1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai velocità: Violin - Acoustic - Primorac - PKorbel

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 30 Nov 2024.

1. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Concordo. Io manterrei il legno attuale e le gomme attuali, salvo passare a gomme più dure progressivamente, e nel frattempo lavorerei su tecnica, tattica e approccio mentale alla competizione.

2. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ora le gomme sono passate sul Primorac e passo dedicarmi 360° al resto! ✌

A Sartori Giovanni e ggreco piace questo messaggio.
  3. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ottima scelta, almeno per le prossime 500 ore di gioco effettivo o due/tre anni...
    Per le gomme, vai sempre a indurire quando ti senti più sicuro.

A Archer piace questo elemento.
  4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A mio parere (IMHO) @Archer sta facendo delle ricerche personali sui materiali e soprattutto si fa delle domande pertinenti sul TT, in cui i materiali sono importanti e per questo motivo merita rispetto, almeno il mio sicuramente.

Fondamentale è la tecnica e come la si utilizza, certamente, ma sono anche molto importanti i materiali. Probabilmente i principianti o agonisti poco esperti (scusa @Archer se ti includo in questo gruppo, ma tanto siamo passati tutti da lì) si fanno troppe domande sui materiali e meno sulla tecnica. Questo può capitare, dipende anche in che associazione si gioca, come si pongono gli altri compagni ecc...

Conosco uno di sesta categoria che si è fatto un telaio TimoBoll ALC serie limitata da 400 euro e due Dignics da 90 euro. Totale sui 600 euro per una sola racchetta. Tra questo caso estremo e il buon @Archer ci sono infinite vie di mezzo, per fortuna e mi pare che @Archer l'abbia capito benissimo. Se si vuole regalare una racchetta nuova per Natale, buon per lui!

Apprezzo anche che @Archer condivida la sua esperienza e le fonti, racconti qui cosa ha imparato e i suoi dubbi, tutte cose a mio avviso molto apprezzabili.
    Ad esempio ha citato il sito TTgearlab, molto interessante che non conoscevo (grazie per la segnalazione) e la ricerca sulle frequenze dei telai, argomento SUPER SUPER IMPORTANTE che ha iniziato l'utente @simone qui: misura rigidità di un telaio con un'app per smartphone a cui avevo modestamente già dato un piccolo contributo in passato, condividendo con lui le frequenze di vari telai e combinazioni.
    >>>>>
    Francamente mi lasciano un po' sbigottito le tue affermazioni @paolom, non le definisco deliri come hai scherzosamente detto tu, ma comunque queste 4 non le condivido affatto oppure solo parzialmente.
    1)
    "Col senno di poi, direi che a un principiante-intermedio dovrebbero vietare di comprare telai e comunque di cambiarne più di uno all'anno"
    Due telai perché no? in modo da iniziare a percepire delle differenze? E se rompe l'unico che ha?
    Chi mi segue sa che non sono affatto un E.J. e che non mi piace provare tanto per provare, ma almeno un paio di varianti sono senz'altro ammesse. E se poi c'è un tecnico che ti spiega perché una è meglio di un'altra per il prorpio stile di gioco, meglio ancora. E poi aggiungo: quando uno capisce che una delle racchette non è adatta, può sempre rivenderla.
    2)
    "Comunque -come mi diceva qualcuno- prima o poi ci si abitua anche a usare la racchetta sbagliata, basta avere pazienza"
    Se dai una piastrella del bagno in mano ad un prima categoria ti fa i topspin. Li vedo ogni tanto scherzare tra di loro giocare con delle scarpe sulle mani, e batterebbero così molti esemplari di sesta col Timo Boll ecc... (VERO!)
    OK hai fatto una provocazione e io l'ho accolta, ma è una provocazione che in questo post non dà contributi.
    3)
    "Son stati nominati dei signori telai che meritano delle gomme adeguate o che con certi abbinamenti risulterebbero meno gradevoli (e profiqui) da usare e di cui non emergerebbero di certo le caratteristiche che li fanno ben figurare nelle solite recensioni accurate di cui siamo ghiotti".
    Ogni telaio ha le proprie peculiarità costruttive e di progetto: per rendere al meglio va abbinato in modo sensato, ovvio. Ma nulla vieta di fare delle prove Cum grano salis.
    Un telaio non è una medicina con delle controindicazioni scritte su un bugiardino. Perché non usare un telaio da 150 euro (comprato usato a 90) con delle gomme da 15 euro? Io stesso lo faccio e mi ci trovo benissimo, quinta categoria bassa, e allora? Ho alternato su questo diverse gomme e ho capito tante cose, ho capito ad esempio che contro quelli più forti bisogna imparare a difendere e variare il gioco con gomme più controllose. Anche grazie a queste prove ho capito come migliorare il mio gioco.
    4)
    "Non entro nel merito delle frequenze e degli altri importanti parametri citati, perché sono legato all'idea che certe sensazioni trasmesse dall'uso di questa o quella racchetta, siano risultato di una percezione strettamente personale, non misurabili o comunque indipendenti dal risultato della misurazione, perché basate anche sul "piacere" nell'uso".
    Le sensazioni sono importanti, forse la cosa più importante, ma il tennistavolo evolve ad un certo livello applicando la matematica e scienza oggettivando appunto quelle che noi chiamiamo sensazioni e che la scienza oggettiva e traduce in formule, numeri. Il TT è forse un po' più indietro di altri sport, ma sta recuperando, basta vedere le analisi statistiche che stanno introducendo da qualche tempo e che si pubblicano durante i tornei WTT. Altre rimangono segrete e conosciute solo dai top player.
    Se vai a vedere tutti gli sport evolvono quando si studiano a fondo con la scienza e la tecnologia e il TT non farà eccezione.
    Case costruttive importanti (basta cercare su youtube) misurano lo spettro di frequenze dei telai e ne tengono conto per apportare migliorie. Se uno non ne vuole tener conto e affidarsi al solo istinto, liberissimo di farlo, ma se qualcuno invece come @Archer lo misura e cerca di capirci qualcosa per fare ordine, per me fa ancora meglio, sia questi principiante o prima categoria.

Aspetto il giorno (e verrà, eccome se verrà) in cui le case costruttrici anziché citare dati farlocchi su Spin, velocità e controllo non normati e riconosciuti, includerà dei dati oggettivi fatti di frequenze, valori normati, dati oggettivi e incontrovertibili per cui si potrà fare finalmente confronti tra telai e gomme diversi e capirci finalmente qualcosa. Basterebbe che trattassero noi consumatori come delle persone competenti che sanno leggere i dati invece che dei limoni da spremere che preferiscono raccogliere figurine da collezione.
    Ric.

Ultima modifica: 17 Dic 2024 alle 11:06
    A Archer e ggreco piace questo messaggio.
  5. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si grazie, Ricsco, in effetti mi piace molto informarmi sia sulla tecnica ma anche sulle attrezzature di molte delle attività che pratico

ora per esempio su un famoso forum inglese ho verificato che l'altezza dell'angolo di tiro della gomma e la parabola della traiettoria della pallina non sono collegate in alcun modo, come in realtà già pensavo ma volevo esserne sicuro

A proposito visto che anche a te piace consultare l'intelligenza artificiale recentemente ho trovato questa specializzata nel tennis tavolo che mi ha dato risposte degne di nota!
    l'unico modo per inviare una collegamento ad essa è condividere una discussione, ti condivido questa sulle gomme Rakza
    ChatGPT - Yasaka Rakza Rubber Guide

A ricsco piace questo elemento.
  6. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie @Archer , il tuo entusiasmo per la tecnica e i materiali spero che sia contagioso per altri utenti di questo Forum.

Sicuramente farò qualche prova al link citato.
    Per quel che riguarda ciò che vedi scritto nei vari Forum, anche stranieri, fai riferimento alle fonti e alla reputazione degli utenti. Anche a me piace curiosare in giro, ma non sempre le info sono di qualità anche su siti esteri.

Con l'esperienza e il tempo migliorerai anche nel giudicare la bontà dei post pubblicati.

Saluti e buon tennistavolo!:approved:
    Ric.

A Archer piace questo elemento.
  7. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io pensavo invece fossero collegati, non si finisce mai di imparare...

8. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Altezza dell'angolo di tiro della gomma / parabola della traiettoria ........ mi sono gia perso alla parola "altezza".
    Sono sempre ancorato a : "tiro forte o tiro piano"..... "tiro lungo o tiro corto"..... "birra scura o birra rossa".
    Buone feste !:birra::birra::birra::birra:

A ggreco e Archer piace questo messaggio.
  9. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da quello che ho letto sui forum lo pensano in molti, in realtà quando la pallina lascia la racchetta è più che altro lo spin che ha preso a determinare l'altezza della parabola, le palline da tennis tavolo "volano" nello stesso modo di quelle da golf, quelle da golf sono più pesanti e sfruttano la "bucherellatura" per creare con la rotazione un cuscino d'aria che ne influenza la direzione, in quel caso il backspin crea un cuscino d'aria in basso davanti alla pallina e la fa letteralmente volare verso l'alto.
    Per le palline da tennis tavolo che sono più leggere credo sia sufficiente la superficie opaca della pallina a creare l'effetto magnus, bisognerebbe fare un test con una pallina perfettamente lucida, dovrebbe avere una parabola minima se non impercettibile

per quando riguarda l'altezza dell'angolo di tiro della gomma sembra invece sia influenzato dalla durezza della gomma e dal fatto che sia più o meno tensionata

10. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    No, l'effetto Magnus è comunque MOLTO rilevante, anche se meno che nel golf.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2024 alle 20:01, Data originale: 18 Dic 2024 alle 19:52 ---
    Non del tutto sicuro, a giudicare dalle specifiche delle gomme Xiom, durezza e parabola non sembra siano direttamente correlate, ci sono altri fattori come la forma e la dimensione dei puntini del topsheet.
    https://www.xiom.eu/vega
    https://www.xiom.eu/omega
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2024 alle 20:37 ---
    Trovata questa discussione su parabola/traiettoria/effetto: Effetto parabola

A vg. piace questo elemento.
  11. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si certo, stavo dicendo proprio questo, quello che volevo aggiungere è semplicemente che per generare l'effetto Magnus sulla pallina da tennis tavolo è sufficiente l' opacità della stessa, invece sulla pallina da golf che è più pesante hanno adottato la puntinatura (dimples)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2024 alle 21:06, Data originale: 18 Dic 2024 alle 21:04 ---
    concordo che sull'angolo di uscita della pallina dalla gomma le variabili sono molte, la situazione in quel caso è più fumosa e non dettata da una sola variabile
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Dic 2024 alle 21:39 ---
    p.s. non ho ancora letto la discussione Effetto parabola ma appena ho tempo la guardo bene, grazie

A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina