1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai velocità: Violin - Acoustic - Primorac - PKorbel

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 30 Nov 2024.

1. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!
    sto cercando di confrontare alcuni telai di riferimento in legno Nittaku e Butterfly

chi di voi ne ha un idea piuttosto certa potrebbe indicarmi la velocità di questi telai con un voto da 1 a 10 ?

dovrebbero essere telai in legno piuttosto famosi se non sbaglio

Stiga AllRound Classic
    Nittaku Violin
    Nittaku Acoustic
    Butterfly Primorac
    Butterfly Peter Korbel

p.s. sarebbe interessante sapere anche quali potrebbero essere i più indicati a un principiante-intermedio che gioca da un anno (con gomme morbide Vega Euro rovescio, Andro Rasanter R42 dritto ed eventualmente Rozena come prossima gomma) ora come ora ho un BTY ALC.S ma ho la strana impressione che l'airlate-carbon sia appena troppo reattivo, forse potrebbe andare bene tra 6 mesi - 1 anno

grazie a tutti

2. Nenad

Nenad Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per un principiante direi Stiga o Primorac (non giapponese)
    Ma comunque vanno bene anche gli altri soprattutto se uno ha intenzione di proseguire a giocare e magari col tempo potrebbe cambiare solo le gomme.
    In teoria come velocità Inerforce alc.s dovrebbe essere uguale al Korbel/Acoustic solo che quando colpisce con tutta la forza hai una marcia in più.

A Archer piace questo elemento.
  3. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie Nenad!
    quindi pensi che lo Stiga AllRound Evolution potrebbe essere uguale al Nittaku Violin come velocità? quale vantaggio rimarrebbe nel caso al Violin? (visto che costa quasi il triplo)
    grazie ancora
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Nov 2024, Data originale: 30 Nov 2024 ---
    PS non ho capito bene inoltre la differenza tra Primorac normale e Primorac Giapponese, al giapponese vedo che dai velocità 6 come al Violin giusto?

4. Nenad

Nenad Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nittaku è un marchio premium e per alcuni modelli Violin e Acoustic usano il legno che utilizzano per la produzione dei strumenti musicali a corda. E poi Ma Long ha usato Violin al inizio della carriera.
    La differenza tra un Primorac/Korbel normali e quelli fatti in Japone é la qualità del legno, li ho provati sia Primorac normale e quello Giapponese e si sente la differenza, quello giapponese é fatto meglio, leggermente più rigido/ veloce.

5. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie Nenad!
    nel frattempo facendo una ricerca ho trovato questo test che conferma abbastanza quello che mi dici

Classic 5-ply wood blades [Comparison by Lab Test]

in ogni caso mi sembra di capire che i telai più lenti del mio (tutti quelli da me proposti ad eccetto di Korbel ed Acoustic) non siano così tanto distanti dal mio? pensi che farebbero alcuna differenza a questo punto? (cioè considerato che il mio lo uso già da quasi un anno)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Nov 2024, Data originale: 30 Nov 2024 ---
    wow ha testato anche gli ALC !

Butterfly’s Inner ALC blades [Comparison by Performance Indices]

A Nenad piace questo elemento.
  6. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ALC sono troppo reattivi anche in versione inner per i principianti, ma anche giocatori esperti non si sono trovati bene (ne ho uno in società che aveva utilizzato per un po' l'Innerforce Layer ALC).
    P.S. @Archer passa alle Rozena dritto e rovescio, dammi retta...

7. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi Giovanni, scusami, mi stai consigliando di passare a un 5-ply di legno come quelli citati sopra però con le Rozena al posto delle VegaEuro e RasanterR42 che sto usando adesso, corretto?
    nello specifico quale telaio sceglieresti?
    per ora i 3 che mi ispirano di più sono:

- Stiga Allround Evolution (in teoria il più lento)
    - Nittaku Violin
    - BTY Primorac (JP)

8. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Conosco solo il Primorac, che non mi dispiaceva all'epoca (anni 90 con pallina da 38), ha anche un'impugnatura comoda.
    Mi ispira anche questo della Gewo, sembra un clone del Primorac soprattutto esteticamente, ma non lo conosco direttamente.
    Infine se ti piacciono i legni leggeri c'è quello che uso io, TSP Black Balsa 5.0, anche se rinforzato con la fibra di vetro, che forse adesso è marchiato Victas, ma è lo stesso legno, di costo contenuto peraltro...

9. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    come qualità di fattura, feeling e controllo il Violin è superiore agli altri, anche all'Acoustic a mio avviso, come velocità superiore a stiga allround e primorac. Un violin con rozena max su dritto e rovescio è un outfit che può utilizzare anche un 4° cat. Se hai un buon braccio è un telaio che te lo porti dietro per molto tempo.....(IMHO)

A Tuot e Archer piace questo messaggio.
  10. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie @ggreco @skevros !

Visualizza: https://youtu.be/SI3692g2fpI?si=D6bWgPlzKNbivPXd
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Dic 2024, Data originale: 1 Dic 2024 ---
    @Nenad @ggreco @skevros

scusate, ultima curiosità(che visto l'ora a cui pubblico potete capire che non mi lascia dormire, andiamo bene...), secondo voi un abbinamento Rozena con Nittaku Septear sarebbe possibile o l'elasticità dell'Hinoki del Septear lo mette in una nicchia adatta solo ad alcuni tipi di gioco specifici?

A ggreco piace questo elemento.
  11. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me sì, tranquillamente, tra i papabili telai includerei anche il Nittaku Ludeack, impugnatura confortevole ed elasticità media.

A skevros e Archer piace questo messaggio.
  12. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Giovanni, dunque nel frattempo ho preso il Primorac (eu) che sarà un ottimo riferimento anche per vedere se la Rasanter R42 e la Vega Euro, seppur in spessore Max, migliorano, perché adesso sono montate sull'ALC.S ed in particolare quando blocco fatico a rispondere mettendo la pallina dove voglio, cioè rimando di là la pallina ma in modo piuttosto casuale

In ogni caso in futuro tornerò sicuramente alle Rozena come mi hai consigliato tu e come sono pure dell'idea io perché quando le usavo anche sull'ALC.S ero molto più preciso, solo che poi ho smesso di giocare per 4 anni e quando ho ripreso in mano la racchetta era troppo veloce in particolare per giocare nel club (perché tra l'altro prima giocavo con la mia ragazza, e in effetti andava tutto benissimo), così ho montato due gomme morbide

in futuro comunque mi piacerebbe sicuramente comprare un telaio più veloce in legno, che sia:
    -Nittaku Violin
    -Nittaku Septear (con il famoso Hinoki)
    -Nittaku Ludeack (che tra l'altro ha la stessa combinazione di strati di legni dei grandi classici Stiga!)
    - OSP Virtuoso (super artigianale fatto in Ungheria)
    o magari anche un più veloce
    -Nittaku Acoustic

tempo al tempo

p.s. online mi è capitato di ritrovare il link a questo storico utilissimo database che raccoglie le composizioni di tutti i telai e ci sto navigando da qualche giorno senza sosta
    TT Blades Database

Ultima modifica: 3 Dic 2024
    A ggreco piace questo elemento.
  13. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Se posso darti un consiglio su un 5 strati in legno un po' più veloce del Primorac che hai preso adesso di dico Stiga Cybershape wood.
    Io ho sia il Primorac che lo Stiga.
    Il passaggio non è stato per nulla traumatico.
    Il Cybershape wood lo trovo un telaio eccellente, molto ben riuscito.
    E' abbastanza veloce ma facilissimo da usare. Merito della sua composizione.
    Ha il core in Kiri e poi Limba Limba.
    E' abbastanza spesso (6 mm) ma non rigido. Il merito è dell'anima in Kiri che è un legno piuttosto morbido. Questo fa si che il telaio trattenga molto la palla. Soprattutto quando si spinge sembra che la pallina entri dentro al telaio dando una grande sensazione di controllo.
    L'altro aspetto che ovviamente lo rende molto particolare è la forma eptagonale. Il peso è un po' più sbilanciato in punta.
    La qual cosa a me agevola i colpi in top.
    Inoltre si percepisce realmente quello che dice Stiga, ovvero che lo sweet spot è più ampio.

Per farla breve posso dirti che il Cybershape wood è un telaio un po' più veloce del Primorac ma con una grande facilità di utilizzo e un gran controllo.

A vg. e Archer piace questo messaggio.
  14. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Malatesta, l'avevo in effetti preso seriamente in considerazione perché la forma eptagonale ingrandisce davvero lo sweetspot e secondo me anche l'area di contatto in testa ha una superficie un po' più grande... che tutto sommato è geniale

ma non sono riuscito ad andare oltre all' aspetto davvero insolito... e poi mi pesava un po' il fatto che qualcuno potesse "aggrapparsi" al fatto che fosse un vantaggio tecnico non del tutto lecito, quando invece se è stato omologato vuol dire che è ufficialmente accettato...

in ogni caso in futuro se mi capita lo proverò sicuramente perché sono molto curioso...

15. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, considerata la grande quantità di giocatori che usa gomme pasticciate, edulcorate, laccate, microondizzate, calzanettizzate, centroscollate, vetrificate, e tante altre robe esotiche che finiscono per ATE, credo proprio che nessuno mai potrà o potrebbe dirti nulla sulla forma della racchetta, usata tra l'altro da un professionista tra i primi 20 del mondo.
    Se a Moregard fanno giocare olimpiadi, mondiali e tornei ufficiali senza battere ciglio voglio vedere chi viene a dirmi che non posso usare lo Cybershape in una partita di D3

A vg., skevros e Archer piace questo messaggio.
  16. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :rotfl: ottima risposta!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Dic 2024, Data originale: 4 Dic 2024 ---
    ah noto ora che usi anche il Yasaka sweden extra che era un altra possibile scelta... stavo quasi per predere lui poi ho pensato che i due strati di limba esterni piu elastici e morbidi del anigre rendessero il Primorac una scelta ancora piu adatta visto che ho gia l'ALC.S appena piu rigido
    Come va rispetto al Primorac ed al Cybershape? in particolare come velocità e dwell time (che in italiano non sono sicuro di come si dice...)

17. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo Sweden Extra dei 3 è il telaio più lento e più facile da usare.
    Io mi ci trovo talmente bene che ne ho 2.
    È un telaio più sottile degli altri 2 ed è molto elastico. Il contatto con la palla è quindi molto lungo ma in modo differente rispetto agli Stiga.
    Lo Stiga sfrutta il core morbido e sembra che la pallina entri nel telaio.
    Lo Sweden sfrutta l'elasticità.
    Va bene sia con gomme morbide che dure.
    Io lo uso con xiom Vega Pro sul dritto e da la sensazione di mettere la pallina dove voglio.

Come velocità partendo dal più lento
    Sweden extra
    Primorac
    Cubershape

Come facilità di utilizzo
    Sweden extra
    Poi Primorac e Cybershape allo stesso livello

18. Archer

Archer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    super! grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Dic 2024, Data originale: 5 Dic 2024 ---
    pubblico questo grafico integrato da me con alcuni telai in cui è possibile vedere la loro velocità sull'asse delle x e la durata del contatto di palla (dwell time) sull' asse delle y
    (utile per chi dovesse trovare questa discussione in futuro)

anche se non comprendo esattamente se il modo con cui hanno calcolato il dwell time sia affidabile... ma il sito da cui ho preso la tabella sembra professionale...
    se ne sapete qualcosa più di me sono felice di leggere i vostri commenti ...
    Classic 5-ply wood blades [Comparison by Lab Test]

Files Allegati:

19. Tuot

Tuot Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I miei due cents su frequenza degli esemplari che ho posseduto.
    La frequenza è stata presa con un app del cel, stessa app e cel per tutti, nessuna strumentazione professionale. Il peso con la stessa bilancia da cucina. Lo spessore con lo stesso calibro. Tutti i telai hanno il manico concavo.

Acoustic: 1259 hz, 89 gr. 5,9 mm
    Primorac: 1177 hz, 90 gr, 5,5 mm
    Stiga AR classic: 1000 hz, 74 gr, 5 mm
    Stiga Nostalgic AR: 1187 hz, 88 gr, 5,3 mm
    Violin: 1190 hz, 86 gr, 5,2 mm
    Violoncello : 1090 hz, 88 gr, 5,2 mm
    Osp virtuoso +: 1261 hz, 84 gr, 5,8 mm

Ultima modifica: 14 Dic 2024
    A Più scuro, Archer e Picasso62 piace questo messaggio.
  20. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riparto un po' dall'inizio... "... quali potrebbero essere i più indicati a un principiante-intermedio che gioca da un anno (con gomme morbide Vega Euro rovescio, Andro Rasanter R42 dritto ed eventualmente Rozena come prossima gomma) ora come ora ho un BTY ALC.S ma ho la strana impressione che l'airlate-carbon sia appena troppo reattivo, forse potrebbe andare bene tra 6 mesi - 1 anno".
    Col senno di poi, direi che a un principiante-intermedio dovrebbero vietare di comprare telai e comunque di cambiarne più di uno all'anno... perché poi non si dorme... e con certe attività oniriche si finisce col dover mettere gli occhiali. Già la classificazione del livello mi viene difficile da capire: principiante... si misura col tempo o con l'abilità?
    La verità è che il paese dei balocchi esiste e diventa impossibile resistere al sogno di immaginarsi migliori comprando questo o quello, salvo poi risvegliarsi e accorgersi che forse il problema non è solo la racchetta... Comunque -come mi diceva qualcuno- prima o poi ci si abitua anche a usare la racchetta sbagliata, basta avere pazienza. Tornando al principiante-intermedio (di cui altro non mi pare si sappia), secondo me con uno Sweden Extra (o un Primorac) sarebbe a posto, fino a non essere più né principiante, né intermedio. E' una racchetta vera e digerisce svariate configurazioni.
    Son stati nominati dei signori telai che meritano delle gomme adeguate o che con certi abbinamenti risulterebbero meno gradevoli (e profiqui) da usare e di cui non emergerebbero di certo le caratteristiche che li fanno ben figurare nelle solite recensioni accurate di cui siamo ghiotti. Parere personale. Non entro nel merito delle frequenze e degli altri importanti parametri citati, perché sono legato all'idea che certe sensazioni trasmesse dall'uso di questa o quella racchetta, siano risultato di una percezione strettamente personale, non misurabili o comunque indipendenti dal risultato della misurazione, perché basate anche sul "piacere" nell'uso.
    Scusate il delirio :rotfl:

A vg., Sartori Giovanni e ggreco piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina