1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Verzuolo vs Sterilgarda(Finale Scudetto 2010)

Discussione in 'Video' iniziata da Dan, 9 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Apro questo thread per raccogliere eventuali incontri sul web relativi a questa finale di campionato.

Per chi fosse interessato ho finito ora di caricare una sintesi del match
    Monteiro vs Piacentini.
    Mi scuso per il finale un pò brusco:D:mumble:,ho avuto qualche problema con la registrazione ma ho fatto il possibile per catturare gli scambi principali dall'inizio alla fine.

2. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Fantastico Dan! :metal:
    Non avevo visto che un punto della finale scudetto!!! ed ora questa bella sintesi di Piacentini contro Monteiro. Grande Valeeeeee!!!!!!!:banana::banana::banana:.....e grande Dan :approved::metal::birra:

3. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bellissimo, questo video evidenzia anche l'enorme cornice di pubblico,
    ed il tifo ininterrotto degli infuocati Verzuolesi.
    Bellissima finale, fra due Grandissime Società.

4. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Impressionante è dire poco............:sbav::sbav::sbav:
    Valentino in questa forma vale un top 40 del mondo!!:hail:

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  6. Dan

Dan Utente Attivo

Di niente ragazzi,questa vittoria di Piacentini su Monteiro meritava di essere diffusa;):birra:
    Ad ogni modo complimenti ad entrambi:approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 12:16 ---------- Il post precedente era delle 12:11 ----------

REDS,mi daresti un parere tecnico sul servizio di Piacentini?
    Secondo te è irregolare?
    Secondo me nulla a confronto dei servizi inguardabili di Liqin e compagni:sisi:

7. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Direi proprio di no. Se la lancia molto addosso anzichè in verticale.
    Il servizio di Monteiro mi sembra invece ok: lo specifico perchè, regolamento alla mano, sono veramente pochissimi i giocatori che servono regolarmente.
    Guardavo l'altro giorno il bel video postato da sunnie sul tennis tavolo francese: Mattenet, facendo lo stesso servizio di Piacentini , impatta la pallina sopra al tavolo (quindi non regolare neppure lui). Ma Long la copre molto con alcuni servizi come tutti i cinesi in genere; GWT dice che Mutti ,quand'era piccolino, la copriva con la testa; anche Bobocica penso che abbia avuto qualche problema perchè se la lancia addosso......

Facciamo veramente prima a dire chi serve regolare che il contrario: Samsonov, Primorac col rovescio, Monteiro e pochissimi altri.
    E' un pò lo stesso discorso delle trattenute in area di rigore per il calcio: se le chiami tutte non gioca più nessuno.

Il problema è che si tratta di valutazioni troppo soggettive da parte dell'arbitro per cui viene praticamente lasciato alla sua discrezionalità (ed al suo buon senso :rolleyes:) il fatto di "chiamarli" o meno. E poi c'è il problema della sudditanza psicologica per cui è più facile che tu veda contestare un servizio ad un quarta cat che al Waldner di turno.
    Soluzione: servizi frontali per tutti. :sisi:

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:Grande Dan ... bella "perla" in mezzo a centinaia di video fra giocatori stranieri. Un Valentino "tosto" ha ritrovato in un paesino sperduto l'anima del combattente. Cornice di pubblico fantastica.

9. Dan

Dan Utente Attivo

Grazie per la risposta REDS,a mio avviso hai centrato pienamente il punto.:approved:
    Ho pensato fosse meglio ascoltare un parere più competente prima di affrettarmi a rispondere a qualche critica sul servizio di Valentino.
    Ma sono totalmente d'accordo:approved:

Grazie Chicco,appena ne avrò la possibilità cercherò di caricare qualche video in più sia sul campionato che sui giocatori italiani;):birra:

10. Lich

Lich Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luigi
    Squadra:
    Etereacenter Volvera
    Grazie Dan

Io ho assistito a questo eccezzionale incontro ... ma questa partita dal vivo è stata veramente da BRIVIDI !!
    Sangue freddo da parte di Monteiro che non si è dato per perso riuscendo nella rimonta di un quinto set che senbrava perso e di Piacentini che nonostante la rimonta e la responsabilità che il pubblico gli dava con il tifo è riuscito a chiudere alla grande.

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo !
    Grande differenza tra i due :tsk:

su questo invece, non sono d'accordo. :tsk:
    se TUTTI servono irregolare, si deve chiamare il servizio a TUTTI !
    non ce' da stupirsi se poi anche i ragazzini, NC, 4ª, etc.etc. servono come gli pare.
    Sul fatto che non sempre sia facile capirlo sono d'accordo, ma serve solo un minimo di attenzione:
    - palla colpita sul tavolo : di vede chiaramente (+ l'arbitro che avversario)
    - palla tirata addosso : basta vedere dove la palla viene lanciata e dove viene colpita (in questo caso facilissimo x avversario, un po' meno per arbitro)
    - palla nascosta dal corpo : basta vedere la posizione delle spalle , se non sono perpendicolari alla rete la probabilita' di coprirla e' alta

Infatti Monteiro e' un grande giocatore..per questo , gran merito a Piacentini (forse un po' sovrappeso ? :mumble:) :campione:

12. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Se leggi bene il mio post non ho espresso giudizi sul fatto se sia meglio chiamare tutti i servizi irregolari o non chiamarli affatto (il mio esempio calcistico voleva solo chiarire gli effetti di un'eventuale rigidezza ed intransigenza nel chiamare tutti i servizi presuntivamente irregolari). L'unico giudizio espresso è sul fatto che un regolamento basato su considerazioni dell'arbitro soggettive fa acqua da tutte le parti e si presta a discussioni infinite.

Dimostrazione di questo sono almeno un paio di punti da te elencati e che ti ho evidenziato in grassetto; quand'è che la palla smette di essere tirata addosso e si avvicina invece alla traiettoria verticale rispetto al pavimento? valutazione soggettiva (oltre che non semplice ed opinabile da parte di chiunque; non bisogna considerare solo i servizi palesemente limpidi come quelli di Monteiro e Samsonov..........ci sono un milione di altre sfumature di servizi che possono essere considerati regolari pur se non perfettamente effettuati a norma di regolamento); per la "palla nascosta dal corpo", l'unica ottica veramente corretta è quella del giocatore di fronte: l'arbitro è comunque in difficoltà sia per la posizione sfavorevole sia per il fatto che il giocatore possa essere destro o mancino; per non parlare poi di quando ad arbitrare c'è un altro giocatore! ;): quanto volte hai chiamato un servizio a qualcuno mentre facevi l'arbitro? :rolleyes:...;)

Tu stesso parli di "probabilità alta": una regola che si basa su questi concetti diventa non applicabile a priori. :sisi:

P.S.: faccio il tifo per Piacentini, questo è chiaro, ma mi piace molto anche Monteiro per il suo gioco e per come sa stare in campo. :metal:

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non c'era (come non ce' mai!) polemica nella mia affermazione :) , ma tu stesso hai scritto:
    "E' un pò lo stesso discorso delle trattenute in area di rigore per il calcio: se le chiami tutte non gioca più nessuno."
    io l'ho interpretato come un "lasciamo correre" e su questa eventualita' non sono d'accordo.

NB: anche nel calcio, chiamerei tutte le trattenute e/o falli previsti da regolamento

si, alle volte ho chiamato il servizio al giocatore irregolare :nono:, non ho tolto il punto, ma ho fatto presente che essendo irregolare, alla prox infrazione lo avrei tolto. :king: (per fortuna non l'ho dovuto fare spesso)

il fatto che si possa/voglia/debba parlare di probabilita' non giustifica il fatto di portare a ZERO le volte che ci si prende quella responsabilita'. l'arbitro deve giudicare e decidere (ci sono sport dove il giudizio e' TOTALMENTE soggettivo, in questo noi siamo + fortunati essendoci meno casi di quel tipo...ma almeno quelli, gestiamoli !!!)

Anche io sono contento per Piacentini (come lo sarei per qualsiasi italiano :approved:) , infatti anche io ho riconosciuto il suo merito.
    :sisi:

PS: forse me lo sono perso, ma c'e' qualche video delle partite tra Piacentini e Li Kewei ???

14. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Mai ho pensato nè scritto che il tuo post fosse polemico. Il tuo punto di vista mi è altresì molto chiaro e per molti versi condivisibile.
    Dico solo che il problema non lo risolvi chiamando il servizio a tutti (anche io sarei dell'idea ma si entra in un ginepraio per cui più che un passatempo domenicale diventa una guerriglia.........i miei compagni di squadra per un fatto del genere sono stati pesantemente insultati in quel di Besenello con aperte minacce di non farli tornare a casa integri da parte di un simpaticissimo avversario :tsk:); il probelma lo risolvi, con o senza arbitro, fornendo una regola incontestabile e facilmente applicabile da chiunque in una qualunque posizione del tavolo: SERVIZIO FRONTALE.
    In sintesi: bisogna mettere l'arbitro nella condizione di essere il meno vulnerabile ed opinabile possibile. Nel frattempo, con le regole attuali, tutto o quasi si basa sul buon senso di giocatori e arbitri e, come tu ben sai vivendo su questo pianeta, di persone pacate e "ragionanti" non ce ne sono poi molte in giro.

La mia postilla sul bravissimo Valentino era per evidenziare e lodare pure la correttezza esemplare di Monteiro.....e non certo per presumere la tua preferenza in favore dell'uno o dell'altro. :sisi:

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Bene :sisi:

Potrebbe essere un inizio, ma dovrebbero farlo tutti ... :mumble:

Non ho mai pensato a questa evenienza, ma la vedo poco attuabile perche' si perderebbero diversi servizi (la maggior parte)

su questo, ovviamente, non possiamo farci nulla ! :goccia: :muro:

16. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Mi fa piacere che ora ti sia tutto più chiaro. :sisi:

Mi sembri uno piuttosto concreto e poco propenso agli svolazzamenti per cui: ritieni più fattibile che tutti (giocatori e arbitri) si mettano a chiamare servizi presuntivamente (ovvero che non è possibile stabilire oggettivamente) scorretti o istituire una regola che obblighi i giocatori a servire correttamente ? nel secondo caso, cosa c'è da perdere se venissero eliminati alla radice tutti quei servizi che, concordemente e nella stragrande maggioranza dei casi, definiamo come scorretti?

fatalista! :D è proprio per questo che ci vuole una regola chiara ed incontestabile, altrimenti è meglio tornare alla vecchia quando non si alzava la pallina, ci si metteva addirittura di schiena (chiedere al Manne) o si batteva il piede per terra con le gomme dello stesso colore per non far sentire all'avversario con quale delle due gomme si stesse effettuando il servizio. :eek:.......:D

17. schl

schl Utente

Nome e Cognome:
    sebastiano genovese
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt città di Siracusa
    grande valentino!!!!!!
    è la prima volta che lo vedo giocare, straordinario!!!!!!!
    qualcuno può postare altri video di piacentini?

18. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ma dove l'hai vista questa cosa ...io mica me lo ricordo..... :D:D:D

comunque, a parte questa innocente dimenticanza, tornando a Vale, sono troppo contento di rivederlo così e spero proprio che ci resti per un bel pò, ciao

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ovvio che sarebbe meglio prevenire che curare, ma non tutti i servizi fatti da posizione laterale sono scorretti (visto che proponevi di fare solo servizio frontale, giusto?)
    Parlo cosi perche' mi sento molto "il Monteiro della situazione" :p... quando si poteva coprivo con la spalla (un minimo, visto che non sono un mago del servizio :goccia:) .. quando e' cambiata la regola mi sono adeguato, ma servo lo stesso al 75% stando laterale.

eheh vero .. :cool:

cmq, il piede si batteva anche quando le gomme erano diventate bi-colore

20. marco.musso

marco.musso Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco Musso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Torino/Top Gaty
    Scusate ma davvero ieri alle 1715 Rai Sport + ha trasmesso la giornata di ritorno dei playoff? E lo scrivono sul sito alle 1706???
    Me lo sono perso...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina