1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"una voce dal sen fuggita.."

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 2 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Guarda che ti ho visto.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se sposto il tavolo intenzionalmente, perdo direttamente il punto? Sempre su Wikipedia? :)
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    "La discrezionalità è la morte dello sport" by Semola.
    Io sono d'accordo, ma gli arbitri non la pensano così.. è uno dei motivi per cui nel calcio non vogliono la prova tv, ad esempio.

    Come ho detto in precedenza, il regolamento ha un buchetto, perché le norme o si spiegano nel dettaglio definendo cosa sia da considerarsi disturbo, oppure tanto vale lasciar perdere del tutto.
    Io mi occupo spesso e volentieri di contratti e vi assicuro che bisogna essere un filino più specifici perché gli avvocati riescono a infilarsi anche dove lo spazio non c'è, figuriamoci nelle voragini.
    Ma probabilmente è stato volontariamente lasciato così e non voglio neanche pensare al perché.
     
  4. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Se sposto il tavolo intenzionalmente o no perdo il punto, oh santo cielo pure questo vuoi confutare?
     
  5. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Infatti era diretto a te...:D
    Proprio perchè è la faccina più inutile del gruppo che la uso, hai visto che PUTIFERIO quando ho messo quella che si gratta la testa? :mumble:

    Basta una semplice firma in calce al documento o la vuoi con firma autenticata e sigillo federale?

    BOCCUCCIA DI ROSA perchè non ti presenti in campo così?
    Almeno se devi far RIDERE che sia per una cosa simpatica... :D


    [​IMG]

    TUTTO IN REGOLA, TRANQUILLO!
    Se il pollo si mette a cantare al massimo si ripete il punto, se vola sul tavolo idem (a patto che non lo sposti intenzionalmente, in quel caso il pollo si becca un GIALLO - ma quale dei due polli? )

    Esibisci un documento legale dove sta scritto che non si può fare...

    Dategli RAGIONE così è contento...

    uno ZORRO che spreca il suo tempo...:azz:
     
    A Sette piace questo elemento.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ma come faresti senza di me...?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non c'è una sola norma che dica che il punto viene girato direttamente alla prima infrazione.
    Trovamela.

    C'è una possibilità, farla talmente grossa da beccarsi l'espulsione diretta dalla manifestazione per intervento del G.A.
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2013
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Cosa fareste VOI senza ZORRO...

    Sono bastati un paio di gag per creare i TORMENTONI ESTATE 2013:

    - la faccina che si gratta :mumble:
    - la ormai celeberrima frase "...e potrei continuare..."

    Come vedi BASTA POCO per far divertire questi ragazzi...:D

    uno ZORRO che potrebbe continuare...:mumble:
     
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dimentichi le scoreggie.........
    E menomale che ancora qualcuno si sa divertire...... :mumble:
     
    A ZZTOP e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quello che preoccupa è quel :" voi ed io". :mumble:

    Molto preoccupante. ri- :mumble:
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Bvavo Signov Zovvo, continui così!
     
  12. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Macchè...:nono:
    Ormai è tutto impacchettato, ne ho ancora per poco...:banana:

    Però potrei spedirvi una nuova faccina a bimestre visto il successone della prima...:D

    Oppure, ancora meglio, potresti ri-aprire PPG e divertirti a farlo RI-FALLIRE... :clap.

    uno ZOVVO pro bono...:D
     
  13. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    10. Il Punto

    10.1. Salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:

    10.1.1 Se il suo avversario non esegue un servizio valido.

    10.2 Se il suo avversario non esegue un rinvio valido.

    10.3 Se la pallina, dopo averla servita o rinviata regolarmente, tocca qualunque cosa tranne che la rete prima di essere colpita dal suo avversario.

    10.4 Se la pallina, dopo essere stata colpita dal suo avversario, passa oltre la linea di fondo senza aver toccato il suo campo.

    10.5 Se il suo avversario ostruisce la pallina.

    10.6 Se il suo avversario colpisce la pallina due volte di seguito.

    10.7 Se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3, 4.4, 4.5

    10.8 Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.

    10.9 Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.

    10.10 Se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.

    10.11 Se, nel doppio, il suo avversario colpisce la pallina fuori dal proprio turno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Lug 2013 ---
    Cosa mi dici del 10.8 ?
    Non per insistere, ma il fatto che non conoscessi questa OVVIA E RISAPUTA regola non depone a tuo favore per tutta questo sfoggio di conoscenza regolamentare..
    Fidati, non si può nemmeno parlare..
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2013
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma non avevamo detto che era stato il PETA?:mumble:

    Strano che tu riesca ancora a digitare con cosi' tanti "nodi alle dita".......
    Buon viaggio, ciao ciao :banana:
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2013
  15. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa e faccio ammenda per il tavolo spostato a mia insaputa. :)
    Devo aver letto male e pensato si trattasse del solo rivestimento di vernice (a superficie di gioco appunto). Scherzo! ;)

    Ma ciò non dice nulla sulla voce dal sen fuggita.

    Io non sono un conoscitore dei reolamenti, li consulto alla bisogna. Mi aveva incuriosito il "caso Cicchittino" e sono andato a guardare il regolamento Fitet, il regolamento ITTF e l'Handbook for Officials and Umpires dell'ITTF... e non ci ho trovato niente.. quindi lo assimilo al disturbo contemplato.

    _______________________________


    Da parte mia, mi piacerebbe chiudere qui la discussione.

    Naturalmete gli altri possono continuare pure a replicare.

    Ciò che mi premeva è interrompere questa che io ritengo una sciocca abitudine neanche supportata dal regolamento.

    Una parola detta per sbaglio nel tt può naturalmente disturbare l'avversario, ma laddove sia incontestabile la non intenzionalità di arrecare disturbo io credo che il fair play richieda una leale ripetizione del punto.

    Nella dinamica del set a 11 ogni punto è importantissimo, già abbiamo spigoli e retine, non appesantiamo ancora il set di altri pesi.

    Gli urlatori indefessi vanno puniti, questo è chiaro.. ma con la giusta sequenza e non con una proditoria, quanto giustizialista girata del punto ipso facto.


    Io il regolamento me lo stampo e me lo metto in borsa.
    Un caso "Cicchittino" non deve più ripetersi, sia per quanto riguarda il fatto in questione che per il ritiro impulsivo del ragazzino dai C.I.G.
    Se ci fosse stata subito disponibile una copia dei punti salienti (colpo nullo, punto valido, comportamento scorretto) la cosa si sarebbe potuta comporre subito senza strascichi.

    imho, Eta.
     
  17. pandreat

    pandreat Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Andreatta
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    U.S.D. Oratorio Perginese
    Io concordo con "eta", come già detto in precedenza non si trova nulla nei regolamenti (Art. 11 "regolamento tecnico di gioco") che indichi la perdita diretta del punto.
    Concordo anche con Semola che dice "La discrezionalità è la morte dello sport" perchè è comunque l'arbitro (art 35 "attività individuale generale") che decide se la palla è disturbata volontariamente.

    P.S.: se qualche veterano del forum volesse raccogliere questo e altri punti migliorabili del regolamento credo sia cosa benvenuta.
    A me capita spesso (qui in Trentino) che fra il riscaldamento e l'inizio della partita molti atleti ricevano consigli dai compagni o allenatori come se fosse un timeout o la fine di un set,
    ma non credo sia possibile. Dalle poche partite di campionato di serie A che ho visto, dopo il riscaldamento si parte col set.

    P.P.S: Questa discussione mi ricorda "lacunoso, ambiguo e a volte contraddittorio": le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali? :confused:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai proprio ragione, dopo il riscaldamento si parte con il set. La partita si intende già iniziata con il sorteggio per la scelta del servizio e del campo, per cui non si può parlare con i compagni o l'allenatore se non chiedendo un time out oppure nell'intervallo tra un set e l'altro. Di seguito l'articolo in questione:

    5.1.3. - i giocatori possono ricevere consigli solo durante gli intervalli tra le partite di un incontro o durante un’altra sospensione del gioco autorizzata, ma non nel periodo tra il termine del riscaldamento e l’inizio della partita; qualora una qualunque persona autorizzata dia consigli in altri momenti del gioco, l’arbitro, esibendo il cartellino giallo, dovrà avvisarla che alla successiva identica irregolarità verrà allontanata dall’area di gioco.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma come?! E non ti esprimi sulla "voce dal sen fuggita" ? :)
     
  20. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    dai su!.. eugenio.. vuoi movimentare l'estate?
    durante lo scambio non si parla.
    capisco il problema che vuoi sollevare.. ossia , diciamo... dell'estrema approssimazione con cui è scritto il regolamento e soprattutto! le sanzioni da adottare..
    di fatto non è stampato con precisione in nessuna parte fruibile da un tesserato.
    Solo gli arbitri posseggono queste reliquie... STAMPATE.
    cmq io ne sono in possesso.. ... lasciate una volta in palestra da uno di loro... ho fatto come il pallone lanciato in tribuna....; l'ho preso esoscappato! :)
    c'era tutto! quello che mi domandavo e come dovesse essere applicato...
    ci guardo e poi ti fossapere...
    ma FIGURIAMOCI se non c'è scritto che NON E' consentito parlare provocando quindi un rinvio scorretto... come da regolamenti citati.. e quindi perdita del punto.
    che è cmq in parte contemplato nell'articolo 35 del reg. individuale parte generale.
    Cmq .. il "tira" .. di sicuro.. se t arbitro io... ti do punto perso 100% :approved:

    Ah!... purtroppo! devo far notare che è CONSENTITO battere il piede durante il servizio(naturalmente senza provocare un rumore tale da rientrare.. nel giudizio arbitrale , come disturbo di gioco).
    Come , per assurdo, io posso tenere la racchetta in terra.... prenderla al volo e servire.. poiché l'importante, oggigiorno.. è la VISIBILITA' e l'altezza della pallina .. non il rumore di impatto .
    ergo....posso tenere la racchetta in tasca... tenere la pallina sul palmo ... lanciarla .. impugnare e servire...; l'importante.. è che SI VEDA ciò che faccio dal momento in cui essa si stacca dal palmo a quando DISCENDENDO (e non è spesso così...) la andrò a colpire.
     
    Ultima modifica: 5 Ago 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina