1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tutti hanno giocato calcio e ping pong in oratorio, ma....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 7 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    chi guarda una partita di calcio, anche fosse una casalinga o l'ultimo Travet grigio e panciuto ne capisce abbastanza. Quanto capisce la gente del tennistvalolo ?

Quando vede una partita, gli sbagli provocati da rotazioni, lisce, finte, (che spesso incannano anche il giocatore esperto e forte) corta, lunga, puntino corto che fa scendere, difensore che varia il taglio, servizio ingannevole, spostamento del peso, appoggio sul piede sbagliato, inclinazione minima della racchettta sufficiente a far sbagliare il colpo, passi, scelta di tempo sbagliata... quanti "profani" o pure persone che hanno giocato a...ping pong da giovani sono in grado di caprire tecnicamente i colpi di successo, gli errori, le motivazioni tecniche e apprezzano quindi il tt? Abbiamo speranza come sport..per il futuro ?:)

Ed è vero quello che ho visto scritto su una maglietta (che mi sono pure comprato) che ...se il tennistavolo fosse semplice si chiamerebbe calcio ...?":)

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  3. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Purtroppo (o per fortuna) il tennistavolo è uno sport molto tecnico e solo chi ci ha giocato seriamente può capirne le varie sfaccettature.
    Questa è la cosa bella del nostro sport che però lo tiene un poo' fuori dalle masse.

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    io anche giocando faccio fatica a notare tutto.. fate un po' voi...

A nerdpong e tabletennislover piace questo messaggio.
  5. Sayid

Sayid Utente

Il tennis tavolo è anticonformista!;)

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Parlane con i cinesi... :cool:

7. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Di solito non sono sempre della stessa opinione del "MAGO",ma questa volta condivido al 200%

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Caro cucciolo, non c'è problema se non sei sempre d'accordo con me, anzi :)

Non ho fatto altri interventi ultimamente e non ho visto altre tue opinioni quindi ti riferisci al post sui "materiali", dove non eri d'accordo con me che dicevo che ognuno è libero di giocare come gli piace; ma anche se fossi "di solito" in disaccordo, è giusto che tu abbia le tue idee, ognuno pensa diversamente, altrimenti mancherebbero idee innovative, punti di vista interessanti, come esprimevi nel post:

"non andate ai tornei federali e ne tanto meno ai campionati italiani. Se volete divertirvi prendete due gomme liscie montatele su un telaio e divertitevi perchè non riesco a capire come facciate a divertirvi con delle puntinate lunghe. Ditelo chiaramente che volete vincere e basta" :)

Ultima modifica: 7 Lug 2012
  9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    gioco a tt da un po' di anni ma tante volte non capisco.................
    e poi non tutti sono portati a vedere gli errori,non tutti sono veri allenatori.................
    saluti

10. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Io penso che quella di Mago sia una mera provocazione per stimolare la discussione sui problemi del tennistavolo e gli ostacoli alla sua diffusione nel nostro paese (e non solo nel nostro). Conclude infatti con un punto di domanda, la sua non è un'affermazione.
    La tesi che il tennistavolo sia più complesso di un altro sport, e ciò per spiegare i limiti della sua diffusione, non convince e non ci aiuta. Anzi, ha un sapore di presunzione, che un pò mi ricorda l'atteggiamento di certi scacchisti (mi perdonino gli amici scacchisti).

Io non amo particolarmente il calcio. Anzi, quando qualcuno ha suggerito la sospensione dei campionati e la chiusura degli stadi, in seguito ai noti episodi di corruzione, o per fatti di ancor più grave violenza, mi avrebbe trovato d'accordo. Ma anch'io mi sono entusiasmato per Italia - Germania agli ultimi europei, così come mi sono dispiaciuto per la batosta accusata in finale. Insomma, io non porterei mai i miei figli allo stadio, ma ricordo benissimo e con nostalgia i mondiali del 1982.

Detto questo, mi pare alquanto azzardato sostenere che il calcio sia più diffuso del tennistavolo perchè meno complesso.
    Può darsi che il calcio mi si presenti complesso perchè non lo conosco abbastanza, perchè non l'ho praticato a sufficienza. Io sono convinto che la passione per lo sport, per qualsiasi sport, si manifesta dopo la pratica. Lo sport bisogna innanzitutto praticarlo.
    Allora forse il nostro problema dovrebbe porsi in termini diversi:
    Come mai è più difficile praticare il tennistavolo? Non sarà perchè abbiamo abbandonato l'oratorio?

A Marvel64, tabletennislover e Rari Nantes piace questo messaggio.
  11. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Statistica, semplicemente statistica !!! Quante scuole calcio ci sono ? Quante società di TT ci sono ?
    Parlo ovviamente qui in Italia... Statisticamente è ovvio che il TT qui in italia sia poco conosciuto, diffuso e praticato !!!
    Comunque vi assicuro che il calcio è abbastanza complesso, certo vi posso dare atto che vedendo il calcio di adesso un pò di dubbi sorgono...

12. l.novi

l.novi Utente

provocazione per provocazione: ma è possibile fare scommesse sportive sul TT ? quanto guadagna una giocatore di serie A del TT ? quante veline uscirebbero con un giocatore di TT ? ...e si potrebbe continuare all'infinito...forse sono solo questi i veri motivi della mancata diffusione del TT in Italia

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se è per i soldi e la notorietà, al limite credo Nicoletta Orsomando, Mariolina Cannulli o Sabina Ciuffini, valletta di Mike Bongiorno anni '70, è sempre una bella donna, anche se sarà sulla sessantina.

A paolom piace questo elemento.
  14. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Se entro in un centro scomesse e chiedo di giocare sul tt chiamano l'ufficio igiene mentale. Un giocatore forte di serie a guadagna meno di un giocatore medio di serie d del calcio. Più che veline, forse qualche velona...

15. paolino

paolino Utente

Aututrupuf ...... pa zio fa ma cosa faaaaaaaaaaai ?
    Spiego per l'ennesima volta perchè il TT in Italia fa schifo e i giovani forti smettono se tutto va bene ai 18-20 anni ....e fanno bene !! perchè ........... : un mio amico che gioca a calcio in Promozione ( dicesi Promozione !!!! avete letto bene ?! ) guadagna netti al mese 2000 euro + bonus partita , rimborsi ecc. ecc. ditemi voi chi guadagna nel TT italiano (solo giocatore ) stà cifra ..... Forse 3 persone su 10000 tesserati .... e devi essere un super professionista .... tutti gli altri sfruttati come p . . . . . e !!!

A tabletennislover piace questo elemento.
  16. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Io amo il tennistavolo che per me è lo sport più bello, ma il mio concetto di sport resta sempre quello:
    lo Sport è divertimento ed esercizio, che permette di sviluppare abilità, spirito di iniziativa, fantasia e coraggio.
    Non ha niente a che vedere con veline, scommesse e guadagni dei campioni.

E penso che sia giusto, comprensibile, fisiologico che a vent'anni (o magari trenta) si debba rinunciare all'agonismo ad alto livello per dedicarsi alla famiglia ed al lavoro, che è un'altra cosa. Nemmeno il calcio può sottrarsi a questa logica.

Piuttosto, abbiamo il dovere di impegnarci per garantire anche ai nostri figli la possibilità di praticare e scegliere il tennistavolo tra le più belle discipline sportive.

17. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    È vero che molti da giovani hanno giovato a calcio e a ping pong all'oratorio o in sala giochi ma, mentre quasi tutti sono poi approdati a praticare il calcio agonistico con uno straccio di allenatore che spiegasse loro qualcosa, il ping pong per molti è rimasto solo quello della sala giochi e dell'oratorio.... È chiaro che lo spettatore "digiuno" non abbia la più pallida idea se il giocatore abbia battuto liscio, tagliato o Ferrarelle (nemmeno l'avversario lo capisce a volte!) e sia convinto che il sidespin sia "roba che si mangia", ma una persona che non ha mai giocato a calcio seriamente saprebbe capire cos'è un fuorigioco o che senso ha fare un pallonetto in quel preciso caso semplicemente guardando una partita? Certo, il Tennis Tavolo con la dose di ragionamento che richiede e la mancanza di contatto fisico diretto lo rende forse più difficilmente apprezzabile dalla massa, ma si sa che la massa "sono tanti che pensano poco" e l'unica speranza per renderlo anche un filo più apprezzabile dalle schiere di pantofolai machisti frustrati e bisognosi di sfogo che compongono una consistente fetta delle tifoserie di calcio sarebbe snaturarlo completamente senza nemmeno la certezza che ciò porti risultati quantomeno apprezzabili, visto che, proprio perchè la massa pensa poco, va avanti per abitudine e se è cresciuta a pane e calcio continuerà a fare quello fino alla dipartita. Vogliamo permettere solo il gioco con due lisce e con una pallina grossa come un melone e che non gira neanche a piangere giapponese solo per seguire questa gente qua o andare per la nostra strada e mantenere quello che costituisce la parte più bella del nostro sport, correndo il rischio di non essere apprezzat* se non da "poch* elett*" e di dover convivere con risorse economiche più esigue (dato che se c'è la massa girano i soldi e se non c'è ti attacchi al tram e tiri)? Sarà che la gioventù è l'età dell'idealismo e del donchisciottismo, ma ad un'unformazione cieca preferisco la seconda ipotesi.
    Maschietti, non disperatevi perchè non avrete mai dietro stormi di veline in preda a tempeste ormonali, 'chè ci siamo noi pongiste che saremo pure poche ma un po'di cervello in più ce l'abbiamo :)

A TiborKlampar e Rari Nantes piace questo messaggio.
  18. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Non siamo riusciti a far capire la differenza tra tennistavolo e pingpong (non so come si poteva) perchè a tutti sarà capitato di dire che come attività sportiva praticava il tennistavolo e l'interlocutore,con un pò di sarcasmo replicava " si si il pingpong anch'io ogni tanto ci gioco"vagli a spiegare che cosa è il tennistavolo.Altra cosa che mi viene in mente è il problema della sede dove fare il tennistavolo,noi appassionati magari ci accontentiamo di montare un tavolo in qualsiasi spazio disponibile senza tante pretese,ma questo non è apprezzabile da un padre che vuol far fare tennistavolo al proprio figliolo;i C.R. o le Società che hanno risolto questo problema sono già a buon punto ma sono sempre poche e in questi tempi anche loro hanno dei problemi economici visto la crisi.Per finire (di problemi ce ne sono tanti altri come li hanno altri sport minori) che futuro ha un giocatore di tennistavolo in Italia ? Nessuno, infatti reggono fino a quando studiano poi devono pensare al loro futuro;nel calcio,basket,pallavolo nuoto ed altro sicuramente dopo aver giocato anche in basse categorie si trova, almeno, di arrotondare lo stipendio in qualche scuola calcio o minibasket o ecc.... come alcune nostre Società stanno facendo ma i numeri sono molto differenti.Purtroppo (o per fortuna) da noi si gioca fino a quando uno respira e questo è un altro problema perchè in quasi tutti gli altri sport ad una certa età si smette e si fà il dirigente,l'allenatore e l'arbitro.

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il calcio ha avuto un enorme successo perchè sostanzialmente è un gioco semplice: basta una palla e 2 sassi per giocarci. Il tennistavolo no, ti servono 2 racchette, il tavolo e pochissimo vento.
    Nel calcio è abbastanza semplice sviluppare un giocatore nuovo: non è che tutte le società hanno allenatori professionisti a tirar su i bambini anzi, nel 90% dei casi ci sono semplici appassionati armati di pazienza... Nel tennistavolo per tirar su un bambino come si deve serve una certa conoscenza della tecnica sia per impostare i colpi, sia per rendere facile l'apprendimento e sia per evitare di saccagnarli nel fisico.
    Sostanzialmente il TT ha una curva di apprendimento molto ripida, in pratica è una montagna, dovuta anche al fatto che è un gioco "singolo" mentre il calcio (come il basket e la pallavolo) sono giochi di squadra. Il fatto di avere qualcuno al tuo fianco che può sempre aiutarti in caso di errore rende le cose molto più semplici rendendo anche quasi rilassante l'apprendimento. Nel TT invece quando sbagli la tensione sale a 1000 perchè sai che non puoi farne e la tensione nervosa è nemica dell'apprendimento perchè inizialmente in qualche modo ti blocca e automaticamente tendi ad assumere un atteggiamento "conservativo" che non ti permette di migliorare. Nel calcio invece se passando la palla metti troppa forza nel tiro hai sempre un altro compagno di squadra che può prenderla...
    Altra cosa, il calcio è un gioco molto lento dovuto sia alle tattiche di gioco (determinate dalle caratteristiche dei giocatori) ma anche da una campo di gara molto grande... Il basket a confronto si gioca ad una velocità molto più elevata, come del resto il calcio a 5 (infatti non tutti i calciatori riescono a fare il passaggio al Futbal senza soffrirne in qualche modo...). Il TT invece è uno degli sport più veloci in assoluto e purtroppo il corpo umano non nasce predisposto a quelle velocità, sia in termini di movimenti che di riflessi...

A tabletennislover e xiom96 piace questo messaggio.
  20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Perdonami, ma tu stai parlando del calcio come se fosse uno sport individuale tranne per "Il fatto di avere qualcuno al tuo fianco che può sempre aiutarti in caso di errore rende le cose molto più semplici rendendo anche quasi rilassante l'apprendimento."
    Premesso che calcio e TT non sono minimamente paragonabili, ti invito a non sottovalutare la complessità del gioco del calcio che purtroppo siamo abituati a vedere come uno sport praticato da fighette brillantinate e superpagate, ma che invece è uno sport complesso dove le doti fisiche, atletiche, tecniche e mentali del singolo devono essere allenate in funzione sia della prestazione individuale sia, soprattutto, dell'armonia e della coralità del gioco di squadra. Allenare una squadra non significa allenare 11 persone, ma creare un gruppo omogeneo capace di pensare e agire come un singolo giocatore, dove i pregi e i difetti individuali siano compensati e superati in funzione del gioco. Il Barcellona di Guardiola e la nazionale spagnola pluripremiata sono esempi estremamente chiarificatori.

Con questo non voglio certo sminuire la difficoltà del TT, uno degli sport in assoluto più complessi e probabilmente anche per questo (qui sono daccordo con te) così poco praticati.

Io però aggiungerei una serie di cause anche ambientali e culturali.. Ad esempio il TT, come altri sport, richiede una certa disciplina che noi terroni d'Europa siamo poco inclini a rispettare.. inoltre il clima ci invita a vivere all'aperto e a praticare sport di conseguenza. E poi insomma, se il calcio è il nostro sport nazionale, se un microscopico paese come il nostro ha saputo vincere 4 titoli mondiali, vuol dire che, piaccia o no, il calcio è nel nostro DNA, il TT un po' meno. ;)

A TiborKlampar piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina