1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

una battuta particolare

Discussione in 'Video' iniziata da VdM.brescia, 12 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ho visto tutto il video (prima mi ero guardato solo i primi secondi): concordo, e come potrebbe essere il contario, il servizio così eseguito è palasemente irregolare da più punti di vista. Ciò non toglie che può benissimo essere fatto anche regolarmente come tutti gli altri servizi senza con ciò pregiudicarne l'efficacia.
    Ho visto che circa a metà video compare anche Alessandro Quaglia che non mi sembra proprio potersi ritenere l'ultimo degli arrivati nè come giocatore nè come allenatore ed anche lui mi pare ascoltare con molto interesse gli insegnamenti di Foltz.
    Io sono dell'idea che ascoltare tutte le campane ed imparare qualcosa di diverso, insolito, anomalo non faccia poi così male. Topspinner ha portato la testimonianza di Margarone che, anche grazie a quei servizi "parrocchia", ci ha vinto un torneo nazionale :)eek:). Ho visto un sacco di giocatori anche bravi fare discrete figuracce davanti a sti servizi se effettuati con perizia. Anche Del Tomba (anche lui mica un pisquano qualsiasi) ogni tanto faceva servizi simili dal rovescio.
    A livello internazionale a parte il solito Ovtcharov, anche il giapponese Matsudaira e la cinese Ding Ning (recente vincitrice del Kuwait open) ne fanno di simili e parecchio fastidiosi (chiedere alla Guo Yue per informazioni......).
    Non saranno servizi ortodossi per i puristi della tecnica pongistica ma possono essere molto efficaci. A me danno idea di una certa inventiva ed estro da parte di chi li esegue: forse è per questo che li apprezzo in particolar modo. :)
    Certo ognuno ha i suoi gusti ma alla fine è il risultato quello che conta o no? ;)
     
  2. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Personalmente credo che la questione non sia tanto se un servzio possa essere etichettato da parrocchia o meno o stilisticamente accetabile o inaccettabile, ma ciò che contà è la sua regolarità.
    Il purismo stilistico può essere anche trasceso a favore di un'efficacia maggiore, ma non si può certo fare lo stesso ragionamento con i limiti imposti dal regolamento.
    Inoltre il fatto che gli arbitri non puniscano servizi irregolari non è un buon argomento per non rispettare il regolamento (viene da sè, purtroppo, che questo fenomeno, chiaramente, non incentiva a seguirlo... :eek:)
     
  3. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ma quindi è irregolare o meno? A me da principiante sembra irregolare...
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dunque, in merito al "tipo di servizio":
    - molto usato sino agli anni '90
    - se fatto bene, è molto efficace (ovvio,non puoi farlo x tutto il match)
    - alcuni giocatori lo usano ancora (o di nuovo, come nel mio caso)
    - quello visto nel video può essere irregolare quando:
    --1) la palla viene colpita mentre sale (ragazzi! è nel regolamento!)
    --2) la palla non viene alzata verticalmente

    Quanto appena detto non vuol dire che non si posso fare bene e regolare :king:

    Anche io sottolineo....attenzione nel dare giudizi affrettati su persone e su tecniche che NON si conoscono (mi riferisco senza offesa soprattutto a non agonisti e giocatori poco "allenati" ... :azz: :eek:)
     
  5. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    nfatti ho sentito giudizi affrettati non certo positivi su Alessandro Quaglia che non conosco ma a quanto pare è uno che ne capisce.
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In più oltre a non lanciarla verticale la palla parte palesemente da dentro il tavolo!
    - - -
    Non mi pare si sia parlato male di Quaglia nel thread... più che altro si è dato del pancione ad Ugo... leggendo mi è parso di capire che però non era una offesa diretta ma una generalizzazione su chi fa quel tipo di servizio. In più è indubbio che " un po' " di pancia ci sia sotto quella maglietta Donic!
     
  7. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non conosco i protagonisti, non giudico loro nè le loro fattezze.. (anche perchè.. non posso troppo permettermelo...); è un servizio similissimo a quello di parecchi giocatori toscani "datati".. che evidentemente lo eseguivano quando(forse..) era consentito (ammesso appunto lo sia mai stato..).
    Assolutamente efficace, indipendentemente, a volte, con l'esperienza(ne fa uno ,per dire, cardelli sul quale ,son sicuro,anche molte seconde si piglierebbero un ansiolitico.. prima di rispondere).
    Il problema ,casomai, è che, siccome.. viviamo in un mondo(magari anche non solo pongistico..eheh) di tante regole che nessuno! fa rispettare (malignamente arriverei ad affermare che volontariamente nessuno le rispetta.. ) è chiaro che alcuni allenatori tendono quindi ad insegnare anche irregolarità..
    Che lo facciano per ignoranza (nel senso di ignorare..) o altro boh!.. però fa specie che , almeno le cose scritte, non si sappiano; fa ancora più specie.. eheh che poi , se è vero ciò che dite.. che uno ci vinca un torneo.
    Concordo in pare, infatti, che non è certo solo con queste armi che si vince... ma credo fermamente che il fondamentale del servizio, sia il fondamentale più fondamentale di tutti...,perciò, è chiaro che a pari categoria possa quindi essere decisivo.(pur se irregolare...)
     
  8. mohr

    mohr Nuovo Utente

    esatto :clap::clap:

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/15110/ post 6
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/14996/ post 11

    il servizio chiama Tomahawk perchè la racchetta si muove come un'ascia da pellerossa
    ma sono termini moderni, negli anni prima dei 90 non mi ricordo che che avesse questo nome, a dire il vero neanche che esistessero classificazioni così precise, ti dicevano "si fa così oppure così"
    o forse non frequentavo le persone giuste..


    PS un servizio tomahawk è fatto con la racchetta in buona parte verticale (altrimenti sarebbe un pendulum) quindi c'è poco sopra o sotto, è quasi tutto laterale, lo sai, quindi se è lungo tiralo...senza paura
    se è corto va quasi bloccato, non palleggiato
    un servizio del genere non consente un gran mascheramento del movimento, quindi lo leggi bene...ecco perchè è quasi caduto in disuso o almeno oggi è solo una variante
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    E' sempre un piacere vedere il nostro amico Ugo Foltz, il video è stato girato nella nostra palestra. Ugo ha i servizi, non solo questo da 2° Categoria.
     
  10. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt

    Non ho specificato che si è parlato male di lui su youtube. ci sono alcuni suoi video con commenti non trascrivibili su questo forum... Errore mio nel non specificarlo. :hail:
     
  11. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Assolutamente, mi guarderei bene dall'offendere una persona che non conosco.
    Come confermato anche da altri partecipanti al thread, ho solo affermato che si tratta di un servizio...ehm..."datato" e un po' "naif", che spesso ho visto eseguire da giocatori un po' "attempatelli", e che dunque non hanno magari più un fisico statuario...:D avrei fatto lo stesso commento anche se si fosse parlato del servizio senza postare il video di Ugo Foltz, ve lo assicuro.
    Ce ne sono anche dalle mie parti che servono così e, guarda caso, ricadono tutti nella tipologia descritta.
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Anche per la mia esperienza posso confermare che questo tipo di servizio viene eseguito da persone di una certa "esperienza". :D
    Però il valore di un servizio non si valuta per la sua modalità o per l'estetica ma per la sua efficacia.
    Saperlo fare bene rispettando le regole, porta sconquassi nel gioco di giocatori, anche forti, che non hanno esperienza di questo servizio.
    Visto con i miei occhi. :sisi:
     
  13. Lukemaster

    Lukemaster Utente

    Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Riporto una parte di regolamento sul servizio preso dal sito fitet

    guardando il servizio di Ugo Foltz a rallentatore mi è sembrato che la racchetta colpisca la pallina appena inizia a scendere (non mi sembra che sia ancora in fase ascendente). mi sbaglio?

    sul discorso di lanciare la pallina in alto piuttosto che indietro verso la racchetta bisognerebbe interpretare bene il "lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto"

    dando un'occhiata al servizio di Timo Boll in questo video:
    si vede che la pallina viene lanciata verso di se

    forse uno dei giocatori che la lancia in genere quasi verticalmente è samsonov
    (es.
    )
    mentre Schlager nello stesso video fa un po' come Timo Boll e tanti altri
     
  14. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Nei video Ugo accentua un pò il lancio della pallina indietro..ad essere fiscali , non è regolare.

    Nel video di Boll, la palla è lanciata leggermente verso di se (primi servizi), assume una traiettoria accettabile, non la definirei irregolare
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non è questione di essere fiscali... è irregolare, se la tira addosso e non la alza.

    I ragazzi/ini che magari vogliono provare quel servizio (del primo video) devono capire che devono lanciare la pallina molto più verticalmente e almeno 10cm più in alto di come si vede in quel video. in più la mano parte da sopra al tavolo invece che dal fondo.

    esatto, poi bisognerebbe vedere se il braccio destro viene tolto in tempo utile perchè un destro (con lo sguardo lungolinea) veda il contatto... ma non è questa la discussione in cui discuterne.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna


    certo :eek:, diciamo che Ugo ha posto l'accento + sul movimento del braccio/racchetta piuttosto che sull'alzata delle pallina.. :p
     
  18. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    La battuta del scondo video da me postato è regolare?
     
  19. VdM.brescia

    VdM.brescia Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    la pallina la tira un pò verso di sè anche se mi pare di aver visto che nonostante ciò la colpisce in fase discendente...ma non riesco a capire se la alza abbastanza o no...:mumble:
     
  20. lollo pong 95

    lollo pong 95 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mazzoli lorenzo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si pens che 16 cm lo siano :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina