1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Uso la puntinata perché...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 9 Mag 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sia ben chiaro,non ce l'ho con niente e nessuno,solo che.....
    ...cerco di vedere oltre,di comprendere e far comprendere che ciò che noi pensiamo, facciamo e agiamo non deve servire solo a noi stessi,con tutti i limiti che sappiamo,nel chiuso delle nostre palestre,che va pur bene,sì, ma deve essere rivolto anche alle generazioni future,perchè è proprio insito nell'animo umano,da che pratica Sport,ma anche altro e altro ancora,cercare di migliorare,tenendo conto delle migliori esperienze in atto,compreso quelle altrui.E ho capito io,l'amico mio vince pure un fracco di medaglie nella sua "bassa"categoria grazie a come sa trattare e giocare con la sua ben studiata racchetta 50% puntinata esterna e 50% liscia.Compete e sa farsi valere anche con avversari di lui ben più avanti in classifica.Ma è un po' come assistere al salto in alto con le pertiche di legno,sia pur quelle elastiche di acacia,e già cosi ci sarebbe da divertirsi,al posto delle più molderne fibbre di vetro,carbone,o materiali spaziali in voga.Poi andiamo a vedere chi gareggia,chi ottiene i risultati,chi insomma salta più in alto e lo fa con altro stile più efficace e adatto ai tempi per competere là dove andranno a misurarsi i nostri giovani....prima o poi,se continueranno....E noi,cosa faremo?cosa diremo al ragazzetto che pure s'impegna e sogna? "Senti,io con tutti i miei problemi ti faccio giocare e ti diverti qui,già tanto,che anzi.... e sicuramente,ai Mondiali non me ne frega di sapere quanti puntinari ci sono nei primi 100(*) e infine non perderei tempo a spiegare cose fuor contesto e che minimamente non ti riguardano.Chiudi ora da bravo la porta della palestra,non si sa mai che possa entrare qualche spiffero, che possa intaccare il gioco e lo spirito di questa onorata e gloriosa ASD,che proprio sulle puntinate ha costruito la sua fortuna"
    ettore
    (*)Questo nei primi 100 maschile a Durban.Al femminile cambia,molte e molte di più fanno buon uso e raggiungono risultati di tutto rispetto,anche o soprattutto in virtù del loro gioco specificatamente puntinaro.Indubbiamente,guardiamo tutte e tutto,poi debitamente confrontiamo.
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2023
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    meno male, figuriamoci se ce l'avevi

    e perchè? sarà compito dei dirigenti di società e dei loro istruttori non mio.
    ovviamente fossi dirigente o insegnante non imposterei mai un ragazzino con una puntinata ma non lo sono
    se fossi stato al vostro posto...
    ma al vostro posto non ci so stare
    de andrè - storia di un impiegato


    quale sia lo stile più adatto ed efficace lo stabiliscono i risultati e per quanto MI riguarda, I MIEI risultati, che voglio perseguire senza tanti rompicollioni che dicono e scrivono e scrivendo sottintendono, che i ragazzetti che scambiano qualche palla con me mi prendano ad esempio se non, spero, per comportamento e ormai, ahimè, per longevità
    ovviamente nulla, ha un babbo, una mamma e un istruttore, al massimo gli direi "passa qualche mezzora con me così poi non ti troverai in difficoltà con altri puntinari"

    chissà perchè ho l'impressione che tu tenda ad accumunare LP e corte, che se così è la dice lunga su quanto ne sai ti tennistavolo
     
    Ultima modifica: 31 Mag 2023
    A vg. e ggreco piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E perché "dovrei" sapere?Sto semplicemente imparando e ...non ho ancora finito.
    La sintesi o lo spirito di tutta la nostra discussione è,o dovrebbe essere: "Meglio guardare in alto,a chi lo fa meglio,o accontentarci di quello che già sappiamo?"Certo guardare dove?a chi?
    Non è ininfluente....
    ettore
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    dovresti sapere perchè uno che come te si permette di dire cose, criticare metodi ecc... dovrebbe sapere altrimenti tacere cosa che te ti guardi bene da fare
    lodevole consapevolezza, peccato non unita all'abitudine di farlo senza nel frattempo sparare giudizi critiche e sentenze
    non so quale sintesi vedi tu, per quanto mi riguarda io guardo dove mi pare, in alto, in basso e a sinistra ma soprattutto senza la pretesa di dire agli altri cosa è meglio e cosa è peggio
    in un precedente messaggio qualcuno ti ha consigliato di andare per cantieri io invece te ne do un altro, vai per palestre a dire, a insegnare ai vari tecnici e istruttori come fare meglio il loro lavoro, poi ci racconti; nel frattempo, dammi retta, levati dalla testa che i giovani non crescono perchè in palestra vedono qualcuno che per 1000 motivi adotta stili di gioco che a te non piacciono, credimi, è un buon consiglio ma temo sia tempo perso perchè mi sembri di quelli che non cambiano mai idea
     
    A DondyTheChopper, enzopacileo e ggreco piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Uno come me che "dovrebbe sapere,oppure tacere"(citato).
    Grazie Lupo Alberto. Aut,aut....,
    piacerebbe v'e'?con accento sul secondo verbo.
    Qui non è in discussione uno stile di gioco,a parole,meglio di un altro.Mettiamo il tuo preferibile al mio,il mio preferibile a quello di Tizio e questi ancor meglio di Sempronio o di Caio.Che poi uno gioca come vuole e come gli pare, né io ho mai detto ad alcuno"Ma sì, guarda Caio o guarda Tizio e fai come lui,nemmeno gioca con il suo stesso materiale e uguali gomme".
    Che qui uno interpreta lo Sport e l'attività sportiva come può,come sa e come gli conviene,anche,sia pure,con intenti ricreativi e salutari e fa benissimo.Inappuntabile.
    Senza dimenticare, però che lo Sport da molti viene praticato con spirito competitivo,per amore della sfida e il piacere di misurarsi,diciamo il sale che da' sapore al cibo. Ovviamente,sicuramente,cercando di migliorare e migliorarsi...
    prestazioni,misure,punteggio,
    classifica,...fin dove si può.
    Semplicemente il mio vuol essere un invito a non rinchiudersi,a non guardare solo a noi stessi,ora come ora ancor più necessario, dal momento che l'Italia pongistica non attraversa un momento brillante,diciamo così e le classifiche ITTF lo attestano pure. Apriamo lo sguardo anche lassù, al top dei pongisti,quelli che l'altro ieri si son sfidati per il titolo iridato a Durban,nel maschile quelli che han superato almeno un turno di tabellone,a quanti usano la puntinata, perché no?ce ne sono? come si son comportati? A chi dà fastidio,il semplice confronto e confrontarsi?e perché,dopotutto?
    ettore
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh no! 50% puntinata esterna e 50% puntinata interna! Sennò che precisatore sei ?
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se va per le palestre lo accompagnano al cantiere ma senza fargli toccare terra......:rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gulp ! :confused:
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ebbene si, reputo saggio parlare, addirittura criticare solo se si è padroni della materia altrimenti
    “un bel tacer non fu mai scritto” come disse un tale
     
    A eta beta e vg. piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    I PADRoNi DELLA MATERIA....
    Altro che scritto! ben Circoscritto,invece mi par assai.
    Oooh voi Poeti!, nonché "espertoni" della diabolica Puntinata,che a parole vi fate forti solo perché state asserragliati nella Vs. segreta enclave,come ultimo fortino Circoscritto, chiuso e vietato ai non adepti,gelosi delle mescole e dei vostri maneggi nel trattare la miracolosa arma,come le Coorporazioni del tardo Medoioevo si tramandavano e solevan fare.
    Da un recente viaggio a Roma ho scoperto una miriade di Coorporazioni,le famose Confraternite,praticamente una in ogni chiesa,monastero, o angolo remoto che si rispetti,praticamente dappertutto! Che almeno li,sono motivati e ben conservano i reperti di Storia antica nelle antiche Catacombe,o nei labirintici chiostri.Vi accomuna lo sguardo rivolto al passato,che a me pure non dispiace e qualcosa i Canti,le Preghiere e le Arti antiche insegna,ovviamente continuano a percepire e fare piovere Fondi da ogni parte e ne traggono oggettiva motivazione.
    Voi, gruppo sostenitore e qui compatto a difesa del puntino,cosa vi anima e motiva nel tramandare e in difesa di simil miracolose gomme?Tradizione,forza dell' abitudine,risultati,
    patti segreti col rivenditore di zona,la speranza che qualcuno riporti in auge il gioco antico,quello di una volta,che ci si accontentava e ci faceva stare tutti così bene....Tutte valide ragioni,sicuramente, ma quanti han superato il primo turno di tabellone grazie alla puntinata a Durban? Ooops!Certo,quello che succede fuori dalle mura del Chiostro o della nostra palestra non ci riguarda e non deve interessare.
    Giusto?
    ettore
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mi era venuta la tentazione di risponderti ma quello che scrivi si commenta da solo
    però una cosa te la dico con calma, pacatamente, da quella personcina educata che sono "gelosi delle mescole e dei vostri maneggi nel trattare la miracolosa arma" non ti permettere
    te lo ripeto NON TI PERMETTERE !!!!
    il resto sono tante e tali stramberie che non è il caso di infierire
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2023
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    O Ettore, ora scusami ma il motivo del contendere mi inizia a sfuggire. Te sostieni che a livelli mondiali la puntinata come la si intende noi comuni mortali, cioè di disturbo, non serve a una mazza e qui ti si dà tutti ragione. Il Lupo t'ha anche detto, da qualche parte, che un ragazzino giovane con la puntinata non lo imposterebbe mai, e anche qui ti si viene tutti dietro.

    Il problema è che poi la fai più incasinata di quello che è: ma se a un veterano (quale sono anch'io) ni garba gioca' con la puntinata, o perché un ce lo voi fa gioca'? Che t'ha fatto? Un over 50 che non è un giocatore di interesse internazionale, ma sarà libero di gioca' un popoino come ni pare? Un vor mica di' che se ne frega degli altri eccetera?

    E poi, quella sui trattamenti te la potevi proprio risparmiare. Qui me la servi su un piatto d'argento, semmai: vai a vedere dalla seconda in su quanti introiano con oli vari e booster sotto le lisce. Ma quello va bene, scommetto. Vai a vedere a livello internazionale. Vatti a cercare su YouTube Gauzy contro Filus, finale europei a squadre, dove Gauzy prima di far vedere la racchetta all'arbitro la appoggia sul tavolo e ci si sdraia sopra lungo disteso, con tutto il suo peso. Come mai secondo te? Voleva fare stretching? O la racchetta era un po' cicciottina, forse? Mah...
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    NON TI PERMETTERE !!!!
    Aaah,visto?non siete gelosi ?...delle Tradizioni di quel Tempo che fu e delle Regole di famiglia che si tramandano? Non pensiate l'ho vissuto pure io quel periodo d'oro,Bei Tempi davvero,senza escludere che tornino,ma ora....

    ettore
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2023
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vedi caro Max....
    con calma,ora...Capisco il prezioso aiuto che molti over 50,spesso dotati di ogni sorta di puntinata, offrono nell'aiutare in palestra a far 4 palleggi con i più giovani e,in mancanza d'altro,per carità! guai se non ci fossero.D'altronde chi ha tempo al giorno d'oggi per dedicarsi ai neofiti e ai principianti che pur s'affacciano ai nostri tavoli?
    Sui trattamenti delle gomme è un argomento che non voglio neppure entrare,ho parlato di mescole,cioè di nuovi composti ed elementi costitutivi dei rivestimenti in continua evoluzione.
    E che spesso,in partita vera,a chi se li può permettere, fanno la differenza.
    Ora nel primo approccio al tavolo con i giovani entrano in gioco due elementi costitutivi del far ping pong o tennis tavolo più tardi:le rotazioni e la spinta,nei testi sacri chiamata traslazione.E' chiaro che utilizzando in allenamento gomme o racchette specifiche e ben conosciute agli allenatori di cui sopra ,con accentuazione via via di vario effetto ritardante,accelerante,o vie di mezzo in modo sempre cangiante,si preparano così i nostri giovani a giocare tatticamente con o anche contro simili gomme.Sia chiaro tutto serve, ed è sempre un'esperienza,ma focalizzata troppo sul fattore racchetta/rivestimento,cioè sulle caratteristiche del mezzo utilizzato,poco o molto meno sul sull'ABC del movimento di base occorrente e della coordinazione gestuale che generano tensione e spinta,per far viaggiare la palla. Facendo mancare fin dall'inizio questa esplorazione di sè e delle varie potenzialità dei propri strumenti principe,mano e corpo nel suo insieme, per cui la progressione dei colpi in futuro sarà sempre limitata e solo in funzione di particolari racchette,quelle miranti al primo(1°) :"Non prenderle", poi vediamo al resto ciò che si può fare. Ed ecco che i nostri giovani,ce ne sono ancora?,al posto dell'acceleratore,vengono tirati su con il freno tirato a mano,sperando poi nel recupero di tali funzioni e competenze in un prossimo futuro che difficilmente potrà compiutamente realizzarsi.Quando essi stessi non ricorrono a simili "mezzi di sicurezza" adottati dai loro padri mentori, a vantaggio dei soliti rivenditori riconosciuti,sufficienti sì a muoversi in ambito locale,ma poi? E comunque questa mia non vuol essere una condanna verso qualcuno,quando mai?,ma solo una constatazione,forse parziale e sicuramente non onnicomprensiva dello sfaccettato mondo pongistico italiano.Cui manca una vera scuola per trattare con i giovani,nel sapersi rinnovare,almeno fino ad oggi,non la buona volontà di tutti per mandare avanti comunque la baracca e il solito lavoro nelle singole palestre.
    ettore

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Giu 2023, Data originale: 2 Giu 2023 ---
    se va per le palestre...
    Dipende quali,caro amico...allora per te son tutte uguali?
    ettore
     
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ehi,
    secondo me qualcuno sta esagerando, e non mi riferisco solo ad Uno che provoca, ma soprattutto agli Altri che abboccano e rispondono...
    Ma non avete qualche nipotino da portare a giocare al parco, una moglie o un'amante da accarezzare e ringraziare perchè riesce a starvi vicino nonostante tutto e vi sopporta pure, una zia o un amico di vecchia data a cui telefonare, invece di azzuffarvi qui ed inquinare le discussioni altrui?

    Ma non vi rendete conto di quanto ridicoli siete a prendervela così?

    Oggi è il due giugno, è festa, fa bel tempo, fatevi una passeggiata e lasciate perdere il Forum, neh...!
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2023
    A AndreaTT, Sartori Giovanni e Max piace questo messaggio.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma io non posso andare in palestra per farmi i ***** miei, e non per dedicarmi ai neofiti e ai principianti? tantomeno per insegnare che per quello ci sono i corsi e relativi istruttori?
    falso hai scritto "gelosi delle mescole e dei vostri maneggi nel trattare ..." Scripta Maneant
    io uso una meteor 8512, 12eur spedizione compresa se non ricordo male e una spinlord dornenglatz circa 20eur, mediamente meno di una buona liscia trattata boosterizzata senza andare sulle butterfly.
    quando mai?

    asserragliati nella Vs. segreta enclave,
    ultimo fortino Circoscritto,
    Circoscritto?
    chiuso e vietato ai non adepti,
    gelosi delle mescole
    dei vostri maneggi nel trattare la miracolosa arma

    si capisce benissimo quanto grande sia la tua simpatia​
     
    A vg. e ggreco piace questo messaggio.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Simpatia a parte....
    Non ce l'ho con te,non ce l'ho con nessuno,ma evidentemente devo aver toccato delle corde per cui qualcuno si debba sentir scosso nel profondo,personalizzando troppo! e immotivatamente la questione.
    Rileggendo i punti,uno per uno,capisco che sono stati fraintesi e cmq non nella versione che mi vengono attribuiti.
    1)Certo ognuno può andare in palestra e giocarci con chi e come vuole.
    2)In palestra poi si gioca con tutti,giovani principianti ed esperti.Benissimo, ma i giovani devono imparare veramente a forza di "musate" (*),sbattendo contro le caratteristiche dell' infida e "contorta" puntinata in uso a molti "matusa"
    ancor prima di capire l'ABC del gioco e rendendoli incerti nelle prime risposte e ancor più titubanti negli scambi successivi? Dando così primaria importanza al gioco adulto e sornione di Torneo,in cui la racchetta con le sue caratteristiche la fa da padrone,assumendo rilevanza primaria al posto di una crescita più lineare e progressiva,lasciando i giovani, preferibilmente e quando possibile,giocare e imparare tra loro?
    3)I "maneggi",in questo caso,
    la parola che t'ha fatto più inorridire,vero?

    non hanno alcun riferimento ad eventuali trattamenti sulle gomme, bensì alla capacità dell'adulto di ricavare con rapidi e sottili giochi di mano
    ( i maneggi),ovviamente grazie anche alle caratteristiche di certe gomme, variazioni e "strane evoluzioni" con inusuali traiettorie e giri di palline per un gioco tutto sommato che ci riporta indietro nel tempo.Bellissimo lo era anche e tutto può servire,ma piaccia o non piaccia,salendo di livello si gioca in altro modo.E poi ognuno scelga.
    4)Mi viene il dubbio che tu sia il Camerlengo della "Congregazione dei Puntinari italiani",ovvero
    l' Amministratore dei Beni e della Finanza, nonché ligio custode delle Regole e delle inossidabili Leggi di tale "benemerita" Corporazione.Lo sei? :)
    ettore
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2023
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @Milocco Ettore hai toccato talmente tante corde che ci hai stordito di cacofonie...
     
    A eta beta, vg. e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Detta "cacofonia" viene talora ricercata intenzionalmente,fra amici e compagni di ventura o forumisti per ottenere effetti ironici e parodistici.Ci sta.
    Stavolta, però se c'è, l' hai notata? è venuta fuori così, mi capita di quando in quando, per mettere i puntini sulle " i" e non confondere "fischi con fiaschi",che finisce per cambiare il senso di ciò che si scrive.Detto con ironia,semplice ironia,eh?
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina