1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vesciche e Duroni ai Piedi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ttandrea, 8 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ttandrea

    ttandrea Utente

    Salve a tutti, ho scelto questa sezione per pubblicare questo mio problema perchè viene fuori proprio dalla ripetizione dei movimenti che il tennis tavolo ci impone, e che l'allenamento, se fatto costantemente quindi aggrava.
    Spero di trovare qualcuno (che già compatisco) con il mio stesso problema per darci suggerimenti utili e reciproci.

    Gioco da circa 4 anni (livelli bassi si intende), ma da un paio d'anni ho intensificato l'allenamento arrivando a fare anche 4-5 allenamenti a settimana.:confused:

    Il problema più grande (quello che a differenza di altri non sono riuscito a risolvere) è relativo alla formazione di vesciche e duroni sull'avampiede in corrispondenza dell'osso dell'alluce (si dice così?) su entrambi i piedi. I duroni e le vesciche sono piuttosto grandi, e larghi più o meno come il diametro di una pallina (in effetti un pò meno).
    Con ogni probabilità (verificata) il motivo per cui si formano è lo sfregamento della parte interiore del piede su cui appoggio il peso negli spostamenti repentini e laterali, con calzini, scarpa ecc...

    RIMEDI PROVATI:
    copribolle da farmacia(inutili vanno via col sudore)
    copribolle coperti con cerotto taping (vanno via lo stesso)
    protesi in gomma fatta da podologo 60€ (inutile, la cosa più assurda che abbia mai provato):bash:

    Ad oggi l'unica soluzione, che riesce però solo ad alleviare di poco il dolore, è il cerotto taping applicato in fascia (sennò va via) in almeno 2 strati su quella parte, più un ammortizzatore in silicone da indossare tipo infradito per quella parte del piede, più soletta in silicone (che comodità eh?, senza contare che ogni cosa in allenamento nella scarpa prende la sua strada..)

    Ogni volta tolgo duroni, si riformano vesciche, si riformano duroni, tolgo duroni....MA IL DOLORE E' COSTANTE e non riesco quindi a muovermi come vorrei proprio a causa di questo costante problema.:specchio:

    Per quanto mi possa allenare combatto con un nemico paralizzante, QUINDI un nobel ad ognuno di voi che riuscirà a darmi consigli utili.:campione:
     
    Ultima modifica: 8 Apr 2012
  2. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    usi scarpe prettamente da tt? o pallavalo? o che altro?
     
  3. ttandrea

    ttandrea Utente

    Mizuno Wave Drive 4...quelle che stanno ai piedi della nazionale cinese per intenderci, ma di altri molti ancora..
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    scarpe da tt quindi. hai provato ad usare scarpe da running? devi trovare un modello che ti calzi bene!!!!!! con me ha funzionato
     
  5. ttandrea

    ttandrea Utente

    da running?? quindi anche tu sei una vittima...avevi un problema simile?
    Non so..da running in effetti non le ho mai provate non ho mai pensato che potevano essere adatte...
     
  6. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    cerco scarpe da running che abbiano un disegno,sul battistrada,che possa andare bene per i movimenti laterali.ma siccome non riesco a trovare sempre lo stesso modello devo cercare molto prima di comperare.
    in definitiva
    1) deve calzare bene
    2) deve avere il battistrada giusto
    3) devono essere rinforzate nei punti giusti
    4) devono essere leggere
    5) bisogna anche sapersi accontentare,non sempre si trovano scarpe con tutti i requisiti giusti
     
    A ttandrea piace questo elemento.
  7. ttandrea

    ttandrea Utente

    il fatto è che le scarpe da running hanno un battistrada molto alto, visto anche l'uso che se ne dovrebbe fare, che in sostanza potrebbe favorire e di molto le distorsioni...
     
  8. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dico la mia, generalmente i duroni si formano dove c'è spazio tra piede e calzatura, nel senso... dove la scarpa non aderisce perfettamente e si ha uno sfregamento.
    Un'altra causa potrebbe essere l'utilizzo di calze troppo larghe per il nostro piede, oppure se sono in cotone 100% che favorisce si una corretta traspirazione, ma su alcune persone favorisce la comparsa di duroni, io per esempio utilizzo quelle miste, in passato quando giocavo ad hockey le usavo addirittura completamente sintetiche (come consigliato da chi aveva più esperienza di me) visto che calli e duroni nei pattini, erano all'ordine del giorno.
    Quindi ti consiglierei di procedere in questo senso, prova ad usare dei calzini misto cotone/sintetico, poi quando ti allacci la scarpa, allarga prima tutti i lacci fino alla punta e una volta inserito il piede comincia a tirare le stringhe dalla punta facendo in modo di sentire la scarpa bella aderente al piede... stretta, ma mi raccomando, che il sangue possa circolare liberamente però:D
     
    A armcost piace questo elemento.
  9. ttandrea

    ttandrea Utente

    Si infatti ho appena cambiato i calzini, nel senso che ho iniziato ad usare quelli sintetici..forse mi serviranno però delle scarpe a punta stretta..potete consigliarmi qualcosa?
     
  10. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cerca le scarpe concepite per il calcetto a 5 indoor, io ormai uso quelle, sono leggere, hanno i rinforzi laterali, la punta stretta e le trovi di diversi prezzi e marche, dalla più economica Diadora, alla Joma (che vendono anche da Dechatlon) fino alle Agla (per me eccezionali ma dal costo non indifferente)
     
    A ttandrea piace questo elemento.
  11. armcost

    armcost Utente

    Ciao ttandrea,
    avevo anch'io i tuoi stessi problemi usando dei comunissimi calzini di spugna tipo questi
    [​IMG]poi li ho sostituiti con questi [​IMG]
    http://www.decathlon.it/run-800-id_8172614.html#Scheda_tecnica

    sono da running, ma sono fenomenali !!! anti sfregamento, anti irritazioni, traspiranti, leggeri.

    Non te ne pentirai:approved:
     
    A ttandrea piace questo elemento.
  12. ttandrea

    ttandrea Utente

    ok ma hai risolto solo con i calzini? non metti nessuna protezione?
    Io ho provato con calzini in microfibra e vaselina sui piedi per far scivolare i piedi e non farli aderire al calzino...

    Grazie anche a politiz 29, solo che le scarpe da calcio a 5 sono dure..
     
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    beh.......sono una personcina di 120kg circa e non ho mai rischiato di distorcere nulla.
    non farti ingannare dal peso,chi mi conosce sa che sono molto mobile
     
  14. ttandrea

    ttandrea Utente

    allora intanto provo con i calzini in microfibra che sono la soluzione più rapida(economicamente e praticamente), per la scelta delle scarpe rimanderei a fine campionato..(tra poco comunque)

    Sarò grato comunque a chi darà ancora suggerimenti sulle scarpe, cercando di indicarmi magari anche qualche modello da TT..

    Chiedo ancora ad Armcost se è riuscito a risolvere solo con i calzini..o se ha fatto anche altro..

    Grazie a tutti
     
  15. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Potresti provare a mettere sotto il fantasmino e sopra la calza per me quando giocavo a calcio funzionava bene!
     
  16. armcost

    armcost Utente

    si, solo con i calzini e certamente trovare il giusto numero di scarpa....
    mi spiego: magari il 43 adidas è un po' più largo del 43 joola (per fare un esempio),
    quindi + gioco fà il piede nella scarpa + aumenta la possibilità di sfregamento e quindi bolle, etc etc

    quindi calzino giusto e numero giusto.........e vai tranquillo.

    Armando
     
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia: il problema è lo sfregamento e quindi la scarpa e la calza: il piede deve stare comodo, ma deve essere tutto molto aderente, proprio per evitare sfregamenti. La calza da running potrebbe aiutare a riempie bene la scarpa.
    La scarpa dovrebbe essere -per quanto possibile- aderente e areata, in modo da evitare che il piede stia a macerare; una calza in tessuto tecnico (e quindi sintetico) dovrebbe aiutare allontanando l'umido dalla pelle (al pari di magliette, pantaloncini, ecc.).
    Sul tipo/modello di scarpa... dipende dalla prestazione che vuoi ottenere: una scarpa "comoda" e ben ammortizzata non aiuta lo scatto, ma stanca meno; deve comunque tenere il piede ben saldo. Quelle da pallavolo secondo me sono buone un po' per tutto/i.
     
    Ultima modifica: 11 Apr 2012
  18. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Strano che sia in modo analogo su entrambi i piedi. Generalmente dovrebbe formarsi un durone molto più grande sul piede opposto alla mano forte...altrimenti vuol dire che non esegui bene il top di dritto
     
  19. ttandrea

    ttandrea Utente

    Si infatti sul sinistro è molto più grande ed è da molto più tempo che ce l'ho, anzi sul sinistro sta nascendo anche sull'interno del tallone, cosa che sul destro non ho

    Anche tu hai questo problema?
     
  20. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sì, è una cosa normale, come i calli sulle mani di chi fa ginnastica con gli attrezzi.
    Ti dicevo che è un buon indice della qualità dell'esecuzione del top di dritto, perché in esso tu devi flettere molto la gamba del lato forte caricandoci il peso e, conseguentemente quella del lato debole va a caricare tutto sul lato interno del piede quando ci scarichi il peso sull'esecuzione del top, provocandoti prima vesciche e poi duroni.
    Se tu avessi duroni perfettamente simmetrici, significherebbe che fletti entrambe le gambe allo stesso modo.
    Purtroppo, non è un problema di facile risoluzione, indipedentemente dalle scarpe che adoperi. Comunque, più fresche sono e meglio è.
    Inoltre, il fenomeno da te lamentato è un chiaro indice di bontà della calzatura, poiché significa che la tomaia ti blocca bene il piede nei carichi laterali. Se tu provassi qualcosa di più morbido, ti si presenterebbero problemi (anche peggiori) nella parte esterna del piede.
    Dubito poi che tu possa trovare una scarpa migliore tecnicamente di quella che indossi.
    Purtroppo, per quanto le suole possano essere ammorizzate, il contatto tra suoletta interna e piede rimanere sempre "hard".
    Certo, il problema che descrivi tu sembra andare oltre la fisiologia, perlomeno per dimensioni delle callosità.
    Prova a farti una ripresa video soltanto della gambe quando giochi, magari fai qualche movimento di troppo.
    Una curiosità, quanto pesi?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina