1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

velocità, cosa implica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da accio, 8 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    ciao a tutti

    ci sono giocatori che hanno una gran velocità nell'eseguire i movimenti e spesso sono giocatori che sono buoni attaccanti, i più lenti, per sopperire a questa defezione, giocheranno più su spin nascosti, ragionando di più su ogni colpo...credo:rolleyes:
    allenare la velocità non è facile, forse potrebbe essere utile eseguire esercizi con il secchio e aumentare il ritmo? ho letto vari post e il secchio bisogna saperlo fare, non sempre è utile e da quanto ho capito a volte è dannoso
    oppure conviene mettersi sulla difensiva e quindi, gambe, gambe e ancora gambe?
    qualunque cosa si scelga, sarà dura e ci vuole allenamento:hail:
    che ne pensate? quali sono i pregi e i difetti?

    da come la vedo io è più efficace un allenamento sulle gambe e su colpi "nuovi" tipo chop che un allenamento sulla velocità della torsione del busto o del movimento del braccio; dico "nuovi" riferendomi al chop perchè questo colpo è proprio dei difensori, ed un attaccante che tende a stare vicino al tavolo non lo può eseguire; oltretutto secondo me stando al tavolo è più difficile tenere la regolarità del top visto il minor tempo di prepararsi. Certo, stando lontano non si ha molto più tempo visto che bisogna correre quindi si rischia di arrivare in ritardo...

    A voi la parola:D
     
  2. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    IO direi che per allenare il gioco di gambe un buon schema puo essere i passi lunghi e passi corti( con sparring o cesto) oppure semplice preparazione fisica.
     
  3. Giuseppe.M.

    Giuseppe.M. Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. FUTURA 94
    Io ti posso dire come mi allena il mio maestro. Lui predilige il gioco velocissimo e quindi mi allena moltissimo nei top con ceste enormi di palline e di norma mi fa eseguire schemi del tipo dritto, dritto, rovescio, dritto(+ precisamente il primo colpo lo tiro nell' angolo destro, il secondo al centro, il terzo all' angolo sinistro e il quarto all' angolo sinistro).

    Questo schema mi ha aiutato tantissimo nella rapidità di esecuzione infatti spesso mi trovo in difficoltà contro un gioco lento perchè mi fa perdere il ritmo dei colpi.
     
  4. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    per ora più che sapere quale tipo di allenamento fare volevo sapere come scegliere; io ad esempio non ho mai fatto allenamenti sui chop; qualche volta ci divertivamo a farlo ma soprattutto per far allenare l'altro a toppare su tagliata (nessuno in squadra ha la puntinata lunga) e poi in pratica lo facevamo solo di dritto; ovviamente non ci alleniamo sul chop perchè nessuno di noi gioca in difesa in quel modo, quando magari qualcuno forse potrebbe trovarsi meglio con quello stile; mi chiedevo come riconoscere chi renderebbe di più con quello stile, e magari ci si divertirebbe anche di più.
    Comunque secondo me saper stare in difesa lontani dal tavolo e effettuare chop potrebbe dare moltissime soddisfazioni, senza togliere la possibilità di attaccare quando possibile, specialmente a chi è appunto lento e non riesce a velocizzare i propri movimenti.
     
  5. lavitamara

    lavitamara Utente

    Nome e Cognome:
    FrankieTT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Magna Grecia Taranto
    anche noi facciamo la stessa cosa di choppare da dietro...pero per acquistare velocita bisogna allenarsi con un avversario altrettanto veloce..
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    penso che la prima cosa è "voler" giocare in difesa..se non sei "spinto" a quel tipo di gioco è difficile apprezzarlo e rendere .. anche perchè fai il triplo dei KM di un attaccante :eek: :cool:

    la velocità l'alleni bene con il cesto/robot

    si devono riprodurre situazioni di gioco che implicano spostamenti rapidi, mantenendo la corretta posizione sulla palla.

    schemi "scritti" ce ne sono 1000 , non scritti .. infiniti !

    uno che piace a me .. schema con 4 colpi:
    1) rovescio dal rovescio
    2) diritto dal rovescio
    3) diritto dal diritto
    4) diritto dal centro
    :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina