1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Una decisione importante....

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Zhang Jike 95, 6 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti !
    Volevo sapere da voi cosa vi ha fatto decidere e scegliere di utilizzare gomme puntinate corte, lunghe o antitop?
    In base a che criteri avete intrapreso questa strada? Ve la consigliato qualcuno, o avete fatto qualche prova? Un esempio molto banale, Roberto Negro (il king del anti) come ha deciso di usare una anti-top?
    Sono un po' confuso, oggi sono andato a vedere un torneo dove hanno partecipato parecchi Big svizzeri ( Jin Linlin, Kristic, Betti, ...) e mi ha colpito molto un giocatore che faceva dei blocchi assurdi di rovescio!!!!!! Tutti tagliati !!! Pericolosi e molto difficili da ridoppiare il top, lui bloccava con una leggerezza incredibile, quasi quasi non si sentiva neanche il rumore della pallina. E mi sono sorpreso perché usa una liscia e nonostante ciò riesce veramente bene nel suo gioco. Ed è un po' quello che sotto sotto ho sempre sognato di fare, ma non so se con una PC riuscirò ugualmente, oddio dopo allenamento e allenamento forse si ma rimane comunque una PC e non una liscia. L'impostazione di gioco cambia molto. Non è che dico che con PC si gioca meno bene, anzi speriamo che se mi abbituo un attimo e se vinco qualche partita con la mia Patisuma rimarrò con le PC ma mi dispiace anche dover cambiare materiale per eseguire un gioco che mi piace, soprattutto perché questo gioco ho finalmente visto che si può fare anche con una liscia !!!
    Uno Zhang Jike un pochino confuso :)
     
  2. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Uhm..., secondo me, a certi livelli bisognerebbe prendere spunto dal gioco delle pongiste:D, molto più reale, meno potente e fisico, per cui più imitabile :)hail:... magari...), ai vertici vi è anche chi utilizza il puntino sul dritto (Li Jiawei, Wu Jiaduo...), se hai visto Negro giocare, avrai notato il suo top di diritto...:eek:.., a detta dell'ex allenatore di Waldner che lo vide giocare giovanissimo, uno dei migliori in circolazione (avrebbe potuto veramente arrivare ai vertici..), ma non frequenti una palestra..?! per progredire bisogna trovare la palestra giusta, con sparring forti ed allenatore capace ed appassionato (che abbia voglia di insegnare a gente di tutti i livelli) qualcuno che capisca e valuti il tuo gioco/potenziale, e ti sappia indirizzare nella scelta dei materiali.
     
    A seguso piace questo elemento.
  3. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    le decisioni nel cambiar gioco le valuti nel tempo,cosi capisci meglio dove puoi colmare dei difetti,sia tecnici che strategici,e secondo me lo devi capire da te se mettere una anti o puntinata ,difficilmente un allenatore ti fa sostituire una liscia con una gomma distruttiva,puoi comunque fare delle prove,cambiando tipo di gomme,assieme ad un compagno di squadra,che sicuramente ti potrebbe aiutare nelle scelte,visto che da fuori mentre giochi ti osserva,nel mio caso per esempio,dopo anni di lisce,e il poco allenamento che faccio,ho messo un anti per rallentare il gioco e poter tirare quando voglio io e quando sono posizionato bene,cercando di indurre l'avversario in errori,ad esempio nel doppiaggio del top,negli appoggi sui palleggi,ecc....ma le tua testa deve essere molto convinta,altrimenti non e' facile gestire delle gomme cosi,e sopratutto se decidi non devi farti condizionare da altri che ti direbbero che sicuramente sbagli, ci va un po di tempo ma poi inizierai a sfruttare i vantaggi,anche mentali,auguri....
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    resta con 2 lisce e allenati di + sui fondamentali cert colpi particolari vengono da soli ad un certo livello grazie alla sensibilità e alla confidenza sviluppata in ore e ore di allenamento.
     
    A Ste.90 piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il passaggio a materiali diversi è una scelda che però non ti devi imporre quella che la comdiziona è il tuo tipo di gioco i colpi su cui ti affidi e quelli che ti permettono di portare tali colpi, in pratica gli schemi di gioco che usi, oltre alle tue doti fisiche tecniche e tattiche, dovrebbe essere il tuo allenatore a dirti se è o no il caso di valutare un cambio di materiali o se è il caso di insistere nel cercare di migliorare un determinato colpo, l'errore è decidere a priori "Io voglio fare questo tipo di gioco" se non ci sei portato o non hai i i colpi per supportarlo è un buco nell'acqua.
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'errore più comune che possa commettere un pongista alle prime armi, ma talvolta lo fanno anche quelli più navigati, è quello di pensare che i materiali possano giocare al posto proprio.
    Pertanto, non è corretto prendere ad esempio un giocatore come Roberto Negro, che ha dei mezzi tecnici incredibili e che anche con due lisce starebbe comunque ad altissimi livelli. E' ovvio che i motivi della sua scelta sono esclusivamente da ravvisarsi esclusivamente in qualche problema di mobilità per i livelli in cui gioca e non già in carenze tecniche del suo rovescio (tra l'altro, sfido chiunque a fare quello che fa lui con quella gomma!).
    Giocatori da quel livello in su, infatti, ci batterebbero anche giocando con una custodia di DVD o con una ciabatta!
    Si tratta soltanto di cercare di ottimizzare i materiali alle caratteristiche del proprio gioco: se ho problemi di controllo, è inutile cercare il telaio superveloce e le gomme con effetto catapulta mostruoso, quando sarebbe molto più proficuo trovare un bel telaio ALL+ con delle gomme (lo dico?) anche non tensionate e si otterrebbero dei risultati di gran lunga migliori.
    A livello basso e medio basso, IMHO, credo che conti molto di più la bassa percentuale di errore che non l'incisività dei propri colpi.
    Se si è giovani, poi, sarebbe meglio scegliere del materiale con cui potersi formare tecnicamente in modo completo, piuttosto che ottenere subito quel passaggio di turno in più al torneo regionale.
     
  7. ZBORRO

    ZBORRO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Se è negro vuol dire che è più muscoloso quindi può giocare con qualsiasi cosa.
     
    A lollo95 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina