1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Uso del polso nel Top Spin di diritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da DylanDog, 11 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. DylanDog

    DylanDog Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    stefano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TSG Sulzbach
    Ciao

    Volevo sapere se quando eseguo il top spin di diritto dovrei usare il polso (per incrementare lo spin) o no.

    Cosa dice la teoria a questo proposito? Cosa fate voi?

    Ho cercato di capire guardando su youtube cosa fanno i vari campioni ma è veramente difficile...ad esempio a me sembra che Ovtcharov, il mio giocatore preferito, non usi il polso ma non ne sono sicuro.
     
  2. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Nel topspin di dritto servono gambe, braccio e avanbraccio, torsione del busto e coordinazione di tutto ciò...l'uso del polso soprattutto per chi non è esperto va assolutamente cancellato...
    Ovvio che ad un certo livello per effettuare cambi di direzione improvvisi può essere utilizzato....
    Il polso invece serve per il top di rovescio!:approved:
     
  3. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    concordo in pieno :sisi: io ho provato a muovere il polso ma è difficile e mi deconcentro troppo. invece di rovescio quasi muovo solo il polso :muro:
     
  4. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Il topspin è soprattutto un colpo di spinta, che se eseguito coi piedi ben piantati a terra e in situazioni che concedono di preparare un po' di più il colpo, richiede poco l'utilizzo del polso. Certo, poi la percentuale di affidamento allo stesso varia a seconda del giocatore, vedasi Timo Boll che dà spesso una forte frustata di polso per rendere più incisivo il top, anche in situazioni più favorevoli all'attacco. Ah, ovviamente parlo del top di dritto, anche perché quello di rovescio senza polso non servirebbe (e in questo caso, vedasi Kreanga :) )
     
  5. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    :D ma tu scrivi dove scrivo io?
     
  6. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    No, avevo visto il topic prima, anche se non avevo risposto.
     
  7. baffoz

    baffoz Nuovo Utente

    se devi fare side si altrimenti no..
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ragazzi, spero che scherziate...

    Certo che il polso aiuta, eccome...per la rotazione, specie vicino al tavolo, dai...:rolleyes::)
     
  9. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono pienamente daccordo con mago, l'utilizzo del polso è incredibilmente utile spesso (ma non solo) su palla tagliata dove essa avra più giro e andra facilmente in campo, per quanto riguarda il rovescio è fondamentale, quasi tutti gli attaccanti dalla 3°categoria fino ad arrivare ai vertici mondiali utilizzano il polso anche per il diritto in modo che la pallina avra più giro ma anche più velocità. ;):
     
  10. DylanDog

    DylanDog Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    stefano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TSG Sulzbach
    Grazie per le varie risposte. Per il rovescio ok, e' chiaro ma per il diritto non proprio. Provo a chiarire.

    Quando pratico il top spin di diritto su una palla che arriva lunga io non ho mai usato il polso...ora il mio istruttore mi dice di usarlo per incrementare lo spin. Si, lo spin è maggiore ma a discapito della sicurezza del colpo. Mi sento molto più sicuro senza il movimento del polso. Poi parlando con giocatori esperti TUTTI mi hanno detto di non usare il polso.

    Se guardo i grandi giocatori su youtube o ITTV (Ovtcharov per esempio), mi sembra di capire che anche loro non usano il polso.
     
  11. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Riprendendo il discorso, senza dubbio Mago, ecc.. hanno ragione...
    Però nel mio post precedente ho detto evitarne l'uso nel top di dritto...
    Quindi è meglio che dia spiegazioni per evitare confusioni....:sisi:
    Se partiamo dal presupposto se in assoluto serve il polso nel top di dritto o se viene in qualche modo utilizzato, ovviamente la risposta è si per mille motivi...
    Se partiamo (quello che ho fatto io..giusto o sbagliato che sia..:rolleyes:) dalla domanda "uso dell polso..." penso che il referente con cui sto parlando non sia almeno un 3^ cat. altrimenti saprebbe l'utilità del polso, quindi onde evitare corpo e braccio fermi e fantomatici movimenti di polso a 360°:D come spesso si vede nelle palestre...penso sia meglio consigliare di lavorare molto su altri aspetti tralasciando l'uso del polso (almeno momentaneamente..) che non essendo ingessato cmq avrà pian piano un suo ruolo utile anche sul top di dritto:)
     
  12. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sembra che Ovtcharov non usi il polso ma invece lo usa eccome :)
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Magari può essere tralasciato inizialmente per non far fare confusione all'allievo, però il polso è una delle leve (o dei perni) da utilizzare nell'esecuzione del topspin di dritto...tralasciare inizialmente per semplificazione ma comunque informare dell'esistenza e dell'importanza , e poi far adottare....da un certo livello in su lo usano in parecchi....
     
  14. Maury 64

    Maury 64 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Mazzoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Regaldi
    Io fossi in te cercherei di imparare già da ora l'uso del polso in quanto correggere i movimenti dopo essere abituati a farli in una determinata maniera non è per niente facile, ovvio, come citato nei post precedenti, devi impostare bene gambe, braccio ecc. e aggiungerei piedi ben saldi al terreno, ho visto gente fare il top saltando ma si perde solo tempo se la risposta è un block veloce o spinto.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io non ho mai usato il polso per il diritto...mi piacerebbe farlo, ma non saprei da che parte cominciare (a meno che non lo faccia senza rendermene conto :p )

    nel rovescio invece mi e' sempre venuto naturale
     
  16. DylanDog

    DylanDog Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    stefano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TSG Sulzbach
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina