1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Umidiccio e castigo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Er Palletta, 13 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Salve a tutti.

Nella vostra esperienza materialistica ( = sui materiali ), ritengo abbiate un po' tutti osservato che l'umidità di certe giornate/palestre/stagioni eccetera influenza non poco il comportamento delle gomme.

Ad esempio, dopo aver comprato tutto contento le Donic Baracuda, per la prima mezz'ora -ma anche meno- va sempre tutto bene, poi ( siccome gioco in una palestra piiiiiccola ma in compenso moooolto umida ) comincia ad andare tutto storto, la pallina non gira più, se passo un dito sulla gomma si vede letteralmente una scia d'acqua, il grip è quasi zero, il tutto per la gioia del mio avversario.
    La Sriver che avevo mesi fa ne risentiva molto molto meno.

In pratica, più porosa è la gomma, più è il grip, più c'è assorbimento di umidità, con effetto finale di gomme...sudate.

Allorché domando: quali sono le gomme che risentono meno dell'umidità ?

Grazie

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io ritengo che più la superficie della gomma è appiccicosa più risente il peso dell'umidità.
    Anche a me è già successo con gomme nuove...un disastro!:tsk:

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    bella domanda, non ho mai pensato a gomme che risentono più e meno dell'umidità salvo maledire l'umidità quando si presenta... non credo sia facile rispondere, forse tu che giochi sempre all'umido potresti dare una risposta più di altri che magari incontrarno l'umidità saltuariamente.

4. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Ritengo che più che preoccuparti degli efetti dell'umidità sulle gomme
    dovresti preoccuparti di quello che fa alla tua salute.
    Dovete togliere l'umidità dalla palestra non adattare i materiali ad essa:nono:

5. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Eh, però mica ci sono mille palestre nei dintorni ! Ci si deve a volte necessariamente adattare.

E poi, se penso a quanta acqua e freddo ho preso nel glorioso periodo ( 24-37 anni ;) ) in cui facevo ciclismo...

Frequento una palestra tradizionale, ovvero fanno ginnastica danza sala pesi eccetera, e a giocare a TT ( lo so, dovrei dire ping pong sennò offendo i puristi ) lo facciamo negli orari di "buco", in maniera abbastanza artigianale insomma, e siamo sempre gli stessi : noto che chi usa racchette preassemblate, quindi tendenzialmente con gomme più durevoli per cui meno morbide e porose, riesce ad essere molto più costante, mentre chi usa materiali più tecnici fa il salto di qualità solo se fuori non piove o non è agosto col caldo umidissimo :eek:

6. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Ciao Er Palletta.
    Scusami ,non volevo farti arrabbiare.
    Lo so che lo sport in Italia, a meno che non sei milionario,è sempre fatto ,specialmente se è al chiuso, da stoiche e splendide persone che hanno fatto dell'adattamento una necessità . Complimenti per la tua longeva carriera ciclistica.
    Anche io vado in bici (MTB) ma solo l'estate poichè soffro maledettamente il freddo.
    Con simpatia:)

7. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    semplicemente tieni la gomma asciutta e ti dara meno problemi di molte altre......ma nessuna gomma in commercio non risente dell'umidità.

8. Jak

Jak Bannato

Non avete mai pensato ad un deumidificatore? Visto che il luogo è piccolo fate anche presto.
    Come ha detto uzul fa male giocare in un luogo sempre e costantemente umido.

9. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Uzul, nessun problema , non ero arrabbiato: mi sono scordato di mettere la faccina giusta ;)

Il fatto è che, per il momento, non abbiamo soluzioni praticabili, per cui speravo in qualche gomma....da pioggia :D , per limitare i danni.

Oltretutto, non c'è soddisfazione o divertimento nel provare materiali e gomme di vario tipo se poi non riesci a sfruttarle perché la pallina fa lo sci d'acqua. Alla fin fine perderei lo stesso tutte le partitelle che faccio, ma vorrei vedere l'avversario sudato, non la mia racchetta :D

Attualmente, per motivi pratici, non ho la possibilità di frequentare una palestra di vero e proprio TT, per cui ci arrangiamo come possiamo.

10. uzul

uzul Utente

Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Giustissimo.:clap:
    Tra l'altro la deumidificazione è un settore collegato al mio lavoro e vi assicuro
    che da quelle piccole macchine, che non si vedono ne si sentono , viene prodotta acqua in quantità industriale.
    Basta ricordarsi di svuotare il raccoglitore e constatare sbalorditi di quanta umidità è presente nei nostri ambienti, in specialmodo nelle palestre dove l'umidità dell'aria si somma a quella emessa dai nostri corpi sottoforma di sudore.
    Quindi amico er palletta coraggio e proponete alla propietà della palestra l'acquisto delle macchine e così anche le tue gomme ne trarranno giovamento
    e potrai tornare a divertirti :)

11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    fra le lisce sentono meno l'umido quelle morbidissime e poco grippose, tipo desto big slam, poi ci sono le puntinate corte...poi....le pinne :D ciao

12. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciaoo anche io gioco a roma...e hai me non e solo da te questo problema..e praticamente in tutte le palestre che si pratica il nostro sport..e io x i mie orari di lavoro le giro abbastanza e fidati che dopo le 8 di sera non si salva nessuno..
    in piu sono 2 anni che abbiamo un inverno super piovoso...
    fai come faccio io porto un piccolo asciugamano e lo dedico solo allaracchetta cosi evito di usare quella che uso x ascigare il viso..almeno tanpono un po ..comunque la primavera e alle porte e il problema finalmente diminuira(si spera)....:):):):)(ps prova a chiedere a mauripong cosa ne pensa dellumidita....)

13. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Ehhhhhhhhh guruz, quanti "rosari" ho recitato per questo problema!!!! Anzi, ultimamente è anche peggio del solito, ma incredibilmente il mio compagno di squadra fa di questo problema un'arma in più e non riesco mai a batterlo...
    Il problema è decisamente più evidente per chi gioca con grandi effetti e ampie parabole, non solo perchè non si riesce a dare il solito effetto, ma anche perchè se dall'altra parte del tavolo c'è uno che ignora il problema ( cioè non asciuga la racchetta ogni scambio come faccio io che sono "malato") tornano palle con effetti invertiti. E tutto questo non con costanza, altrimenti uno gioca come contro una puntinata media o corta, bensì occasionale, a seconda di quale punto della racchetta tocca, quindi per me un problema assurdo. Penso che potrei scrivere un libro sull'argomento senza peraltro riuscire a dare un consiglio su come risolverlo! :azz:
    Anzi leggerò con attenzione nella speranza che arrivi il consiglio giusto.
    P.S. C'è in giro una partita tra Waldner e Samsonov di qualche anno fa, in cui JO lamenta proprio questo problema indicando più volte la racchetta all'arbitro, ovviamente senza ottenere risultato. Per quelli come me ( cioè i malati del problema) è almeno una consolazione vedere che anche i grandi soffrono degli stessi problemi di noi mortali

14. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Anche nelle palestre della nostra zona d'inverno, ma soprattutto in autunno il problema è notevole.
    Secondo me genericamente le gomme cinesi risentono molto meno delle euro/giap dell'umidità,
    ai vecchi tempi chi giocava con le 729 rispetto a sriver o coppa aveva fortissimi vantaggi quando c'era forte umidità,
    devo dire che rispetto alle varie donic/sriver ho trovato le tenergy molto meno sensibili all'umido, per cui penso che dipenda dalla combinazione tra
    gommapiuma dura e topsheet appiccicoso.:mumble:

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Quoto al 100%. Le peggiori sono le cinesi, e più sono appiccicose e peggio è.
    Noi abbiamo due strutture affiancate dove allenarci, una palestra (dove ci si allena benissimo) e un pallone geodetico, a 30 metri da un fosso, nella pianura padana, dopo cena.. puoi immaginarti cosa succede dentro quelle pareti di plastica.. uno dei motivi per cui ho tolto le cinesi è stato quello.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina