1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Valutazione gomme (riassunto e dubbi)

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Archer, 5 Apr 2024.

  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!
    post per chi ha voglia di discernere aspetti a volte nebbiosi e piuttosto relativi, inoltre:

    chiedo scusa a tutti in anticipo per la grandissima semplificazione/generalizzazione che sto per fare, ma mi serve per capire quanto ho capito oppure quanto sono fuori strada

    dunque, dopo qualche anno di assenza dallo sport, circa un mese fa sono tornato e, più curioso delle ultime volte, ho cercato di capire più in profondità aspetti basilari che si usano per avere un idea di massima di come si comporta una Gomma:

    Velocità
    Spin
    Controllo
    ----------------------
    Durezza Spugna
    Spessore Spugna
    ----------------------

    Ora, questa è la sintesi di quello che mi è sembrato di intuire:

    - Tutti i valori dichiarati sono indicativi e servono per avere un riferimento prevalentemente all'interno delle Gomme dello stesso produttore

    Velocità: con il valore di Velocità ci si riferisce genericamente alla velocità supportata o la velocità per cui è più indicata una Gomma (perché diciamocelo il "motore" rimane il braccio...)
    Spin: con il valore di Spin ci si riferisce genericamente alla propensione a generare Spin (al valore di Velocità massima indicato prima aggiungerei)
    Controllo: il valore Controllo è spesso inversamente proporzionale alla Velocità (e qui non so aggiungere altro in quanto potrebbe essere molto relativo definire esattamente su cosa si basi o se le case fanno dei test dai quali ricavano un valore di Controllo, nel caso sarebbe molto curioso saperlo, immagino qualcuno di voi abbia un idea molto più precisa della mia)

    Ora entra in campo il dato che mi è sembrato più significativo (e che genera più relatività) di tutti, la Durezza della Spugna:

    Per tiri "deboli", a cui sono più propensi i principianti e novelli intermedi, possiamo dire che la stessa gomma montata su una spugna morbida genererà maggiore Spin e velocità della stessa gomma montata su una spugna rigida

    Per tiri "forti", a cui sono più propensi gli intermedi ed avanzati, possiamo dire che la stessa gomma montata su una spugna rigida genererà maggiore Spin e Velocità della stessa gomma montata su spugna morbida

    Corretto?

    quindi desumo che il valore di Spin(massimo) dichiarato dalle case faccia sempre riferimento alla propensione a generare Spin QUANDO la gomma viene utilizzata da un giocatore AVANZATO

    per cui: il valore di Spin dichiarato dalle case non è un gran riferimento per un giocatore Principiante o novello Intermedio perché in realtà quei dati valgono per chi è capace di portare la gomma al suo limite
    pertanto: un giocatore Principiante che volesse avvalersi di una gomma con un buon Spin in virtù del fatto di avere traiettorie più stabili e una pallina che curva verso il basso nei tiri con topspin, beneficiando così di più facilità a passare la rete e meno probabilità di andare lungo, dovrebbe scegliere una spugna morbida (e non basarsi troppo sui valori di spin dichiarati)

    Ci sono altri aspetti fondamentali che fanno differenza nel scegliere una spugna morbida o rigida al di la dei vari effetti che hanno sui tiri individuali?
    (seppur ho compreso che molti ritengano l'opposto forse perchè considerano piu importante il maggior controllo dato da una spugna rigida)

    Infine lo Spessore della Spugna, qui ho capito che le spugne più sottili facendo penetrare meno la pallina fanno da limitatore, quindi sono più adatte a principianti e difensori anche se un famoso Coach che ha un sito web ed un canale youtube sostiene, secondo me correttamente, che le spugne più spesse danno una maggiore riserva di energia e bisognerebbe imparare subito con quelle (EmRatThich)

    So che dietro questi aspetti ci sono moltissime differenze per ogni tipo di tiro, esempio per i Block le spugne molto spesse e morbide non sono il massimo, per cui vi chiedo se voi che avete molta più esperienza potete citarmi gli aspetti chiave più importanti che ho mancato (o sui quali mi sbaglio certamente)

    Grazie per la pazienza e soprattutto se siete arrivati fino a qui !
     
    Ultima modifica: 5 Apr 2024
  2. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    provo a dare una mia discutibile risposta ...

    Indiscutibile la parte finale sul "motore".
    Per velocità credo si intenda la capacità di "reazione" della gomma (nel suo complesso) al colpo.
    Faccio un esempio stupido , prendi una palla magica di gomma piena e una da tennis.
    Lanciale contro un muro con identica forza il rimbalzo è molto piu' "veloce" in una delle due ...
    Stessa cosa se INVERTIAMO l'esempio :LOL: rivestiamo di GOMMA un muro e lanciamogli contro una pallina di plastica, poi rivestiamo lo stesso muro con un altro tipo di gomma e lanciamogli contro la stessa pallina ...
    La velocità di una racchetta è l'insieme sinergico di GOMMA+TELAIO.
    Il controllo è abbastanza legato a questo ... è piu' complicato acchiappare la pallina dopo averla sferrata sul muro, in particolare quella magica rispetto a quella da tennis vero ??

    In teoria lo spin dovrebbe essere massimo se la superfice di "sfregamento" è alta (a parità di materiale)
    Quindi oltre a essere una superfice non scivolosa è necessario che la PALLA "affondi" il piu' possibile per avere una superfice di contatto maggiore possibile.( anche le TEMPISTICHE sono importanti ma questo è legato a filo doppio con le capacità del BRACCIO e dell'atleta quindi diamo per scontato che sia sempre UGUALE)

    Sembrerebbe che basta avere una gomma morbida per avere il massimo SPIN , ma questo non è del tutto corretto perchè intervengono altri fattori (troppo morbida = troppo lenta = arriva troppo presto al legno) inoltre ci sono cosi' tanti tipi gomme e ognuna con proprie capacità di attrito.
    Comunque a parità di tutte le infinite condizioni (temperatura, umidità, sporcizia superficiale, consumo superficiale, tipo di palla, ecc....) lo SPIN di una gomma dipende dal materiale e dalla capacità di far "affondare" la palla.

    Penso che la cosa piu' difficile per un pongista è di comprendere i propri limiti.

    La durezza della spugna dovrebbe essere calibrata sulle capacità dello stesso :

    Mi spiego , ultimamente vanno di moda spugne DURISSIME che sembrano promettere TIRI BOMBA H
    Dal mio punto di vista (super pivello) penso che queste spugne siano adatte a chi riesce ad avere un "motore" ADEGUATO perchè per poter essere SPINTE fino in fondo ci vuole assolutamente un gesto atletico (e forza) notevoli.
    Penso che quello che scrivi è corretto , le spugne MAX della giusta durezza dovrebbero essere utilizzate anche a bassi livelli , solo alcuni casi particolari di difensori estremi potrei capire bassi livelli di spessore.
     
    Ultima modifica: 5 Apr 2024
    A Powerangel78 e Archer piace questo messaggio.
  3. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per la risposta interessante superfrancis!

    concordo sulla maggior parte dei punti!

    solo per quanto riguarda lo Spin secondo me c'è da fare un aggiunta, la superficie di contatto è sicuramente uno dei due punti più importanti, ma il secondo è la Velocità del colpo, ed è qui il punto del discorso che facevo prima, per cui con una Spugna più dura ed un Colpo più forte/veloce alla pallina si ottiene più Spin
    Pertanto con una Spugna più morbida si raggiunge un elevato Spin(es.Spin=8) con un colpo meno veloce(es.colpo velocità =7), ma se avessimo avuto una Spugna più dura sulla stessa gomma, avremmo potuto sfruttarla per tirare più forte(es. velocità=9) ed avere Spin=10, contemporaneamente però tirando alla velocità del primo colpo, cioè velocità=7, con questa spugna più dura, avremmo avuto magari solamente Spin=7,5 CIOÈ 0,5 in meno che con la Spugna morbida!

    e credo che con le gomme ibride stiano cercando appunto di permettere di avere i vantaggi di una spugna morbida a bassa velocità + i vantaggi di una spugna dura ad alta velocità, a discapito però, credo, della facilità di utilizzo...
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Tutto giusto, quello che cito qui sopra è un aspetto fondamentale che andrebbe considerato di più, soprattutto se si pensa di fare agonismo.
    Poi magari uno ha una sensibilità superiore e riesce lo stesso ad usare con profitto una spugna morbida o medio morbida, ma se devo dire la mia penso che iniziare con gomme da 42,5° e puntare all'uso di gomme da 45° o 47,5° appena si è un minimo capaci sia un'ottima linea guida; le gomme con durezze oltre i 50° sono da usare per giocatori con buona tecnica e buona continuità di allenamento.
    Poi ci sarebbe da considerare la morbidezza del topsheet, ma qui le specifiche dei produttori non aiutano quasi per nulla, meglio vedere e testare dal vivo da amici/compagni di squadra/etc.
     
    A Ikon84 e Archer piace questo messaggio.
  5. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per tempistiche intendevo proprio quello che dici, i parametri "di riferimento" DOVREBBERO essere al netto delle restanti VARIABILI che come ti ho accennato quasi infinite ...
    Il tempo di contatto e la velocità incidente sono assolutamente determinanti ma qui si parla di un valore di "riferimento" quindi a PARITA' di condizioni che grip ha la gomma ...

    Se invece non fissiamo gli altri parametri avremo un valore di SPIN dichiarato in dipendenza di chi usa la gomma :eek: e non avrebbe senso ...
     
  6. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco era proprio quello che cercavo di capire, grazie! 4 anni fa usavo un telaio BTY ALC.S con montate 2 Rozena, ma adesso riprovando le ho trovate un po' veloci, così ho tolto le più vecchia e sottile ed ho messo una Vega Euro sul dritto che dovrebbe essere proprio 42,5°, ottimo, anche perché così avrò il confronto diretto con la Rozena
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Apr 2024, Data originale: 6 Apr 2024 ---
    certamente, i produttori però credo vogliano esprimere un valore di Spin finale considerato l'uso da parte di un giocatore "qualificato", certo potrebbero anche aggiungere un valore per il Grip ed uno per l' appiccicosità in modo da permettere maggiori considerazioni... il massimo forse sarebbe un grafico dove su Y abbiamo lo Spin e su X la velocità del tiro ...
     
  7. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per avere un valore di riferimento è indispensabile fissare alcuni parametri, altrimenti la stessa gomma avrebbe il valore di SPIN diverso a seconda del giocatore che la usa ... perdendo tale valore qualunque tipo di utilità pratica.

    Presumo che comunque i produttori esprimano valori A capsum (teorici :rotfl:)per annebbiare la già confusa visione di molti pongisti.

    Se il valore fosse un dato scientificamente corretto esprimerebbe la capacità della gomma di imprimere piu' o meno rotazione a PARITA' di condizioni (forza, velocità , ecc...)
     
  8. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sembra proprio così
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusate... ma avete mai sentito che le case si siano messe d'accordo per creare un disciplinare comune e conseguentemente uno standard valutativo condiviso?

    Ma de che stamo a parlà ??
     
  10. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    no ma infatti come ho scritto nel primo messaggio e riportato nella citazione qua sopra, lo davo per scontato
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    L'unico standard è per le durezze delle spugne, dove si usa o la scala O (ESN) o la scala A (Butterfly).
     
    A Archer piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai ragione. Avrei dovuto citare i novelli Pindaro. ;)
     

Condividi questa Pagina