1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

un caso strano...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da steb, 16 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. steb

steb Nuovo Utente

Ho due domande:
    Un rinvio (colpo) eseguito accidentalmente con l'impugnatura o la mano che tiene la racchetta è da considrarsi valido? Io ho sempre visto che viene dato buono...
    Proprio ieri in campionato ho visto un punto che mi ha lasciato un po' perplesso, è un po' complicato da spiegare perciò cerherò di essere chiaro; vorrei sapere se è valido.
    L'avversario durante lo scambio colpisce la retina, il campo e la palla sta uscendo lateralmente al campo... l'altro giocatore riesce a recuperarla ma la palla passa sotto al tirante della rete per poi cadere sul campo di gara. E' valido? grazie
    P.S. tra l'altro ha preso lo spigolino (non laterale: la palla stava ricadendo sul campo)

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La pallina può passare e andare dove vuole prima di toccare il campo avversario.
    Se sei capace puo anche fargli fare il giro volante della palestra come un boomerang passando dallo spogliatoio femminile per poi farla atterrare a spirare sul tavolo

3. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    Si per tutte e due le domande:
    - colpire la palla con la mano che impugna la racchetta (fino al polso) è considerato un rinvio valido
    - la palla è valida anche se passa ai lati della rete o sotto il suo sostegno.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  5. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved::approved::approved:

6. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto. Aggiungo però che, se si colpisce di manico o di mano, può capitare di colpire con più parti contemporaneamente, es. manico e dito, nel qual caso il colpo è doppio e non è valido, ma solitamente sta alla correttezza del giocatore di ammetterlo, perché l'unico ad accorgersene è lui. ;-)

7. salem

salem Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    se la rete si oppone a te passagli di fianco :rotfl: :D

8. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    In una partita la scorsa stagione dopo aver fatto un top, il mio avversario si è ritrovato la palla addosso e l'ha steccata con la racchetta, con il risultato che questa si è alzata tantissimo e dopo essere caduta nel mio campo, è ritornata nel suo.
    Non so come forse perchè istintivamente avevo capito l'effetto contrario che aveva preso la palla, sono corso nel suo campo e prima che questa toccasse sul tavolo l'ho colpita schiacciandola.
    Incredibile punto...............:campione:
    Se non fossi riuscito a colpirla, ricadendo nel suo campo per regolamento sarebbe stato punto suo.
    Peccato non ci fosse nessuna telecamera a fare la ripresa,
    non avrebbe sfigurato su youtube.
    Ciao ciao :D:D

9. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...non ti preoccupare, è un 'deja vu' che , anche se raramente, succede.

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    ....
    ....
    .....
    .....
    Ecco .... l'unico intervento intelligente oltre la media... (e poi assistiamo alle litigate....in campo)...
    Il regolamento in effetti dice che è colpo valido fino al polso della mano che tiene la racchetta (infatti non vale ..come spero sappian tutti... che se si lancia la racchetta e questa colpisce la palla e va di la .. NON VALE ..perchè non è più "la mano della racchetta"... inoltre si può anche cambiare mano...
    Solo che molti non ragionano sul fatto che se la pallina colpisce il dito potrebbe colpirlo mentre tocca anche la gomma ..ed allora è doppia.... oppure lo colpisce mentre il braccio sta eseguendo il movimento e sospinge la palla oltre la retina... in questo caso..la mano non è una parte rigida che oppone un rimbalzo netto ..ed allora E' ACCOMPAGNATA....
    POCHI ATLETI RAGIONANO SUL CASO ED AMMETTONO IL COLPO ANOMALO, e comunque è vero che è di difficile interpretazione...
    Ho spesso notato che gli atleti dell'est (i rumeni..ad esempio) considerano doppia/accompagnata il tocco con la mano e danno il punto o lo chiedono se è stato l'avversario ad eseguirlo...
    RISPONDERE SI VALE E BASTA E' CERTAMENTE RIDUTTIVO e crea comunque confusione ..nei pochi casi che si verificano ed accendono sempre Discussioni Feroci... (MI MERAVIGLIO DI TE LELE!!!!!:hoi:)...;):birra::birra::birra:

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro 'spaccafilo' abbiamo gia' tante regole da non dover incasinare chi colpisce 'normalmente' (Steb dice 'accidentalmente') e non chi colpisce .....solo per rinviare...
    Parliamo di normalita', in questo caso non di 'volontarieta'.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina