1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tutto quello che dovreste sapere sul TT e che non vi hanno mai detto

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZORRO, 18 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E io che pensavo che la Continental fosse solo un tipo di colazione del mattino. :(
     
    A anxun piace questo elemento.
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esaltando il materiale però si rischia di sminuire la preparazione fisica che è comunque richiesta per poterlo controllare e trarne i benefici del caso. Incidenti come quello della foto in basso (sublussazione asimmetrica della testa dell'omero) sono stati tutt'altro che rari.
    nuovo-8.jpg

    La parziale apertura all'Occidente ha permesso la divulgazione di un recente studio sugli usi delle sostanze impiegate nella produzione di continental, anche per l'impiego in altri settori. Effettuato in Cina dal Supremo Istituto di Ricerca Cinese (noto come Centro STudi Integrati e GArantiti), ha messo in luce una serie di ulteriori possibili utilizzi della gomma, qui documentati:
    nuovo-3.jpg come addensante e volumizzante nella produzione alimentare;

    nuovo-7.jpg nella produzione di gomme puntinate;


    nuovo-2.jpg
    nella produzione di airbag.
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a politiz29 piace taaaaaaantoooooo questo messaggio
     
    A paolom piace questo elemento.
  4. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    SI MA QUANDO ARRIVA INVECE "TUTTO QUELLO CHE AVREMMO DOVUTO SAPERE SULLE PUNTINATE???"
     
  5. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Il discorso sulle PUNTINATE è molto più complesso e risale alle origini del Ping Pong, quelle vere.
    Come al solito a sentire gli inglesi hanno inventato tutto loro, dal calcio al volley al tennis tavolo...
    E' risaputo da recenti studi che il football ad esempio fu inventato in Papua Nuova Guinea dagli aborigeni, i famigerati tagliatori di teste che ci giocavano a pallone.
    Siccome dopo esser stata presa a calci per 90 minuti una testa umana si sfascia, i pacifici papuasiani per reperire continuamente "palloni" cominciarono a tagliare teste acquisendo così la pessima fama che hanno tutt'ora.

    Figuriamoci se gli inglesi, notoriamente il popolo meno fantasioso del mondo inventavano uno sport così raffinato e complesso come il tennis tavolo.

    La storia del ping pong è profondamente intrecciata con la storia politica e religiosa della Cina, con la nascita di altri stili e di numerose figure storiche.
    Ha influenzato l'operato di diversi Imperatori quindi la storia stessa dell'Impero Cinese come indirettamente ha influenzato diverse popolazioni e civiltà orientali.

    Già dai primi anni del 500 d. C. i monaci shaolin alternavano meditazione e preghiera con passatempi ricreativi che stimolassero spirito e corpo, creando le basi delle moderne arti marziali.

    Tali discipline consistevano nel tendere alla perfezione del controllo del corpo e dei propri movimenti, sia a mani nude che con un mezzo di offesa, tipo bastoni e spade (i migliori atleti venivano premiati con coppe e denari, da qui l' origine delle carte da gioco napoletane ).
    Tutti sanno, chi più chi meno, che sono tutt' ora eccelsi in queste discipline.

    Ma quasi nessuno immagina che alcuni monaci avversi alle armi le sostituirono con una specie di racchetta con la quale randellando di brutto su una pallina bisognava colpire l' avversario.
    Del resto i movimenti sono sostanzialmente gli stessi: il movimento di un top assomiglia a quello di un fendente con la spada, idem il taglio, mentre il movimento della schiacciata è uguale a quello di una bastonata in faccia.
    Come alla base di entrambe le discipline c' è la meditazione e la concentrazione, allo stesso modo lo scopo della nuova disciplina è parare i colpi e restituirli, che avviene per mezzo di una pallina.

    Così nacque un ramo particolare delle arti marziali che prese il nome di ping pong (attualmente raffinato in tennis tavolo dagli inglesi ) dove il contatto fisico tra due contendenti viene sostituito dallo scambio tra gli atleti di una pallina in un'area delimitata prefissata (nel tennis l' area fu stabilita più grande che nel ping pong ).

    Lo scopo era quello di "colpire " l' avversario con la pallina, e quando questo accadeva, si assegnava il punto.

    Col tempo i monaci svilupparono notevolmente questa disciplina inventando dei particolari rivestimenti da adattare alle racchette di legno (si spaccavano troppe palline ) e fu così che la gomma fece il suo ingresso in questo sport, parallelamente lo scopo della disciplina si orientò più sulla padronanza della materia e dei propri movimenti piuttosto che "colpire " l'avversario, più propriamente indurlo in errore, cosa decretata dalla caduta della pallina a terra al di fuori del perimetro di giuoco.

    Nacquero così le gomme PUNTINATE che lavorate opportunamente da sapienti mani producevano effetti mirabolanti e gli atleti dovevano essere veramente abili e concentrati per non essere indotti in errore.

    Fu così che nei secoli i monaci del TIBET divennero mostruosi atleti di ping pong.
    Tuttavia il TIBET è uno sputo di terra zeppo di montagne altissime, inaccessibili e isolate, ed è per questo che non se n' è mai saputo nulla, fin quando nel 1923 accadde un fatto che cambiò il corso degli eventi.

    Un appassionato di alpinismo, tale VICTOR BARNA, ungherese, MEDIOCRE giocatore di Tennis Tavolo venne a conoscenza di voci secondo le quali c' erano dei monaci TIBETANI pongisti che giocavano da DIO.

    Fu così che prese la decisione di progettare una spedizione in TIBET con l'intento di scalare il Nanga Parbat, nonostante l' avversità del volere della moglie, allora incinta.
    Quando gli scalatori arrivarono al campo base, nel turbine della tempesta di neve, furono fatti prigionieri dai soldati inglesi che avevano saputo delle loro reali intenzioni e non volevano messa in discussione la leadership inglese in quello sport.
    Insieme ad altri compagni BARNA fuggì dal campo, poi proseguì da solo.
    Dopo molte vicende, si ritrovò col capo della spedizione Peter, e insieme raggiunsero Lhasa, la capitale del TIBET.
    Il Dalai Lama, allora adolescente fece chiamare a palazzo BARNA, e saputo della sua passione per il ping pong, appurato che fosse veramente NEGATO, gli concedette alcuni preziosi allenamenti coi suoi peggiori allievi.
    BARNA rimase per ben SETTE ANNI IN TIBET, fin quando la Cina lo invase ed occupò.

    Di fronte all'invasione, BARNA capì che era il momento di fuggire e chiese che il Dalai Lama gli donasse una di quelle FAVOLOSE gomme.
    Ormai legato da profonda amicizia glie ne venne concessa UNA, sotto giuramento di non rivelare mai dove l' avesse rimediata.
    Ma purtroppo per il TIBET la notizia era già di pubblico dominio in CINA e quell'improvvisa invasione ne fu la conferma.

    BARNA tornò in patria e vinse 5 mondiali in 6 anni (un anno fece secondo perchè in finale dimenticò la racchetta a casa ) senza mai perdere un set e ancora adesso in tanti si chiedono come un emerito sconosciuto avesse potuto arrivare a tali livelli di gioco.

    Questa vicenda è STORIA, ne hanno fatto un FILM di successo che sicuramente avrete visto, sia pur leggermente manipolato per imposizione del PARTITO, che sull' argomento glissa ostinatamente.

    A breve scoprirete i REALI motivi che indussero la CINA ad invadere il TIBET.

    ZORRO :cool:
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2013
    A neox3 e Mascalzone piace questo messaggio.
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me risulta che le puntinate siano nate come tentativo di utilizzare meno gomma e che solo successivamente si arrivò alla loro forma attuale; inizialmente le gomme erano tacchettate (ho postato anche una foto, sopra). Solo affinando la produzione si arrivò alla forma conosciuta attualmente.
     
  7. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    A me invece risultava che i monaci del Tibet avessero trovato la prima puntinata della storia sui ghiacciai dell' Himalaya, all'interno di una gigantesca orma...
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    mah... secondo me i servizi segreti mettono in giro troppa disinformazia. Io sapevo che la puntinata e l'antitop furono scoperte per caso dai marinai della corazzata Potiomkin. Si dice che ogni volta che venivano cambiate le mattonelle della sala macchine i marinai usassero quelle dismesse per giocare a ping pong sul tavolo mensa nelle lunghe serate passate alla fonda. Fu quando si passó dal pavimento liscio a quello puntinato e poi a quello liscio antisdrucciolo che si scoprí il differente comportamento delle piastrelle gommate. Nacquero spesso delle zuffe violente tra i marinai che si accusavano vicendevolmente, chi di trattare la superficie sdrucciola col grasso delle turbine, chi di incollare con colla di pesce puzzolentissima ad alto contenuto di elementi volatili. Per sedare le baruffe, il comandante fu costretto a sequestrare tutte le gomme e il malcontento della ciurma sfociò nel famoso ammutinamento. La violenza di quelle zuffe ebbe un'eco cosí fragorosa che Esenstein ne fece un film talmente famoso che Paolo Villaggio, pur non essendone protagonista, con quel film ci campa ancora oggi.
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2013
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Dalla lettura degli ultimi messaggi il titolo del thread dovrebbe passare da:
    "Tutto quello che dovreste sapere sul TT e che non vi hanno mai detto"

    a

    TT: Segreti vecchi e bugie nuove.
    :cool:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... Non capisco a quali bigie faccia riferimento... :grev:
     
  11. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    bugie?????vuoi dirmi che tutto quello che è stato detto fino adesso sono solo fandonie?
    vi prego ditemi che non è vero!!!!
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tranqui! Superciuk è una spia pagata per fare disinformazione.

    Nessuno sa chi sia, si dice che Superciuck non esista e che si tratti di un pool di esperti di comunicazione del vecchio Kgb ora assoldati dall'ITTF per contrastare lo strapotere delle gomme Continental.

    [​IMG]
     
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    fiiiuu,meno male
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Amici miei in fondo cosa volete...... agli Americani il segreto della "Coca Cola".... ai Cinesi il segreto delle Continental.... a noi italiani il "segreto di pulcinella!!!!" , ma in fondo in fondo ci invidiano.....
    anche se bisogna capire se questo fondo corrisponde al fondo di "San Patrizio"..........
    :mumble: .... io sono 2 anni che mi interrogo sul segreto del mio grande amico "PITONE" (300 d' Italia quasi esclusivamente bloccando....) e non c'ho capito ancora un tubo pensate se mi posso applicare ai segreti dei Cinesi.... una cosa è certa : se Timo Boll mentre gioca una partita internazionale porta la racchetta da un braccio all'altro e tira un top mostruoso o lui viene da Plutone o le Continental giocano davvero da sole...
    :clap. :clap. :clap. :clap.
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda che Timo Bol non usa più le contnental...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma come? Proprio ora che le usano tutti! Tutti quelli che riescono a fare il cambio di mano.. naturalmente.

     
    Ultima modifica: 4 Apr 2013
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono filmati vecchi e si dice che Timo abbia iniziato a fare il cambio mano quando si è trovato con l'ultima gomma cinese, in modo da tirare sempre con quella.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Disinformatore prezzolato! Spia del Kgb! Doppiogiochista della STASI !!

    Nessuno, neanche con le Continental "Area 51" , può fare il cambio di mano e contemporaneamente girare la racchetta! Forse neanche io!

    L'ultimo che ci ha provato non ha trattenuto la racchetta e ha tranciato la trachea ad una spettatrice in prima fila!
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2013
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ormai è così vecchio che deve usare le "incontinental" per fare il cambio di... pannolone...
     
    A eta beta e paolom piace questo messaggio.
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Disinformatore... prezzolato... a me? Prezzolato sei tu, che hai i capelli sale e pepe! Sai bene che bol negli ultimi anni di continental ricorreva alla doppia debraiata in modo da utilizzare solo la gomma fronte tavolo!

    Ma che cavolo!
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina