1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vi piacerà un TT meno veloce e pallina che gira poco

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 29 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E mi raccomando, di una altezza tale da non essere compensata dalle attuali retine... perché le ditte hanno necessità che le società le rottamino per comprarne di nuove! :azz:

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Secondo me quando si pensa di alzare la rete si trascura un sacco l'impatto che avrebbe su tanti aspetti del gioco... unico colpo che ci "guadagna" è il top paraboloso, ma per esempio guardate che il palleggio (e spesso una difesa fatta bene) di parabola ne ha davvero poca, quindi onestamente ho sempre provato un po' di paura per la soluzione della rete che sembra sempre il sacro graal

A eta beta, elius e tritticorenale piace questo messaggio.
  3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Alzare la rete serviva a rallentare il gioco quando c'era la pallina da 38 mm riuscendo comunque a mantenere un gioco di topspin veloce ma meno teso, rendendo più difficoltoso il drive o la schiacciata ma non impossibile...
    In quel modo si poteva rallentare il gioco senza snaturarlo come accaduto con la pallina da 40 mm...

A eta beta, Sartori Giovanni, Dr.Pimple e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho comprato già i completini da pallavolo:mumble::mumble::azz:

A Robocell, andras e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  5. Gabri83

Gabri83 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Fargion
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    pesa di piu'...chissa',gioco meno volatile e piu' generoso con i nervosi :)...

6. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Sono le sha

A Lord_Destroyer e andras piace questo messaggio.
  7. gianco

gianco Utente

Nome e Cognome:
    Dalferro Gianfranco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Dinamys
    Aggiungo che le nuove palline se comperate di basso costo sono ovalizzate !!!

A Lord_Destroyer e acialli piace questo messaggio.
  8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    grazie per il prezioso contributo, terremo sicuramente presente.

9. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Successo anche a me la scorsa settimana. Pallina Joola 3 stelle con saldatura. Dopo mezzoretta di allenamento si è divisa perfettamente a metà. Molto meglio le Andro 3 stelle. Rimbalzo più simile alla celluloide e maggiore robustezza in generale. Provate anche le xushaofa da allenamento. Penose. Dure, pesanti e fanno il cavolo che gli pare quando le si colpisce. Un tremendo rumore di pallina rotta e nessuna sicurezza nei colpi data la risposta della pallina mai uguale.
    Usare queste palline, le xu, lo trovo deleterio. In pratica, è un altro sport, e non tennistavolo...

A tritticorenale e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  10. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    noi adotteremo le donic da competizione, molto lineari.

A spin548 piace questo elemento.
  11. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Noi abbiamo acquistato le (nuove) Joola Flash *** in società. A me sono sembrate buone, le avete mai provate?

:cool:

A tOppabuchi piace questo elemento.
  12. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    si le ho provate sono leggerine, ma l'effetto lo prendono.

A tOppabuchi piace questo elemento.
  13. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io so solo una cosa. Da due anni avevo sconfitto l'epicondilite e adesso sono bastate un paio di partite con la plasticona e mi è tornata, perché sono costretto a tirare molto più forte e, conseguentemente, a stringere di più la racchetta con le dita a fine colpo, per non farla volare via.
    Mi basta questo per essere un po' incazzato.

A volothamp piace questo elemento.
  14. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2016 ---
    Sì,certo....questo per gli spettatori,almeno per quello che vedono.Per i giocatori,invece il tennis tavolo è fatto di testa e di muscoli,che però devono essere adeguatamente caricati nel breve volgere di uno scambio.C'è qualcuno,nel nostro piccolo mondo,che sappia spiegare questo?o che abbia la convenienza a farlo?

Ultima modifica: 7 Ago 2016
  15. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Eh no...sbagli, mi sa.
    Proprio di muscoli il nostro sport non è fatto.
    Se mi parli di velocità, testa e movimento ci posso anche stare....ma di muscoli proprio no.
    Non è necessaria forza fisica, non è necessario avere più o meno le stesse masse muscolari....anche perché se no come ci si spiega di perdere coi ragazzini di 10 anni che pesano meno della metà di noi??
    Negli altri sport esistono delle categorie di peso e/o di età...che qui da noi, onestamente, fanno poca differenza. Il 60enne batte il 20enne spesso e volentieri, come il ragazzino batte il 30enne senza problemi....nemmeno problemi regolamentari.
    È tutto ciò non capita in molti altri sport...

16. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....non si tratta di massa muscolare,magari straripante,come forse qualcuno avrà inteso.No,no non intendevo questo.Importante è:"come carichi le fasce muscolari per eseguire al meglio il colpo pensato".....e poi azionarle per produrre la maggior carica possibile.Lascia stare il ragazzino con pochi muscoli,che comunque ad esempio nel judo sono sufficienti per stendere l'omone di turno.L'importante,direi determinante è come li usi questi muscoli per far leva.
    Altrimenti a cosa servono?Sì,certo,non esclusivamente i muscoli di un braccio solo,anche quegli altri.

A eta beta e tOppabuchi piace questo messaggio.
  17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    nel tt di base ti servono 2 cose coordinazione e timing perchè sono direttamente correlate all esecuzione tecnica tutto il resto viene dopo.

A eta beta piace questo elemento.
  18. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Così spiegato è più chiaro e ci siamo quasi.
    Nel tt servono, più che i muscoli, delle "fibre veloci"....anche perché di forza (come ad esempio nel tennis, tanto per restare negli sport di racchetta) non ne serve, per contrastare l'esiguo peso della pallina.
    Mai visto, ad esempio, sfilare la racchetta di mano a nessuno...mentre nel tennis è capitato, dati i kg/velocità impresse alla pallina....
    Io questo intendevo come muscoli!!;):approved:

A andras piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene,questo sì,nel tennis tavolo di base.....ma dopo aver citato termini "di rotazione,virtuosismi e classe" pensavo tu volessi intendere quell'altro tennis tavolo,quello di categoria superiore e performante,quello dei migliori interpreti insomma.Tutti possono aspirare a un gioco eccelso fatto di
    virtuosismi e classe,ma la qualità,che costa in termini di fatica ,impegno e studio,tanto tempo speso in prove su riprove per calibrare le traiettorie,tutto ciò che fa la vera qualità,questa chi la dovrebbe pagare?Cui prodest?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2016 ---
    Guarda che non devi contrastare il peso esiguo della palla,ma la velocità di questa ,che se ben piazzata si aggira intorno e anche oltre i 100 km orari.E dove ti trovi in quel preciso istante, se non riesci ad andare veloce più indietro ad aspettarla,devi produrre una forza almeno pari se non superiore per rimandare la palla di là, bassa e precisa,con la giusta rotazione contraria.E anche quando vai molto indietro dal tavolo devi produrre qualcosa per compensare e coprire la maggior distanza.I grandi interpreti del nostro sport lo fanno,utilizzano tutti i muscoli che possono far leva e colpiscono spesso prima che la palla scenda per mantenere traiettorie radenti.Certo qualche leva può essere più importante di altre e va maggiormente sollecitata,ma a questo scopo provvedono i muscoli.Il nostro considerato uno sport"completo" aerobico e anaerobico,tutti i muscoli ,tutti, sono interessati.Resta sì il problema,come farlo correttamente?

Ultima modifica: 7 Ago 2016
  20. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Forse non mi spiego io...

Tutto giusto quel che hai detto...talmente giusto che lo può fare (giustamente allenato) anche un dodicenne, no?

Adesso immagina un portiere di calcio che rinvia un pallone ben oltre la metà campo....ecco: questo un dodicenne non può farlo, gli manca la struttura muscolare adatta, non la ha ancora.
    E questo vale per molti sport...la differenza di età e di fisico ti obbliga ad avere regole e categorie diverse che nel nostro sport si possono evitare.
    Spero di aver chiarito, stavolta...:goccia:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina