete più bassa, piccoli hockeysti giochino con un puck più leggero.... È NORMALE!!!
    Stessa età, stesse regole.

La cosa strana è che nel tt questo non accada perché NON NECESSARIO.

Non ho idea di come spiegartelo meglio, davvero.
    Però fai uno sforzo anche tu, dai...

7. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il tennistavolo và cambiato partendo dai ragazzini basta piccoli pongisti magrolini e fragili bisogna "bombarli" appena si presentano in palestra così in 8 mesi li trasformiamo in piccoli "minotauri" incazzuolati neri che a scuola spaccano le gambe ai bulletti che giocano a calcio...................è così che si fà crescere la considerazione di uno sport.......................quando inizieremo a sentire frasi come ......."quello grosso che gioca a tennistavolo ha rubato tutti i pokemon ai compagni di classe" allora si il nostro sport sarà sulla stra giusta !!!!!!! :D:D:D:D:D:D

A capa97 e eta beta piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...sì che sarebbe necessario,invece allargare di più,assai di più il nostro movimento ,affinchè i ragazzini possano prima di tutto,ma soprattutto giocare fra di loro e non essere sottoposti a ripetuti e talvolta noiosi allenamenti con gli adulti "più esperti",fino allo sfinimento,che spesso rispondono solo alle logiche arriviste di certi allenatori(chiamiamoli così,tu ne conosci qualcuno?),che devono mirare al risultato immediato,perchè in base ad esso,questi ultimi vengono poi apprezzati, valutati e magari pagati.Io facevo solo un discorso tecnico da perfezionare cammin facendo"work in progress".Quel ragazzino (..ina ,..ini,...ine ),se avviato a scoprire gradualmente le proprie potenzialità,
    se ne avvantaggerà anche quando avrà la muscolatura bella pronta e formata.
    Pensa tu,che io contrariamente a quanto consigliano molti tecnici della nostra beneamata Federazione,il primissimo colpo che insegno,
    (scuole,oratorio o palestre uguale )è il palleggio e solo chi proseguirà,dopo anche lo scambio,proprio per evitare che alla prima partita vinca
    per schiacciata potente chi ha più muscoli e ne faccia mera esibizione,facendo desistere chi ne ha meno. E dopo.....
    Adesso per ridere.Hai visto il risultato delle nostre pallavoliste contro la Cina?le nostre,in ricezione non ne prendevano una,manco farlo a posta,delle battute tagliate delle rosse cinesi.Cappotto tre a zero.Non so se hai visto la partita.Se sì,secondo te è questione di muscoli o di educazione dell'arto al movimento/movimenti sempre più complessi?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ago 2016 ---
    Tra forza e agilità io ho sempre preferito l'agilità.Nell'affrontare le attività quotidiane mi sono trovato bene e non cambierei.Certo poi per scappare e correre ho bisogno delle gambe,ma senza muscoli dove vado?Attenzione,comunque, anche con muscoli poderosi se non so correre non vado da nessuna parte.Ho una certa eta e so di essere ancora utile per coloro,ragazzini in primis,che vengono in palestra e non sanno(proprio no,davvero!) correre,anche lì una certa tecnica di spinta e di bilanciamenti non guasta per affrontare rettilinei,spostamenti laterali e curve.
    Sì,questo è difficile,affrontare una curva senza perdere velocità,magari aumentandola.Pensi che questo possa servire al nostro sport?E nella vita,in genere?

Ultima modifica: 9 Ago 2016
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'

11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi arrendo.
    :azz:

12. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mai,non devi mai arrenderti!Come nel gioco degli specchi,così nel mondo del tennis tavolo devi sempre tastare e cercare con la mano una via d'uscita e quando tutte le strade ti sembreranno ostruite,sentirai una voce dal di dentro (o di qualcuno che ti accompagna lungo il cammino)
    che ti suggerirà "ecco qui una parete libera e il cammino prosegue".Devi tenere sempre la mano,però, a tastare sugli specchi e pronta a sentire le vibrazioni.

13. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io una voce da dentro la sento eccome...
    Solo che è meglio non darle retta, perché dice parolacce e robe brutte, di solito, verso chi legge e travisa o non capisce cosa ho scritto....troppo innamorato della propria prosa per perdere due minuti in più ed analizzare anche cosa scrivono gli altri.
    Non ci perdo ulteriore tempo.
    Per questo mi arrendo.
    Il mio tempo è ciò che ho di più prezioso, quindi cerco di sprecarne il meno possibile.
    Cordiali saluti.

A eta beta piace questo elemento.
  14. DarioTT

DarioTT Utente Attivo

Squadra:
    ASD TT San Polo
    Mi sono arrivate oggi le xushaofa*** e nel pomeriggio le provo..un mio compagno dice aiuta la risposta ai servizi strani\atipici, ma in fatto di sviluppo del gioco..vedremo!

15. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bravo!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina