1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Uso del polso nel topspin di dritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Rari Nantes, 1 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Partecipando ai tornei ho spesso l'occasione di vedere all'opera i giocatori toscani , e noto che alcuni fanno un grande uso del polso per velocizzare il topspin di dritto , o almeno così sembra visti da fuori, ottenendo a prima vista un vantaggio sulla velocità di palla in uscita e forse anche sull'ampiezza del movimento di braccio , che risulta più corto e quindi lascia più tempo per il movimento successivo. Noto però che non tutti lo fanno ma solo certi "gruppi" di giocatori che hanno la stessa "matrice" di provenienza cioè che evidentemente hanno imparato dallo stesso tecnico (o paio di tecnici...).E' un po' di tempo che sto cercando di fare altrettanto almeno quando intendo eseguire il topspin di chiusura, però per adesso ho risultati alterni, sicuramente bisogna essere molto rapidi per eseguire il colpo in questo modo.
    Secondo voi il polso deve essere utilizzato oppure no nell'esecuzione del topspin di dritto...?(di chiusura e non di chiusura...) :mumble: :mumble:
     
  2. rjazz84

    rjazz84 Utente

    Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Possi dirte che un mio compagno, penso a causa della panza, fa rotazioni minime del tronco (quando carica la racchetta non ca diestro il busto),ma molto ampiee veloci col polso; risultato: top non velocissimi, ma imprimino alla pallina una rotazione elevate che quando la pallina arriva a contatto col tavolo si trasforma in accelerazione e diventano molto difficili da controllare
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'amico con il quale domenica scorsa ho giocato (vostro equivalente ad un 1a cat.) effettuava il top proprio cosi' in piu' aiutandosi con il movimento del corpo: risultato era un top carico difficilmente controllabile. Se guardi il filmato del top di Timo Boll (a parte la sua tipica innarcata di schiena) troverai questo tipo di top.
     
  4. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non so se si tratti di una scuola di pensiero o altro:mumble:ma senza scomodare boll & co. da piccolino mi è stato insegnato a non usare il polso nel top:nono:.

    conosco però gente che lo usa con buoni risultati:eek:..

    credo che siano due modi diversi ma altrettando validi di effettuare lo stesso colpo :sisi:
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E secondo me fanno molto bene. Insieme ovviamente a spinta delle gambe, rotazione del busto, apporto della spalla e avambraccio. Nel top violento di chiusura io faccio usare le...leve piccole un po' meno.:)
     
  6. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh, io di solito quando eseguo il topspin di dritto non lo uso tantissimo il polso...anzi direi che lo tengo abbastanza fermo. Solo che dato che, di natura, imprimo al top anche un pò di side certe volte mi devo regolare in modo da ottenre l'effetto migliore. Certe volte, infatti, quando vedo che il mio "nemico" si è abituato al mio side leggero, allora comincio a chiudere di polso in modo da accentuare ancora di più il side. POi non so se è giusto o meno, ma a me interessa fare il punto....il resto si vedrà.....
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  8. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sicuramente aiuta a imprimere + rotazione e velocità alla palla ma deve essere accompagnato anke da tutto il resto,secondo me è ancora + giusto e a volte necessario lo scatto del polso nel topspin di rovescio....almeno x me;ciao!:approved:
     
  9. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Mi sembrerebbe che ci siano (almeno) due modi di usare il polso:
    - il primo è per velocizzare e chiudere il colpo, con una rotazione di scatto che sferza la pallina (es. Timo Boll come è già stato detto)
    - il secondo, oggi molto meno utilizzato, che portava la racchetta da una posizione aperta ad una più chiusa, raccogliendo la pallina dal basso (diciamo "alla Jonyer") :)
    Il tutto è sempre armonizzato alla velocità ed all'ampiezza del movimento...
     
  10. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    che pacchia! MAGARI AVEssero insegnato a tutti a non usare il polso. Certe risate con quelli che cercano di tirare il top su chop da lontano senza il polso... Meno con quelli che ci schiacciano a polso fermo. Il polso va usato e saputo utilizzare all'ultimo per variare la rotazione della pallina. Non usarlo è SBAGLIATO! da piccoli insegnano a non usarlo per non confondere chi impara ed abituarlo a tirare con tutto il busto, ma poi... va reinserito nell'intero colpo
     
  11. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Personalmente io uso il polso molto di piu' quando tiro i top piu' "lobbati".
     
  12. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Le cose che dici sono molto giuste :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina