1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TTX: buffonata o opportunità?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marvel64, 17 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    io volevo venire
    Io sarei venuto volentieri e penso come te mi sarei divertito e avrei anche giocato....non è il TT ma ho provato hardbat e bludunlop avrei provato volentieri anche questo, solo che giocavo sabato S. marino.....direi una data un po infelice la 1 di campionato per stimolaRE la pèarteciopazione di qualche giocatore di TT.
    Comunque condivido in pieno quello che ha detto John.....
    """""Se però tutto è stato fatto per spingere e promuovere il TTX in quanto TTX allora tutto cambia e grande festa e complimenti a tutti..."""""
     
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    -Scusi signora, sa mica dove posso trovare una palestra per iniziare il TTX?
    -No guarda caro ragazzo, per il TTX qui non ce ne sono ma, se vuoi dietro l'angolo c'è la palestra delle medie dove giocano al ping pong.
    -Ma che @@@@@ me ne frega di quella cosa da sfigati, io ho visto quella cosa fighissima alla festa di ieri e volevo quella, vede il volantino? Comunque grazie signora.
    -Ciao caro ragazzo, buona fortuna!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 7 Ott 2019
    A eta beta, luca.dalco, Francesko e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    "..più divertente e dinamico della disciplina del Tennistavolo ..." questo è quanto, evidentemente, l'Ufficio Stampa o i Dirigenti della FITeT hanno "trasmesso" all'Ufficio Stampa della Sindaca di Roma.

    Era forse questo che si voleva?


    Schermata 2019-10-07 alle 16.29.17.png
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Più divertente e dinamico del loro tennistavolo.......ci vuole davvero poco!
     
  5. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    La foto ovviamente non sono i fori imperiali avevamo più spazio è decisamente più bello....
     
    A adygoro piace questo elemento.
  6. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Supponiamo che data la giornata divertente ci siano persone interessate a giocare a TTX....La domanda ovvia a questo punto e:
    E ora cosa succede?
    Ci sarà un seguito o se ne riparla alla prossima manifestazione di propaganda ....magari in Russia o in Giappone?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Per giocare dovrebbero esserci dei tavoli, delle racchette e delle palline per il TTX ma, siccome non esiste nulla di tutto questo, direi che possiamo passare alla seconda domanda :D:D:
    qualcuno verrà a giocare nelle nostre Società sportive dopo aver visto lo spettacolo di ieri ai Fori imperiali a Tennistavolo? il messaggio dato dall'ITTF e dalla FITeT qual è stato?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ritengo ci sarà un seguito dalla primavera in poi ... soprattutto ... non so perche ci hanno messo poi tanto ... ma nemmeno mi interessa ... poi dipendera' da chi sul territorio avrà voglia di organizzare manifestazioni su spiagge, piazze, parchi ... dipenderà da chi se ne occuperà dall'alto ... e comunque mischiare ragionamenti tra il tt e il ttx è una fesseria .... questa è una soluzione per gli amatori ... gli appassionati semidilettanti (ossia il 90 percento di noi...) piu tutti quelli che vogliono divertirsi e che non sono tesserati ... è un altra cosa ... che ai puristi farà cagare ... ma io non posso piu permettermi il lusso di fare il purista
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sono discorsi diversi, tu ci vai per lavorare ed allora fai il tuo al meglio possibile.
    Io penso che all'Ittf interessi tutto tranne il tennis tavolo.
    Potere e denaro, il resto per loro non esiste, poi in Italia la terra per questo aspetto è fertilissima.....
     
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sarei andato comunque a vedere per curiosità ... anzi mi sarei iscritto anche al torneo per provare ... certo con lo scopo secondario di verificare se c'era qualcosa che anche mi poteva tornare utile per il mio lavoro .. che in linea di massima .. da 30 anni .. è quello di far divertire la gente :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2019, Data originale: 7 Ott 2019 ---
    non mi hai chiesto la liberatoria per la mano :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. antonio

    antonio Utente Attivo

    secondo me, la splendida giornata, ha fatto si che molti si accorgessero che esistiamo anche noi. si, perché in 45 anni ne ho fatte di manifestazioni di propaganda, ma spesso senza un seguito. tutti sappiamo che le nostre postazioni, in qualsiasi evento siano presenti, vengono prese d'assalto e sono le ultime a chiudere i battenti.
    però l'idea generale tra i non praticanti è che il ping pong non sia un vero e proprio sport. tutti sono abituati a praticarlo all'aperto, in spiaggia, nei villaggi turistici ecc. ancora qualche amico che mi vede con una borsa andare agli allenamenti mi chiede a cosa serva. certamente sarà stata colpa nostra, che non siamo riusciti a far capire che cosa è veramente il nostro sport.
    se poi organizziamo questo stupendo evento, perché tale è stato, con le tante risorse scese in campo e, penso, un bel dispendio economico, forse avvaloriamo la loro tesi, che è un bel giochetto, divertente, emozionante, appassionante, ma solo un passatempo!
    non ho certezze, badate bene, solo dubbi, come veicolare nel nostro mondo tutte queste persone ritornate a casa contente di aver giocato a ping pong?
    parliamo di Roma, visto che la manifestazione si è svolta li, ma se piazzassimo un paio di tavoli di cemento(l'ho visto da qualche parte in europa) in qualche parco di roma , e, nei w.e. mandassimo tecnici a presidiare per dare assistenza, non potrebbe essere più proficuo?
     
    A luca.franzoso piace questo elemento.
  12. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Questa è una foto della manifestazione di domenica a Roma. 20191006_Roma_TTX.JPG
     
  13. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questi i miei miseri due cents. In generale mi piacciono gli sport in cui si usa una racchetta; ho giocato a tennis da adolescente, mi sono appassionato al Padel da grandicello ed ho addirittura provato il volano. Ma nel profondo del mio animo sono sempre stato attratto dal ping pong. Ebbene si, Lo chiamerò ping pong, perchè è un gioco che ha usa sua dignità peculiare. Se lo chiamassi Tennis Tavolo lo relegherei a surrogato del tennis ed il ping pong non è un Tennis da Sala. È molto di più.
    Mi sono avvicinato al ping pong seriamente circa 16 mesi fa, prima avevo solo giocato nei villaggi con il disturbo del vento con le racchette di legno e le puntinate mozzicate senza tappetini. Arrivo in palestra e mi danno in mano una racchetta con gomme professionali, non metto dentro una palla non controllo nulla e da campione del Villaggio Vacanze divento lo scarsone della palestra. Mi preoccupo e mi spavento, i movimenti sempre sciolti ed efficaci di quando solitamente maneggio una racchetta diventano goffi e sgraziati. Vedo solo fantasmi che hanno la consistenza del topsheet a l’anima di gommapiuma. Finisce che passo i miei weekend in bici. Dalla palestra Di ping pong mi tengo alla larga neanche avessi ricevuto un’ordinanza restrittiva dalla Fitet... Poi però, spinto dalla passione e dalla voglia, compro la mia prima vera lama torno nella palestra del ping pong e comincio a giocare affrontando tutti i miei fantasmi. Vinco qc partita in campionato, prendo qualche punto in classifica e mi attribuiscono un ranking. Oramai sono diventato un pongista.
    Questa è la mia storia che sarà simile a quella di mille altri e che è tipica di chi non sa che il ping pong è uno sport olimpico di grande difficoltà. Oggi con internet è più facile conoscere le cose e “l’ignoranza sportiva” è meno diffusa.
    Ad ogni modo attraverso i social vengo a conoscenza della manifestazione ai Fori Imperiali, si gioca a TTX per curiosità vado a provare e partecipo al torneuccio. La manifestazione è ben riuscita, le esibizioni sportivo culturali sono di gran livello, gli speaker intrattengo con simpatia e buon gusto. Il contesto dei Fori è unico in tutto il mondo, Denver può solo impallidire all’ombra delle sue montagne rocciose. Tutto fila liscio come il mirto a fine cena.
    Impugno la racchetta da TTX, una improbabile lama tre strati di legno con un limitatissimo sweet spot, colpisco una pallina in plastica grande come un pallone da minibasket, la struscio come se avessi una gomma e la pallina mi cade ai piedi. Ok è un altro sport, cambio atteggiamento la colpisco piena e comincio a metterla dentro. Alla fine mi diverto. Riesco pure a fare quelli che sembrano, almeno a me, un paio di top spin. Gioco il torneuccio, vinco qc partita, supero qc turno eliminatorio. Mi sono divertito, torno a casa con il sorriso.
    Sotto il profilo tecnico è un modo di giocare che riduce le distanze tra il ping pong e gli altri sport con la racchetta. Questo aspetto non può che avvicinare i praticanti di altri sport al ping pong. Poi valgono tutti i discorsi che avete fatto nel thread che mi sembrano molto pertinenti e sensati.
    Per i principianti può avere un senso perchè ti obbliga ad un movimento più pieno meno timido, meno costipato, meno corto. Il resto lo avete già detto.
    Per rispondere alla domanda iniziale, il TTX è un’opportunità. Scontenta i puristi ma ho sentito puristi disgustati anche dalle puntinate che pure fanno parte del gioco. È un punto iniziale che può avvicinare gente che non gioca o che gioca ad altro al ping pong.
    Questi ripeto solo i miei due centesimi e tutto imho.
     
    A SIDESPIN, eta beta, ggreco e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  14. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Sono assolutamente d'accordo. Dovremmo pubblicizzare i tornei che si fanno in tutta italia. Se una palestra ha posti a sedere (e ce ne sono) perchè non sfruttarli? Ci vanno i genitori dei ragazzi (così evitiamo tutto il traffico intorno ai tavoli) e magari si portano qualche amico/a ecc ecc. Spettatori ce ne sono sempre troppo pochi.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  15. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ma...te li vedi gli spettatori in un torneo 5° o 6° ? dove nelle gradinate stanno i giocatori con borsoni e i pochi accompagnatori?
     
  16. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Perchè no? Se ci sono ragazzini, sicuramente ci sono genitori. Quest'anno proverò ad invitare i miei amici durante le partite di campionato. Bisogna essere positivi e propositivi :)
     
    A ggreco piace questo elemento.
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me se i tornei venissero organizzati con meno sciatteria magari un giorno o l'altro un po' di pubblico arriva, ovviamente i primi a venire saranno amici e parenti degli atleti, è sempre stato così anche in altri sport.
    Il guaio è che spesso siamo noi atleti a non riuscire (o volere?) coinvolgere amici e parenti nelle proprie gare...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ott 2019, Data originale: 8 Ott 2019 ---
    @Marchese F. l'ultima frase può essere spunto per un Tuo commento...
     
    A luca.franzoso piace questo elemento.
  18. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E perché dovrebbe venire nelle nostre società se vuole giocare al TTX?
    Il problema principale in Italia è che il ping pong/tennistavolo non è considerato uno sport e manifestazioni come questa del TTX non fanno altro che consolidare questa idea. A me la promozione del TTX, anzi proprio il TTX non mi convince e fa male ovunque, ma in Italia ne fa ancora di più per i pregiudizi che ci portiamo dietro.
     
    A luca.dalco, SilvaM95, rommel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Io penso che il vero problema per il pubblico siano i tempi morti... la realtà è che vedere una partita del nostro sport è molto noioso, che si oppone invece a quanto è divertente giocarla. Troppi tecnicismi, scambi troppo brevi e tanti tempi di attesa. Poi, indubbiamente la presenza di amici e parenti può avere sia l'effetto di facilitatore prestazionale sia di ostacolo prestazione (dipende come uno la vive), ma credo si tratti di un problema molto molto secondario....
     
    A F3dhro, eta beta e remy piace questo messaggio.
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    I tempi morti possono essere utilizzati per fare tifo rumoroso, quello che non si può fare durante il gioco.
    Io credo che l'attrattiva di questo sport sia molto di più il pathos che i contenuti tecnici, soprattutto a bassi livelli.
     
    A eta beta, luca.franzoso e VUAAZ piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina