1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tuning all'eucaliptolo e alle paraffine

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mohr, 7 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

segnalo a tutti gli "smaialatori" del forum che il forum di mytabletennis.net ha ufficialmente aperto due sezioni thread permanenti

il primo dedicato al tuning delle gommapiume con olio di eucaliptolo
    http://www.mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=15318

il secondo dedicato al tuning delle gommapiume con paraffine da petrolio
    http://www.mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=16302

pare che siano a buon punto usando miscele di "rubber cement" (che sarebbe il Tear Mender, l'adesivo americano a base di latex) e olio di eucaliptolo oppure nafte varie, le foto sono impressionanti
    va notato che loro hanno in mente la colla fresca, stanno cercando un sostituto della colla fresca, e per questo motivo sperimentano miscele di colla e olio
    non sono ancor arrivati all'idea di separare le due cose, ovvero eliminare la colla e di fare semplicemente un bagno di nafta e vasellina alla gommapiuma, poi incollarla sopra e sotto con latex e vasellina, sigillando anche il profilo, il latex fa da sigillante e rallenta l'evaporazione.
    se tratti la gommapiuma separatamente eviti un sacco di guai, è quel che fanno i produttori
    anche se a te arrivano già incollati, staccare e riattaccare i sopra cinesi è facile (anzi, visto come sono incollati direi che è una cosa da fare sempre...)

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Pensi di copiarli?
    Se sì, sei moralmente obbligato a riferirmelo!!!:sisi:

:D:D:D:D:D:D:D

E' da un pò che seguivo la discussione sull'olio di eucalipto ma non ho ancora capito se passa i test dell'ENEZ...

3. rete&fuori

rete&fuori Utente

Io ho provato l'eucaliptolo (Eucalyptus globulus) in estate su una cinese.
    Precisamente una Palio Hadou 2.2mm 47° usata ma pulita da residui di colla

PRO
    - La gommapiuma si gonfia come nelle foto con 2 o tre passate
    - Aumenta notevolmente la velocità della gomma
    - Lo spin aumenta anche se non in maniera eclatante
    - Basta poco prodotto per bosterizzare la gomma
    - Evapora rapidamente
    - L'effetto dura circa un mese
    - Costa poco

CONTRO
    - Ho dovuto comprare l'eucalyptus globulus su eBay non trovandolo puro in negozi della mia zona
    - A causa della deformazione della gommapiuma è difficile incollarla al telaio, anche con la fissa che uso ( colla fissa imperial )
    - Puzza da morire ! Anche dopo un mese la gommapiuma sembra trattata con il Vix Vaporub. L'odore dell'eucaliptolo lo si avverte a 50 metri di distanza

anche se passa l'Enez sicuramente da solo non passa il naso dell'arbitro

4. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    mohr appena provi, se provi, rifescici tutto, ok?

5. mohr

mohr Nuovo Utente

perchè? dove stanno 'sti obblighi morali?:Prrr:
    scherzo...vedi che scrivo tutto e mi ci diverto...

per ora l'eucaliptolo passa l'ENEZ, dal 1 luglio vedremo. ma credo cambierà niente

e ti lamenti? se hai un po' raspino in gola basta sniffare la gommapiuma ...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina