1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Vecchio Johansson ...urge Riparazione

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SIDESPIN, 17 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    provo a postare 3 foto di un telaio regalatomi stamattina dal buon vecchio Francesco Merlini, e' uno stiga johansson datato 1979 che ha bisogno di un bel po' di cure...
    non essendo esperto delle riparazioni chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dire da dove iniziare per vedere di far resuscitare questo piccolo cimelio...
    grazie a chi mi potra'/vorra' aiutare in questa piccola impresa..
    andrea livi

http://picasaweb.google.it/andrealivi1976/MYU2COLLECTION#5314153731231722098

http://picasaweb.google.it/andrealivi1976/MYU2COLLECTION#5314153725987185842

http://picasaweb.google.it/andrealivi1976/MYU2COLLECTION#5314153711186194146

5 secondi dopo aver postato...mi son accorto che forse orse la sezione giusta era quella sotto...
    FAQ e guide sui materiali...
    non so come spostare la discussione...
    potete farlo voi moderatori e/o admin...pardon...
    andrea

2. mohr

mohr Nuovo Utente

mi spiace ma visto lo stato del telaio dovevi postare nel forum "Vatican TT" sezione Miracoli & Estreme Unzioni...
    mancano parecchi pezzi dello strato esterno, per stuccare tutto si può stuccare, ma giocarci bene dubito
    a parte che in generale quando si lascia andare così a secco lo strato esterno, poi l'elasticità del legno non la recuperi più

3. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    :muro: ...
    intanto a sto punto vado di carta vetrata...poi vedo se riesco a renderlo almeno un po' omogeneo...
    esperimento per esperimento avrei una idea..
    pesa 85 grammi...
    dici che aggiungendo un leggerissimo strato di un legno simile all'originale sul lato + rovinato (uno e' decente) di quanto mi si appesantirebbe? 12-15 grammi? resterebbe ancora utilizzabile...
    e' il manico che mi piace da matti...
    :muro:

4. linduz

linduz Utente Attivo

se ti sente chi usa lo johansson gli si drizzano i capelli in testa:Dscherzi a parte se fai una cosa del genere ottieni un telaio molto diverso...consiglio serio: stuccalo con stucco per legno specifico (il veleca va molto bene,se hai capacità manuale ottieni buoni risultati) auguri

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ne ho visti di peggio...
    Controlla prima che il piatto non presenti incrinature lungo le venature e in profondità: altrimenti è inservibile . Il manico lo si può staccare con un lavoro certosino di spatola a mò di scalpello ma è un terno al lotto...potrebbe rompersi irrimediabilmente.
    Lo strato di legno superficiale lo lascierei tale e quale : controlla che non si alzino "schegge" ulteriori e di grossa dimensione(soprattutto i bordi devono essere "sani", grosse botte potrebbero scollare e separare i diversi strati,te ne accorgi facendo pressione con le dita).
    quel lato dove mi sembra manchi un pezzo di "strato" di legno,un pelino di stucco da legno ci sta, ma appena appena. Una leggera carteggiata con una 120 e poi una leggera passata di turapori per fissare le venature. Mettine anche sul bordo(di turapori) :lo rinforza notevolmente.
    Controlla inoltre che (data la vecchiaia,del telaio) il manico sia ben saldato al piatto altrimenti provi a sistemarlo usando vinavil (appena diluito) e una siringa con ago piuttosto fine e mettere il tutto in morsa (quella da falegname)...Durooooo! Buon lavoro...

6. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    grazie per ora...
    piano piano inizio a lavorarci
    lo vorrei resuscitare per meta' aprile:sisi:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il telaio è bellissimo, se ne son visti ben di peggio, col bordo tutto smangiato. Assolutamente non scartavetrarlo. Per arrivare a livellare quei solchi toglieresti più di uno strato di legno. Solo stucco plastico a spatola e poi carta abrasiva fino a pareggiare. Meglio mascherare la parte sana per evitare di ridurre pure quella.

8. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    noooooooooooo............il telaio del grande merlo..................me lo ricordo benissimo lui usava proprio quello era un gran arrotatore........mi hai fatto ritornare indietro di 25 anni.............salutamelo tanto se lo riesci a sentire...........digli ti saluta il barba........lui penso che si ricordi ancora di me.......ciao.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina