1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TTX: buffonata o opportunità?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marvel64, 17 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Le persone si esaltano sulle situazioni di punteggio incerte abbinate ai grandi gesti tecnici (come in tutti gli sport), il problema è che da noi un grande gesto tecnico può essere un servizio superiore ben mascherato, un top scarico di effetto, un palleggio lungo a sorprendere... tutti colpi che da fuori appaiono come banale errore dell’avversario
     
    A silvio91, genioboy, Jackcerry e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    6F6B20C3-1881-4BCD-AB12-593461F7B8F4.jpeg
    Alla fine gli argomenti sono anche pochi, ma buoni.
    Due. Non ne vedo altri.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  3. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Queste sono caratteristiche tipiche del nostro sport, ricordo che ci sono sport meno comprensibili (la scherma) con ampio seguito e grandi risultati
     
  4. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Sull'ampio seguito che ha la scherma credo si possa discutere, qui in Italia ci sono sicuramente condizioni favorevoli come una solida tradizione e risultati di un certo rilievo che ogni quattro anni (alle olimpiadi) permettono alla delegazione italiana di aggiornare il medagliere e ai media di non parlare di calcio per un giorno

    Per quel che ci riguarda comunque prima o poi bisognerà decidersi: siamo sport di nicchia (effetti, rotazioni, scambi e bordate ai mille all'ora, con materiali, tecnica e tattica esasperati) o sport di massa (palla per lo più liscia e sempre in campo, scambi lunghi e punti sudati sulla distanza, usando magari materiale simile se non uguale per tutti e gioco di conseguenza comprensibile anche a chi guarda e non solo a chi gioca)?
     
    A genioboy e emilio68it piace questo messaggio.
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono d'accordo, l'ITTF dovrebbe provare a decidersi, ma non credo si schiererà....fino a che riescono a vivacchiare....
     
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Comprensibilità non sempre è sinonimo di passione, ma magari di monotonia, che è quello che spesso provo guardando le finali del WCPP; il nostro sport è particolare ed unico e farlo assomigliare a qualcos'altro non lo trovo vincente, piuttosto differenziare l'offerta tra diverse varianti (HBTT, WCPP, TTX, TT normale).
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma alla fin fine chi dovrebbe comprare i nuovi tavoli di TTX e per metterli dove?Voi avete capito?
    ettore
     
    A genioboy piace questo elemento.
  8. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo. Il nodo fondamentale è tutto in questa domanda. Il resto è solo speculazione più o meno semantica.
     
  9. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ti invito a vedere la finale del torneo del TTX fatta a Roma con il nostro Yusuff in campo (a proposito, io avrei evitato di far partecipare i tesserati FITeT .... o avrei riservato loro un Torneo ben separato), una noia mortale con dei palleggi interminabili dovuti credo alla formula di gioco a tempo ma soprattutto ai materiali.
    Questo dovrebbe essere un gioco più appassionante del Tennistavolo? ma per piacere ....
     
    A tOppabuchi e enzopacileo piace questo messaggio.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cosa vuoi c'era la dirigenza Fitet e prestigiosa rappresentanza Ittf felicissimi che partecipassero i tesserati Fitet, l'importante è tenere tutto a memoria ......
     
  11. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Mi intrometto ancora, approfittando del fatto che ho dato il la al dibattito.
    Domenica sono passato anch'io alla giornata TTX (ci mancherebbe altro, abito a Roma) e confermo che l'organizzazione mi è sembrata ottima: tavoli sempre pieni, gente sorridente (guardate che ormai qui a Roma, anche fuori dal traffico, non è più così scontato nemmeno ai Fori Imperiali in una domenica dai connotati settembrini) intrattenitori molto capaci ed amici del comitato organizzatore bravi e convincenti.
    Sembra che sia stato un successone, anche lato tornei.

    Benissimo, passiamo al tennistavolo.
    Provando ad operare una sintesi dei diversi punti di vista mi sembra di individuare due filoni:
    1. C'è chi sostiene che il problema della scarsissima diffusione del TT in Italia sia legato a doppio filo alla sua scarsa conoscenza e quindi ogni occasione sia buona e giusta per fini propagandistici. La mia domanda è: siamo proprio sicuri? Nella mia generazione (quella dei baby boomers) tutti, ma proprio tutti, i ragazzini hanno impugnato almeno qualche volta la racchetta in vita loro. C'era anche la reale possibilità di praticare (quasi) gratuitamente il nostro sport grazie alle parrocchie, in ognuna delle quali era disponibile almeno un tavolo, e al senso civico di alcuni benefattori, che mettevano a disposizione della collettività sale da ping pong a cifre accessibili anche per i ragazzini squattrinati della mia generazione. Faccio sommessamente notare che nemmeno questa situazione, realmente idilliaca rispetto ad oggi (dove i ragazzini hanno millemila possibilità alternative e parrocchie e benefattori sembrano aver chiuso i battenti al ping pong) abbia condotto ad una reale popolarità del tennis tavolo nel nostro paese.
    2. C'è chi fa invece presente che il nostro è uno sport troppo complesso per poter essere realmente apprezzato dai non addetti ai lavori. Le alternative, in tal caso, sembrerebbero riconducibili a due sole possibilità: a) trasformare tutti in addetti ai lavori per diktat imperiale (modello Cina, dove dall'oggi al domani il TT fu dichiarato sport nazionale per volere di Mao); b) in assenza (almeno per ora) del dittatore pongista risulterebbe necessario semplificare drasticamente il gioco per trasformarlo in qualcos'altro di più appetibile. E qui, perdonate il paragone un pò sessista, è come dire che visto e considerato che la giovane e bellissima rossa che mi piace tanto non mi si fila, rivolgo le mie attenzioni alla attempata e non più piacente signora che mi ammicca sempre e con cui ho ottime possibilità di non andare in bianco. Cui prodest?
    Ultima domanda: ma negli altri paesi normali dove, nonostante l'assenza di dittatori amanti del ping pong, il tennistavolo è diffuso ed apprezzato, come hanno fatto le federazioni a promuovere un livello (almeno decoroso) di diffusione? Magari potremmo provare a copiarli, se ci convincessimo che il nostro non è un paese irrimediabilmente calciocentrico...
     
    A Mix, rommel, Facini e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Esatto e nel calciocentrico io intendo la mancanza di cultura nel considerare gli sport meno conosciuti, all' estero non è cosi, la mancanza di conoscenza di uno sport non li porta a considerare quest'ultimo un non sport, insomma di base hanno un rapporto verso gli sport molto diverso.
    Personalmente continuo a considerare il nostro sport molto simile al golf tranne per la differenza di outdoor e indoor poi le similitudini sono tante quindi non credo sia un problema televisivo tantomeno sia uno sport da folle oceaniche.
    Credo che sia molto svilito rispetto alle sue peculiarità facendolo diventare una sorta di circo.
     
    A Facini e eta beta piace questo messaggio.
  13. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dunque allora, per concludere:
    Quanti bambini e/o aspiranti praticanti vi sono arrivati in palestra dopo e grazie all'eventone?
     
    A enzopacileo, emilio68it e andras piace questo messaggio.
  14. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Nella nostra palestra, da inizio settembre, ci sono molti nuovi partecipanti sia al corso adulti e sia al corso per bambini ma, dopo l'evento del TTX, non viene più nessuno. Forse hanno aperto un mega impianto di TTX e non sono stato informato :king::king::king:
     
    A enzopacileo, John Locke QDL, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  15. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vedi che tutto il lavoro FITeT sta dando i frutti sperati?
    E tu che sei scettico!!
    :D:D:D:meschino::meschino::meschino:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ott 2019, Data originale: 14 Ott 2019 ---
     
    A rommel piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina