1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

uno ZORRO che parla di TT

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ZORRO, 30 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao Manteman trovato il video e che video!!!
    Mi è sempre sembrato che Ma long (in parte anche Zhang Jike) usasse la parte alta della racchetta sul rovescio(un terzo in alto) ma ora ne ho avuta la conferma seguendo questo video (finale open in Austria) in cui c'è un replay su uno scambio prolungato di rovescio molto molto veloce, i dettagli appunto si vedono solamente al rallentatore :eek:

    Lo vedi a minuto 11:22

    Probabilmente a loro viene ormai naturale usare la parte alta della racchetta per toppare e rendere lo scambio e lo spin più efficace, credo che anche per noi comuni mortali sia un passaggio comune se si vuole migliorare, per preparare la parte alta della racchetta per colpire ogni palla che arriva sul rovescio a me ci vuole tanta concentrazione su ogni rally, ma col tempo e tanta abnegazione spero di migliorare questo aspetto.

    Grazie e fammi sapere i tuoi pensieri!

     
  2. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    LE DOMANDE CHE TUTTI VORREBBERO FARE E CHE NESSUNO HA MAI FATTO
    (almeno credo… )​

    Rivolta a tutti in generale, e magari ai più esperti (MANTEMAN, MAGO, altri ) in particolare…

    ANTEFATTO 1

    Neanche 3 settimane fa mi fu chiesto in società di passare in B2 che erano in 2 contati e non avevano SOLUZIONE migliore per evitare di "SCOMBINARE " le altre SQUADRE in 42DO.

    Capitava che proprio quel sabato era il compleanno del mio NIPOTINO e così accettai, pur sapendo che la B2 non è affatto la mia SERIE e che da lì in poi avrei giocato col contagoccie.

    Almeno avevo l' occasione buona per scendere giù a FESTEGGIARE, cosa che poi feci portando con me i miei compagni. :D

    Dal punto di vista SPORTIVO giuocavamo contro i simpatici Abruzzesi (MANES, ZAKARYAN, ZAPPACOSTA ) ultimi in classifica.

    Capitò anche che GELLINI non stesse bene fisicamente e quindi, nonostante fossi schierato da n° 3 mi toccò giocare TUTTE le partite.

    Ero consapevole che avrei perso, ma non che mi avrebbero bastonato. :mad: :mad:

    Mi hanno AGGREDITO sin dai servizi, tirando qualsiasi tipo di palla io buttassi di la...

    LA COSA MI HA LASCIATO MOLTO DA PENSARE NEI GIORNI SEGUENTI, TANT' E' CHE DECISI DI CAMBIARE GIOCO E DIVENTARE ANCH' IO AGGRESSIVO SIN DAL SERVIZIO AVVERSARIO.

    Ora dopo quasi 3 settimane di allenamento di questo tipo, posso tracciare un PRIMO BILANCIO...

    Mentre prima col buon GIGGI' avevo buon gioco nel palleggiare e bombardare al MOMENTO GIUSTO vincendo parecchie partite, adesso, vinco molto meno, pur giocandomela ogni VOLTA.

    Ma la soddisfazione di GIOCARE E TIRARE IN UN CERTO MODO vale la candela.
    Con la CONSAPEVOLEZZA che con un altro pò di ALLENAMENTO riuscirò a CORREGGERE sempre più gli INEVITABILI errori dovuti alla FOGA e all' ovvio calo di POTENZA fisica dopo tanti colpi tirati con GRAN POTENZA.

    Cioè se col vecchio modo di giocare avevo più di 1 ora di AUTONOMIA, adesso non supero i 40 minuti
    (ALLA FACCIA DEI PROFANI CHE PENSANO CHE IL TT SIA UNO SPORT LEGGERO )

    ANTEFATTO 2

    Dopo tutte queste CONSIDERAZIONI ne aggiungo un' ultima che poi mi porta alla domanda.

    Il bilancio di queste 3 settimane mi hanno reso cosciente che ALLENARMI a tirare con il MASSIMO della POTENZA che il fisico mi consente su ogni palla che arriva SENZA SOSTA se da un lato mi alza inevitabilmente la SOGLIA d' ERRORE per i motivi succitati, dall' altro mi abbassa la SOGLIA d' ERRORE sul modo d' IMPATTO sulla pallina.

    Cioè per capirci, mentre prima il TAGLIONE del buon GIGGI' lo affrontavo partendo con la racchetta MOLTO in BASSO per poi arrivare all' IMPATTO e proseguire in AVANTI, SITUAZIONE DA MANUALE ma non sempre facile da eseguire perchè comporta la VALUTAZIONE del tipo di taglio imposta dall' avversario, adesso tirando con ENORME POTENZA non mi serve più partire dal BASSO e nemmeno valutare il tipo di TAGLIO...

    La palla va di la che è una BELLEZZA... :banana:
    E con gran velocità... :banana:

    LA DOMANDA

    Proprio questa settimana sono andato ad allenarmi da alcuni amici che non vedevo da un pò di tempo (un paio di mesi ) e mi sono accorto dei PROGRESSI fatti in queste tre settimane
    (con gli ABITUALI compagni d' allenamento si vede molto meno, perchè si CRESCE entrambi )...

    Infatti ho percepito (e non solo nei risultati ) una MAGGIORE e più NETTA distanza rispetto all' ultimo CONFRONTO pongistico.

    Allora la domanda mi sorge spontanea: una volta che un atleta ha BEN CHIARO il colpo in TESTA e in... CANNA, non converrebbe in ogni caso che si IMPOSTI per tirare al MASSIMO della POTENZA mettendo così su FIATO, GAMBE e RIFLESSI; riducendo, secondo la teoria di ZORRO, la SOGLIA d' ERRORE sull' IMPATTO con la pallina?

    IL TUTTO ALLA FACCIA DEGLI INSEGNAMENTI DEI MANUALI del TT che sicuramente non consigliano di TIRARE FORTE... :eek:

    DOMANDA SCEMA? :mumble: :mumble:

    uno ZORRO forse esagerato... :azz: :azz:
     
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble:

    dobbiamo fare due chiacchere sul tuo dritto a squash....

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    passa al tempio durante le vacanze :)
     
  4. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    il problema è il rovescio perchè uso troppo il polso a squash....

    caro zorro, sono proprio costretto a contraddirti...

    il tennistavolo, che sia di alto livello o basso non è solo potenza, anzi, la potenza arriva nel momento in cui esegui tecnicamente correttamente il movimento.

    forse oggi giorno il tennistavolo sta cambiando leggermente ma se noti i grandi giocatori tipo samsonov, boll, waldner, persson nessuno di loro tira soltanto a 200km/ora, preparano il colpo e poi quando hanno la palla buona chiudono il gioco.

    se tu estremizzi la velocità dei colpi sempre e comunque non riesci a mantenere una sicurezza tale da farti vincere le partite.

    migliora la qualità del servizio e della risposta invece e vedrai che gia fai un bel salto in alto.

    in bocca al lupo, manteman
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Mateman come sempre ha ragione al 100%
    Il mio problema nel gioco è che tendo a tirare sempre + forte in pratica vado in progressione e non scelgo la palla giusta x chiudere il risultato è che contro quelli + deboli sembro un fenomeno e faccio i buchi sul tavolo ma quando il livello sale e i blocchi iniziano a tornare con regolarità e con oculatezza mi trovo a giocare sopra ritmo, perdo coordinazione e quindi di conseguenza i miei colpi perdono efficacia e la % di errori sale.
     
  6. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    andras se è per questo non sei messo cosi male, puoi facilmente sistemare la cosa allenandoti specificatamente.

    prova per esempio con il top di diritto a fare delle variazioni, tipo un top lento e carico e uno veloce, poi alternali facendo anche di rovescio, fallo anche col palleggio e cosi via, vedrai che acquisisci una miglior sicurezza sia nei colpi veloci che in quelli lenti

    ciao manteman
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :eek:

    :mumble::mumble:

    USI IL POLSO A SQUASH ? :mumble:
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Quando vado ad allenarmi me lo fanno fare anche con l'alternanza top, scambio, top; cambiando velocità e in allenamento mi sembra una cosa naturale ma in partita credo che sono condizionato dalla fretta di chiudere il punto.
    Il mio vero problema è che nasco come pongista autodidatta e quindi sebbene ho messo molte pezze alla tecnica continuo ad avere colpi considerati + difficili (come top d'apertura lento con tanto giro, controtop top side ecc.ecc..) che mi vengono facili e naturali e colpi come lo scambio puro e semplice su cui devo pensare a cosa faccio dato che tendo sempre a toppare.
    Parte della colpa credo sia anche detatta dal fattoc he ho iniziato a giocare con gomme tacky e senza colla fresca con cui chiaramente era + facile far girare la pallina che colpirla secca e poi facendo filotti di punti grazie a top carichi, servizi e botta di 3° palla mi sono fermato nelle correzioni poi ho smesso 15 anni e adesso sto cercando di mettere un po' e cose a posto anche xchè con la pallina da 40 mmm è un po' diverso:dati:
     
  9. Panagulis

    Panagulis Utente

    Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Ritengo che la cosa nn sia cosi semplice come la imposta l'amico Zorro, in realtà ha ragione secondo il mio modesto avviso Manteman, nn sempre serve o deve essere produttivo tirare forte, sopratutto tirare in progressione i cambi di ritmo in un gioco aciclico sono fondamentali, saper tirare a velocità 1 per poi raddoppiare a velocità dieci per l'avversario è devastante, in ogni caso ritengo che si parli di due colpi diversi perchè la partenza e l'impatto con la palla avvengono su dei piani differenti, inoltre vorrei ricordare che una delle capacità coordinative, che sono fondamentali per chi si avvia a questo sport, più importanti, è la capacità di ritmo e quella la devi allenare in età giovanile se no poi diventa arduo svilupparla.
    Ma questo è solo il mio parere
     
  10. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    sempre chiaro pana,.....bravo....

    andras dove abiti?
    se sei al nord posso pensare di darti una mano.

    manteman
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina