1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Universiadi

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Boomerang, 6 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. .machiavelli.

.machiavelli. Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    La federazione è un "oggetto" con due personalità: politica e sportiva. Occorre saper mediare l'una e l'altra per ottenere risultati soddisfacienti da ambedue. Quando ti dicono una cosa e poi ne fanno un'altra bisogna, prima di esprimere giudizi, capire quale è il motivo di fondo del cambiamento. Un buon politico è colui che, per il bene della maggioranza, è capace di prendere delle decisioni che, a volte, vanno apparentemente contro la logica. (Lo diceva già il "vero" Machiavelli 500 anni fa). Come, giustamente, dici tu se questo diventa "sistema" nascono problemi. Non mi esprimo in merito alla vicenda perchè non ho competenze nè informazioni sufficienti ma sono dispiaciuto per i bravi atleti che saranno gli unici a pagarne le conseguenze.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma cosa dici??
    qua le uniche decisioni prese sono dettate dall'opportunita e di sportivo non ce nulla

3. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Continuo ad affermare di non avere sufficienti informazioni per esprimere un parere.

4. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Caro Boomerang, mettiamo che tu sia il Direttore Tecnico della federazione e che ti arrivi una lettera del CUSI che ti chiede di segnalare i nomi degli atleti da mandare alle Universiadi senza specificarti che vogliono i tre universitari con migliore classifica. Tu sei al corrente che ai campionati italiani riservati a questa categoria di atleti si sono classificati nell' ordine Stoyanov, Manna, Soraci e Mura. Non ti sembra che abbiano buon diritto a partecipare alla massima competizione riservata agli universitari? Lo sai che nello sci esiste una competizione riservata ai "cittadini", cioè agli atleti non valligiani e che Alberto Tomba essendo di Bologna avrebbe potuto vincerla sciando con le pantofole a forma di papero ai piedi? Invece da quando non ha più fatto le qualificazioni per i "Cittadini" non vi ha più preso parte, nemmeno ai Mondiali della categoria. La realtà é che il CUSI non intendeva fare beneficenza, voleva raggiungere il miglior risultato possibile,Stoyanov poteva far ben sperare ma non aveva il passaporto italiano ,quindi, successivamente, ha richiesto i giocatori con miglior ranking. In un primo momento non si era pensato a Lucesoli perchè si era già laureato, poi si è controllato ed era ancora nell'anno solare. A questo punto...le cose sono descritte nel mio post precedente. Il punto della polemica però gira tutto intorno alla parentela di Mura, se si fosse trattato di Pinco Pallino la questione non sarebbe nemmeno stata sollevata. Era del tutto legittimo proporre i tre "eligibili" del podio nazionale. Non ci rendiamo conto che c'é gente interessata a strumentalizzare ogni respiro e soprattutto la nostra buona fede di appassionati? Il Drago Rosso nuota solo nelle acque torbide e melmose, se scopre che metti un accento sulla sillaba sbagliata ti fa ripetere le elementari, insulta chiunque senza ritegno, ha in odio l'ITTF, l'ETTU e tutti i consigli federali da quando ha scoperto il ping pong. Ma che razza di obiettività può avere malgrado la competenza? Non prendiamo per oro colato le versioni federali senza beneficio d'inventario, ma nemmeno prestiamo fede ai mestatori di professione, per favore.;)

5. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Questo è un intervento intelligente: non polemico a prescindere, propositivo, equilibrato...Quoto al 100%:clap: :clap: :clap:

6. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Se ci pensi bene non è un gran nodo questo, almeno secondo me.
    In altri sport accade normalmente, chi non si qualifica non va ai mondiali, ad esempio gli atleti della nazionale statunitense di atletica leggera per maturare il diritto di partecipazione ai mondiali di specialità devono affrontare i cosiddetti trials , ed è successo che grossi nomi (mi sembra anche Carl Lewis, ma non ne sono certo) siano rimasti a casa perchè avevano fatto una cattiva prestazione ai trials o addirittura perchè impossibilitati a disputare i trials per infortunio. E' quindi possibile che per le Universiadi siano stati presi i primi tre atleti disponibili tra quelli che avevano partecipato ai Campionati Nazionali Universitari, e non lo definirei proprio uno scandalo.

Quanto alla ricostruzione del Drago Rosso...che dire, come al solito le notizie certe sono che gli atleti che hanno vinto i campionati nazionali universitari sono x,y,z, etc.. etc...e che nessun atleta italiano prenderà parte alle Universiadi . Tutto il resto sono illazioni,opinioni, strumentalizzazioni.

Se si dà credito(e io glielo dò) alla ricostruzione di Bertagenio, che se non altro ha un nome e un cognome, gli stessi due fatti certi possono essere messi in correlazione in ben altro modo.

Se poi andiamo a vedere i nominativi convocati dalle altre federazioni, notiamo che i primi classificati dei campionati nazionali universitari sono poi stati convocati per le Universiadi, e se andiamo a vedere le ranking list possiamo notare che questi nominativi talvolta sono preceduti in ranking list da altri atleti in età universitaria. Appare quindi ancora più plausibile l'ipotesi che per essere convocati per le Universiadi possa essere titolo preferenziale l'aver partecipato ed essersi classificati ai primi posti dei campionati nazionali universitari.

7. Boomerang

Boomerang Utente

Ciao. Spero non ti offenda per questa "licenza".
    Come avrai notato nella tua frequentazione di blogs e forum il Drago non è l'unico che si è permesso di sottolineare "errori di digitazione". Anche io e ho visto anche Smile (sul blog) ci dilettiamo a "bacchettare" quando ci si presenta l'occasione.
    Parlo per me perchè non mi permetto di esprimere pareri per gli altri. Spero di non essere offensivo quando lo faccio perchè non è l'intento. Lo faccio perchè cerco sempre il lato ridicolo e beffardo delle cose: il percorso della mia vita me lo ha, giustamente o ingiustamente, insegnato.
    Torniamo a bomba. Scusami se sarò molto crudo. Sono da sempre una carta assorbente: leggo, osservo, studio, analizzo, mi informo, costruisco. Fa parte della mia natura: sono un curioso di tutto.
    Non posso raccontarti le mie due vite pongistiche ma sappi che non sposo persone, non sposo ideologie preconcette (a parte i valori della monarchia) e sostengo le idee indipendentemente dagli schieramenti (fossero esse anche non monarchiche).
    Per capirci non prendo per oro colato quello che afferma il Drago ma ... avendo vissuto esperienze di lavoro e non ai più disparati livelli, avendo la presunzione, data l'esperienza, di capire dove si vuole andare a parare e avendo, soprattutto, amicizie in alte sfere a livello politico e non (CONI per esempio) ti posso assicurare che le mie idee me le faccio e con dati di fatto e prove.
    Tu avrai sicuramente i tuoi informatori ma i miei non sono gli stessi del Drago. Eppure ...... Ricordiamoci che esistono dei selezionatori. Il fatto di vincere un titolo nazionale non automaticamente ti dà la certezza di partecipazione ad una manifestazione internazionale. Sono due eventi distinti, non correlati: non si tratta di prove di qualificazione come possono essere i trials americani ed è qui che sta il nodo.
    Io non credo di offenderti se ti dico che non si può non notare il modus "personale" di gestione della "cosa" pubblica. E' scandalosamente volta al proprio tornaconto. Se mi metto ora ad affrontare anche la riorganizzazione del settore tecnico .... Hai letto?
    Io ho frequentato il Basket, il Tiro con l'arco e altre federazioni sportive ma le porcate che ho visto qui negli anni sono incredibili e questo con Drago e senza Drago ma alla fine noi ci meritiamo questo.
    Siamo completamente OT.
    Ti saluto
    PS Dimenticavo: come si fa a non sapere che un atleta può partecipare se è nell'anno in corso anche se già laureato? Questo posso non saperlo io ma in Federazione .....

8. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Caro Rari, ti ringrazio per il supporto e per il tuo ultimo capoverso, i controlli che hai effettuato mi confortano. Non aveva bisogno di essere confortata, invece, la buona fede della persona che mi ha informato e che é un serio professionista che ama il proprio lavoro e vi si applica con dedizione. Ciao, Eugenio.
    - - -
    I fatti hanno dimostrato che si poteva fare tutto, mandare i tre migliori oppure mandare i premiati. Anzi il migliore era anche il vincitore del Camp. Univ. Ital. ma non poteva partecipare. Ma nel momento che la richiesta é arrivata in federazione e non indicava chiaramente il criterio perchè non era legittimo fare come è stato fatto in prima istanza? Visto che c'é di mezzo il nipote del presidente federale anche i sospetti sono legittimi, MA IO DICO CHE MI FIDO DELLA PAROLA DELLA PERSONA CHE HA SEGUITO IN PRIMIS LA VICENDA E CHE NON HA AVUTO NE' PRESSIONI NE' INDICAZIONI DAL PRESIDENTE. IO GLI CREDO. CHI VUOLE E' LIBERO DI CREDERE CHE ABBIA CERCATO DI COMPIACERLO. VIVIAMO IN UN PAESE LIBERO. Un Saluto ed un brindisi alla ritrovata dialettica civile tra noi 2 caro Boomerang:)

9. Boomerang

Boomerang Utente

Ritrovata? Non credo che si sia mai persa! Credo che ci siano state solo delle divergenze di opinioni ... anche se quell' ATTREZZO ABORIGENOOOO!.
    è l'esatta aggettivazione del mio nick! Cordiale buonanotte. Non bertela anche se cordiale!

10. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Credo che i regolamenti nazionali siano stati consultati, la norma che prevede la partecipazione alle Universiadi nell' anno successivo al conseguimento della laurea é contenuto nel regolamento internazionale che non é quello dell'ITTF. Ma che si dice del "davvero bravo e informato" suggeritore del Drago Rosso il quale non sa che per partecipare bisogna essere cittadini della nazione che si rappresenta? In più il Dragone dice che la designazione dei partecipanti alla fase nazionale rappresenta una "SCUSA ALLUCINANTE". Tutto il castello del Drago é costruito per fare risaltare la presenza di Danilo Mura che stava lì solo per meriti familiari e che la sua designazione in conseguenza del 3o posto agli Universitari Italiani era "una scusa ALLUCINANTE". Si chiama buona fede questa? La Fitet non si é impuntata su Mura, ha designato, successivamente ai rilievi legittimi del CUSI, i 2 con miglior classifica più i tre del podio. Al CUSI spettava l'ultima parola (questo lo dice anche il Drago) ed il Cusi ha deciso di non mandare nessuno perchè non veniva "garantita" un' affermazione di rilievo (mancando Nyagol, aggiungo io, e me ne assumo la responsabilità, e come credo volesse intendere il Drago quando parlava di una possibile 5a/8a piazza). Lucesoli ci sarebbe andato anche a sue spese e questo gli fa molto onore. La fed. credo giustamente non poteva concedere un nulla osta come se si trattasse di un open permettendo così di far lasciare a casa atleti meritevoli, tutti gli altri, che non intendevano sobbarcarsi i costi di una trasferta in estremo oriente, mi sembra equo.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina