1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Uso la puntinata perché...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ricsco, 9 Mag 2022.

  1. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Pensi che le tue opinioni valgano per tutti. Il mare ha tutto un altro sapore PER TE. Dovresti rispettare gli altri senza voler imporre le tue idee. Ma penso tu sia solo uno che infetta le discussioni degli altri. Quindi sto perdendo tempo
     
    A vg. e enzopacileo piace questo messaggio.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....chi impone a chi? non faccio parte della confraternita.
    ettore
     
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono passato da gennaio da una liscia (dopo 20 di gioco) a un puntino corto sul rovescio da 1.4mm. Messo principalmente per rispondere ai servizi, ne ho beneficiato molto perché riesco a perdere meno punti sulle risposte ai servizi, psicologicamente l’avversario lo subisce solo a vederlo (anche se il mio puntino è quello più simile a una liscia), esprimo meglio il mio gioco fatto di top spin di dritto, riesco a rientrare in gioco anche quando sono fuori posizione e riesco a stare dietro alle giovani macchinette di oggi.
     
    A ggreco e vg. piace questo messaggio.
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie Alexander per il contributo a questa discussione. Anche tu se vuoi sei invitato a specificare meglio telai e gomme a beneficio di tutti.:)
     
  5. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Certamente (la dovrò cambiare anche in firma ahhaah)
    Telaio butterfly Viscaria
    Gomma dritto: Xiom omega V pro Max (dall’anno prossimo credo che passerò alla tenergy05)
    Puntino corto rovescio: Nittaku moristo 1.4mm

    ps sarei curioso di sentire se qualcuno ha provato la green storm firestorm e ha qualche feedback da dare
     
    A vg. e ricsco piace questo messaggio.
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io tenderei a dividere non tra lisce e puntinate ma, per affinità, tra:
    famiglia lisce + corte
    e
    famiglia lunghe + anti
     
    A shamisen e vg. piace questo messaggio.
  7. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ...Poi però le medie rimangono escluse e si offendono:D!
    Facciamo così. Ti suggerisco di aprire tu una nuova discussione:

    Puntinate Lunghe (OX o gommapiuma) e Antitop "do it better" perché...

    Il copyright te lo cedo volentieri. Secondo me potrebbe essere una discussione interessante...;)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Funzione > cerca.

    È già tutto scritto e ampiamente sviscerato.

    Manca invece una discussione sul colore del pavimento..
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  9. Picasso62

    Picasso62 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Mag 2022, Data originale: 16 Mag 2022 ---
    Dell'abbinamento tra il colore del tavolo e del pavimento è già stato scritto qualcosa?
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Manca.
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    O voi face mai devreme sau mai târziu, grazie.
     
  12. shamisen

    shamisen Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Uso due puntinate corte perché voglio choppare da lontano X)

    ciao ricky ci conosciamo indovina chi sono X)


    suggerimento: il mio numero di cellulare inizia con un 3
     
  13. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Riporto in alto questa discussione dopo un anno dall'apertura, magari nel frattempo qualche giovane e valido può dire la sua (vero @DondyTheChopper ?) ;).

    Chi ha già risposto in passato e non ha niente da aggiungere si astenga da rispondere, grazie...
    Invece chi ha accumulato nuove esperienze e vuole condividerle... GRAZIE!


    Per i pigri riporto l'intro del post n.1:

    IMPORTANTE:
    Raccontate la vostra storia e spiegate la puntinata che usate e con quale telaio, così chi vuol replicare il setup può partire da qui.


    1) Si può utilizzare la puntinata per correggere dei difetti di impostazione e movimento specifici a cui non riuscite a rimediare in alcun altro modo? (dolori articolari, impedimenti vari e quant’altro...).

    2) Si può usare una puntinata eventualmente come passaggio di transito ad una liscia e viceversa?

    Es: non riesco a fare un colpo provando con un telaio e una liscia di un certo tipo, uso la puntinata, imparo meglio la tecnica e la riporto poi sulla liscia una volta automatizzata l’informazione? Oppure parto con una puntinata, poi vedo che i topspin sono poco efficaci, passo ad una liscia, miglioro il movimento e capisco che i topspin non fanno per me e torno alla puntinata. Oppure parto con una liscia, non mi riesce un certo colpo, cambio con una puntinata e tutto mi riesce a meraviglia. Continua tu, ma spiegare bene.

    3) Uso la puntinata perchè così induco in errore l’avversario (non capisce l’effetto, mi alza la palla e poi gliela schiaccio di dritto con l’altra gomma).

    4) La puntinata la uso come difensore per i chop da lontano, con una liscia i chop non mi vengono altrettanto bene. Spiegare perché e quali telai e lisce avete usato prima.

    5) La puntinata la uso per il mio gioco da bloccatore vicino al tavolo, Spiegare perché con la liscia non siete altrettanto efficaci.

    6) Uso la puntinata perchè faccio più punti che con la liscia con il mio gioco d’attacco. (Spiegare bene perché è per come)

    7) Uso la puntinata perchè abbattendo l'effetto dell'avversario rispondo meglio al servizio. (Spiegare perchè non dedica più tempo all'allenamento alla risposta al servizio)

    8) Uso la puntinata perchè altrimenti non so aprire di rovescio. (A questi dedico un post precedente a cui tengo molto:
    Esercizi per migliorare l'apertura di rovescio

    9) Uso la puntinata perchè... la venditrice delle gomme è carina, così ho una scusa per chiamarla, ecc...

    10) Uso una puntinata perchè mi tengo per me tutti i segreti che ho imparato in questi anni che mi fanno vincere d'estate alla sagra della porchetta e non mi rompete i c...oni!
    ...
     
  14. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Se mi viene chiesto così gentilmente:D...
    In questo momento sto usando una Feint Long 3 da 1.3 su DHS Fang Bo carbon ma ho intenzione di provare tanto altro materiale e non so se continuerò con questo setup in futuro.
    Nella mia brevissima vita pongistica ho avuto diverse evoluzioni di stile di gioco, cerco di riportale tutte in maniera sommaria:
    1) Ho messo il puntino verso febbraio 2022, dopo circa 5 mesi di gioco (avevo fatto 4-5 lezioni l'anno prima ma poi avevo dovuto interrompere causa covid, quindi sapevo a malapena fare uno scambio) perché venendo dal tennis mi veniva naturale giocare da lontano e il chop era un colpo che mi veniva facile anche con le lisce.
    2) Inizialmente l'idea di gioco era di essere un difensore moderno ma con chop da entrambi i lati e attacco occasionale di dritto su palla più facile
    3) Una volta messo il puntino ho iniziato a progredire molto rapidamente (4000 punti in meno di 3 mesi) e ho iniziato a giocare un po' più aggressivo dal lato del dritto, eliminando il chop con la liscia perché non riuscivo a farlo e aggiungendo un occasionale chop di puntino dal lato del dritto come variazione
    4) L'estate scorsa, dopo aver fatto il passaggio da sesta a quarta categoria, ho lavorato tanto sui miei colpi e ho cambiato allenatore, sistemando alcune lacune prettamente tecniche e tattiche, difatto reimparando alcuni colpi quasi da zero.
    5) Sempre d'estate ho fatto un esperimento col puntino corto, accantonato subito dopo il primo torneo perché non avevo abbastanza controllo a causa dei miei colpi ancora in fase di sviluppo.
    6) Prima parte di stagione di quest'anno andata parecchio male, durante l'estate avevo migliorato tutti i colpi a livello tecnico, specialmente i servizi con cui riuscivo a fare un buon attacco di terza palla in maniera abbastanza consistente, ma non riuscivo ad amalgamare tutti i colpi in partita, solitamente facendo le scelte sbagliate e/o giocando in maniera troppo aggressiva o troppo difensiva
    7) Durante la seconda parte di stagione sono riuscito a trovare il setup che faceva al caso mio, iniziando con la p4v ma cambiando poco dopo con la feint perché l'altra gomma sentiva troppo l'effetto, e ho iniziato a prendere fiducia nei miei colpi e a giocare in maniera si aggressiva ma non eccessivamente, aumentando la variazione di tutti i colpi, specialmente di rovescio dove ho imparato anche a usare la liscia per attaccare o bloccare, a sporcare la risposta col puntino e sono riuscito ad aumentare tantissimo la qualità del mio topspin di dritto, sia a livello di velocità che di spin.
    8) Adesso sono riuscito ad entrare nei primi 400 d'Italia e con la recente aggiunta del controtop al mio bagaglio di colpi sto iniziando a fare un gioco più all-round, andando si indietro a choppare, ma sfruttando ogni occasione possibile per entrare sia dalla parte del dritto che da quella del rovescio
    Spero di essermi spiegato chiaramente :)
     
    A Iannone Waldner, AndreaTT e ricsco piace questo messaggio.
  15. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Spero di essermi spiegato chiaramente :)

    Si Iacopo, ti sei spiegato bene, molto interessante e istruttivo il tuo percorso. Grazie per avere risposto.

    Come sai già, ti sarai dato delle risposte al fatto che hai fatto tanti punti in poco tempo:
    1) Sei bravo, sei giovane, sei atletico e sei nella curva ascendente di apprendimento;
    2) Il puntino, se utilizzato bene come fai tu, disorienta i giocatori poco attrezzati fino alla quarta categoria.

    Dalla terza in su sono pochissimi quelli che hanno successo con la puntinata (specialmente la lunga);
    ce ne sono, ma quando giocano contro i più esperti, di solito perdono, con pochissime eccezioni.
    Indipendentemente dal fatto che piaccia giocarci contro oppure no, chi gioca con la puntinata obbliga il giocatore di liscia a pensare in modo diverso dal solito; unito al fatto che non è facile trovare bravi puntinati contro cui allenarsi bene, specialmente nelle piccole società, il successo per voi è garantito fino alla terza.

    Ammiro chi sa giocare bene con la puntinata perchè non è affatto facile, bisogna avere una buona tecnica, specie chi gira la racchetta come fai tu ed altri.
    A me personalmente questo stile di gioco non piace, ma questo è un parere personale. Con i materiali che ci sono oggi le lisce permettono una maggior variabilità e completezza di gioco su tutti i colpi.
    In poche circostanze le puntinate sono superiori alla liscia ma se il giocatore che usa la puntinata attira nella trappola giusta l'avversario e questo non ragiona, un difensore moderno come te ha giustamente il sopravvento e vince meritatamente.
    Ci sono , ci furono e ci saranno supercampioni e supercampionesse con le puntinate, bravi, li ammiro, ma sono una piccola minoranza e ci sarà un perché.

    Finora ho imposto solo ad un mio allievo la puntinata lunga. Dopo una decina di lezioni lo scambio di rovescio proprio non gli viene, mette il piede in avanti, non fa pivot sul gomito, non lavora giusto di avambraccio e allora gli ho incollato una lunga da 10 euro sul rovescio e adesso spinge e fa punti mentre prima subiva sempre.
    Contento lui, contento io che almeno riesco ad allenarlo (e lui allena me!;)).
     
    Ultima modifica: 21 Mag 2023
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Questa affermazione è priva di qualunque fondamento....ci sono e continueranno ad esserci in Italia e nel mondo giocatori col puntino che hanno successo....anche dai terza in su...ma dai.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  17. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti non ho scritto che non ce ne sono nè che non ce ne saranno. Potranno anche diventare numero uno e magari porteranno una ventata di entusiasmo e stile nuovo, benissimo!
    Senza entrare in polemica il mio discorso è chiaro per le persone di buona volontà che hanno voglia di considerare tutto e non una sola frase di un discorso.

    In questa specifica discussione ho controllato, @gspix a parte due interventi "ironici" di risposta ad altri, non hai risposto in modo preciso e dettagliato al mio invito iniziale.

    Sono sicuro che sei un giocatore esperto e magari ne sai sicuramente più di me di puntinate.
    Racconta la tua esperienza in proposito, se vuoi, e facci incuriosire e innamorare del mondo delle puntinate come hanno fatto altri e per ultimo il bravo @DondyTheChopper .
    Grazie.
     
  18. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Ricollegandomi all'ultima parte del tuo discorso, per quanto mi riguarda tanti attaccanti con due lisce dovrebbero considerare l'utilizzo di materiale.
    Partiamo dallo sfatare il falso mito che usare puntini o antitop renda il gioco più facile, l'unica cosa in cui c'è un buon vantaggio sono le risposte ai servizi che sono in generale più semplici con il materiale dato che i suddetti sentono meno l'effetto delle lisce, ma hanno parecchi svantaggi in diversi campi, ai quali si sopperisce imparando a girare la racchetta e usare la liscia o migliorando il colpo che facciamo abitualmente con la liscia, solitamente il dritto.
    I cosiddetti "marcioni" che sanno usare solo il puntino e si spostano per poter coprire anche il dritto col rovescio non vanno più in alto di un quarta medio se non sviluppano un buon dritto, ne é un esempio il buon Leonardo Di Simone che abbiamo in Piemonte, sa usare solo il puntino ma ha la manina fatata e mette la palla dove vuole usando il puntino, costringendo l'avversario a spostarsi a destra e a sinistra e facendolo sbagliare quando vuole provare a chiudere il punto, questo tipo di gioco funziona specialmente con i giovani (me compreso) che di solito hanno meno esperienza e pazienza, mentre gli altri giocatori con un minimo in più di esperienza non hanno problemi contro di lui, rendendolo di fatto un quarta medio come livello.
    Molte persone per questo motivo evitano il materiale, etichettandolo come trucco magico per salire di livello, al quale non si vogliono piegare.
    Nonostante ciò, il materiale può a mio parere migliorare lo stile di molti giocatori.
    Ad esempio tutti i giocatori che hanno un buon rovescio e sono bravi ad attaccare di dritto (specialmente controtop e schiacciata) dovrebbero considerare un puntino corto sul dritto, alla maniera di Falck, che va si ad aumentare la difficoltà del top da lontano e dell'apertura di dritto, ma consente di aumentare esponenzialmente la propria pericolosità in scambio aperto, rendendo il dritto molto più veloce e piú difficile da bloccare, oltre ad aumentare la facilità del block e della risposta.
    Stesso discorso vale all'inverso per il corto sul rovescio.
    Per quanto riguarda anti e puntini lunghi io sono dell'idea che vadano usati esclusivamente sul rovescio, dal lato del dritto escono dei colpi troppo deboli con il materiale per poter rendere adeguatamente.
    Sul rovescio i puntini con spugna possono essere ottimi per tutti gli attaccanti che tirano forte di dritto e hanno il proprio gioco finalizzato a chiudere con un top di dritto, dato che si controllano molto bene e possono rallentare molto il gioco e sporcarlo un po', creando incertezza nell'avversario e permettendo al giocatore di avere palle più semplici da attaccare.
    Per i puntini a legno vale più o meno lo stesso discorso, con la differenza che possono dare molto più fastidio ma richiedono più allenamento per essere controllati e per aumentare la variazione che si può fare con essi (es. chop block o la classica 's*****ta' alzando il gomito) con il compromesso che si può anche avere un dritto un po' piu basso di livello perché si avranno palle molto facili da tirare.
    Per gli anti il discorso é molto simile ai puntini ox ma con la pallina nuova non invertono più tanto quindi un puntino può forse essere una scelta migliore.
    Per i difensori il discorso é ancora diverso, bisogna avere una buona preparazione fisica ed é un tipo di gioco che richiede più allenamento, perché bisogna sviluppare sia colpi offensivi che difensivi.
     
    A ggreco, Sartori Giovanni, ricsco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io personalmente uso una puntinata (non LA puntinata, perché quello dei puntini è un universo) per i seguenti motivi:
    - maggiore variazione di ritmo e piazzamento nello scambio di rovescio
    - maggiore regolarità e disturbo nel block
    - più opzioni di risposta al servizio
    - sperimentazione, per capire come si usano e che caratteristiche hanno i puntini.
    P.S.: Mina di Sospiro è un oscurantista, il mistero degli effetti e delle traiettorie c'è anche utilizzando i puntini, corti, medi o lunghi.
    P.S.2: la mia è media su 2 mm di gommapiuma.
     
    A VUAAZ e ricsco piace questo messaggio.
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Guido Mina di Sospiro (autore del mediocre e autocelebrativo "Metafisica del ping pong"), come tutti i "metafisici" è anche un razzista, perchè crede che la "vera forma" sia solo quella consentita dal gioco con le gomme lisce, usate dai giocatori veri che praticano l'arte superiore della purezza. Dimentica che la vita vera si evolve grazie alla diversità, fonte di arricchimento e sviluppo
     
    A VUAAZ, lupo alberto, Max e 2 altri utenti piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina