1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Verniciatura racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da giusy1956pr, 12 Mar 2007.

  1. giusy1956pr

    giusy1956pr Nuovo Utente

    Salve a tutti, finalmente mi sono deciso, ho tolto le mie vecchie gomme come da vostre istruzioni,acetone e pazienza.
    Ora mi viene un dubbio, visto che sarei propenso ad incollare in modo duraturo, se sia il caso di verniciare e se si con cosa, prima dell'incollaggio delle gomme.
    Visto che ho scambiato qualche colpo con racchette gommate moderne e a fresco e le ho trovate TERRIBILMENTE veloci vorrei qualche consiglio, visto che ho ritrovato una buona difesa di rovescio ,tagliata ma anche secco attacco, mentre sul dritto non molto secco ma abbaastanza toppato.
    Grazie
     
  2. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Anche se incolli fisso una verniciatura previene eventuali
    rotture del telaio se deciderai di togliere le gomme :metal:
    Come vernice basta del normale turapori per legno che
    si può trovare nei negozi di faidate, per istruzioni
    ci dovrbbero essere altre discussioni
    di questo tipo aperte sul forum :approved:
     
  3. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Se il legno non è molto grezzo non c'è bisogno di verniciare.
    Se non hai intenzione di incollare-scollare-incollare-scollare-ecc... non ci dovrebbero essere problemi senza vernice...
    Comunque ti consiglio di utilizzare la colla fresca, e non quella fissa, perchè con quest'ultima è più difficile staccare le gomme dopo molto tempo. Tanto dopo poco tempo l'effetto speed passa.
     
  4. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto...:sisi: se i legni sono poco grezzi anche una carteggiata leggera con grana finissima tipo la 1200, produce un ottimo risultato, al posto del turapori si può usare con successo il comune vinavil, molto diluito in acqua (mi pare fosse un'idea di Casta, del Pimple, boh, di un utente del forum...)

    Ari quoto, è la cosa migliore. :approved:
     
  5. giusy1956pr

    giusy1956pr Nuovo Utente

    Grazie per la parte "falegnameria".
    Aspetto dritte per la parte "GOMMISTA".
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    In che senso ?
     
  7. giusy1956pr

    giusy1956pr Nuovo Utente

    Nella domanda iniziale chiedevo consigli sulle gomme:azz:
     
  8. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Privilegiando il controllo rispetto alla velocità, per il gioco che descrivi, secondo me:

    Diritto (spessore circa 1,8): Sriver o Tackiness D o 729 FX EL supersoft
    Rovescio (spessore circa 1,3): Tackiness C o 729 Geospin Tacky

    Secondo me con quelle in grassetto mangi bene e spendi poco :)
     
  9. giusy1956pr

    giusy1956pr Nuovo Utente

  10. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Attenzione....il consiglio di diluire il vinavil con l'acqua è del MUFLONE CAGNES!!! Non togliamo meriti che se no poi quello ci prende a cornate appena torna dalla Russia (eh si.....è andato a farsi la vacanza il rennide).....
     
  11. BAMBOO

    BAMBOO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    NON UTILIZZARE ASSOLUTAMENTE IL VINAVIL.Soprattutto diluito in acqua, gonfia il legno e può modificare la struttura dello stesso!!!
     
    A Leonardosant piace questo elemento.
  12. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    NO NO....se utilizzi poco vinavil diluito con acqua non succede n iente...anzi, il fatto che sia solo "acqua" non modifica le caratteristiche del legno ma nel frattempo non permette che le schegge si stacchino....e cmq, dato che fanno appositi prodotti (vedi la lacca gewo) direi che sarebbe meglio utilizzare quelli no?
     
  13. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ma che gran NERD!!!
    Io opterei sempre per un'ottima finitura lucida trasparente che si compra nei centri fai da te, oppure una bella vernice trasparente navale flating, con quella sei in barca in tutti i sensi!! :banana:
     
  14. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Io il Vinavil non l'ho mai usato, ma CAGNES ed altri hanno provato e funziona perfettamente, almeno cosi hanno detto... :sisi: ;)
     
  15. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

    Io l'ho provato con successo almeno su 4 o 5 telai.....tutto a posto, nessun danno. :metal: :metal:
     
  16. BAMBOO

    BAMBOO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Fatevelo dire da chi ne capisce un pò. Il Vinavil diluito penetra in profondità e si ferma solo se incontra carbonio,fibra di vetro o altro.Si dovrebbe essere dei veri professionisti a pennellare il legno con la giusta quantità di prodotto.L'acqua poi, fa ingrossare leggermente le fibre che in seguito non torneranno mai al loro posto originale. Il turapori si ferma nei primi decimi di spessore non interessando gli strati inferiori
     
  17. new long

    new long Nuovo Utente

    concordo con la finitura lucida trasparente a me non ha mai dato problemi:clap:
     
  18. Leonardosant

    Leonardosant Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Leonardo Santarsiero
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Trattare il fusto con vernice/turapori/gommalacca lo rende anche più rigido? Se si, quale sarebbe il risultato?
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ne mette pochissimo.. con la tecnica del "metti la cera.. togli la cera" e le caratteristiche cambiano in maniera tale che ti danno il Nobel per la Fisica se riesci a quantificarle. ;)

    Se ne metti troppo invece la prima caratteristica che cambia è il fatto che le gomme non ti stanno incollate.
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  20. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io normalmente lascio fare la laccatura al servizio professionale del rivenditore (tt11, dandoy e simili) perché non mi sono mai fidato del fai-da-te su materiali che hanno un certo costo. Vedo che qui ci stanno varie soluzioni più o meno fantasiose. Mi chiedo se non basterebbe comprare un prodotto specifico per telai da ping pong in un negozio specializzato evitando di danneggiare o comunque invalidare la regolarità del proprio equipaggiamento. Chiedo un po' per capire io stesso ed un po' per qualche inesperto totale che compra un Nittaku Acoustic e poi magari viene qui e legge di cospargerlo di acqua e vinavil...
     

Condividi questa Pagina