1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

vega vs omega IV vs Tenergy 05

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fabbro, 5 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Sul mio rovescio ho una Tenergy 05 max e tra un po' mi toccherà di cambiarla.
    Sento parlare benissimo di queste famose xiom sul forum e sarà un po' per questo, sarà per quella gommapiuma nera :sbav: volevo prenderne una a gennaio. Premesso che non la voglio troppo dura, ma una media, tipo phenix, baracuda o tenergy, meglio la vega o la omega IV (pensavo alle versioni european)?

Sbizzarritevi coi confronti! :clap:

2. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    suvvia! Sono sicuro che in molti avete provato la vega o la omega iv!!

3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Va bene dai, ti rispondo parzialmente io.
    Ho provato le Tenergy05, le vega pro, asian e european. Non le omega IV.
    Tenergy05: la migliore gomma in circolazione, l'unico grave problema è il prezzo.

Xiom vega asian: durissima, quasi ingiocabile. Se uno si allena 10 volte al giorno e quindi è perfetto nell'esecuzione dei colpi, in teoria dovrebbe dare lo stesso spin rispetto a una tenergy05 (il chè in nessun'altra gomma finora l'ho notato). Rimane la velocità e il controllo, dove a mio parere rimangono gli anni luce di differenza.

xiom vega pro: una via di mezzo fra l'asian e l'european. Cmq decisamente più dura rispetto alla 05.

xiom vega european: come morbidezza è abbastanza simile rispetto a una 05..Il problema è che come prestazioni siamo a distanza siderale. Comunque se ti accontenti di prestazioni buone e non ottime, allora vai sicuro su sta gomma.

Spero di esserti stato utile.

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

la xiom vega european l'ho usato un po di tempo, ed è molto più morbida che una tenergy 05,e anche l'aggancio è diverso. meglio la 05

la vega pro se usata bene con i colpi giusti è pari ad una tenergy 05, con differenza del tocco, quindi chi è abituato ad una 05 trova più semplice dare effetto con una 05 che con una vega pro.

la omega IV "PRO" invece ha un feeling diverso da vega e tenergy, velocità ottima, durezza pari ad entrambe o diciamo dista veramente poco l'una dall'altra ma ha una tensione diversa, una gomma piuma meno porosa, e a mio parere un aggancio come se i usasse qualche strato di colla rispetto ad una vega pro, non per la velocità ma per il tocco e aggancio. gioco corto discreto meglio che la vega pro, e ottima per un attacco come con gome del tipo genius, acuda.

a mio parere la gomma migliore sopra le genius, baracuda, acuda ecc ecc, poi dipende più dal feeling, che le prestazioni non sono per niente male comparate ad una tenergy.

e poi costa quasi la metà, 31 eurini :D

5. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    quindi con una omega iv europe, che ha la gommapiuma più morbida, dovremmo essere sui livelli (un po' più scarsi) delle tenergy 25 e/o 64?
    [forse ho detto un'emerita ca@ata XD]

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

dai tranquillo, non ritengo che la tenergy 64 sia livello scarso, ha un feeling più morbido, più elastica, dipende da come si è abituati e dal tipo di colpo. penso la 64 è per un gioco più da chiusura, invece la 05 da un gioco altrettanto di più rotazioni.

la Omega IV Europe ha la gomma piuma più morbida si, come durezza di gomma piuma la potrei magari paragonare con una coppa gold,

ma ha un ottimo aggancio, infatti sul rovescio mi trovo abbastanza sicuro nelle aperture, non è velocissima ma offre molto spin, ha un ottimo grip in superficie :metal:

7. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, non so con che telaio giochi ma sono completamente in disaccordo con quello che dici: a mio avviso (ma credo di non essere l'unico) la più dura e simile alla 05 della serie Vega è la Pro, che è comunque leggermente più morbida della costosissima e gettonatissima butterfly; la Asia invece è leggermente più morbida ed è quella che più ricorda la 64...
    La European è decisamente moooolto più morbida delle varie Tenergy, se proprio vogliamo fare un accostamento direi che si può farlo con la 05fx, anche se la Xiom mi è sembrata leggermente più performante rispetto alla Bty...
    Ovviamente parlo per quello che riguarda la mia esperienza e le mie sensazioni, però ho letto in altre discussioni che più o meno sono simili a quelle di altri giocatori...

@Fabbro: non ho avuto modo di provare le omega ma posso riportarti quello che mi ha detto Maurizio di Zeropong: dovrebbero essere più veloci rispetto alle Vega e fare un po' meno parabola, ma non perdono l'ottimo controllo che contraddistingueva le sue progenitrici vega...

A acialli piace questo elemento.
  8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io uso la omega IV PRO, prima di tutto sono d'accordo con che la European è morbidissima, la omega Pro fa un po meno parabola, è vero, penso anche perche la gomma piuma è meno porosa e anche più reattiva e in compensazione con le vega, l'Omega è più veloce, come feeling ha un feeling un po diversa dalle vega, come quella tipo "morbidezza reattiva" ottenuta dopo un incollaggio a fresco. infatti su palle molto tagliate lo aggancio è come con le tenergy 05, meno parabola ma comunque un ottimo e affidabile aggancio e ovvio anche un feeling di maggior controllo :birra: :birra: :birra:, meno male che tra poco le vedo davvero ste birre xD

9. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho giocato la scorsa stagione con la T05 e questa stagione con le Xiom

La tenergy 05 come grip e spin e' insuperabile ma in effetti si perde molto in controllo rispetto alle gomme tedesche

Io devo dire che con le Xiom mi trovo benissimo in particolare con le Vega che hanno davvero tanto controllo spingengo bene e fanno girare tanto la palla, non come la T05 ovviamente

Le Omega rispetto alla serie Vega le ho trovate molto piu' dinamiche e con moltissima piu' catapulta cosa che mi disturbava perche' controllavo meno

Direi anche che sono leggermente piu' morbide, una Omega Pro e' piu' morbida di una Vega Pro

Per quanto riguarda le Vega, la Pro e' piu' dura della Asia che a sua volta e' piu' dura della Euro

A mio avviso se si usa un telaio con molto controllo e non velocissimo meglio montare le Omega altrimenti direi che meglio montare le Vega, considerando un livello medio-scarso come il mio

Ciao
    Carmelo

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ho usato la 05 la 64 e ora uso le vega pro.
    concordo al 100%con carmelo la 05 è una gomma giocatori di livello alto tipo da 2° categoria in su e aggiungo che chi l'ha provata la ritiene veramente insuperabile con il booster (io non lo uso e non l'ho mai provato) il difetto resta il controllo che spesso è davvero difficoltoso in rispota a buoni servizi.
    Insomma è la classica gomma che la monti ti metti a fare scambi e top e dici cha è assolutamente perfetta poi in partita l'avversario seve bene e ti fà un sacco di punti sulla 3° palla.
    la vega pro è molto simile solo un po' meno performante (solo un po' a mio avviso) in copenso molto + facile da controllare.
    in definitiva se non sei un 2° categoria o giù di li meglio la vega.
    l'omega non l'ho ancora provata.

11. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Però se hai il puntino per rispondere al servizio.. :cool:

12. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Più che se non sei 2° categoria se non hai 50 eurini in tasca meglio la vega:king::king:

13. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    concordo :king: in effetti adesso ho una 05 (con residui di booster) sul dritto e non si va per nnt male. Dà taaaaaaaanto giro alla palla. Però se le devo comprare nuove... costano troppo!

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

OT, è divertentissima la tua immagine :, l'arancia k fa: mom?, al bicchiere di zuco di arancia :D.... :D

15. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Scusate la mia intromissione.Ma come alternativa potrebbero andar bene le nuove Stiga Calibra?Ne ho sentito parlare assai bene!!!

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io ne ho sentito parlare assai...male :banana:

persino dai propri venditori :D

17. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Secondo me chi gioca con le stiga ad un certo livello boosterizza..almeno le persone che conosco che giocano con queste gomme fanno cosi..poi magari a qualcuno piace anche senza booster

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    chi gioca ad un certo livello boosterizza qualunque gomma o gli danno le gomme già boosterizzate dalla casa che è molto meglio.
    ma per noi "comuni mortali" mettere il booster su una tenergy o su qualunque gomma di questo tipo è al 90% controproducente; le tenergy, le vega le omega e compagnia sono già molto veloci, grippanti e reattive da sole renderle ancora + estreme porta solo a fare + errori su risposte ai servizi, appoggi, block ecc. certamente è una goduria tirare controtop a 3 metri dal tavolo con movimenti + corti e meno fatica:rotfl:

19. Cloud 88

Cloud 88 Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Concordo e non concordo. Te lo dico per esperienza..ho in palestra gente molto forte (tanto) che non boosterizza, mentre altri molto più scarsi che lo fanno.

Anche secondo me è controproducente a livelli bassi o medi, ma un amico mio diventa quasi inutile senza booster:confused::confused:

20. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    booster o non booster, la gomma prima o poi è da cambiare, quindi mi metto in cerca :D Adesso che arriva natale c'è un po' di tempo per provare queste fatidiche xiom. Vediamo come si comportano

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina