1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Uso la puntinata perché...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 9 Mag 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Nulla. È il classico atteggiamento di tutti gli amatori quando capiscono che non ce n'è. Il tennistavolo di vertice ed anche quello di base, che poi genera il vertice di cui sopra, hanno altri problemi.
    In un movimento più ampio la presenza di un certo numero di amatori con racchette strane anzi arricchisce l'humus dove poi crescono i campioni...
     
    A VUAAZ e lupo alberto piace questo messaggio.
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Quelli convinti, in ogni campo, che la "vera forma" sia solo una (guarda caso la loro)... peggio per loro. Di solito, però, a forza di solenni e dolorose musate per terra prima o dopo imparano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2023, Data originale: 23 Mag 2023 ---
    In Germania sulle puntinate sono tacitamente tollerati tutti i trattamenti, per un motivo ben preciso: i puntinati, soprattutto se a muretto, ad alto livello non ci sono e quindi non costituiscono un problema. Un giovane, magari promettente, li incontra e rimane spiazzato? Impari a giocarci e risolva il problema.
    In questo modo, invece di nuocere alla crescita, la aiutano.
     
    A luca.dalco, lupo alberto, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ora siamo 73 esimi al mondo nella classifica ITTF Ranking Ships a squadre Nazionali,che misura un po' lo stato di salute del tennis tavolo italiano e nell'individuale non va meglio,un anno fa eravamo 41 esimi, nell' indifferenza generale.Ci si accontenta.L'uso generalizzato di gomme che accompagna un gioco tutto sommato poco propositivo,poi utilizzate da giocatori e giocatrici anche di livello nazionale,che abbia un nesso con lo "scivolamento" in basso, così lontani dal tennis tavolo che conta? O dipende dalla nostra natura,prima catenacciari e poi contropiedisti che nel calcio ha pagato tanto? Una volta...
    ettore
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    generalizzato? un 20% (anche meno) dalle 4° in giù sarebbe "generalizzato?
    quanti? una decina?
    no, ovviamente no
    è solo una tua ossessione
     
    A ggreco piace questo elemento.
  5. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    1) Si può utilizzare la puntinata per correggere dei difetti di impostazione e movimento specifici a cui non riuscite a rimediare in alcun altro modo? (dolori articolari, impedimenti vari e quant’altro...).
    - si,delle volte si,la puntinata sia lunga che corta favorisce per chi ha problemi articolari(non dovuti solo allo sport) di proporre un gioco senza forzare troppo le articolazioni

    2) Si può usare una puntinata eventualmente come passaggio di transito ad una liscia e viceversa?
    - Assolutamente si : io partito con 2 lisce (20 anni),sono approdato alla puntinata corta

    3) Uso la puntinata perchè così induco in errore l’avversario (non capisce l’effetto, mi alza la palla e poi gliela schiaccio di dritto con l’altra gomma).
    - Anche!, le puntinate servono anche a questo,ma non solo

    4) La puntinata la uso come difensore per i chop da lontano, con una liscia i chop non mi vengono altrettanto bene. Spiegare perché e quali telai e lisce avete usato prima.
    - Assolutamente ni; usando principalmente telai medio elastici all/all+, usando gomme lisce di velocità mediolente(gewo return/bty tackiness d) in fase difensiva erano ottime ma nel passaggio difesa attacco risultavano inefficaci per la troppa poca reattività

    5) La puntinata la uso per il mio gioco da bloccatore vicino al tavolo, Spiegare perché con la liscia non siete altrettanto efficaci.
    - ho scoperto che con la corta non si blocca solo,ma si può anche tirare senza stare troppo a pensare cosa ti sta arrivando
    6) Uso la puntinata perchè faccio più punti che con la liscia con il mio gioco d’attacco. (Spiegare bene perché è per come)
    -passo direttamente alla domanda n. 7
    7) Uso la puntinata perchè abbattendo l'effetto dell'avversario rispondo meglio al servizio. (Spiegare perchè non dedica più tempo all'allenamento alla risposta al servizio)
    -negli ultimi anni come quasi tutti i matusa, ho "abbandonato" la strada delle competizioni per seguire l nuovi arrivati(giovani e meno giovani),in parole povere "alleno" ma "non mi alleno"

    8) Uso la puntinata perchè altrimenti non so aprire di rovescio.
    - si apre e forse anche meglio che con una liscia

    9) Uso la puntinata perchè... la venditrice delle gomme è carina, così ho una scusa per chiamarla, ecc...
    .come detto da qualcuno,il mio rivenditore è ben lungi dall essere una gnocca, nel caso ci farei un pensiero:cool:

    10) Uso una puntinata perchè mi tengo per me tutti i segreti che ho imparato in questi anni che mi fanno vincere d'estate alla sagra della porchetta e non mi rompete i c...oni!
    - no, la diversità di stili di gioco è fonte di arricchimento per tutti i miei allievi e neofiti,tutto quello che so cerco di trasmetterlo ai miei posteri..


    - il mio attuale setup è telaio animus venus con joola dinaryz acc( 2 mm) sul dritto e S&T zarguss (1,8 mm) sul rovescio
     
    A ricsco piace questo elemento.
  6. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie Giovanni per l'interessante esperienza che hai condiviso.
    Per quel che riguarda il punto 8), un anno fa circa ho seguito il consiglio del buon @vg. e ho montato e sperimentato alla fine del campionato una puntinata corta Victas 102 sul rovescio cercando così di verificare questa affermazione. Nel mio caso non ha funzionato, tuttavia l'esperimento è servito perché mi ha fatto ragionare sui movimenti, azione: piedi-gambe-schiena-braccio-avambraccio-polso-mano.
    Più che il materiale mi è servito rivedermi nei movimenti a video e capire dove migliorare nella distribuzione del peso, equilibrio ecc...
    Sono migliorato nell'apertura di rovescio ritornando alla liscia attuale, ma ripeto, l'esperienza della SP mi è servita, tanto che la replico sui miei allievi se vedo che stentano nell'apertura standard con la liscia.

    Utile anche il robot: ripetute su effetti variabili e contare le palle che entrano in campo. Prima con una liscia poi con una puntinata. Ripetere, contare e ripetere. E poi giocare contro i "taglioni" e vedere che effetto che fa.

    Proprio in questa settimana ho assemblato una media sul rovescio per uno dei soci che gioca in D2 e gli ho rivitalizzato l'entusiasmo: negli ultimi allenamenti sta battendo gente con cui prima di solito perdeva. Prima della cura aveva il "braccino corto" sul rovescio e si demoralizzava a seguito di errori di apertura, decidendo quindi di rimanere inchiodato sul palleggio. Dopo la cura blocca e spinge con efficacia e fa meno sbagli nelle risposte al servizio.
     
    Ultima modifica: 27 Mag 2023
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che cos'è una Ranking Ships ? Una classifica delle migliori navi ?

    Ah.. ho capito: siccome "campionati" si dice "championships" allora "classifiche" dev'essere "rankingships".

    Tuttapposto !
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sono soddisfazioni, sicuramente gli darà la motivazione e successivamente magari proverà a giocare con due lisce o con un puntino più offensivo.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Di solito, però,a forza di solenni e dolorose "musate" per terra,prima o dopo imparano...( citato)

    Oooh yess!?....:D Ma cosa imparano?
    I giovani,i giovani!I giovani d'oggi? Si', quelli che si vorrebbe vedere crescere e ovviamente imparare a forza di "musate", condite magari da qualche solenne rimprovero se non minaccia di ceffoni con cui è cresciuta la nostra generazione per apprendere in ogni campo ..
    Ma allora non conosciamo proprio i giovani d'oggi che, dopo la prima "musata" e tutto il resto a seguire, frattanto han già abbandonato il ping pong per dedicarsi ad altro. Cos'è imparano! A meno che non siano,a loro volta figli di giocatori con il tavolo in casa, pressoché "convinti" e "instradati" a seguire le orme e le gesta paterne e/ o materne .., in mancanza di alternative.
    Ma con gli altri giovani,che ne facciamo?Temo che il fare crescere a forza di "musate" sia l' unico vero metodo non dichiarato, ma adottato da molti pseudo tecnici, quelli all'antica,pur veri intenditori di gomme e relative rotazioni, in mancanza o in ristrettezza di tempo per irrobustire i colpi e dotare i nostri giovani dell'armamentario necessario per difendersi preventivamente dalle furbate dell'adulto.Che poi quando lo stesso adulto annusa che i suoi truffaldini
    tranelli a forza di semi-nascosti "mulinelli" del "gira e non gira",riferito alla pallina che "mo' te faccio vedere io",ma il tutto ben presto verrà scoperto,ecco che allora cambierà gomme e sottogomma, con il lasciar ancor più frastornati i giovani pivelli che gli si parano contro.Povero Adulto!,cresciuto con simili attitudini "racchetto - dipendente"e spera che anche i giovani debbano "alla svelta" imparare e adeguarsi come necessaria pena al loro noviziato.
    Ecco che ci troviamo impreparati a trattare con loro,o con la maggioranza di essi,se non ci adoperiamo prima di educare e coltivare il piacere di giocare e di esprimersi con i loro amici,attraverso lo Sport e il Gioco che ne è alla base, facendoli appunto crescere in un ambiente che possa aiutarli a rafforzare la consapevolezza di sé e del proprio valore. Senza obbligarlo,a forza di ripetute sconfitte (le musate), ad una spasmodica,ma chimerica e illusoria abilità,ma alquanto mutevole " te l' ho detto io che quella palla girava..." tale da frastornarlo Ancor più alla vana ricerca di un risultato fin troppo anticipato a prescindere.Che consiste più o meno,ahinoi! in un prematura,ma assai labile compartecipazione nel modo di trattare e ragionare di ping pong,tipico del mondo adulto....Siamo consapevoli con chi abbiamo a che fare?O son tutti uguali?
    ettore
     
  10. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Comunque ragazzi c'è la possibilità che, a 53 anni, io faccia il passaggio inverso.

    Durante quest'anno sono passato ad utilizzare un telaio rigido per essere più efficace di puntinata, e in allenamento, puramente per ridere, lo confesso, ho iniziato a fare alcuni scambi e a giocare qualche punto con la gomma liscia (1.7 mm di spessore) sul rovescio, con la racchetta girata. Con mia grande sorpresa ho notato che grazie al telaio rigido sentivo bene la palla, aprivo e scambiavo con buona regolarità, l'unica cosa è che appena il mio compagno me la dava sul dritto lo scambio finiva lì perché di puntinata a legno col dritto non sono proprio capace.

    Mi sono annotato mentalmente questa cosa e ho continuato a provarla, facendoci anche un po' di punti in partita ufficiale; ora, a campionato finito, mi sono preparato una racchetta con due lisce e stasera in palestra vediamo. Fisicamente ho recuperato una buona condizione, buttando giù una decina di chili nell'arco di tutto l'inverno, e di gambe sto bene, se vedo che vale la pena lavorarci vado avanti perché (non lo avrei mai detto)... mi diverto.
     
    A AndreaTT, Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @Max, come hai fatto a perdere 10 kg in 3 mesi?
    Penso di non essere l'unico interessato a questo argomento...;)!
     
  12. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ti dirò, il cambio di alimentazione l'ho fatto ai primi di Settembre dell'anno scorso, dopo essermi reso conto che alcune cose che ho sempre mangiato in abbondanza, spesso anche esagerando (carne, pane, formaggi, insaccati, condimenti e intingoli vari), stavano cominciando a darmi fastidio: nulla di trascendentale, sia chiaro, cose tipo riflusso gastrico, difficoltà a digerire, stanchezza, mal di testa e sonno di qualità non eccelsa. Pesavo 91 kg, che per il mio metro e 83 era in effetti abbastanza sovrappeso, ma a me non interessava dimagrire, non era quello il mio obiettivo, io volevo stare bene senza tutti quei fastidi che ho elencato prima.

    Non ho fatto nessuna dieta, semplicemente ho corretto il tiro agendo sulle cose che già sapevo di mio: carne ridotta da praticamente tutti i giorni a 1-2 volte a settimana, pane ridotto drasticamente e messo solo ad accompagnare la proteina serale (pesce, omelette, carne quando la mangio) più verdure a volontà, carboidrato (tipicamente la pasta) mai a cena, sempre a pranzo. E poi formaggi via (lasciato solo il grana sulla pasta), insaccati e affettati via, intingoli vari e relative scarpette col pane (con cui mi ci ammazzavo) via; nel frattempo due allenamenti serali a settimana al tavolo, senza mai saltare se non per cause di reale forza maggiore.

    La perdita di peso non è stata immediata, diciamo che ha iniziato a diventare visibile intorno a Gennaio: il mio organismo prima si doveva disintossicare, evidentemente. Ma la sensazione di sentirmi come rimesso a nuovo è stata immediata, più efficiente in tutto. Posso dire di essere diventato dipendente da questa sensazione, e non ritornerei mai più indietro.

    Naturalmente quello che ho descritto ha funzionato per me, lungi da me presentarlo come verità assoluta o, peggio, come una dieta da consigliare: non sono uno specialista, e ognuno di noi è una macchina diversa da tutte le altre.
     
    A vg., ggreco, neutro e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    9kg in due mesi
    colazione con caffè, poco latte e un cucchiaio di miele
    metà mattina mini merenda tipo
    1 frutto
    oppure
    100gr di yogurt greco bianco
    oppure
    pochi gr di pane e un pomodoro sale pepe cuncuma e 1/2 cucchiaio d'olio
    o del prosciutto magro
    a pranzo
    100gr di pasta (o riso) condita con moolta attenzione (max 1 cucchiaio d'olio)
    o altro tipo di minestra
    insalata sale pepe cuncuma e 1/2 cucchiaio d'olio
    frutta
    pomeriggio
    un pò di frutta secca (noci mandorle ecc...) tanto per arrivare ...
    ... a cena
    da 150 a 250 gr di carne a seconda se manzo pollo pesce oppure un paio di uova
    un filo d'olio (totale olio nella giornata 2/2,5 cucchiai)
    100gr di pane oppure patate lesse
    insalata sale pepe cuncuma e 1/2 cucchiaio d'olio
    frutta
    era concesso un giorno di libertà che io non facevo concedendomi qualche piiiiccola trasgressione durante la settimana

    da 81kg a 72kg
    scopo della dieta alleggerire il peso sui ginocchi con due menischi rotti
    (quando me lo disse la dietologa io mi tolsi la cintola e posai sul tavolo chiavi portafoglio e cellulare ma lei mi disse che non intendeva quello)
    ovviamente sottoscrivo max
    ah dimenticavo
    uso una puntinata per una più semplice risposta al servizio e perchè tanti s'incatzano
     
    Ultima modifica: 30 Mag 2023
    A Milocco Ettore e Max piace questo messaggio.
  14. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Naturalmente ognuno di noi è diverso, hai fatto benissimo a precisarlo. In ogni caso ti ringrazio perché le considerazioni che hai fatto sono molto sensate e comunque valide tipo ridurre carboidrati e carne a favore delle verdure e frutta, specialmente di cena.
    Le calorie totali ingerite sono la base della discussione e dopo una certa età bisogna ridurle in modo proporzionale alla riduzione dell'attività fisica e del metabolismo.

    Il problema è, che come disse George Bernard Shaw, "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare!"
    Oppure anche, come disse Oscar Wilde: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni!"
     
    A Milocco Ettore e Max piace questo messaggio.
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Oh!!? Mamma, mamma,come mi diverto???....Che sia questo il max del divertimento ricercato e consentito?
    Certo,succede quando abbiamo a che fare con dei ragazzetti,ma sempre più raramente vista l'esiguità numerica della loro presenza in palestra,o con giocatori adulti che,nonostante le ripetute lezioni,amano farsi buggerare,ancora e ancora.
    Così entrambi,questi e quelli,sono costretti ad ascoltarci (Aah,che goduria!!)-proprio noi "espertoni" della vecchia guardia-,concentrandosi più sul mezzo,magari atipico,piuttosto che imparare una volta per tutte come si fa,come gira e sbanda questa benedetta palla,e come convenientemente reagire.Nel contempo inducendo altri per il prossimo acquisto futuro a munirsi di altrettanto puntinato materiale estremizzato,con cui aumentare e magari condividere la misura e la dose quotidiana del nostro "sano" divertimento.
    Poi qualcuno mi spiegherà se fra coloro che han superato il primo turno al tabellone dei Mondiali a Durban c'era qualcuno che usava la "puntinata" esterna.C'era?E magari arriverà a dirci che quello è un altro Sport.Ah,non è lo stesso quello praticato nella maggioranza delle nostre palestre?
    ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La puntinata esterna.. beh certo..

    sentiamo sempre qualcuno che chieda: "tu usi la puntinata interna o quella esterna?"

    :azz:
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Ranking team ITTF

    Che cos'è?Non ha a che fare certamente con le navi,ma è una classifica comprensiva di tutto il movimento di punta del tennis tavolo misurato Paese per Paese,o Nazione per Nazione.
    Anch'io originariamente pensavo che riguardasse solo le prestazioni delle squadre messe in campo,ma i criteri che determinano le classifiche,aggiornati mensilmente, sono comprensivi sia dei risultati a squadre,che individuali. Ovviamente prendono in esame le competizioni maggiori E vediamo quali.
    Qui sotto un esempio per poterci meglio confrontare con alcuni Paesi che stanno in alto in classifica:
    Paese Punteggio
    -1° Cina 7500
    -5° Svezia 4092
    -7° Francia 3266
    -8° Portogallo 2962
    13° Sloven 2564
    73° Italia 150

    A determinare la classifica attuale si tiene conto dei risultati maturati nelle seguenti competizioni,
    vediamo ad esempio un Paese a noi più abbordabile e vicino come la Svezia:
    COMPETIZIONE
    SINGLES ITTF Table Tennis World Ranking Singles- 3
    SWE SWEDEN CC 2021 ETTU European Championships- 3
    SWE SWEDEN CG 2019 European Games- 2
    SWE SWEDEN OG Tokyo 2020 Olympic Games- 5
    SWE SWEDEN TWC 2019 Team World Cup-9
    SWE SWEDEN WTTTC 2022 World Team Table Tennis Championships- 5

    Tutto questo dà il quadro preciso in merito alla posizione raggiunta da ogni singolo Paese.
    Semprechè si abbia la voglia e lo stimolo a confrontarci e quindi a migliorare il nostro tennis tavolo rispetto a chi ci sta davanti.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Mag 2023, Data originale: 31 Mag 2023 ---
    E tu lo sai meglio di me,conviene sempre precisare al giorno d'oggi,preventivamente precisare,così si evitano inutili fraintendimenti.
    :approved:
    ettore
     
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io uso la puntinata alla carbonara.....adesso peggiorerà con il caldo, eppure adesso sono tanto belli i cantieri perchè non ci va????:azz::azz::azz::azz:
     
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Punto 1°:-Andare o non andare nei cantieri sono fatti miei,nè ho bisogno, qualora la cosa desti in me un qualche pur minimo interesse, che qualcuno stia continuamente qui a menarmela o a invitarmi a raggiungere un qualsivoglia posto. E perchè,se lo trova così appettibile e meritevole, non ci va lui?
    Punto n.2:p Puntinata. Giusto, per i soliti 4 amici al bar,
    all'interno di una claque o cerchia di amici, sempre gli stessi, e di lunga intesa, basta la parola e non serve aggiungere altro. Pur nella diversità della composizione del rivestimento e formatazione dei puntini. Tanto ad altri, non addentro alla questione, che può servire ogni sorta di "banale" precisazione?Epperò io non parlo a quella solita claque riservata, dal gergo consolidato e ritenuto immutabile ed eterno e la cosa muore lì,attorno al tavolo del caffè.Ci sono ben gli altri, quelli fuori dalla solita cerchia, novizi praticanti della prima ora, fino ad esperti di lungo corso, insomma tutti, nessuno escluso, cui anche mi rivolgo e per evitare banali e sciatte discussioni come questa, oso pensare che una precisazione in più, a scanso di equivoci male non fa. Anzi lo ritengo fondamentale, per ampliare e coinvolgere nella lettura anche chi ha aperto da poco e solo per curiosità file e pagine di questo Forum.
    ettore
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    dalle mie parti il numero dei ragazzetti non è in calo anzi e cmq con loro non infierisco mai, spesso piuttosto sono loro a infierire;
    "con giocatori adulti che,nonostante le ripetute lezioni..." invece godo molto

    sono over ...anta, ho due menischi rotti (uno per ginocchio) e una lesione al tendine sovraspinato della spalla dx (e non sono mancino) mi spieghi cosa dovrei imparare che già non so e che cmq per i problemi appena detti non ce la farei ad applicare?
    Ai mondiali non ho aspirazione di andare e non me ne frega di sapere quanti puntinari ci sono nei primi 100 e infine non perderei tempo a spiegare cose a gente refrattaria
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Mag 2023, Data originale: 31 Mag 2023 ---
    novizi praticanti dell'ULTIM'ora.
    i praticanti della prima ora, sono, lo spero per loro, gli attuali esperti di lungo corso...
     
    A eta beta, DondyTheChopper, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina