1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Variazione al diritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da michelecannone, 8 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahahah bella questa...magari si può fare, per il pubblico...dopo aver corretto tutti movimenti in modo valido, è certo più importante...:)
     
  3. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    secondo me lo spin e´ lo stesso,grossomodo l' inclinazione della racchetta e movimento sono gli stessi che per il dritto. movimento inteso come traiettoria che fa il braccio,e´ ovvio che e´ piu´ difficile da esegiure con l' incrocio delle ossa del braccio.comunque sconsigliabile,ha ragione mago
     
  4. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    In pratica è la stessa impostazione del topspin nel tennis...
    L'unico reale vantaggio è che potresti utilizzare una sola gomma, quella del rovescio. Un pò come facevano i penholders prima dell'avvento del rovescio RPB che utilizzavano la faccia del dritto anche per il rovescio.

    Comunque sia, il livello di spin impresso è indipendente dal tipo di impugnatura. Al massimo ci può essere una differenza a livello di mobilità del polso per dare una "frustata" finale alla palla ma alla fine tutto si concentra sulla velocità di strisciata della racchetta rispetto la palla. Quindi tutto dipende dai movimenti.

    Se proprio dobbiamo cercare il pelo nell'uovo, le 2 che danno maggiore libertà di movimento del polso in fase di topspin potrebbero essere la penhold e la pistol grip (forse la pistol è quella con più libertà)...
    Questa mi sembra più un tentativo di tirar fuori a tutti i costi qualcosa di nuovo...
     
  6. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo me se riesci a fare quel servizio (cosa difficilissima) diventi come minimo seconda categoria anche se nn sai giocare!!!

    per il top di dritto fatto in quel modo penso che sia una cosa inutile...
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Con quel servizio credo riusciresti a fare sì qualche punto ma non molti di più. Innanzitutto si legge subito dalla posizione del giocatore e poi deve per forza essere eseguito lungo la diagonale del dritto per avere il maggior spazio possibile per far rimbalzare la palla. A quel punto sai già il tipo di servizio, dove arriva e con quale effetto... Aggiungici che, data la velocità della palla, in caso di block lungolinea sei ancora lì a ritrovare la posizione di gioco che ti ritrovi la palla lontana dal tuo rovescio (visto che lo utilizza per il servizio dalla parte del dritto)...
    In pratica è un mezzo suicidio... :azz:
     
  8. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Io non sarei in grado ma un player esperto sì. Credo tu abbia fatto considerazioni tecnico/tattiche molto opportune
     
  9. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    varialo un minimo..... lungo, corto....
    nn hai calcolato che quel servizio è difficile da attaccare, se te lo bloccano difficilmente ti spingeranno il blocco!!
    secondo me dopo un paio vedi la gente che si mette a un metro dal tavolo!!!
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il servizio però alla fine è sempre un servizio in top si veloce ma non + veloce di un top, può sorprenderti le prime volte ma poi basta bloccarlo, non permette molte variazioni se vuoi mantenere quella velocità e se non è molto veloce è inutile, meglio il solito pendolo che permette molte + variazioni. Infatti il giapponesino in partita non lousa (io almeno non l'ho mai visto fare in partita).
     
  11. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok ma il giapponesino gioca contro altra gente...
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mi sono espresso male; ;) il suo livello è al top ma il servizio è direttamente proporzionale. non credo che un buon 4° anche allenandolo molto lo riesca fare come lui, e sicurametne non fai punti contro un 2°.
     
  13. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok..siamo di pareri differenti, secondo me li fai i punti!! al primo neanche la tocca....
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Potenzialmente puoi fare dei punti ma se pensi di fare SEMPRE degli ace tanti auguri.
    Una palla del genere per tenere quella traiettoria a quella altezza e con quella dannata velocità deve avere tanto spin superiore. Il fatto di colpirla con il rovescio serve appunto per chiudere il più possibile mantenendo una buona velocità del braccio senza renderlo telefonato sin dal caricamento (prova a farlo di dritto e capirai).
    Insomma, è un servizio schiacciabilissimo senza troppa forza da parte dell'avversario. E se non la tira dentro te la tira addosso tatuandoti la palla...
    Poi oh, mica ti stiamo dicendo di non farlo... Puoi provarci e se ci riesci tanto di cappello. Ma se poi ti fanno la famosa "foto" di calciobalillistica memoria non dire che non te l'avevamo detto... :rotfl:
     
  15. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    hahaah nn ho nessuna intenzione di mettermi a imparare quel servizio.... ci metteri troppo tempo, meglio migliorare quelli che faccio sempre!!!
    quella sarebbe un'arma in più ma allenarlo sarebbe troppo noiso e io gioco per divertirmi!!
     
  16. michelecannone

    michelecannone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Quoto :)
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    col servizio veloce tipo questo già nel momento in cui ti sposti sul dritto per servire l'avversario capisce che cerchi di combinare qualcosa di "anomalo" ti può nadare bene una max 2 volte, in una partita, gli ace è + facile o meglio meno difficile farli con un servizio a pendolo veloce lungolinea che puoi usare a sorpresa, magari vedendo con la coda dell'occhio l'avversario che si sta spostando per rispondere di dritto, (se vedi i video di j.o.waldner quando si poteva coprire i servizi faceva macelli ;) )
     
  18. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è più facile fare un forte incrociato che un forte lungolinea!!!
    in più tu sottovaluti il fatto che nessuno lo sa fare e nessuno lo fa.... in questo sport è importantissimo!!!
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ma forte incrociato se non è mancino la tiri sul suo rovescio e lui deve solo scambiare, se lo fai forte incrociato magari fintando il back spin e laltro lo beve allora ti torna un 3° palla facile ma è già un altro caso io dicevo per cercare l'ace:rolleyes:
    se nessuno lo fà nemmeno a livelli bassi dove dovrebbe portare punti non èche ci sarà un motivo?:p
     
  20. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il motivo secondo me è che dopo un pò devi andare a giocare con il fisioterapista!!! :azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina