1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Effetto parabola

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Leoncino, 21 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Quali sono i telai e le gomme che secondo voi hanno maggiore effetto parabola senza perdere troppa velocità?
    La rigidità di un telaio e la durezza di una gomma fanno inevitabilmente ridurre l'effetto parabola?
    Oppure esistono delle eccezioni?
    Grazie.

2. Iomla

Iomla Utente Attivo

Telaio elastico piu' parabola, attenzione alle vibrazioni.
    Da ultimo esperimento per la mia esperienza l'Avalox non ha uguali, fra i telai economici il 729-8010 per essere un telaio al carbonio è pure degno di menzione perchè non rigidissimo.

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono proprio ora passato dalla Gewo Max soft, morbidissima e con parabola alta alla Joola Energy Xtra la cui parabola ho notato essere piu' bassa. Entrambe con telaio X5 al carbonio/balsa.

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    mi sono accorto che tra le gomme non è del tutto così ma devo ancora capire bene qual'è la causa, probabilmente la geometria dei puntini:

ti faccio un esempio con 3 gomme DHS:

la hurricane 2 che al tatto è la piu' morbida delle 3 fa pochissima parabola; la hurricane 3 è medio/dura fa parabola media/alta
    la skyline 2 che è durissima fa altissima parabola

e tutte montano la stessa gommapiuma da 39 gradi

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

Forse più la palla gira più alta è la parabola ?.:confused:

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :approved: Penso che la parabola sia influenzata principalmente dalla rotazione della pallina! poi tutti gli altri fattori quali telaio, gommapiuma e geometria dei puntini influiscono ma solo di riflesso solo perchè capaci di imprimere rotazioni più o meno potenti.

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma non sono convintissimo: la hurricane 2 imprime comunque molta rotazione ma la palla va via dritta, bassa e profonda; la hurricane 2 monta una gommapiuma DHS 22 che la DHS vende anche separatamente con la caratteristica per fare la parabola bassa, mentre le altre due montano la DHS 20 che fa molta piu' parabola pur essendo della stessa durezza.

mi ricordo anche che una delle prime traduzioni che avevo fatto ed era una recensione della tibhar makss, la cui caratteristica era parabola ampia e profonda ma poco spin.

penso che la parabola sia dovuta molto al throw angle... ovvero questo http://tabletennis.about.com/od/glossary/g/throw_angle.htm

8. servitagliatop

servitagliatop Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. san giustino amicis
    sinceramente penso che la hurricane 2 sia meglio della 3,perchè la 3 mi sembra davvero troppo poco reattiva,mentre la 2 offre di più sullo scambio e sul gioco aperto e veloce in generale.

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    L'articolo sul Trow Angle l'avevo letto anch'io ed ho letto da qualche altra parte che, almeno per le puntinate, questo è influenzato principalmente dalla geometria dei puntini, ma purtroppo non spiegano il motivo per cui alcune gomme ne hanno di più ed altre di meno. Resto comunque convinto che la rotazione, la velocità e quindi le leggi della fisica giochino un ruolo fondamentale in tutto questo, forse qualcuno più ferrato in materia potrebbe darci delucidazioni.

P.S. La Hurricane 2 imprime molta rotazione però essendo più veloce della Hurricane 3 tende a fare meno parabola.

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    geometria dei puntini, superfice della gomma, durezza della gommapiuma, l'elasticità del telaio, la fibra di cui è composto il telaio ed i metodi di incollaggio tra gli strati del telaio influenzano la parabola che viene data alla palla. In aggiunta a questi valori fino ad adesso la colla fresca ha fatto si che telai rigidissimi e velocissimi e gomme semidure o dure grazie a tanta colla fresca abbia dato ai colpi e alla palla la parabola adeguata per tirare delle bombe incredibili in campo anche da vicino al tavolo. I novi materiali infatti tendono a riprodurre queste carateristiche che solo la colla fresca aveva dato.
    Sentirete spesso parlare adesso di una nuova fibradi carbonio (sembra sia meno spessa e fitta delle precedenti usate) chimata carbon X, questa fibra permette di costruire dei telai veloci semirigidi che permettono anche senza l'uso di colla fresca di dare parabole ottimali come se ci fosse. Anche le nuove gomme effetto colla fresca vengono studiate con questo principio. Superfici grippanti, gommepiume Medio morbide o morbide.
    Le gomme appiccicose cinesi in base alla loro appiccicosità e soprattutto alla struttura dei puntini interni sono in grado di dare parabole molto arcuate alla palla sia che abbiano gommepiume morbide (LKT pro Xt,729-2 leopard, Galaxy-Milkyway Venus), sia con durezza media (hurricane 3-2, 729 Higher, 999 blu lucifer,) sia con gommapiuma dura (729 Goo favored, g666,)
    La cosa che esalta le doti offensive e la parabola di queste gomme (trasformandole in vere gomme d'attacco) è sempre la colla fresca, senza restano delle ottime gomme all-round

11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Forse per il tuo tipo di gioco... io penso esattamente il contrario (per il mio gioco) :)
    ciao
    Piergiorgio

12. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Altri commenti, in particolare su telai?:)

13. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    la parabola che viene fatta dalla pallina dipende solamente dalla velocità di rotazione e dalla velocità della pallina..principio di Bernoulli:teach:

In sostanza gomma e telaio centrano solo con la quantità di effetto e la velocità che riescono ad imprimere alla pallina
    (per una volta sono stato utile anch'io :campione: )

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    a parità di rotazione pallina alcuni materiali sparano in alto quindi avrai una parabola alta, se hai tirato lentamente sarà alta e corta se invece hai tirato veloce sarà alta e lunga, e altri sparano in basso quindi avari una parobola piu' bassa, corta se hai tirato piano, lunga se hai tirato forte.

Per esempio la caratteristica delle bryce è di tirare basso e lungo, mentre una bryce fx tira piu' alto e appena meno lungo.

un telaio elastico apre l'angolo e tira sempre piu' alto, ed è meglio per tirare su le palline tagliate, mentre uno rigido è meglio per schiacciare e bloccare perchè tiene l'angolo chiuso e spara la pallina nella stessa direzione in cui è arrivata.

poi come dicono gli esperti fisici con rotazioni diverse si hanno tutte altre parabole...

15. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:

Allora una gomma vale l'altra...?:confused:
    Io ho notato che su telaio rigido (quello che ho in firma), una Dawei G3 (A4) 2,2 mm e una 729 GeospinTacky 2,2 mm, in particolare quest'ultima, hanno traettorie abbastanza tese.
    Guadagnano parabola provandole su un telaio Waldner Allplay, a scapito della profondità del colpo.
    Ho pure notato che una Vario 2,3 mm garantisce elevata parabola su entrambi i telai che ho provato..
    La ZAP 2,2 mm mi da traettorie tese su entrambi telai...
    :confused:

16. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    no, un materiale non vale l'altro: per ottenere la stessa traiettoria puoi usare coppie velocità-spin diverse ma con alcuni materiali riesci a dare più spin, con altri di meno ecc...

17. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    il materiale conta piu del colpo, e soprattutto, per fare un top decente con parabola serve un telaio tutto di legno!!!

18. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Nessun altro parere e giudizio.....:)
    Su avanti!

19. Stefanet

Stefanet Nuovo Utente

Scusate la crassa ignoranza. Io mi ero fatto poche e semplici idee:
    Una di queste è che la parabola, così come ogni genere di effetto, dipendesse "unicamente" dalla rotazione della pallina. A sua volta la rotazione della pallina può essere più o meno efficacemente incrementata dalle (mille) caratteristiche della racchetta (gomme, telaio e colla), dalla velocità/attrito del contatto (tra loro in modo inversamente proporzionale) e dalla rotazione del gesto del pongista.

In tutto questo... il telaio... quanto incide?
    Se volessimo dare una percentuale?
    Se un professionista sferra un top spin micidiale in termini di velocità ma leggerissimo in termini di attrito, tale da far roteare più a lungo la pallina prima di toccare il tavolo, cambia in modo apprezzabile il materiale di cui è fatto il telaio?
    A lume di naso risponderei di no. Direi: conta, ma poco.Ma forse mi sto sbagliando.
    In che senso, mi chiedo, il telaio, da solo e senza accoppiarlo con un discorso "gomme" ...basta a far "sparare in alto" la pallina?
    Mi risulta concettualmente difficile da capire.

20. Iomla

Iomla Utente Attivo

Con un telaio elastico la pallina rimane più a lungo a contatto con la superficie del rivestimento acquistando maggiore rotazione, di conseguenza a parità di gomma con il telaio elastico la traiettoria sarà più curva rispetto a quella di un telaio rigido.

Ai fini della traiettoria penso quindi che il telaio sia fondamentale e in ogni caso una cosa è certa il telaio elastico solo legno genera sempre traiettorie più curve di un telaio in fibra e rigido.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina