1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Validità punti in casi dubbi

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da CML, 18 Mar 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. CML

    CML Utente

    Se qualcuno ha avuto esperienze simili e volesse dire come sono state giudicate, lo ringrazio.
    L'avversario si può appellare al disturbo ricevuto da un fortissimo urlo di un giocatore di un tavolo a fianco per chiedere all'arbitro di annullare un punto a proprio sfavore ?
    Se l'avversario dopo aver fatto una torsione verso destra colpisce la palla con la racchetta, la palla gli va sul suo petto e poi finisce sul campo opposto, il punto si deve continuare a giocare oppure lui ha perso il punto perché la palla ha colpito il suo corpo ?
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    1) se lo scambio ti sembra disturbato da una causa esterna puoi alzare il braccio per interromperlo ma non a punto finito. Toccherebbe all'arbitro interrompere il gioco ma il disturbo potrebbe essere soggettivo. Io mi comporterei così.

    2) la "doppia" è valida solo fino al polso.
    La doppia con qualsiasi altra parte del corpo o indumento è punto per l'avversario.
     
    Ultima modifica: 19 Mar 2023
    A emilio68it, CML e VUAAZ piace questo messaggio.
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a me questa cosa un pò mi perplime, mi spiego: se la palla, supponiamo sul rovescio, mi prende il dorso della mano, si alza e io a 'sto punto vado di smash, che roba è?
     
  4. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    dev essere involontaria....
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È una modifica al regolamento internazionale di qualche anno fa.

    È motivata (secondo i proponenti e il Board che l'ha approvata) dal fatto che per l'arbitro può essere molto difficile determinare se la pallina abbia colpito la racchetta o la mano.

    Naturalmente possiamo storcere il naso ma è così.
    Non è esatto.

    Il regolamento dice che la palla non può essere colpita due volte contemporaneamente in maniera intenzionale.

    Ma il fatto di colpirla con la mano che impugna la racchetta non è comunque sanzionabile.

    Gli articoli sono due distinti :

    Uno dice che la pallina non può essere colpita due volte intenzionalmente.

    Un altro spiega che la pallina si intende colpita quando impatta la racchetta o la mano che la impugna.

    P.S. le evidenziature in giallo sono stampate. Quelle verdi le ho inserite per evidenziare i passaggi in oggetto.

    Screenshot_20230321-114447_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20230321-114516_Adobe Acrobat.jpg
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2023
    A VUAAZ piace questo elemento.
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi facendo degli esempi:

    Se la prendi con la mano che impugna la racchetta e la palla va di là, colpo valido perché la mano si considera racchetta.

    Se la pallina tocca sia mano che racchetta, in modo non intenzionale, colpo valido.

    Se la pallina prende la mano, si alza, e dopo un secondo vado a smashare, come diceva @lupo alberto , allora è doppia intenzionale e perdo il punto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quindi intenzionale non è l'alzata di mano bensì il successivo smash, interpreto bene? e cmq ci deve essere un arbitro in grado di deciderlo
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo la mia interpretazione anche se fosse intenzionale il rinvio sarebbe valido.

    @lupo alberto , forse non avevo ben compreso la tua domanda. Pensavo ad una doppia di mano.

    Io mi riferivo solo alla doppia intesa come palla colpita quasi contemporaneamente da mano e racchetta o anche dalla sola mano.

    Chiaro che un colpo portato con la mano che impugna e poi, successivamente, con altro movimento, la palla venisse colpita con la racchetta è punto perso.

    Ma questo credevo fosse pacifico.
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2023
    A emilio68it, lupo alberto e VUAAZ piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina