1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tutti i tipi di impugnatura

Discussione in 'Principianti' iniziata da Raffaele Indri, 19 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Raffaele Indri

    Raffaele Indri Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oltre alla nota occidentale, quella a penna cinese e coreana, ci sono altre impugnature???
     
  2. xiom96

    xiom96 Utente

    Impugnatura shakehand:
    PRO: È un’impugnatura adatta a qualunque tipo di gioco.
    CONTRO: l’unico difetto è il cosiddetto “crossover point”, quando il giocatore sarà a volte indeciso sull’utilizzo del diritto o del rovescio se la palla è “centrale” (verso il ventre), sulle palle corte o quando si è vicini al tavolo e si subisce una schiacciata ad effetto “laterale” che si dirige verso il proprio ventre.
    Esistono due varianti dell’impugnatura shakehand (pro e contro sono gli stessi dell’impugnatura shakehand in generale, con l’aggiunta di quelli qui di seguito elencati):
    Deep: PRO: i tiri sono più precisi e più potenti. Sono più facili i tiri in sidespin.
    CONTRO: c’è poco movimento di polso, è difficile schiacciare sulle palle corte, il top è svantaggiato.
    Shallow: PRO: avvantaggia il topspin e il drive; è più facile reagire alle palle corte grazie al movimento del polso più libero rispetto alla “deep” grip, avvantaggiando così anche il flip (apertura d’attacco con palla vicina alla rete). CONTRO: svantaggia il diritto e il rovescio che hanno pertanto poca potenza e poca precisione a causa della posizione del pollice.


    Impugnatura cinese tradizionale:
    PRO: il movimento “libero” del polso agevola l’effetto soprattutto nel servizio; non vi è il crossover point, cioè l’indecisione, nei tiri verso il ventre, riguardo quale faccia della racchetta utilizzare poiché se ne usa una sola; è facile effettuare il push e il block.
    CONTRO: il rovescio non permette molto; difficile colpire la pallina quando rimbalza agli angoli del tavolo; deve essere coordinata al movimento delle gambe; quasi impossibili il topspin e il sidespin di rovescio; quasi tutti i colpi dovrebbero essere effettuati di diritto e questo richiede grande resistenza e la necessità di coprire il tavolo con il diritto.

    Impugnatura giapponese:
    PRO: avvantaggia i colpi potenti come gli smash, tanto da essere un impugnatura prevalentemente d’attacco.
    CONTRO: il movimento del polso è limitato; il rovescio non permette molto; difficile colpire la pallina quando rimbalza agli angoli del tavolo; deve essere coordinata al movimento delle gambe. Quasi tutti gli smash e tutti i colpi in genere dovrebbero essere effettuati di diritto e questo richiede grande resistenza e la necessità di coprire il tavolo con il diritto.

    Reverse penhold backhand grip in cui viene utilizzata anche l’altra faccia, quella non utilizzata dall’impugnatura cinese tradizionale (per comodità chiamerò “lato B” la faccia della racchetta mai utilizzata dall’impugnatura cinese tradizionale, cioè quella dove si trovano medio, anulare e mignolo; il “rovescio” è quello dell’impugnatura cinese tradizionale, quello eseguito con la faccia dove si trovano pollice e indice):
    PRO: I vantaggi sono gli stessi dell’impugnatura cinese tradizionale. Questa impugnatura inoltre non soffre della debolezza del rovescio (lato B) che, grazie al suo movimento, produce un tiro abbastanza potente e carico di effetto topspin. È anche più facile attaccare con il lato B le palle corte.
    CONTRO: vi è lo stesso problema dell’impugnatura shakehand, cioè il crossover point per quanto riguarda il rovescio, cioè se eseguirlo come nell’impugnatura cinese tradizionale oppure nel nuovo modo (dal lato B). Se si alternano reverse penhold backhand grip e impugnatura cinese tradizionale, il problema è che per eseguire i colpi di rovescio come push e block si deve decidere rapidamente se utilizzare rovescio o “lato B” (c’è il crossover point per il rovescio). Il lato B non permette varietà di effetti: tutti i tiri hanno prevedibilmente effetto topspin+sidespin, che sarà inefficace man mano dato che l’avversario potrà prevederlo ogni volta. È quasi impossibile rimandare nel campo, con il lato B, le palle che sono fuori dal tavolo e si avvicinano a terra. Inoltre è difficile colpire la pallina quando rimbalza agli angoli del tavolo; deve essere coordinata al movimento delle gambe.
     
    A Pepito e andras piace questo messaggio.
  3. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Qualche informazione sul manico conico e quello anatomico ??? :teach:

     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina