1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TT Mercato (trasferimenti atleti) 2015-2016

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da silvio91, 29 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Ciao,
    rispetto a 5-10 anni fa ci sono meno soldi in giro e anche molti piu' controlli da parte della Guardia Di Finanza su alcuni pratiche
    di sponsorizzazione scorrette. La sponsorizzazione del ping pong dà poco ritorno e poca visibilita', la si fa per passione.
    Ormai, a parte veramente poche realta', non si va oltre un rimborso spese per i piu' bravi. Alcuni giocatori che cercano ancora
    di ottenere un ingaggio per giocare stanno rimanendo a piedi (sopratutto nelle serie minori ).
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    E va bene, sarebbe ora che qualcuno lo scriva...Ma i soldi? Ok facile dire che devo trovarli io, ma come faccio? La seconda cosa voleva dire che se i soldi non li ho mi sbatto a cercare uno sponsor, non altro e ci mancherebbe che non s devo farlo io dirigente, ma che cosa vendo in questo periodo? E' inutile che mi si parli di alibi per abbassare le retribuzioni, se soldi non ce ne sono non ce ne sono... Oppure li tiro fuori di tasca mia per andare in giro a vantarmi di avere una squadra di tennistavolo in serie A...e di conseguenza a fare ridere tutti!!! " Ah, una squadra di pingpong in serie A?" Pensavo si giocasse solo all'oratorio e in spiaggia" ecco quello che ci si sente dire.... E voi pensate che la colpa sia dei dirigenti delle società oppure si voglia ammettere che in Italia non esiste uno straccio di giocatore di alto livello che faccia da traino per l'intero sistema, oltre al momento gravissimo di crisi che ci ha investiti anche nella vita di tutti i giorni, figuriamoci nello sport e figuriamoci in uno sport piccolo come il nostro...Oppure sarebbe meglio che qualche giovane di belle speranze avesse un po' di testa e si sapesse accontentare di quello che, purtroppo, passa in questo momento il convento? Indietro ho detto che sarei io il primo felicissimo di poter dare cifre a nove zeri ai nostri campioncini, ma in questo momento non si può almeno di non fare salti nel buio che a mio parere portano inevitabilmente al fallimento! Per quanto riguarda la serie B2 e anche la B1 per quanto mi riguarda non darei neanche un soldo di ingaggio se fosse per me, solo rimborsi spese per poter disputare campionato e invece ti garantisco che il presidente riesce a dare qualcosa anche di ingaggio e ti assicuro che ogni estate c'è la fila per venire a giocare da noi in quei campionati ma anche lì oramai la crisi ha colpito quindi....
     
    A SANTOS piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come sempre, c'è del buono nei discorsi di ognuno.. e qualcosa che stona.

    Un conto è parlare di prima categoria in A1 e un altro di seconda categoria in A2, anche perché il livello della visibilità, dello sponsor, delle riprese televisive ecc.. dovrebbe essere ben diverso.

    Ma il punto è un altro: riempire le tribune è un compito che a cascata scende dal Coni, dalla Federazione, dal Comitato Regionale e , last but not least, dalla Società. Non sto a farla lunga ma ricordo due diversi modi di fare alto livello in serie A, soprattutto in Valle D'Aosta.

    Un modo era quello della Società che aveva tanti ragazzini, due allenatori in gamba, alcune serie di alto livello.

    Poi c'era la Società che riusciva ad allestire campionati anche di alto livello, con giocatori sempre da fuori regione, serie messe in piedi per la soddisfazione di pochissimi dirigenti su spalti deserti, un allenatore che perlopiù allenava amatori attempati.

    Non so quale sia la situazione oggi in Valle ma se avessi una Società come la prima chiederei al giocatore ingaggiato di contribuire alla crescita del vivaio, magari facendo da sparring sotto la guida dell'allenatore e io gli assicurerei oltre al rimborso e all'ingaggio anche un pubblico vociante e interessato.

    Se avessi una Società come la seconda potrei limitare la richiesta di prestazione alla partita del sabato, arrivederci al prossimo sabato e grazie.

    Niente da recriminare, se le richieste sono esose si rifiutano e si guarda cosa offre il mercato. A questo, punto se nessuno ci sta, si allestisce una squadra salvezza e si tira avanti sperando in tempi migliori e dandosi da fare per il meglio.

    Per soddisfare alla necessità di avere pubblico vociante e interessato siamo tutti coinvolti, nessuno escluso.
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2015
    A LO YETI piace questo elemento.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Come sempre non posso che darti ragione visto che la situazione la conosci bene. Anche a me sarebbe piaciuto più il primo caso, e ti giuro che ci abbiamo provato in tutte le maniere, purtroppo siamo troppo pochi, questo caso credo che tu ti riferisca al tt St Vincent, tt Pink femminile che per qualche anno sono riusciti a tirare su dei bravi ragazzini e alcune(poche) ragazze, bisogna dergliene merito ma purtroppo si è esaurito ne giro di 4-5 anni... Il nostro presidente, non ha mai giocato, è sempre stato un appassionato, ma bisogna dargli merito che sono oltre 30 anni che si sbatte per mantenere diverse squadre ad alto livello e non credo proprio che ne tragga profitti (anzi). Anche da noi a Verres qualche giovane è cresciuto bene ma i richiami di altri sport (e altri soldi) hanno avuto la meglio, ora, io per amore verso il nostro sport mi accontento di stare nel secondo esempio che tu fai e spero ancora in un miglioramento e in una nuova leva di giovani appassionati, ma la vedo dura. Potrei fare tanti esempi delle difficoltà a cui andiamo quotidianamente incontro, dalla difficoltà addirittura di reperire una palestra, agli sponsor (quali? Ma quando mai?) alla difficoltà di dialogo con le amministrazioni comunali, regionali etc etc, ma secondo te, a quelli che stanno solo a parlare di ingaggi senza essersi mai calati in queste difficoltà pensi che gliene freghi qualcosa? Tu fai la serie A (A1-A2-B1-B2) tu devi,DEVI trovare i soldi.....Facile eh.... Provateci voi, professori...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    In un movimento CHE NON ESISTE a livello numerico (perché statisticamente il TT rappresenta lo 0,...% delle società aderenti ad una Federazione Sportiva), anche quei "pochi" giocatori più capaci si devono RASSEGNARE a praticare il proprio sport e basta!

    Traspare tanta "ignoranza" (nel senso che non sono informati) anche il coloro che scrivono sostenendo la causa dei "mercenari".
    Ragazzi, di qualunque categoria siate, ricordatevi bene e tenetelo sempre a mente che praticate questo sport in una ASD = Associazione Sportiva Dilettantistica!
    Per voi è obbligatorio essere informati su cosa significhi!!

    Lo riassumo in massima sintesi: il giocatore di qualsiasi categoria ha esattamente lo stesso ed identico status di SOCIO/ASSOCIATO.
    Hai gli stessi diritti e doveri in quanto SOCIO.
    In quanto SOCIO devi essere informato di tutte le spese sostenute dalla tua associazione, le devi approvare!, devi darti da fare affinché l'associazione funzioni e devi viverla attivamente partecipando alle sue attività.
    Se non lo si fa, l'ASD decade da tutti i trattamenti fiscali privilegiati di cui gode (dovendo quindi pagare le tasse, IVA e tanto altro su tutto quello che incassa ...), e a questo punto il 99% delle società chiuderebbero (di tutti gli sport, non solo TT)!

    Moltissimi di voi CONFONDONO l'ASD con una società sportiva organizzata come azienda (SSD o spa, srl ed altre forme commerciali).

    La ASD non ti "deve" pagare, non puoi ufficialmente andare lì a giocare e basta.
    Devi essere un socio praticante e partecipante alla vita associativa come tutti gli altri.
    Lo capite?

    C'è una differenza abissale tra la ASD e tutte le altre forme di società sportive a scopo di lucro (come nel calcio ed altre forme professionistiche).
    Tenetelo sempre a mente.
    Reperire le risorse riguarda TUTTI i soci, non solo il Presidente/Dirigente. Perché tu socio vali 1 = il tuo presidente/dirigente vale 1.
    Il Presidente/dirigente ha solo molti grattacapi in più.
    Ma lui non ti deve niente in particolare, perché tu vali quanto lui = questo stato paritetico di tutti gli associati è previsto per legge obbligatoriamente in TUTTI gli statuti delle ASD.

    C'è purtroppo troppa "non conoscenza" delle cose e si ragiona per sentito dire.
    Ma i tempi sono irrimediabilmente cambiati e non si può più solo navigare a vista .....
     
    A Alex_Boll, Bull Hurley, Sartori Giovanni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso stiamo apposto. :azz: :rolleyes:

    Le varie ASD hanno hanno vinto scudetti spiegando ai loro giocatori, italiani, cinesi, europei... ecc.. quali erano le norme che regolano una ASD e loro vi si sono uniformati rispettandone i doveri ma anche chiedendo il rispetto dei loro diritti associativi.

    Andiamo pure avanti.
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2015
    A Facini piace questo elemento.
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi la prospettiva per i 10 ragazzi che hanno scelto di spostarsi in pianta stabile al centro federale di Formia sarà quella di giocare in futuro per una ASD che non gli deve niente e, bene che vada, per uno o due avere lo stipendio da qualche corpo militare?
    Sem apost....
     
  8. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bell'intervento ! Complimenti AmareTTo.
    Fino a quando il tt avrà questi numeri non ci si può ne deve aspettare molto di più

    Ma molto di più ci si può aspettare ed ottenere se i numeri cambiassero !!!!!!
    Questo è quello che la FITET avrebbe dovuto perseguire come obbiettivo numero uno negli anni passati ... e nei prossimi !!!! ( chiaramente mio pensiero personale).

    Belli soprattutto i passaggi sul come un SOCIO deve essere informato ( ed informarsi !!!, doveri e diritti !!!) su spese .... ed aggiungo introiti ! ... magari, e ben venga, che lui stesso ha procurato.
    .... e poi anche quello sull'uno vale uno .... a meno che tu non volessi essere ironico e applicare i concetti dell'attuale tabella voti anche in ambito ASD. ( del tipo : io so' il presidente, io so' io ! ..... e tu non sei un ***** !)
    :approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved:
     
    A Bull Hurley e AmareTTo piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qualcuna registrata come SSD c'è.
     
  10. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    esatto...ottima come prospettiva
    inoltre,visto dobbiamo essere tutti dilettanti , non vedo perché lamentarsi della federazione,dei giocatori che usano materiale trattato,di squadre che schierano giocatori forti in serie basse,ex seconda che giocano i quinta etc

     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Non lo hanno fatto perché allora non era previsto ma allo stato attuale dei fatti, dovrebbero farlo.
    Purtroppo la federazione che ci rappresenta questo ci chiede, i ragazzi che vanno a Formia dovrebbero essere informati che allo stato attuale questo è quello che passa il convento, se loro saran così bravi da diventare dei top-player mondiali potranno diventare dei miliardari se non ce la faranno dovranno adeguarsi a giocare in una asd. Questo è quanto.
     
  12. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Ragazzi che piaccia o non piaccia, questo è lo stato dell'arte attuale.
    Come dice Rico60 .. finché i numeri e le condizioni sono questi...
    Non intendo dire che debba essere così, anzi personalmente mi sbatto nel mio piccolo per emancipare la concezione del TT (sapete quanta fatica proprio da parte degli stessi giocatori...).
    Ma è indispensabile allargare la base affinché si creino quelle piccole economie di scala che consentono a tutto il movimento di generare risorse x poi, si occupare strutture sportive degne di questo nome, retribuire una prestazione sportiva(giocatori e istruttori..).. e tutto il resto.
    Si qualche SSD comincia ad esserci ed è quella la via verso una forma di pratica sportiva SERIA!
     
    A rico60 piace questo elemento.
  13. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Minchia quante certezze che hai.... Beato te!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @LO YETI : alle ultime elezioni del 2012 Castelgoffredo, Pieve Emanuele, TTTorino, San Donatese ecc. erano tutte ASD.

    Oggi vedo solo la SSD Milano Tennistavolo. Altre?
     
  15. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Purtroppo e ripeto purtroppo questo adesso siamo. Io certezze ho quelle che hai tu e ti dico ancora purtroppo... Se potessi creare un squadra con tutti i migliori d'Italia e remunerarli come negli altri sport pensi che non lo farei?
    Se avete la ricetta per farlo suggeritemela perché allo stato attuale delle cose è già bello sopravvivere.
     
  16. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No no, non ho nessuna ricetta, sono un semplice videomaker appassionato, ex allenatore con discreti risultati che ha sempre operato gratis (tranne l'ultimo anno dove ho preso una bella inc.....) e che è stato molto contento di vedere i suoi allievi prendere qualche soldino visto gli enormi sacrifici che facevano.
     
    A njpponjco e LO YETI piace questo messaggio.
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravo sei bravo, ho apprezzato diversi tuoi filmati del tt. Immagino anche che sarai orgoglioso di vedere i tuoi ex allievi che sono riusciti a mettere a frutto i tuoi insegnamenti e penso che come me saresti contentissimo se le cose cambiassero, se finalmente si riuscisse a tirare su qualche ragazzino che diventa bravo e serve da traino per l'espansione del tt in Italia, ma purtroppo devono cambiare innanzitutto tante cose all'interno della nostra federazione e poi forse e dico forse perché non so se basterà, un mattone alla volta riusciremo a costruire qualcosa di buono. Me lo auguro di cuore ma ho paura che sarà molto difficile, almeno finchè si continuerà su questa linea.
     
  18. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Indispensabile allargare la base.

    Primo e prioritario obiettivo di un programma , a breve termine ( diciamo due anni ... per vedere i primi TANGIBILI risultati) poi tutto il resto.

    Io non credo nei programmi che poi restano sempre e solo carta straccia ... e sempre che si siano presentati.( il non presentarli si è sempre dimostrato vincente ... rendono più 4 pacchi di palline)

    Credo nelle persone e nel raggiungimento graduale ma costante degli obiettivi che ci si è prefissato di raggiungere.

    Dopo 6 mesi si cominciano a vedere risultati? Bene prosegui ... o correggi immediatamente il tiro.
    dopo un anno mantieni la rotta? Ok.
    Dopo 2 sei sempre in rotta ? Ok !!!!!! Sei un grande!

    Non è raggiunto? Dopo un anno sei giá totalmente fuori rotta?

    Allora sei un *****, magari in buona fede ma un *****.

    A casa!!!! Subito !!!!!! .... altro che 4, 8, 12 anni.
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2015
  19. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    @ John Locke: non fraintendermi. Non sostengo che chi ha investito tanto tempo nella pratica sportiva non debba vedersi riconosciuto la propria abilità faticosamente acquisita. Non travisate per favore. Non intendo dire che tutti devono giocare gratis a qualsiasi livello. OK?

    Sostengo che se non c'è un movimento ampio che crea un reale mercato di richiesta di prestazioni e di conseguenza delle professionalità che erogano tali prestazioni, allora il "lusso" del "professionismo" o "semi-professionismo" si limita a pochi intimi e pochissime realtà societarie.
    Tutto il restante rimane in un ambito prettamente "dilettantistico" con tutte le regole che ne conseguono.
    Non siamo noi a stabilirlo ma la legge e il fisco in Italia.

    Che poi negli anni ci si è arrangiati allegramente "italian style", ciò non toglie che possa continuare così.
    Cambia la società e cambiano le condizioni di vita,
    Con esse cambiano anche le modalità di vivere il tempo libero e lo sport.
    In questo quadro di sempre maggiori ristrettezze normative e di controllo, dovuti essenzialmente al fatto che lo stato e tutte le amministrazioni centrali e decentrate scavano sempre più in profondità nel reperimento di risorse (per bilanciare la minore ricchezza complessiva prodotta), e di conseguenza cercano anche negli ambiti dell'associazionismo forme di "reddito" da sottoporre a tassazione!

    Quindi, dimentica quello che è sempre stato, così come nella tua vita quotidiana starai vivendo tanti "cambiamenti" di abitudini e di comportamenti.

    Questo vuole dire per il Tennistavolo emanciparsi e cambiare in linea con i tempi e le attuali richieste di "sport" da parte degli italiani.
    Per il Tennistavolo ci sarebbero straordinarie prospettive di crescita ed affermazione, perché è una forma di sport che ben si sposerebbe con le nuove abitudini sociali degli individui e delle famiglie (per i loro figli). Mi fermo qui, altrimenti si va troppo fuori tema.

    Con un gruppo dirigente federale che mette in cima alla propria missione l'ampliamento della base, i risultati arrivano.
    Potranno essere più o meno significativi i numeri di crescita nel breve, ma la crescita ci sarà; garantito a limone.
     
    A LO YETI e paolom piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo è un discorso interessante. Quello di prima sembrava arrivare dalla luna. :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina