1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tutto sullo spin e le puntinate maledette!!!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da fnlr, 12 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fnlr

fnlr Nuovo Utente

PS. Dimenticavo di dire che la fonte del documento e' un giocatore che avevo sempre visto giocare con disinvoltura sui puntinati...:muro:

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Questa ricetta la conosco da un annetto a questa parte :D
    Ora sta tutto nell'imparare ad applicarla nel modo più naturale possibile, per poter giocare con un puntino lungo in totale scioltezza!

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io dico che queste informazioni servono molto relativamente...poi uno è libero di crederci o no...dubito anche che qualsiasi attaccante dopo aver letto questo riesca a tirare sempre come vuole contro un difensore...queste cose si imparano meglio giocando,se si migliorasse anche solo leggendo degli articoli allora saremmo tutti waldner...

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' un trattato molto bello e utile.
    Sapere da un punto di vista fisico cosa capita alla pallina
    può essere molto utile. Certo, poi ci vuole molta pratica, ma
    l'allenamento serve proprio a questo.
    Per la mia esperienza le palle liscie ai puntinati danno molto fastidio, :Prrr:
    soprattutto se non hanno un bel dritto.:muro:
    Non sono invece molto convinto che una minima variazione di spin non lo possano fare.

Ciao a tutti.

5. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, amico mio, il problema è che dalla teoria a passare alla pratica ci vuole il cervello: questi sono i presupposti teorici per giocare con la massima efficacia contro le vetrificate, un altro conto è mettere in pratica con costanza e naturalezza il tutto, dominando l'istinto e le certezze di anni di pratica! Ottimo lavoro, quello dell'amico fnlr, bisogna imparare a renderselo spontaneo.

6. fnlr

fnlr Nuovo Utente

Caro TiborKlampar,
    6 grande! In due parole hai centrato il cuore del problema.
    Se non sai cosa accade rischi di impazzire al tavolo (e fuori). Ma una volta che lo sai, bisogna mettere in moto il cervello, e allenarsi per dominare l'istinto. Ma usare il cervello puo' esser faticoso (e questo e' il motivo per cui in campionato bastano 3 partite per distruggerti, mentre in allenamento ne giochi 10 senza problemi). Allora uno puo' scegliere:
    1) fatico e uso il cervello per (cercare di) vincere;
    2) non fatico e uso la lingua (#parolaccia#, scorretti, antisportivi tutti i puntinati....)

A voi/noi tutti bi-lisci la scelta... :confused:

7. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Hai praticamente confermato quello che ho detto io :cool:

8. paolillo58

paolillo58 Utente

Squadra:
    BSG
    Carissimo fnlr sei un bugiardo. E' da un po' che seguo il forum, mi avevano segnalato che qualcuno postava informazioni fisiche sulle vetrificate. Adesso ho deciso di registrarmi.
    Non hai piratato proprio un bel niente: il file te lo avevo dato io in pdf qualche tempo fa, pregandoti di non farlo circolare. Ti sei fatto riconoscere proprio da me.
    Altro che renderlo anonimo, hai dovuto riscriverlo perche' era protetto dal copia/incolla. Ammetto comunque che sei stato bravo a tirarne fuori le immagini.
    Al di la' della tua millanteria, spero che le informazioni siano utili a qualcuno.
    Mi scuso con gli altri frequentatori del forum per questa mia intrusione a voce alta, ma fnlr se l'e' meritata.

Riuscite a vedere il mio avatar? non capisco se ho un problema di browser o se ho sbagliato a inserirlo.

9. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    e io ripeto...meno chiacchiere e + palestra contro le puntinate...

10. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Sono allibito :eek:

Si, l'avatar della Kodak si vede...

11. Matt++

Matt++ Utente

Tutto il materiale postato in questa discussione è interessantissimo e credo che queste "chiacchiere" siano la base per un duro allenamento contro le puntinate. Quindi si + palestra contro le puntinate:approved: ma nn sottovalutiamo le "chiacchiere". Il bello è che vi incoraggio io che uso la puntinata e che cerco di fare il difensore:goccia:... :muro:

12. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io trovo che tutto questo, non solo è molto, molto interessante, ma altresi' utile per far 'allenare' le nostre meningi contro le puntinate. Ci vuole testa, per vincere non basta l'aggressivita' !!

13. fnlr

fnlr Nuovo Utente

Ok, ok. Mi cospargo il capo di cenere. Riconosco di aver giocato un po' sporco (puntinato?). Chiedo pubblicamente scusa al buon vecchio paolillo58 per aver usurpato il suo bel trattato su attriti e puntinate vetrificate.
    Ma tu, paolillo58, mi avevi detto che prima o poi volevi pubblicarlo su internet. Quindi...
    Comunque confermo che io ho capito bene solo l'ultima parte, come sai sono un tipo pratico.
    Beh, spero che tu adesso non ce l'abbia troppo con me.
    E soprattutto, benvenuto al forum.

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E comunque, ripeto, quello che è stato detto è molto, molto interessante ed educativo !

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    La pratica e la "scuola" direttamente al tavolo è la cosa principale e più utile; trovo comunque anche quanto scritto un utile completamento.

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Appurato che ti sei "impadronito " di un bellissimo lavoro accurato, e spacciandolo per tuo, hai deciso di immetterlo nel forum, alla faccia di chi si è tanto sbattuto per elaborare tutto questo ben di Dio; comunque questo a me non interessa, sono problemi fra te e Paolillo!
    Io posso apprezzare l'ottimo lavoro svolto, ma leggendo le conclusioni praticamente dici che x vincere contro una "trattata" occorre un bel taglione sotto, forte forte e poi una bella chiusura di dritto! Azzo.... tutti questi studi??? perchè credi che non ce ne eravamo accorti??? Adesso Racca, Guerrini, Barba, Mago, ecc... ecc... sono fregati! è stato bello finche è durato..... Ma scusa tanto, ripeto i miei complimenti non a te ma a chi ha generato uno studio così approfondito, ma tutta sta zuppa x dire che bisogna tagliare sotto per ricevere una palla sopra????? Vince ce lo ha scritto da un anno a questa parte: Offensive: Per vince con un puntino giochi alla salesiana.. Comunque hai il puntino vai taglione e top alto effettato mille chilometri, taglione e top alto mille chilometri tutti sul puntino poi vinci.
    Vabbuò!

17. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Infatti, questo serve per capire più o meno come funziona, poi però il top va messo dentro e il taglione anche , spin e velocità della palla di ritorno possono essere difficilmente valutabili. Di qui si parte , se non sai questo non provi neanche a giocare, poi però bisogna giocare. Ad esempio alle volte è più comodo toppare scarico per poi non dover tirare su palle che pesano tonnellate, offrendole su un piatto d'argento all'avversario. Che magari sul taglione spinge forte , su un liscione ha qualche problema in più...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina