1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

valutazione di fine campionato

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Mr. Freeze, 27 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RoboTT

RoboTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Stavo pensando di ricominciare, poi è arrivato il virus...
    Allora: giocando in D2 non si incontrano molti avversari che creano qualche problema ma posso dire che, sebbene la mia percentuale di vittorie finora (devo ancora disputare i concentramenti :goccia:) sia migliore dello scorso anno, l'abolizione delle vetrificate mi ha reso indubbiamente vita più difficile: ho concesso molti più set della scorsa stagione = più fatica per vincere.
    Sospetto anch'io che qualcuno tratti in qualche modo le puntinate: tra tornei e campionato ho visto cose sospette anche se sono sempre stato convinto - e lo sono ancor più oggi con le puntinate lunghe normali che invertono poco niente e sono dei missili - che la puntinata senza un buon servizio e un gran dritto non ti porta molto in alto :nono:. Ritengo, invece, che nelle categorie inferiori quasi nessuno usi il booster (a livelli bassi non terremmo una pallina in campo :D), mentre se ne fa largo uso nelle categorie superiori, diciamo da C1 in su. Purtroppo (o meno male?) questo è un tema che non smetteremo mai di trattare: la scorrettezza nella modifica dei materiali e le continue difficoltà che la federazione ha per poter porre rimedio (dovuto soprattutto al fatto che si tratta sempre di pezze sistemate alla bene e meglio) esistono da moooolti lustri...

2. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ma siamo proprio sicuri che tutti sti peones che trattanno gomme, lisce o puntinate che siano, traggano poi un beneficio da quello che fanno? A prescinedere dal fatto che chi TRUFFA mi sta sui maroni a priori (Rebellin docet...........almeno fino a prova contraria), di tutti quelli che taroccano quali sono quelli che SUL SERIO si avantaggiano di questo? mi sembra che sia nata, da una parte e dall'altra, la sindrome da gomma trattata: gente che sente schioccare gomme ovunque ed in grado di stabilire inequivocabilmente se tizio incolla/boosterizza la sua gomma (io, ad esempio, non sono assolutamente in grado di stabilirlo: fino a tre mesi fa usavo 2 coppa incollate ai campionati italiani dello scorso anno; adesso uso due sinus alpha incollate con colla ad acqua che schioccano molto di più di quando incollavo prima e che vanno in maniera simile. Faccio i movimenti più corti e sto molto più al tavolo!); altri che, anche lì inequivocabilmente, che vedono trattate da tutte le parti con riflessi vitrei da microonde e con palline che ti tornano indietro manco fossero sparate da holly e benji dall'altra parte dell'emisfero terrestre!
    Partiamo dal presupposto che quando perdiamo dai taroccatori, veri o presunti, la colpa è al 90 % nostra che non abbiamo avuto la testa giusta per vincerci. Poi è giustissimo chiedere il rispetto delle regole ma prima di tutto cogliamolo come stimolo per vincere contro questi BARI che, da una parte tireranno anche delle gran bordate in top ma dall'altra risponderanno ai servizi con palle direttamente sulla transenna; o per i taroccatori puntinari/antitoppari che hanno gomme che, nella maggior parte dei casi, non sanno proprio come utilizzare avendo zero controllo.
    In conclusione: basta con la caccia all'untore! le regole, un pò raffazzonate per la verità, stanno andando nella giusta direzione; lasciamo un pò di tempo affinchè il tutto si stabilizzi e poi traiamo le debite conclusioni. Insomma più gioco e meno pugnette.

3. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bè caro REDS certo che che siamo sicuri che chi incollava prima trae un vantaggio dal continuare ad incollare ora che è proibito, non capisco quale sia l'eresia, mi sembra ovvio.

personalmente non ho mai imputato una sconfitta al materiale dell'avversario ma solo alla sua abilità e/o alla mia incapacità , però, se permetti ,sono abbastanza in grado di capire (io come molti altri ), se chi mi "tira sù " un taglio lo fa con una gomma incollata o no.

non capisco la necessità di questa "lezione filosofica" ....:mumble:

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Lungi da me voler dare lezioni di alcun genere a qualcuno; lascio di buon grado questo compito a quelli come te che mi sembrano molto più preparati ed arguti di me in materia.
    Il concetto però mi pareva abbastanza chiaro; ci riprovo.
    Io non sono in grado di stabilire con certezza nè chi incolla/boosterizza (quindi anche di stabilre se chi "tira sù" una palla tagliata lo faccia con artifici illeciti) nè chi usa puntinate trattate o meno. Mi pare altresì chiaro che invece c'è parecchia gente (tu in primis) che SOSTIENE di possedere questo dono: beati voi. Il concetto è il seguente: siete poi tanto sicuri di quanto asserite e di non prendere spesso cantonate colossali? da qui poi il discorso della caccia all'untore e via discorrendo.....
    Consentimi una chiusura: ho letto infiniti thread in cui si parla di puntinate trattate, colle, booster (che prima non sapevo neppure cosa fossero.......grazie Mohr), tutti interessantissimi. Mi pare che l'attenzione di molti giocatori sia rivolta più ai materiali che alla tecnica del proprio gioco...........tutto qui.
    Categoria: PREDICATORE non ho più dubbi ...... e tu a quale categoria appartieni? :azz:........:hoi:.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Penso che questo possa essere vero x alcuni motivi:
    - abolizione delle vetrificate è stato un cambiamento ben + radicale (è sparita una tipoligia di gioco)
    - giocatori con vetrificata erano in % ben più presenti in categorie dove i controlli erano/sono assenti, quindi chi vuole "provarci ancora" ha meno problemi (se non la propria coscienza ;))
    - l'arrivo di nuove gomme lisce "factory tuned" ha limitato i danni x i bombaroli

Quindi parlando di % e di "logica del gioco" il discorso è corretto.

Esatto. :approved:
    Secondo me .. vi siete capiti male :cool:

Vero che chi ha il braccio/tocco ha perso poco, ma non concordo sul fatto che ammorbidire i puntini sia lecito/accettabile :(

Chi "fa danni irregolari" (siano esser incollatori o vetrificatori :rolleyes:) dalla C1 in giù , non vede un arbitro a meno di non cambiare sport ! :cool:

6. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @ REDS

continuo a non capire il perchè di questo tono io non volevo assolutamente inultarti nè tantomeno innescare una lite:

per lezione filosofica intendevo il tuo " più gioco e meno pugnette" che non mi sembra molto elegante

ho detto esplicitamente più volte che NON mi interessa il materiale che usa l'avversario: se perdo perdo io e basta e non cerco alibi

neanche io ho mai la certezza se chi mi sta di fronte usa i booster o quantaltro ( ho detto abbastanza in grado e non assolutamente in grado di capire...) quindi non ho nessun dono particolare nè ho mai detto di essere un fenomeno ( nè lo sono)

con te concordo sul fatto che in molti si interessano di più al materiale che non alla tecnica di gioco, però sai benissimo che questo è uno sport assolutamente dipendente dal materiale che si usa, per cui è inevitabile che diventi un argomento di discussione.

per quel che riguarda la mia categoria di appartenza non sò, fai un pò te, ma mi sa che se prosegui con questo tono nel rispondere ai post ne venga assegnata a te una di default da chi ci legge.

in ogni caso:birra::birra::birra::birra::birra::birra:

7. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Guarda drago che non mi sono sentito neanche per un istante insultato da te: ho solamente risposto al tuo sarcasmo ("non capisco la necessità di questa lezione filosofica") con altrettanto sarcasmo ("lascio di buon grado questo compito a quelli come te che mi sembrano molto più preparati ed arguti di me in materia"; "Mi pare altresì chiaro che invece c'è parecchia gente (tu in primis) che SOSTIENE di possedere questo dono: beati voi.").
    Il mio " più gioco e meno pugnette" voleva solo essere un'esortazione generica ( un pò ruspante va bene ma non mi pareva così aspra e volgare come esperessione!!!!!) a coloro che imputano le proprie sconfitte ai materiali uasti dal proprio avversario: quindi nè a te, nè a aLUCArd di cui condivido molte delle cose scritte in questo thread, nè ad anti-sociale che conosco e rispetto come giocatore leale.
    La stoccata iniziale me l'hai tirata tu: che avrei dovuto risponderti? "scusami il lessico non proprio appropriato della mia poco forbita espressione in siffatto forum pongistico tale per cui il terminaccio "pugnette" mi è proprio sfuggito?" ma valà daiiiiii!
    Comunque, seppure un pò accesa, io la ritengo nè più nè meno che una chiacchierata: se chi leggerà le mie risposte mi riterrà un predicone presuntuoso e puntiglioso ne prenderò atto e, soprattutto, me ne farò una ragione.
    :birra::birra::birra::birra: senza rancore........sul serio! :)

8. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Analisi precisa e corretta!
    Io sostengo che una gomma a effetto colla fresca montata su di un telaio molto veloce è strumento più che sufficente per tirare forte, e avendone le capacità anche di tirare carico!
    Come sostengo che anche con una puntinata regolamentare puoi dare ugualmente noia all'avversario: accorciando le traiettorie, spingendo molto angolato, aprendo........
    Chiaramente occorre avere tocco di palla e duttilità superiore rispetto a quella del trattatore efferato, il quale pretendeva di vincere le partite soltanto mettendo passivamente la racchetta davanti alla palla senza mai modificare l'inclinazione, sfruttando al massimo la mancanza di attrito della gomma.
    In conclusione: se uno ha le doti se la cava sempre con qualsiasi gioco!
    Se uno non è capace è costretto a barare per fare qualche risultato!
    Così avviene nel tennis-tavolo, e anche nella vita di tutti i giorni............

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Quoto in tutto e per tutto ! :approved: :birra: :sisi:

10. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Quotissimo pure io: grande "Il Balleri". :metal:

11. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto tutto alla grande. Anch'io (vedi qualche post più su), avevo infatti specificato che mi riferivo dalla C1 in giù, dove:
    • sono numericamente molto più presenti puntinari rispetto alle serie maggiori;
    • sono pressochè assenti i controlli.
    Ma (correggetemi se sbaglio, vado a spanne) dalla C1 in giù gioca un buon 70% dei pongisti italiani...

12. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io non sono sicuro che dalla c1 in su il numero di puntinari sia poi cosi inferiore...anzi...

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    per numeri e % precise...rimando tutto a utenti come GWT :approved:

guarda...tutte le volte che abbiamo giocato in contemporanea con squadre di B2 , B1 e A2 (questa una sola volta purtroppo) non circordo di aver visto LP sui tavoli (giusto in A2 il bravo Sun Jianfei) ... magari 1 o 2 corte
    questo non vuol dire che non ce ne siano , ma che sono decisamente meno rispetto alla C1 (nel nostro girone ce ne sono molti) e alla serie regionali (ci sono squadre fatte al 75% da LP !)

14. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

boiadeh! più di 10 gironi, un centinaio di squadre, 4 o 5 giocatore per squadra e lui garantisce che neanche uno ........ sticazzi!!
    rambo tifanasega e te!

15. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Oh, vedo che più di qualcuno ha seri problemi con l'italiano...
    Pisano dagli occhi di ghiaccio (ah, no quello era texano), ho detto che NON CONOSCO nessuno, tra la D3 e la C1, che usa speed-glue. Non ho mai detto che NESSUNO DEI GIOCATORI DEL LAZIO CHE GIOCANO DALLA D3 ALLA C1 USA LA SPEED-GLUE. Capisci la differenza o dobbiamo fare un ripassino sugli insiemi?!?
    Ho altresì detto che invece CONOSCO PERSONALMENTE più di un puntinaro irregolare, e che, secondo la mia esperienza, sono numericamente più significativi i puntinari irregolari rispetto ai giocatori con due lisce irregolari.
    In formule:
    [(puntinari irregolari)/(puntinari totali)] > [(giocatori con lisce irregolari)/(giocatori con lisce totali)]
    Se non è chiaro manco così, Rain Man tifanasega a te!

16. lupo alberto

ahhh... sarebbe come se io dicessi che non conosco nessuno di bergamo che si fa le canne.
    certo, ne conosco solo due e uno ha più di settanta anni............

se ti può consolare io CONOSCO PERSONALMENTE più di un "liscio" che in assenza di arbitro continua tranquillamente ad incollare.
    cmq son credulone e quindi son pure disposto a credere che tutti quei "ciok" che si sentono in giro siano di donic sonex, però...

per quanto riguarda Rain Man ecc... se invece di usare equazioni scrivevi che la percentuale degli irregolari tra i "puntinari" è maggiore che tra i "lisci" (una tua opinione) forse risultava più comprensibile a tutti
    per me non ti preoccupare, sono laureato in informatica, insiemi ed equazioni non mi creano difficoltà

17. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    ...se non fosse che nel Lazio io ci vivo da sempre e gioco, e di pongisti ne conosco qualcuno in più che 2-3...

Ti posso dire che 3-4 volte, sia tra i miei compagni di squadra che non (e ti parlo di gente di esperienza, anche ex serie A), sentendo il suono della mia racchetta mi hanno detto: "eh, ma sta racchetta è incollata a fresco!". Trattavasi del telaio Butterfly in sign, con due Desto F3 Big Slam incollate con colla Butterfly Free Chack. Non uso più colla fresca dal 1992, e non ho manco mai visto un booster o altra roba del genere...
    Che poi ci sia ancora gente che usa speedglue non ho difficoltà a crederlo, ma il fenomeno (secondo me) è ultra-limitato, quanto meno, come ripeto, rispetto a quello dei puntinari irregolari, che regolarmente saltano fuori a TUTTI i tornei a cui partecipo.

L'opinione non è solo la mia, se scorri all'indietro il thread, ma è anzi confermata anche da qualcuno che il puntino lo usa.
    E complimenti per la laurea in informatica, io invece sono ingegnere.

18. lupo alberto

bene ingegnere, se sei un buon conoscitore dell'ambiente pongistici laziale e te la senti di: "garantisco che non conosco UN SOLO GIOCATORE delle mie parti, dalla D3 alla C1, dagli N.C. ai 3° categoria, che utilizzi ancora la speed glue" io non posso che ripetere .........sticazzi!!

io conosco abbastanza l'ambiente toscano e ti garantisco invece che continuano ad esserci con numeri apprezzabili sia puntinate che lisce non in regola, e se dovessi dare un giudizio sulle percentuali non avrei la tua granitica certezza che le lisce cancerogene, siano un "fenomeno ......... ultra-limitato")
    p.s. anch'io ho usato fino allo scorso anno una desto f1, non fa lo stesso rumore della colla fresca.

19. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ahò, e sticazzi anche da parte mia! Albe', guarda che sei tu che hai iniziato la polemica col tuo "Rambo tifanasega"...evidentemente ognuno ha le sue esperienze, conosce (+ o - bene) il suo ambiente ed esprime pareri, possibilmente senza che arrivi un altro a prendere per il culo, soprattutto visto che nessuno ha la pretesa di predicare il Verbo ma, appunto, dà solo il proprio contributo alla discussione. Comunque penso che la discussione sia andata già troppo per le lunghe, anche perchè piuttosto OT rispetto al titolo del thread.
    P.S.: il suono dipende molto anche dall'accoppiamento gomma-telaio. In ogni caso, le F3 Big Slam sono diverse dalle F1 (sono considerate tra le gomme con il miglior sound in circolazione), ed in generale oggi esistono gomme che hanno un suono che ha veramente poco da invidiare alle vecchie gomme con speedglue, tanto che penso sia piuttosto difficile per la maggioranza dei pongisti (anche qui ne ho avuto diretto riscontro, come detto) capire solo dal suono se si tratta di gomme incollate a fresco, di gomme effetto colla fresca, di gomme boosterizzate ecc.

20. lupo alberto

ma io mica ti sto a prendere per il culo.
    che necessità ne avrei?
    parlo dell'ambiente che conosco, non predico nulla e dò il mio contributo.

bye

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina