1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

velocita pallina

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andrea 68, 7 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    E mai stato calcolato a che velocita puo arrivare una pallina su una schiacciata e su un colpo effettuato dal livello del tavolo ? :confused:
     
  2. Timo junior

    Timo junior Nuovo Utente

    Non penso...perchè sulle mie schiacciate la pallina può raggiungere la velocità della luce:metal:
     
  3. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non vorrei sparare una ca**ata ma mi sembra di aver sentito dire ke nel TT la pallina può raggingere il 200 Km/h
    anke se mi sembra un pò esagerato..:sisi: :mumble:
     
  4. fabietto_18

    fabietto_18 Nuovo Utente

    Squadra:
    "Pol. San Giorgio" - Porcia PN -
  5. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La maggiore velocità la si raggiunge su una controschiacciata, il Drago Rosso aveva anche detto la velocità.. cmq intorno ai 130-150 km all'ora.
     
  6. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La velocità non lo so ma la pallina in un top carico di effetto tirato da un campione può ruotare anche 90.000 volte al minuto su se stessa!!! :)
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A SimoneCalarco piace questo elemento.
  8. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Su una video cassetta dicevano che la schiacciata arrivava fino ai 180 all'ora
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    :eek: :eek: non ti sembrano un pò troppi 90.000???:mumble:

    Per quanto riguarda la velocità, questa analisi (http://www.jayandwanda.com/tt/speed.html) mi sembra molto attendibile, quindi direi anchio non più di 120 km/h!
     
  10. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Infatti 90.000 è veramente troppo.:azz:
    Ho letto su un vecchio libro di tennis tavolo ungherese che la pallina può raggiungere un numero di rotazioni per secondo intorno al 55.
    Quindi in un minuto compie "solo" 3300 rotazioni su se stessa.
    Credo poi che la stima sia stata fatta con la pallina da 38mm (perciò le rotazioni con la pallina da 40mm diminuiscono ancora).
    E' però vero che probabilmente i materiali a disposizione all'epoca non fossero performanti come quelli attuali. Perciò credo che le rotazioni siano intorno alle 3000 - 3500 al minuto...:approved:
     
  11. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Lo hanno detto su Rai 2 qualche mese fa... io riferisco... e poi con le nuove gomme si può fare tutto...
     
  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh, proprio tutto.....
    calcola che un motore da Formula1 raggiunge i 18.000 giri al minuto se non sbaglio; credo che tu abbia capito male...
     
  13. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Qualche calcolo (non per niente mi chiamo Pigreco): 90000 giri al minuto sono 1500 giri al secondo, la pallina ha diamtro di 40 mm, se ruotasse a 1500 giri al secondo la velocità periferica della pallina sarebbe pari a 188,5 m/s (cioè la superficie della pallina girerebbe attorno al centro a circa 679 km/h) già questo mi sembra abbastanza improbabile, se vuoi ti faccio una stima dell'accelerazione necessaria per ottenere questo risultato e della forza tangenziale.
    Direi che su RAI 2 hanno detto un'idiozia.:)
     
  14. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Semplicemente :

    MateMitico!!... (o MitiFisico ?)

    :birra: :birra: :birra:
     
  15. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... quando le mie girano raggiungono ben questi dati...:dati:

    ... oooopppss... ma state parlando di palline da pingpong... aaahhh.... scusate allora...:azz:
     
  16. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    aaah! in quel caso c'è da battere il record del mondo dei 100 stile libero in vasca corta con solo due bracciate per vasca...!
    :king:
    :birra: :birra:
     
  17. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Confermo anch' io che ho sentito come record di velocita' 180 Km orari in una controschiacciata ovviamente con palla da 38 mm.... Per quanto riguarda la velocita' di rotazione anche a me 90.000 giri/min sembrano un' enormita', ad ogni modo preferisco dare una valutazione al secondo, tanto nel gioco che facciamo nessuno guarda la pallina ruotare per piu' di 2-3 secondi e soprattutto la rotazione' e' DESCRESCENTE e non COSTANTE come nel caso di un motore, per questo non si possono fare paragoni.
     
  18. Stefanet

    Stefanet Nuovo Utente

    Da qualche parte in rete (mi spiace non ricordo dove) ho letto che era stata misurata la velocità di un colpo ...esploso :eek: da un campione cinese, di poco superiore ai 170 Kmh.
    E' verosimile quindi che una comune ..schiacciatona bbestiale ..viaggi qualcosina sotto o, se proprio non si vuole essere da meno :metal: , alla pari!!

    Presumo poi che l'attrito dell'aria, stante la leggerezza della palla, comporti che la misurazione vada fatta a poca distanza dal contatto. Poi, non saprei.
     
  19. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Secondo me la velocità della pallina deve essere misurata in relazione al tempo che intercorre tra il contatto con la racchetta e il momento in cui la pallina colpisce la superficie del tavolo, ponendo una distanza standard tra il punto in cui si colpisce la pallina e il tavolo stesso (come credo avvenga per la misurazione della velocità del servizio nel tennis).
    Minore è questo tempo e più veloce è il colpo.:sisi:
     
  20. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    con la mia ex racchetta ke era indomabile(donic defplay classic+tackiness c 1.1mm)...riuscivo a raggiungere i 23 km/h...roba da invecchiare prima che finiva il colpo...:D

    ovviamente prendendo la rincorsa e saltando per sfruttare al max la forza di gravità...LOL :rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina