1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vero o falso?

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da eta beta, 21 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Un anno è bisestile se sono divisibili per quattro le ultime due cifre o, nel caso siano due zeri, le prime due".


    Vero o Falso? :D
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    falso -.-
     
  3. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Cosa c' è in PALIO per chi indovina? :D

    uno ZORRO materiale... :cool:
     
  4. ilsolitoignoto

    ilsolitoignoto Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    soprattutto per chi indovina il motivo di una domanda del genere :sisi:

    beta cosa hai in mente??? :mumble:
     
  5. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Se indovino quella che hai posto tu cosa VINCO? :D :D

    uno ZORRO sempre materiale... :cool:
     
  6. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Si vince lo schizzo della soluzione di eta beta su carta rigorosamente riciclata. Tra qualche anno assumerà un valore inestimabile...
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Niente. Mi frullava da un po' una domanda in testa. Ieri ho cercato la risposta a quella domanda. Tutto quì.
    Ho pensato che la mia curiosità potesse stimolare quella di altri.

    [​IMG]

    "Si faccia una domanda... e si dia una risposta". :D
     
  8. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    da Wikipedia:

    Un anno è bisestile se il suo numero è divisibile per 4, con l'eccezione degli anni secolari (quelli divisibili per 100) che sono bisestili solo se divisibili per 400.
    Una regola semplice per calcolare un anno bisestile è di prendere solo le ultime due cifre e controllare se sono divisibili per quattro (04, 08, 12... fino a 96); gli anni che terminano con 00 sono invece bisestili solamente se la cifra completa dell'anno senza i due zeri rimane divisibile per 4, cioè il 1600 (16), il 2000 (20), il 2400 (24) eccetera.

    ergo la risposta è VERO!:goccia:

    ciao
     
  9. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    :hoi::hoi::hoi::hoi::hoi:

    Per me la risposta alla domanda è FALSO perchè nel quesito non viene specificato il calendario che dovrebbe essere preso in considerazione (gregoriano), quindi bisogna considerare tutti i calendari che usano compensare con l'anno bisestile, e la regola del 4 non vale per tutti.

    Aiutooooooo.... arriva lo schizzooooo......
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa Tinazzi, ma tu usi ancora il calendario Giuliano? Aggiòrnati! :D

    La compensazione dell'anno bisestile (bisextus perché veniva doppiato il sesto giorno di una settimana) c'era già ai tempi di Giulio Cesare. Il calendaro gregoriano fu introdotto (dal papa Gregorio XIII) proprio perché la compensazione di 6 ore all'anno (per comodità si scelse +1 giorno ogni quattro anni ) non era sufficiente in quanto l'anno solare dura in realtà 365 giorni, 5 ore e 48 minuti e rotti e quindi la Pasqua non aveva più la giusta cadenza e la primavera non sarebbe cominciata il giorno giusto. Ecco perché ogni 125 anni si dovrebbe togliere un giorno. Quindi l'anno di ogni inizio di secolo non é bisestile mentre lo é ogni 400 anni. Ecco il motivo per cui noi non vderemo questa compensazione: il 1900 non era bisestile. Il 2000 lo era e non lo sarà il 2100. ;)

    Pensate che nel giorno dell'introduzione del calendario gregoriano i cristiani andarono a dormire il 4 di ottobre e si svegliarono il 15 !! :eek: :D

    Io mi ero posto la domanda di come mai non avessi mai sentito parlare di (e vissuto) un anno non bisestile (tra quelli divisibili per quattro).

    Una risposta esauriente però l'ho avuta quì e non su Wiki: http://www.comitatoanno2000.it/domandee.htm

    Quindi: VERO!. Però non si vince niente. :(
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina