1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

valorizzare le puntinate medie

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 12 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ho l'impressione che si parli spesso, nel bene e nel male, solo delle puntinate lunghe, non ultimo il caso Insider, che ha scatenato un inferno di polemiche e gettato nel panico molti giocatori che provenendo dalle trattate(vietate)pensavano di aver trovato in essa una sostituta legalizzata. Io penso però che il dilagante uso ed abuso delle P.lunghe (non abbia fatto gran bene a questo sport che, ricordiamolo, si chiama "Tennis Tavolo" , perchè dovrebbe essere praticato con una impostazione sia tecnica che atletica, non tralasciando la parte spettacolare, che è quella poi che fa scattare la voglia di conoscerlo. Con le puntinate lunghe dicevo, specialmente quelle trattate e usate in un certo "modo", in certi casi ridiventa "Ping Pong" , dove l'incontro viene disputato tra un giocatore attaccante da una parte, (il quale per offrire un bel gioco nel rispetto dei canoni ha dovuto prepararsi con fatica fisica e mentale), e un difensore (pallettaro) dall'altra il quale, con un impegno fisico minore affidandosi prevalentemente alle caratteristiche ( a volte imprevedibili ) del proprio strumento , combatte e spesso abbatte l'incredulo avversario. Per questo motivo direi di aprire una discussione su un uso più studiato ed impegnato delle puntinate corte o medie, le quali potrebbero comunque ostacolare gli attaccanti senza penalizzare l'estetica e la resa del bel gioco.

A roberto28 piace questo elemento.
  2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non c'è niente da commentare sul tuo discorso sul pallettaro, e la preparazione fisica, e i soliti discorsi su trattate e pizza e fichi. Basta.
    Sul discorso puntinate medie... diciamo che sinceramente ci sto quasi pensando pure io, il fatto è che è, secondo me, più facile per chi viene da una liscia sul rovescio provarle e magari combinarci qualcosa, perchè sono gomme fastidiose quando usate in fase di spinta, non sicuro in modo passivo. Tra le donne ce ne sono un po', tra gli uomini diciamo bravini, mi sembra ci sia solo Montemurro, che sembra a tratti non faccia nulla, ma le palle "nè carne nè pesce" fastidio lo danno...
    Sicuro sono gomme che andrebbero valorizzate...

3. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Le puntinate medie sono molto difficili da utilizzare, e non sono adatte a chi viene dalla puntinata lunga in quanto stravolgono completamente il gioco.

A me il gioco all'europea non piace, poco spettacolare, troppo lento. A me piace il gioco cinese, a penna, dritto e rovescio attaccati al tavolo. Dovremmo tutti giocare così? basta con questa spettacolarità, che tanto non ci guarda nessuno, e i pochi che guardano guardano in alto, dove le puntinate non ci sono.

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    associandomi al casta, manco commenterò! ll ban delle due TT master nulla ha a che vedere con le pratiche illegali da te menzionate
    Però ti consiglio di schiarirti le idee sul concetto di trattata (vietata) e vetrificata (omologata sino al 30.06.08)

Per quanto riguarda le medie, purtroppo non sono facili da usare e onestamente....fancavolo alla classifiche ci sto pensando pure io

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Caro dr. Pimple per quanto riguarda lo schiarimento di idee, intendevo dire "come ben saprai",che esistono le puntinate trattate dalla casa (omologate) e quelle fai da te clandestine e fastidiose(vietate), "mica veniamo dalla val Brembana". Per quanto riguarda le puntinate medie poi, saranno anche un po' più difficili da usare, (probabilmente per chi le vuole usare come una lunga) ma consentono però di fare un gioco sufficientemente ostico per l'avversario e al tempo stesso all'altezza dello spettacolo, ricordandoci che questo è uno sport in cui i due contendenti dovrebbero fronteggiarsi con armi più o meno equilibrate. Per poter immaginare poi un contenimento delle p.lunghe secondo me bisognerebbe incominciare a pensare alla possibilità di ridimensionare anche le velocizzazioni artificiali o artificiose delle lisce, che rendono difficile la vita ai difensori, le quali a volte (applicando il principio del "minimo sforzo con massimo rendimento"), facilitano il colpo di potenza anche a chi fisicamente è più carente. Questo a parer mio è artificiosità, perchè l'evoluzione deve averla l'uomo, non lo strumento.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    infatti io ero d'accordo sull'abolizione delle vetrificate pur danneggiandomi notevolmente, solamente dovrebbe seguire una linea logica per limitare la super tecnologia delle tensor..altrimenti si gioca ad armi impari

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sul discorso che diventa...ping pong...sarei anche d'accordo, però come mai non si lascia a giocare a..ping pong se gli altri sono così bravi atleti e "veri" agonisti del TT ? Lasciamo giocare giocatori da spiaggia che vogliono solo misurarsi con i bravi, perchè no ?:rolleyes:

Sai cos'è...al di là delle evidenti difficoltà che dava una vetrificata (e pure un'incollata...un missile è difficile da prendere ed è senza...merito da parte del giocatore), è che bisogna allenare anche il cervello quando si gioca (tattica, soluzioni...)e non solo rinforzare i muscoli a suon di pennellate di colla...:)

Le medie...sono una soluzione si...per chi possiede il movimento di scambio di rovescio e una certa velocità di gambe...:rolleyes:

8. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Il tuo discorso offre alcuni punti interessanti che sarebbe il caso di approfondire.
    Perchè molti giocatori preferiscono optare per il gioco di blocco a muretto, invece di cercare alternative differenti (difesa classica, puntino medio, antitop ecc.)? Insomma perchè tante persone quando iniziano a giocare scelgono di usare questo stile, che in percentuale è adottato da tantissima gente (sono molti di più i puntinari al tavolo, che i giocatori di difesa classica o gli utilizzatori di puntinate corte o medie).
    La prima risposta credo sia, perchè è lo stile di gioco che nel breve periodo consente di ottenere i risultati migliori. Inoltre necessita meno di altri stili di qualcuno che insegni. I movimenti sono più semplici e a basso livello la resa è davvero alta. Inutile negarlo per contrastare il gioco con il puntino al tavolo, uno deve possedere una buona tecnica di base, prova ne è che questo stile di gioco miete vittime soprattutto tra i principianti, o comunque chi gioca da poco tempo.
    La soluzione da te proposta (media al posto della long), non credo sia di facile applicazione. Chi gioca con il puntino lungo ha acquisito una serie di automatismi, che non può cambiare facilmente. Il problema non è chi gioca oggi con questo stile (che non può cambiare in modo indolore dall'oggi al domani), ma che ci siano sempre meno persone che lo adottino quando cominciano a giocare.
    Il problema per me sta alla base, se ci fossero persone disposte ad insegnare a giocare ai principianti, probabilmente queste gomme le metterebbero davvero in pochi. Sono la soluzione più semplice che uno trova alla carenza di istruttori, ed è per questo che non vanno demonizzate.
    Insomma bisognerebbe cercare di insegnare a giocare alle persone, tutti dovrebbero avere un periodo iniziale in cui usano 2 gomme lisce (direi almeno 2 anni), poi fanno le proprie scelte in base alle loro attitudini: difensore da dietro, attaccante, scambiatore, e anche ovviamente bloccatore al tavolo.

9. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    La puntinata media è un buon compromesso tra facilità di utilizzo e disturbo, ti da molte possibilità di gioco a seconda delle sue caratteristiche e della gommapiuma che ci metti sotto.
    Io di media personalemte ho giocato per un periodo con la 563 RICT, dava un disturbo veramente alto.

10. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Caro allround sono, quasi pienamente d'accordo con te,specialmente per ciò che riguarda la mancanza di insegnamento.La cosa triste però è,che a volte la carenza di insegnanti non è solo numerica,ma anche di mentalità.Esistono infatti società o palestre in cui sedicenti maestri, piazzano in mano ad un bambino già nelle prime lezioni delle gomme puntinate, formando in lui un idea del t.t. molto parziale.Sono anche d'accordo sulla tesi di mantenere in vita le p.l. (se usate lealmente) perchè contribuiscono a creare varietà di gioco,ma allora se non si vuole (giustamente) liberalizzare l'estro creativo e manipolativo individuale,cosa si può fare per controllare ed impedire i trattamenti ritenuti illeciti? Per le puntinate medie o corte poi, si potrebbe tentare di fabbricarne una varietà rallentata, come via di mezzo tra antitop classica e puntinata veloce permettendo così una gamma di scelta più ampia. Del resto sono semplici ipotesi per discutere. Saluti.

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Oltretutto, mi sembra che non la si veda da un altro punto di vista...cioè:

La trattata (ora una lunga lenta...si spera) aiuta in modo decisivo il bloccatore, come la colla e pretensionate aiutano/avano gli attaccanti...a me sembra che sia/sia stato più...doping la colla o un materiale comunque troppo veloce...nel senso: contro le vetrificate puoi trovare le contromisure e batterti "alla pari" con un sisemta di gioco che sfrutti la passività della gomma e l'impossibiltà di produrre effetti: contro materiali troppo veloci si era arrivati al punto che era impossibile giocarci essendo oltre la capacità di reazione umana...

12. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    E' vero che ci sono palestre dove viene messa la puntinata a ragazzini che hanno appena cominciato. Ma in questi posti non credo nascerà mai un atleta di rilievo. Si cerca (ovviamente sbagliando) di offrire al ragazzino qualche possibilità di competere con atleti che appartengono a strutture molto più attrezzate.Però ci sono anche posti dove una puntinata è vista come gomma per incapaci sia essa corta o media, non solo lunga, e ti assicuro che sono molti di più dei primi.
    Personalmente sono anche io per la varietà di gioco, ma non è così semplice scegliere di insegnare qualcosa di diverso.
    La colla ha reso lo stile di gioco con 2 gomme lisce incredibilmente efficace, tant'è che è quello maggiormente adoperato anche ad alti livelli.
    Nei pochi posti dove si insegna a giocare con un minimo di cultura, lo sanno benissimo, e quindi insegnano a giocare d'attacco perchè è lo stile più redditizio. Qui ci sarebbe anche la possibilità di creare difensori classici o giocatori di altro genere, ma non lo si fa perchè difficilmente si riuscirà a creare un giocatore di alto livello.
    Difficile contrastare i moderni attaccanti, dotati di racchette missile.
    Allenare le difese classiche è molto difficile, e spesso paga con pochi risultati (discorso analogo per altri stili di gioco).
    Questo almeno a livello maschile, per le donne è diverso, tant'è che nelle categorie femminili si riescono a vedere un gran numero di stili di gioco.
    La minor potenza in gioco consente di giocare con efficacia anche in modi diversi.
    Il gioco di blocco al tavolo con puntino lungo, credo abbia avuto una gran diffusione (ed è anche il motivo per il quale in molti lo vorrebbero bandire), perchè è il miglior modo per contrastare i moderni attaccanti e i loro materiali superveloci.
    Infatti un conto per chi usa questo materiali (colle, velocizzatori ecc.) è affrontare il difensore classico a 2 metri dal tavolo, che ti dà tutto il tempo di decidere e capire che cosa ti sta tirando; ben più difficile affrontare il bloccatore al tavolo, che primo ti rispedisce al mittente l'effetto che gli hai tirato addosso, e poi ti lascia tempi di reazione molto più bassi. Inoltre i giocatori di questo tipo spessissimo tirano anche, rendendo il tutto più complicato.
    Cosa farei io? Proibirei colle e velocizzatori di ogni tipo. Bandirei le gomme tensionate e ritornerei a giocare con la palla da 38 mm.
    Forse solo allora si ritornerebbe ad avere un pò più di equilibrio tra stili di gioco differenti e qualcuno si interesserebbe a sviluppare qualcosa di diverso.

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

Bhe, scusa, ma x una volta :p non sono d'accordo .. per 2 motivi:
    - troppa velocita` implica anche bassissimo controllo (quindi potrebbe essere un'arma a doppio taglio)
    - molta gente che usava le vetrificate, incollava tremendamente il diritto (quindi non era solo ad uso e consumo degli attaccanti)

Secondo me, oltre a provare le medie si dovrebbe pensare anche alle lunghe classiche, con o senza piuma... mettendosi in testa che la gomma aiuta meno :eek: (e che saper almeno scambiare con una liscia serve sempre .. :p)

14. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Cari allround 73 e bvzm 71, sono d'accordo con voi. E' giusto abolire i velocizzatori e tensionatori perchè artificiosi, conserviamo le lunghe classiche ,sperimentiamo delle nuove medio-corte e incrementiamo obbligatoriamente l'insegnamento ai piccoli dei fondamentali canonici del t.t.

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ...ehhh...legittimo...per carità.:rotfl:

Il fatto del controllo è ovviamente vero, solo che chi gioca ad alti livelli (da...televisione :D) se ne sbatte del controllo, sia perchè si allena 6 ore al giorno e controlla anche con 8 strati di colla, sia perchè non palleggia, tira contro top e basta...il punto è che quando tiravano non vedi la pallina (quelli bravissimi un po' di più), ma niente a che fare col gioco di Jonyer di tanti anni fa...20 top sul tavolo ad ogni punto, quello piace al pubblico e quello si riusciva a bloccare...

Sul fatto dei puntinari che usavano pure la colla, certo, è vero, mica dico che per i puntinari andava bene...

Le lunghe classiche...eh...certo..lo sanno, solo che l'idea non ...attira.:rolleyes: Il discorso è che la gente vorrebbe fare ancora il gioco col muretto e ho paura che non si possa più, o perlomeno con una resa poco significativa.

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Anche con le medie scambio scambio il discorso spettacolarità non regge... ho visto una partita ad un mondiale (mi pare 2005) tra Guo Yan e Kukuhara in cui si faceva scambio scambio di rovescio fino a che la Guo Yan non andava in rete! Dopo un paio di scambi l'attaccante che non ragione va in rete e il pubblico dice "eh ma quella non la sbagliavo manco io"... un po' come quando il pubblico non capisce il servizio sotto o sopra.

il discorso spettacolarità non ha senso se non a livelli alti, in tutti gli altri livelli il pubblico al 99,9% sono giocatori/famiglie di giocatori, spettacolare o no quei pochi "guardoni" ci sarebbero comunque.

Di certo se puntano a togliere il gioco al tavolo si andrà verso gommepiume lente e se non si tira di dritto si rischia di rimane nelle serie più basse (massimo d1 e d2?). Forse tornerà qualche difensore moderno, ma per farlo ci vuole movimento e tanto allenamento! Penso sia più facile mettere una liscia e bloccare con quella.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' un bel problema, se non hai il dovuto bagaglio tecnico, di fisico o una certa...età...risultato delle nuove regole:

- giocare liscio molto difficile se non hai il movimento di rovescio, poi i servizi

- difesa, improponibile, ci vuole pure la tecnica giusta e gambe paurose

- antispin, puntinate lunghe con grip attuali, bah...puoi tirarci sopra 30 top
    senza problemi, al primo top alto arrotatissimo la tiri 3 metri alta, al primo
    top più veloce, la tiri 3 metri fuori.

- corta o media al tavolo...bisogna pure avere la tecnica..

Quindi...? :rolleyes::D

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    allenamento :dati:

19. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io sto pensando seriamente di darmi al golf!:D
    Il discorso è che tanti giocatori, me compreso, si potranno anche adattare a giochicchiare con i puntini "nuovi", ma la cosa che noto principalmente è una perdita degli automatismi. Esempio: io riuscivo a bloccare abbastanza corto, quindi spesso l'avversario era costretto a palleggiare, e lì caricavo il mio toppone presidenziale a giro e mi facevo i miei bei punticini... e ora? se non blocco corto, l'altro doppia in scioltezza, e oltre a dovermi difendere più volte consecutive rispetto a prima perdo le mie "chance fisse" di entrare di dritto sulla palla preferita. Non ci sono alternative: o l'avversario tira a media velocità, e lì si può ancora "murettare" un po', altrimenti è davvero grigia... e senza Insider e IF... ancora di più!
    La media mi affascina un po', più che altro per il fatto di essere "di nicchia", la gente di medio livello potrebbe a tratti patirla un po'. Dovrei però ricordare i miei rudimenti tecnici dello scambio di rovescio (anni 20!:D:D:D) e rimettermi sotto, con qualcuno con tanta pazienza. Il buon Ferrari mi ha detto "ti ho inventato una volta, ti reinvento!", ma la vedo grigia... Se da un lato può essere uno stimolo, dall'altro potrebbe essere anche motivo... per darsi al golf (tra l'altro, forse, l'unico sport per il quale sono portato:D!!!)

20. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia
    Scusa un po' visto che arrivo dalla VAL BREMBANA....non capisco questo tuo sfottere "mica veniamo dalla val brembana" che vuoi dire????? probabilmente tu arrivi dal qualche paese sperduto difficile da trovare sul cartina geografica:nono::nono::nono:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina