1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

U.F.O. e.. Bravi Ragazzi!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 13 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    nessuna secondo me, si vieterebbe a ragazzini in ascesa di vincere prestigiosissimi titoli di campione italiano di quinta categoria.

Ultima modifica: 16 Giu 2016
  2. cucciolo

cucciolo Utente Noto

La regola che un'atleta 5^ categoria all'inizio della stagione agonistica può partecipare ai campionati di 5^ a prescindere se al momenta della disputa di questi C.I. abbia una classifica superiore è stata la ferma volontà del vice-presidente federale.Non si e mai capito il perchè,posso pensare per aumentare i partecipanti ai vari C.I. e quindi vendere meglio il prodotto ,ma il problema si poteva risolvere, come dice "eta", che il giocatore fuori quadro rientra con la classifica del suo ultimo anno di tesseramento.Il problema si potrebbe risolvere anche che un mese prima dei C.I. si potranno iscrivere chi rientra nel ranking della categoria e se i Campionati Italiani di categoria si faranno in sede separate ed in date separate i primi otto o sedici potranno partecipare alla categoria superiore.

3. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    All'inizio anch'io pensavo che fosse più giusto aggiornare le categorie un mese prima dei campionati italiani; poi alcuni di voi mi hanno fatto comprendere come questo avrebbe potuto tarpare le ali a giovani arrembanti e talentuosi che scalano le classifiche e mi sono commosso...:piango::LOL:
    Non so se ho cambiato idea del tutto, ma ora cerco di vedere gli Italiani non come un torneo pre-estivo, ma come un campionato che dura da settembre a giugno e dovrebbe premiare chi è migliorato di più, partendo alla pari con gli altri.
    L'uso del condizionale è conseguenza degli avvistamenti...

A tritticorenale e silvio91 piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedo molta ironia e capisco che è difficile capire che almeno così si dà un senso alla sopravvivenza dei titoletti di 5a o 4a o 3a categoria? Se si facesse una classifica aggiornata un mese prima avremmo veramente il titolo di "migliore scarso d'Italia".

Quindi, non ci resta che eliminarli, fare gli Assoluti con qualificazione da qualsiasi categoria e mettere in piedi solo una kermesse per Campionati Italiani Giovanili, Veterani e Campionati Italiani Seniores in base a fasce d'età 19-29 e 30-39 oltre a due fasce di ranking da definire.

A tritticorenale, silvio91 e emilio68it piace questo messaggio.
  5. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Eta Beta@ Ma già è così nel circuito CSI, come sai in teoria questi titoli in base all'età sono già contemplati nei campionati CSI regionali e nazionali, in eccellenza A e B che sono le massime categorie stilate in base al ranking nazionale Fitet, si può iscrivere chiunque :

- Giovanissimi
    - Allievi
    - Ragazzi
    - Juniores
    - Seniores
    - Adulti
    - Veterani A
    - Veterani B
    - Eccellenza A
    - Eccellenza B

Le categorie elencate si basano sull'età degli atleti come suggerito da te.
    Purtroppo molti atleti "fitettiani" snobbano (per me ingiustamente) il circuito CSI che ritengo personalmente divertente e gratificante per chiunque partecipi compreso lo spirito di socializzazione con cui vengono organizzati.

Ritengo di rivalutare l'organigramma CSI, che in base agli elementi emersi da questa discussione ne acquisisce valore, ha sicuramente più senso un programma del genere nel decretare un campione italiano che non nelle categorie Fitet come sono adesso e come è stato evidenziato, sono assolutamente d'accordo.
    Ad un titolo italiano di 5 o 4 ecc. di difficile interpretazione preferisco quelli in base all'eta e poi organizzarne uno assoluto, in cui le forze in gioco tra "UFO e bravi ragazzi" non abbiano a che fare.

Da ultime indiscrezioni (prendetele con il beneficio d'inventario), il CSI in un futuro prossimo pensa già di organizzare i campionati dai provinciali ai nazionali lasciando libera iscrizione escludendo totalmente o parzialmente il ranking di categoria fitet nelle categorie fatte in base all'età, (già hanno alzato l'iscrizione ai tornei a fascia di età dal ranking 2000 a 1200 fitet) è probabile che molto presto si avranno delle novità.

Del resto è immaginabile che anche nel comitato CSI si stia discutendo di alcune contraddizioni.

A chi fosse sfuggito esistono già delle classifiche Fitet stilate in base all'età che non a caso si chiamano esattamente come quelle del CSI (che ricordiamolo fu la prima organizzazione a divulgare il tennis tavolo in Italia già nel dopo guerra).
    Paradossalmente sarebbe quindi più facile organizzare da parte della Fitet dei titoli in base all'età dell'atleta essendoci una classifica di ranking, ma per come è il sistema oggi la vedo dura che cambi qualcosa.

Bisognerebbe trovare delle soluzioni di difficile stesura, logiche e differenti per non scontrarsi in un "conflitto d'interessi" tra le due organizzazioni, forse a livello internazionale esiste già un sistema vincente ma non ne sono informato.

A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nel programma di Cicchitti, al contrario, si vogliono recuperare quei giocatori emigrati nel Circuito CSI e inglobarli in un progetto promozionale di ampio respiro. Il modello è quello attuato nel tennis, anche se non mi pare ci sia stato un esodo da Fitet a CSI quanto piuttosto una sovrapposizione: chi fa Fitet fa anche CSI anche se non tutti quelli che fanno CSI fanno pure Fitet. imho

7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    E' vero io personalmente faccio volentieri il CSI come tanti della Fitet ma non la maggioranza da cui viene snobbato anche se i più alla fine provengono da li (soprattutto veterani).

Si parlava mi pare di creare un campionato italiano fitet in base all'età ho solo voluto segnalare che già esiste da tempo ed è quello CSI dove le motivazioni sono diverse ma non per questo meno interessanti.

8. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Non so, sarò ripetitivo, ma i ragazzi non sono tutti "bravi".
    Non a giocare. non mi interessa. Come persone intendo.
    Ma cosa ti costa a 12-13 anni fare un sorriso? Ci sono dei bambini inespressivi, cupi, torvi, su ragazzi divertiamoci.
    Puppo simpatico, mi ricorda Daniele Pinto quando ha iniziato. Continua così.
    I due del Cus Torino Ferrara e Ferrero, simpatici sorridenti e anche bravi a giocare. E tanti altri, tanti davvero, ma purtroppo non tutti.
    Troppa arroganza.
    Troppo "io ho 14 anni e sono bravissimo perchè mi alleno con Tizio e tu chi sei?"
    Sono uno che gioca per divertirsi e tu a 14 anni con quel modo di fare mi fai passare la voglia.

A cunni, Provolino70, Lord_Destroyer e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  9. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Gli allenatori e genitori dovrebbero occuparsi anche dell'aspetto psicologico oltre che del gioco, ma non sempre le due cose vanno di pari passo, discorso vecchio di cui già parlato su cui si potrebbero fare mille discorsi, in realtà manca la figura del mental-coach altrettanto importante quanto l'allenatore.

10. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    i genitori meglio lasciarli fuori, mediamente non capiscono un cappero di quello che sta facendo il figlio; le loro attività preferite sono il dispensare consigli perlopiù inappropriati, contestare l'operato dell'allenatore e litigare con i genitori avversari (questo per le attività a squadre, forse nel tt ci si salva)

A superciuk piace questo elemento.
  11. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ho omesso di nominare educazione sostituendola con "psicologico", per questione di fair play tradotto educazione ;);););)

12. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non si possono fare generalizzazioni, certo... Però io ho la sensazione che ci sia una forte carenza di educazione in certe panchine e vedere certi atteggiamenti non fa certo bene a questo sport.
    Prima che allenatori, coi ragazzi si è educatori. Il problema è che spesso si accetta il compromesso, purché il risultato arrivi. Allora ben vengano gli alieni, se sono educati.

13. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Buongiorno, dico la mia sui vari titoli italiani 5a 4a e così via, basta fare le ammissioni/iscrizioni con l'ultima classifica, di conseguenza se a luglio sei n. 600 e puoi fare i 4a ed ai campionati italiani sei 200, farai i 3a, così x tutte le categorie. X quanto riguarda il comportamento in degli atleti, sarebbe importante un metro di giudizio più uniforme da parte del corpo arbitrale, punire gli scatti d'ira più evidenti e sorvolare su quelli meno accentuati, con un'ammonizione verbale che non abbia a ripetersi, in caso di cartellino giallo, quello è un fardello che l'atleta si deve portare x tutta la manifestazione, non che a fine partita sia tutto cancellato, state tranquilli che prima di vedersi togliere un punto o peggio, il comportamento sarà cristallino. X finire vorrei dire due parole (giudizio prettamente personale) sui campionati di Lucera. Campo gara, tribune, spogliatoi, MOLTO BUONO. Servizio ristoro SCARSO. Hotel posso parlare del mio (hotel sorriso) MOLTO BUONO. Ristoranti BUONI. Ubicazione geografica Lucera purtroppo non idonea, penso di essere nel giusto dicendo che i maggiori bacini d'utenza di giocatori, siano Napoli, Milano, Roma, Torino insomma le grandi città, perciò non vedo il motivo di organizzare il tutto in una città scomoda x la maggioranza dei partecipanti, vogliamo farli in Puglia? Benissimo facciamoli a Bari. Se non si riesce (ma non credo) a farli in grandi città, allora Terni mi sembra il posto più idoneo.

A SilvaM95 piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    King, sarebbe di buon senso ma ancora si scontra col meccanismo dei voti plurimi. Le categorie di inizio stagione sono purtroppo un tabù. Un titolo 5a porta voti e contributi (questo soprattutto nelle regioni a statuto speciale) ; i presidenti fanno di tutto per richiamare vecchie glorie con la racchetta in naftalina o riciclare campionese russe naturalizzate.

Se.. e quando.. l'attività sarà meno agganciata al voto.. vedrai che ci si potrà mettere mano.

Ultima modifica: 18 Giu 2016
  15. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    A tal proposito vorrei dire che anch'io ero indeciso sulla partecipazione o meno, ma alla fine il richiamo è stato più forte di me e sono partito e non me ne pento assolutamente!!!
    Però il mio errore più grande è stato andarci da solo, cosa che a mio parere non bisogna mai fare in un contesto come gli italiani, questo mi serva da lezione per la prossima volta, mai più solo nelle mani di me stesso che per quanto concentrato, nei momenti decisivi (e non solo) sono crollato!!!

Per farvi un esempio in ogni set ero sempre avanti di almeno 3/4 punti di scarto minimo per poi perderlo clamorosamente, da 10-5 per me in alcune partite sono riuscito a perdere il set e nell'ultima perdere, voglio credere che se fossi stato supportato e seguito da qualcuno in panchina certe situazioni le avrei affrontate diversamente.
    E' probabile che molti iscritti abbiano poi rinunciato, per la mancanza a sua volta di compagni di squadra o allenatori di supporto come ho spiegato moooolto importanti in un contesto del genere.

Ritornando alla location ricordo per esempio i campionati di Riva del Garda di qualche anno fà che non erano certamente dietro l'angolo, anche se in un posto ameno, ma di non facile raggiungimento anche per chi abitava al nord, non mi sembra che ci siano state cosi tante lamentele e rinunce.

Senza togliere nulla a Lucera per carità, parlando di sistemazione si poteva alloggiare tranquillamente a Foggia che dista a soli 10 minuti, dalla palestra la fermata del trenino per Foggia era antistante a soli 50 metri e passava ogni mezz'ora a tutte le ore; appena fuori dalla stazione di Foggia vi erano innumerevoli hotels a 3 e 4 stelle molto carini ed organizzati ed un'offerta di ristoranti e fast food il tutto raggiungibile facilmente a piedi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2016 ---
    Per curiosità ho contato le assenze:

Maschile
    5° cat. 47 su 396 iscritti
    4° cat. 35 su 323 iscritti
    3° cat. 24 su 207 iscritti
    2° cat. 16 su 117 iscritti

Femminile
    5° cat. 5 su 35 iscritte
    4° cat. 2 su 51 iscritte
    3° cat. 3 su 65 iscritte
    2° cat. 2 su 49 iscritte

Si può riflettere su queste cifre, le donne molto più presenti in percentuale :meschino::meschino::meschino:

Ultima modifica: 19 Giu 2016
    A silvio91 piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Praticamente un 10% di assenze nei maschi. Non mi sembra un dato proprio fisiologico. Vuol dire che quasi un girone su due aveva un assente.. oppure che in un girone su 5 mancavano due giocatori... ecc.

17. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Siamo al di sopra del 10% per l'esattezza nel maschile su un totale di 1043 atleti 122 sono rimasti a casa siamo quasi al 12% ;), sarebbe interessante approfondire le località da dove c'è stata la rinuncia, ma il tempo al momento non me lo permette :dormo::dormo:

E' interessante nel femminile la partecipazione quasi totale delle atlete, forse conosco la risposta :), conoscendo il cameratismo fra donne che si muovono in gruppo o con dietro squadre organizzate con allenatori, accompagnatori, ecc. ecc. probabilmente la presenza è stata confermata

Per il maschile le risposte possono essere tante ne aggiungerei una forse sfuggita ma di non poca importanza, siamo in un momento di crisi la maggior parte delle società non pagano le spese ai propri atleti e temo che molti abbiano rinunciato per questi motivi, di certo in questo periodo l'italiano non naviga nell'oro!!

18. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non capisco il problema. Se uno e' ufo e troppo forte per la categoria anche un ragazzino che diventa numero120 in una stagione significa che e' troppo forte. Che giochi la categoria adeguata. Giustizia e' giustizia. altrimenti sono ipocrisie.

A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina