1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

valutazione di fine campionato

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Mr. Freeze, 27 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    cari compagni pongisti, siamo alla fine di questo campionato ed è giunto il momento di tirare le somme almeno, fino a questo punto, con le proibizione delle vetrificate e della colla fresca, come è andato il campionato? siete saliti di classifica approfittando del calo tecnico degli atleti sopra di voi, o scesi?
    personalmente non ho trovato chissà che cambiamenti in classifica, nè da parte dei giocatori lisci che compiono dei super balzi in avanti, nè da parte dei puntinati che scivolano perdendo posizioni, come invece si era detto all' inizio del campionato
    il tutto rigorosamente IHMO

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Dillo a Racca, da 45 sceso 135 con 0 vittorie in campionato di A2..
    o a Guerrini Stefano da 44 a 72 (anche se ha giocato pochissimo per infortunio).
    Atletico Barba se l'è cavata con un -25 (da 61 a 86), non giocando solo di puntino ha salvato la baracca (giusto?)

Scendendo in serie inferiori cito ad esempio un Casta che perdendo tutti gli incontri di campionato (come Racca) ma in B2 scende da 386 a 614.
    O sempre nello stesso girone di B2 Resca da 655 va a 966 con 0 vittorie (anche se al prossimo aggiornamento cancella lo 0 in tabellino).

Sono sicuro che ce ne sono altri che non conosco.

Insomma...di puntinari che hanno sofferto parecchio c'è n'è un pò, forse non tutti, chi più chi meno, ma qualcuno farà fatica a scordarsi di questa stagione..

3. Mr. Freeze

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no, chiedevo appunto perchè non sono super informato sulle altre regioni, qui da noi e in veneto non sono scesi troppo quelli che conosco, in c1 con me, quello che ha perso di più ha perso 40 posizioni, in b2 più o meno siamo lì..

4. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per me i puntini hanno sofferto tutti, chi più chi meno. Sui fruitori di colla fresca non saprei, io a Terni ho sentito dei gran "CIAK" quando certi giocatori impattavano la palla: nuove gomme molto performanti? Mah, io non ho visto nessun controllo, e ho qualche dubbio che questi abbiano continuato ad incollare, magari anche in campionato...:azz:

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Probabilmente dico una cosa ovvia.
    Il confronto immagino vada fatto a parità di campionato giocato.

6. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Bah, non so cos'è successo sabato e domenica scorsi perchè non c'ero, al precedente torneo di Terni gli arbitri hanno controllato TUTTE le racchette. Macchinette non ne ho viste, in verità, anche se immagino ce ne fosse una nella saletta degli arbitri dove venivano inviate le "sospette", i controlli si limitavano in generale a marchio, spessore, aderenza, regolarità della superficie e dei bordi...ed una "sniffatina", che non guasta mai! :approved:
    Comunque, per quella che è la mia modestissima esperienza, anche a bassi livelli (dove non ci sono controlli) colla fresca non se ne usa proprio più, mentre gente che continua a taroccare le puntinate capita ogni volta...

7. Mr. Freeze

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si ovvio, cercavo solo un metro di riferimento, perchè ho degli amici che giocano in slovenia e lì la proibizione della colla fresca ha fatto strage, sono stati premiati quelli con un gioco più misto, da quanto mi diceva il mio amico, non solo bombarolo.
    e dato che qui in italia vedendo le classifiche vedevo scivoloni ma non conosco personalmente i maggiori puntinati mi interessava sapere in generale com' era andato

8. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E' certamente così, essendo i puntinari sleali, sporchi e cattivi, mentre gli attaccanti sono cavalieri senza macchia e senza paura...esempi di specchiata onestà, un vero esempio per tutti...:rotfl::rotfl::rotfl:

9. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    chi trattava le puntinate ha continuato a farlo , rammollendo solo i puntini senza vetrificarli ( sarebbe stato troppo evidente e comprensibile se nò) ovviamente una certa ripercussione negativa (per loro) cè stata ed è innegabile che quasi nessuno ha conservato la classifica di prima.

chi incollava sta mettendo i booster ,oppure , perlomeno in campionato, continua a incollare tranquillamente(magari qualche ora prima della partita) , tanto non controlla nessuno...però i ciak si continuano a sentire... come prima ...: a sostegno di ciò vi posso dire che tra fra gli "incollatori" ho raccolto un bel pò di confessioni!!!

va bè ma chissenefrega...:banana:

10. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Cambiate le regole ma i disonesti non cambiano mai e magari si vantano di aver vinto di qui e di la.Complimenti vivissimi a queste persone.

11. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    C'è poco da sbellicarsi dalle risate. Ti riporto semplicemente la mia esperienza. Se tu hai esperienze diverse, riportale. Io posso dirti che non conosco personalmente NESSUN GIOCATORE che abbia continuato ad incollare dopo il divieto, mentre ho visto personalmente in tre tornei (regionali e nazionali) consecutivi puntinari (2-3 personaggi, sempre gli stessi nei tre tornei) con gomme palesemente irregolari, ai quali l'arbitro ha intimato la sostituzione della gomma. Parlare in astratto non serve a niente, questo è quello che si vede in giro.

12. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Se hai notato, non ho affatto parlato in astratto, anche io ho riportato la mia esperienza, a cui si aggiunge quella di drago, che ha addirittura raccolto confessioni...se non ti basta, continua a basarti su quello che recepisci tu. Io, se giocassi da poco e facessi la D3, avrei un po' di dubbi sul fatto di saperla così lunga: magari non c'è nessuno in una serie così bassa che ha l'esigenza di incollare. Io conosco MOLTI GIOCATORI che hanno continuato ad incollare, barando come i puntinari da te citati, per questo mi sbellico dalle risate...:sisi:

13. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    A parte che io giocavo a tennistavolo a livello agonistico quando buona parte delle persone che frequentano questo forum non erano manco nate, il fatto che giochi in D3 quest'anno, avendo appena ripreso dopo anni di stop, non significa che conosca solo questi bassi livelli di gioco e le persone che vi girano intorno. Non esprimo giudizi su giocatori di livello più alto (dalla B2 in su), perchè effettivamente non ho riscontri diretti (pur conoscendo di persona alcuni giocatori anche di serie A1/A2), ma ti garantisco che non conosco UN SOLO GIOCATORE delle mie parti, dalla D3 alla C1, dagli N.C. ai 3° categoria, che utilizzi ancora la speed glue, mentre conosco personalmente diversi puntinari che continuano bellamente a giocare con gomme irregolari, dalla D2 in su.
    Non intendo dire che non ci sia più NESSUNO in Italia che incolli, ma IMHO, numericamente, il fenomeno dei puntinari irregolari è molto più vasto.
    Detto questo, se vuoi, continua pure a sbellicarti dalle risate.

P.S.: spesso si entra nell'ambito delle leggende metropolitane, quando la malizia si sposa all'incompetenza. Considera che molti giocatori non sanno riconoscere una gomma "effetto colla fresca" da una gomma incollata. Ecco dunque che, l'anno scorso, ad un torneo regionale 4.3, un puntinaro molto dubbio sulla 50ina che giocava al tavolo a fianco a me, si lamentava (niente di meno con mio fratello!) del fatto che ci fossero giocatori con racchette incollate a fresco, indicandomi. Beh, io montavo due F3 Big Slam...allora si che mi sono sbellicato dalle risate...ah, ovviamente nello stesso girone del simpaticone c'era un altro puntinaro con una bella vetrificata completamente scollata al centro... :rotfl:

14. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ribadisco quanto già detto,il fatto che da te ci sia il record dell'onestà non vuol dire che sia ovunque così. Per quanto riguarda me, io ero sicuramente già nato quando tu giocavi, dato che sono più vecchio di 6 anni. Io porto la mia esperienza, e sono abbastanza pratico di tennistavolo da riconoscere una gomma incollata a fresco. Anche i puntinari a volte barano, quello che metto in discussione è che tu sei sicuro di cose di cui non hai le prove, quali l'assoluta correttezza degli ex-incollatori. Rileggiti il post di Drago...E poi non capisco la coda di paglia: io mica ridevo di te, ma del fatto che nessuno usasse più la colla fresca, mentre i puntinari baravano a tutto spiano. Il fatto che siano costituzionalmente degli imbroglioni è un luogo comune ingiusto.

15. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    1) Non "assoluta correttezza" degli ex incollatori, ma a mio avviso numericamente più significativa rispetto a quella dei puntinari, ho detto, con riferimento alla mia esperienza diretta.
    2) Non mi sono mai sentito direttamente tirato in causa (anch'io, da ex incollatore, non mi sono mai sognato di violare le nuove regole), ma il tuo primo post era stupidamente irrisorio di quello che io, come continuo a ripetere, ho verificato personalmente.

16. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ti prendi troppo sul serio, dato che sei un "predicatore" del forum(come da discussione), impara un po' di educazione che non ti fa male. Io non ho scritto che ciò che affermavi era stupido(come hai fatto tu), ho riso del fatto che da quanto scrivevi, sembrava che il fatto di barare non comprendesse gli ex-incollatori, cosa che fa veramente ridere. Per la tua esperienza è così, per la mia no. Ognuno conservi il proprio punto di vista, penso comunque di essere stato meno maleducato di te.

17. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    visto che è stato ripreso da anti-sociale quanto scritto da me in precedenza, non posso far altro che riconfermare quanto detto .

...tra l'altro ,mi sembra che, al contrario di quanto dice aLUCArd,siano molto più gli attaccanti che continuano ad incollare o a usare i velocizzatori (che se non sbaglio sono vietati), che non i puntinari che trattano ancora , ma questa è solo una mia sensazione...

e comunque quest 'anno di gente che incollava ne ho trovata parecchia, e come già detto ho raccolto più di un ammissione in questo senso ,per lo pìù corredata dall'inevitabile :" e comunque non credere che sono l'unico a farlo" ecc. ecc.

personalmente non mi sono mai lamentato(nè mi interessa farlo) per questo, però purtroppo è vero ,molta gente disattende le regole e fa quello che vuole, giocando sul fatto che è comunque difficile provare
    eventali "manomissioni" senza l'ausilio di qualche mezzo tecnico, che normalmente non cè mai

18. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Drago, ti quoto al 100%!!!:sisi::sisi::sisi:

19. OmbraVI

OmbraVI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io da bomber quale sono posso solamente dire che l'avvento della colla ad acqua ha rallentato tantissimo il gioco e quando si gioca contro uno che utilizza ancora speed glue o velocizzatori la differenza si nota parecchio.
    1 mese fa ad un torneo regionale di 3^ Cat. ho visto tantissimi atleti che, pur con un movimento di braccio moooolto corto, riuscivano a tirare delle cannonate che neanche l'anno scorso si vedevano. Non sò dire se si tratta di velocizzatori o speed glue ma posso sicuramente dire che quando ci gioco mi viene il nervoso in quanto io sono costretto a fare 1 movimento a tutto braccio per riuscire a tenere dentro la pallina e a darle un minimo di velocità, mentre loro no.
    Ho raccolto anche più di una testimonianza per quanto riguarda i booster con giocatori che mi hanno detto "Lo utilizzano tutti perchè devo fare il fesso della situazione?"

Per quanto riguarda i puntini non posso dire niente in quanto non ho problemi con i puntini trattati e non controllo neanche visto che solitamente c vinco facile grazie alla mia grande esperienza contro questo tipo di giocatori :banana::banana:

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    dico la mia, nel caso degli attaccanti l'uso dei booster o colle veloci applicato su gomme già effetto colla fresca o con tensionatura di ultima generazione produce effetti anche superiori rispetto a gomme incollate a fresco, sia per suono che per velocità. Ecco spiegate le sensazioni avute ai tornei da porte di molti. Penso inoltre che dopo un primo periodo di sbandamento anche gli incollatori con vecchia colla (magari fatta in casa) più restii ai cambiamenti, provando le combinazioni gomma-booster si siano convertiti.
    Certamente ancora non risulta chiara la regolarità dell'uso dei booster, ma direi che la legge sia stata assimilata.
    Per le puntinate frictionless credo che il discorso sia più complicato. Quelli con buon braccio e soprattutto buon dritto sono riusciti a giocare anche con le nuove gomme (magari solo un po rallentate ammorbidendo i puntini, ma per me quello non è trattare una gomma) altri sono andati oltre rendendo senza attrito le loro puntinate, ma vedrete che anche loro si abitueranno al cambiamento, magari non appena qualche arbitro inizierà a bastonarli ben bene

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina