1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"una voce dal sen fuggita.."

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 2 Lug 2013.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nella discussione "Noi non siamo storti" > "Chiacchiere sul tennistavolo" si è toccato il tema della "voce dal sen fuggita" , quella parola che durante lo scambio può scappare quando un recupero ci sembra impossibile ma non lo è.. perché la ributtiamo di là, oppure un punto che ci sembra fatto ma non lo è.. perché l'avversario ce la ributta di qua.

    Ormai è abitudine consolidata che si perda il punto. Anche gli arbitri di sedia, giocatori come noi, girano il punto senza neanche battere ciglio.

    In realtà, nel regolamento tecnico di gioco, non vi è un articolo che parli di punto valido in caso di disturbo non intenzionale ma bensì si parla di "let", cioè di ripetizione del punto.

    Logicamente se la cosa si ripete e l'arbitro si convince del fatto che ci sia intenzionalità si ricorre nel disturbo intenzionale e allora si becca il giallo e poi il punto perso.. ma anche il primo disturbo intenzionale non dà penalty point diretto.

    Non ci costa nulla, scarichiamo e stampiamo le 4 paginette del regolamento tecnico di gioco, si eviteranno discussioni a non finire.

    Le Sharapova del tennistavolo non potranno comunque avere orgasmi ad ogni punto, ma un "so!" o un "nooo!" usciti di bocca senza controllo, dovrebbero essere più tollerati.

    imho.
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2013
    A politiz29 piace questo elemento.
  2. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Fair play!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Lug 2013 ---
    ....e sopratutto BUONSENSO!

    Cosa purtroppo che spesso manca, mi infastidisce ancor più quando manca sulla panchina dei giovanissimi e giovani.
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2013
    A enzopacileo e politiz29 piace questo messaggio.
  3. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Eta ti ripeto che in questo modo permetti a un burfadino di fermare il gioco tossendo sul 10pari alla bella, tanto non ci sarà una recidiva prima della fine dell'incontro..
    E poi è molto peggio una parola improvvisa che un gemito che però ti aspetti perchè c'è sempre..
    E poi poi poi nel tennis dal verso al colpo dell'avversario passano dei secondi, nel tt un po meno, il che può arrecare maggior disturbo..
    E poi poi poi poi a me hanno insegnato che durante il gioco non si può parlare, era una bufala? non credo, quindi visto che no è una parola dire no vuol dire aver parlato e cioè meritare il punto perso..
     
    A Bombarolo e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il punto è proprio questo. Se è una norma regolamentare deve essere scritta da qualche parte.
    Altrimenti può essere una consuetudine (prevista anche dalla legge :) ) ma per avere piena validità inppellabile dovrebbe essere normata.

    C'è una terza possibilità:

    è una delle "famose e false regole dell'oratorio" talmente tramandate di generazione in generazione da essersi calcificate nel nostro DNA.

    :D :rotfl:
     
  5. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    @eta: secondo me l'ultima che hai detto....

    non dico ai livelli della Sharapova, ma se, all'ennesimo top, scappa un gemito di fatica mi sembra assurdo che sia punto perso!:confused:

    Ovviamente parlo di buona fede, i marpioni, tossitori, esultatori precoci, etc....da bannare.

    Ultima: perchè il rumore del piede si ed un gemito di fatica all'esecuzione di un colpo no?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tanto per dirti come è radicata:

    Siamo in doppio, ad un certo punto al mio compagno arriva una palla che io avrei schiacciato di brutto. Ebbene mi scappa un "tira!" a piena voce. L'arbitro (arbitro) mi guarda male e gira il punto nel medesimo momento in cui indico da me stesso il segnapunti in segno di pubblica ammenda. Non si è mai visto gridare "tira!" e io stesso mi sono stupito di quella voce dal sen fuggita.. ma che disturbo può aver dato all'avversario.. mentre magari nel tavolo a fianco un altro gridava : " Ciòòòòòòòòò!!! " ? :D

    E poi era la prima e unica volta. Dove sta scritto che gira subito il punto?
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2013
  7. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Secondo me se andiamo a scartabellare per bene :dati: non lo troviamo il punto sul regolamento che dice: "è vietato emettere suoni (con la bocca) di qualsiasi genere durante lo svolgimento del punto" ... è impossibile, e se si da un occhio alle partite dei pro, altro che gemiti....
    Ultima (sciocchezza): ho specificato con la bocca perchè.......:oops:.........bhè........se per la fatica o per lo sforzo, senza poter proferire parola nè gemiti, a qualcuno ne scappasse una rumorosa durante il punto sarebbe perso lo stesso?!:rotfl::rotfl::rotfl:

    (ora questa darà il LA ad una serie considerazioni serie...)
     
  8. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ma il tuo compagno non ha risposto: " EUGE' MA DOV'E' LA CORDAAAAA ......???????" :muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2013 ---

    :vomito:??
    ........ma questo disturberebbe tutti e 5 i sensi ....un "TOTAL JAMMING".......
    NIENTE DI PIU' SCORRETTO!! :nono:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2013, Data originale: 23 Lug 2013 ---
    Eugè mi sorge un dubbio atroce......
    Ma il regolamento che dice in caso di voce "muta" che parte sempre dal sen, ma che credo sia molto piu' distraente di qualsiasi vocalizzo o rumore?????
    [​IMG]
    evoluzione del pensiero del giocatore: :confused: :cool:;) :p:clap.:love::love::love::love::love::love::love:

    moglie a bordo campo: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev: :grev:

    giustificazioni: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio:

    finale: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: :piango: (MOGLIE, PARTITA E POTENZIALE AMANTE PERSE IN UN COLPO SOLO !!!!)

    e tutta colpa della "voce dal sen fuggita".......... :dati:
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Che Eta abbia ragione? Sarebbe quantomeno sconvolgente..:p
    Guardate cosa ho trovato cercando su wikipedia, copio e incollo.. :

    La pallina è considerata "in gioco" quando lascia la mano del giocatore che effettua il servizio. Si ottiene un punto nei seguenti casi:
    • l'avversario effettua un servizio sbagliato o manca di effettuarlo dopo che ha messo in gioco la pallina.
    • l'avversario manca o sbaglia un rinvio
    • l'avversario commette uno dei seguenti falli:
      • la pallina rimbalza due o più volte nel suo campo
      • l'avversario colpisce senza che essa abbia rimbalzato una volta nel proprio campo (colpo al volo)
      • l'avversario colpisce o tocca la pallina con qualcosa di diverso della sua racchetta o dalla mano con cui la tiene
      • l'avversario colpisce la pallina deliberatamente due volte di seguito
    Inoltre un fallo è commesso nei seguenti casi:
    • il giocatore o la sua racchetta tocca la rete
    • il giocatore tocca il tavolo con la mano libera
    • il giocatore sposta il tavolo di gioco.
    • il giocatore parla durante lo scambio
    Ora letto cosi' sembra chiarissimo, ma poi cercando cercando in ogni piega regolamentare non ho ancora trovato dove cazzabubbola sta scritto..
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Wikipedia? No!!! Posso entrare e modificare anch'io! :nerd:
    Adesso scrivo che è sempre punto se l'avversario sembra "fatto" di Semola, in quanto doping! :rotfl:
     
    A filiberto50 piace questo elemento.
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io ho trovato solo questo (9.1.3 e 9.2.4).. ma è un po' vago.. esiste qualcos'altro?

    9. Un Colpo Nullo

    9.1 Lo scambio deve considerarsi colpo nullo:

    9.1.1 Se la pallina, nel servizio, nel passare sopra o intorno alla "rete", la tocchi, sempre che il servizio sia per il resto valido, o sia stata ostruita dal ribattitore o dal suo compagno.

    9.1.2 Se il servizio è eseguito quando, il giocatore o coppia che ribatte non sia pronto sempre che nè il ribattitore nè il suo compagno tentino di colpire la pallina.

    9.1.3 Se la mancata effettuazione di un servizio valido o un rinvio valido o altrimenti la mancata osservanza delle regole, è dovuta ad un disturbo fuori del controllo del giocatore.

    9.1.4 Se il gioco e’ interrotto dall’arbitro o dall’assistente arbitro.

    9.2 Il gioco può essere interrotto per:

    9.2.1 Correggere un errore nell’ordine di servizio, risposta o cambio campo.

    9.2.2 Introdurre il sistema accelerato.

    9.2.3 Ammonire o penalizzare un giocatore.

    9.2.4 Condizioni di gioco disturbate in modo tale che potrebbero influenzare l’esito dello scambio.
     
  12. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    La regola di non parlare (che poi nessuno parla, si tratta al più di "nooo" sfuggiti quando si pensa di aver perso il punto) non esiste sul regolamento, chi si ferma dovrebbe perdere il punto....si può valutare se il parlare abbia costituito disturbo, certo se uno si mette a declamare versi di Dante o cantare l'Aida durante lo scambio si può ragionevolmente pensare che intenda disturbare l'avversario, ma un verso sfuggito involontariamente non so proprio come possa disturbare lo scambio....basta sapere che la regola non esiste....non fermatevi....e buon tt....(pensate invece a tutte le volte che sentite cioooo a tutto volume dagli altri tavoli......quello si che disturba lo scambio......su tutti gli altri tavoli....)...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    pausa pranzo !

    [​IMG]
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è vago.
    Il 9.2.4 parla proprio di quello. Solo che colpo nullo vuol dire "Let", si ripete.

    L'altra eventalità è "punto valido", per l'uno o per l'altro dei contendenti. E nel "punto valido" (per il giocatore) non è contemplata la "voce dal sen fuggita" (dall'avversario).

    Se, dopo il richiamo dell'arbitro il giocatore continua a disturbare intenzionalmente: ammonizione (giallo).

    Se dopo il giallo continua... solo allora.. penalty point.

    :approved: ;)

    Dal Manuale I.T.T.F. per gli Ufficiali di Gara (14.a Edizione 16 Giugno 2011 Appendice E) (cit. utente Poscia):

    "DISTURBO NON INTENZIONALE

    Se non ci fosse cattiva condotta per via di un disturbo ritenuto dall'Arbitro non intenzionale (la decisione spetta solo a lui) questi potrebbe, nel caso di palla in gioco:

    1) ignorarlo e far continuare il gioco

    2) sospenderlo con un Let e farlo riprendere, a disturbo cessato, ribadendo il precedente punteggio.


    CATTIVA CONDOTTA

    Prima segnalazione: l'Arbitro alza la mano sopra la testa esponendo il cartellino giallo rivolto dalla parte di chi ha commesso l'infrazione e, se la palla è in gioco, chiama il "Let" ripetendo il precedente punteggio.

    Seconda e terza segnalazione: l'Arbitro alza la mano sopra la testa esponendo, in contemporanea, sia il cartellino giallo che quello rosso verso chi ha commesso l'infrazione e, se la palla è in gioco, chiama il "Let" ribadendo il nuovo punteggio che penalizza detto Giocatore di 1 o 2 punti a seconda che si tratti della seconda o terza infrazione.

    Ulteriori segnalazioni: qualora avessero a verificarsi ulteriori infrazioni, l'Arbitro sospende il gioco e, non avendo, perchè il ruolo non glielo consente, l'autorità di sospendere l'incontro (Match) e darlo perso al Giocatore indisciplinato, richiama l'attenzione del Giudice Arbitro che deciderà in merito (la decisione di quest'ultimo è inappellabile)."
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
    A filiberto50 e politiz29 piace questo messaggio.
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Per "vago" intendevo che non entra nello specifico e che il concetto di "disturbo" è molto discrezionale.
    Quindi o esiste qualcosa di più dettagliato, oppure la decisione parrebbe essere a discrezione dell'arbitro... e allora ciao.. :mumble:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No.
    All'arbitro spetta decidere se la "voce" è intenzionale o NON intenzionale.

    "Se non ci fosse cattiva condotta per via di un disturno ritenuto dall'Arbitro non intenzionale (la decisione spetta solo a lui)...."

    Quindi: se non la giudica intenzionale è Let, si ripete .

    Se la giudica intenzionale ti ammonisce.
    Ma mai e poi mai ti può girare il punto al primo " 'azz!"

    "Cattiva condotta: Prima segnalazione: l'Arbitro alza la mano sopra la testa esponendo il cartellino giallo..."

    ;)

    io capisco che facciamo tutti fatica a scrostarci di dosso questa incrostazione antica.. ma mi pare che tutto ci porti a dire che è una "famosa e falsa regola dell'oratorio". imho

    :nerd:
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    oh beta... fa caldo.. son le sette di sera... so' stanco... sant'iddio... :bash: :D

    il regolamento parla di "disturbo", quindi prima di tutto bisogna che qualcuno decida cos'è il disturbo e se un determinato suono possa o meno considerarsi tale.
    e già qui mi sembra che ad averne voglia ce ne sarebbe abbastanza per immobilizzare un palazzetto intero.

    poi semmai si deciderà anche dell'eventuale dolo. ;)
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso che son passate le Sette e la calura ha un poco mollato la presa... ma a te, interessa di più cercare il pelo nell'uovo o porre fine a questa stupida consuetudine neanche contemplata? Mhhhhhh!! ;)

    Mi sembra abbastanza logico, che se la questione è nata nella notte dei tempi, all'oratorio di Olimpia.. sarà perchè qualcuno si sarà sentito "disturbato" o no?

    Vedi altre soluzioni? Amanti del bel canto, loggionisti che avevano in odio tutto ciò che non fosse melodia?

    :rolleyes: :D
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
  19. pandreat

    pandreat Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Andreatta
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    U.S.D. Oratorio Perginese
    Anch'io ho perso un punto per aver infranto l'articolo 35 del regolamento "attività individuale" perchè in una partitia ho recuperato una pallina che aveva preso lo spigolo del tavolo e ho esclamato "ouhhh!!". Tra l'altro lo scambio è continuato e mi è stato sanzionato solo dopo che l'avversario aveva steccato la pallina che gli ho ritornato... ma vabbè ormai è andata.

    Se abbiniamo "regolamento attività individuale" e "Manuale I.T.T.F. per gli Ufficiali di Gara" propendo nel dire che al primo "disturbo" non è punto ma è "let".

    Poi c'è da obbiettare che l'articolo 35 è applicabile solo in una situazione di gioco fermo perchè non indica nulla riguardo al fermare il gioco (a differenza del manuale per ufficiali di gara).
    Se qualcuno trova altro nei regolamenti o riesce a interpretare ancora meglio benvenga, ma io la prossima volta lo terrò ben presente.
     
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Ma a me interessa soprattutto aver imparato un paio di cosette che non sapevo: 1) si parla di disturbo senza specificare cosa sia da considerarsi tale e 2) nel caso semmai si ripete il punto.

    Poi sono rimasto sinceramente stupito dal regolamento, che non avevo mai letto.. Mi aspettavo chissà quali minuziosi dettagli e invece son 5 (insisto) vaghe regolette.
    E allora sai che ti dico? Non vedo l'ora che mi capiti una roba del genere, a favore o contro, non importa.. ma ci monto sopra una polemica che per farmi smettere mi danno direttamente la coppa.
    Anzi.. credo che nella prossima stagione darò libero sfogo ai miei rumorini. (E chi vuol fraintendere... fraintenda!)
     

Condividi questa Pagina